Rispondi 
Boma avvolgiranda
Autore Messaggio
n.antonacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Boma avvolgiranda
Dovendo rifare la randa, stavo pensando ad un nuovo boma con avvolgiranda per Sun Odyssey 42i. A 62 anni suonati mi faciliterebbe il compito di issare e ammainare soprattutto con equipaggio inesperto. Premetto che non conosco prezzi pregi o difetti, chiedo quindi se qualcuno ha esperienze o maggiori conoscenze.
02-09-2016 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Boma avvolgiranda
Prima chiedi i prezzi, poi se vuoi ne parliamo
02-09-2016 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Boma avvolgiranda
...se non hai perso i sensi...Se non ce l'hai, chiedi anche il preventivo per un winch elettrico...Smiley2 perchè senza non ce la farai ad issare. Comunque non è cosa da far maneggiare ad equipaggi inesperti...
02-09-2016 22:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n.antonacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Boma avvolgiranda
Ho un winch elettrico ma spero che non si tratti di costi proibitivi..comunque ho fatto richiesta di preventivo a 2 aziende tramite web, sono in attesa di risposte.
02-09-2016 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Boma avvolgiranda
Beh, ammettendo che nessuno sia svenuto, potreste ora essere meno avari e iniziare a parlare di tecnica? Come va un boma avvolgiranda? Pregi, difetti, accorgimenti da tenere, vincoli sulla forma e sulle prestazioni. Insomma ste cose qua. Costasse un euro fate capire anche a chi non ha esperienze in merito se si tratterebbe di investire un euro o di buttarlo.
03-09-2016 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Boma avvolgiranda
Citofonare a IanSolo, lo ha appena messo sul suo 47".

898989
03-09-2016 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Boma avvolgiranda
Rispetto a un buon lazy bag+ lazy jack, carrelli sulla randa ed eventuale rotaia, l'unica cosa che risulta più agevole è la chiusura della zip del lazy bag, tutto il resto è più complicato e faticoso naturalmente chi ha speso tanti soldi per installarlo, ne parlerà sicuramente bene...
03-09-2016 09:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n.antonacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Boma avvolgiranda
In effetti l'alternativa sarebbe un buon leazy bag, ampio con ganci laterali invece che cerniera alta per vatussi
03-09-2016 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paor Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Boma avvolgiranda
io ho questo sistema sul mio Carter 33, che è del 1973. Lo uso solo in caso di presa dei terzaroli, non per ammainare. Tralasciano la deformazione della vela, quello che si verifica è che man mano che la riduci, la vela spinge verso l'albero ed è una lotta richiamarla verso poppa. Ritengo che il Lazy Bag possa essere una soluzione efficace.
24-09-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Boma avvolgiranda
U. C. A. S. Ufficio Complicazioni Affari Semplici
24-09-2016 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Boma avvolgiranda
Montato in primavera e finito di mettere a punto all'inizio dell'estate, usato nella crociera estiva con venti massimi di 22-25 nodi.
Funziona egregiamente (ci riesce senza fatica anche la mia consorte) se si applicano con cura i "rituali" necessari che consistono essenzialmente nell'operare (per issata e ammainata) quanto piu' possibile con prua al vento e mantenere l'angolo Boma-Albero ad un certo valore abbastanza preciso (da trovare in pratica) che e' un po' piu' critico in ammainata (per avere un avvolgimento senza grinze che producono forte attrito arrivando addirittura a rendere difficoltosa l'operazione).
Richiede Winch elettrico (meglio selftailing) se si vuole un'operativita' veloce e senza sforzo e quasi sempre un potenziamento della molla vang (nonostante non sia strettamente necessario ho anche mantenuto il mantiglio che mi consente una regolazione piu' fine dell'angolo Boma-Albero).
In qualche caso si puo' riutilizzare (modificandola) la vela esistente ma una realizzata appositamente ha dato risultati molto migliori in termini di operativita'.
Le prestazioni, ovviamente, non sono comparabili con una vela tradizionale ben realizzata (avevo randa radiale in laminato a grammatura differenziata) ma se si vuole (o si deve) faticare poco ci si deve accontentare ma, con sorpresa, non ho perso molto forse grazie al fatto che questa soluzione consente di mantenere un leggero allunamento nella parte alta della vela (non si perde tanta superficie) e la steccatura puo' essere quella di una tradizionale "full batten" (o quasi visto che richiede stecche un po' meno ingombranti).
Con vento teso si riesce ad appiattire la vela ridotta abbastanza facilmente regolando l'altezza del Boma.
I produttori sono molti apparentemente, in realta' esaminando i vari tipi ci si accorge che parecchi sono lo stesso oggetto con diverso marchio, piu' o meno sono tutti validi e si differenziano per estetica, modalita' di montaggio e prezzo. Vanno visti di persona per scegliere cio' che piu' si adatta alle proprie esigenze/possibilita'.
25-09-2016 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giancarlo Rossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #12
Boma avvolgiranda
Se posso intervenire...ma perché un boma avvolgiranda...Io sul mio Classis 35 ho messo il rollaranda esterno della Nemo da 10 anni e mi ci trovo molto bene...Semplice, facile da utilizzare anche da soli e validissimo per crociera, si è vero, ho perso un mezzo nodo di velocità ma vuoi mettere la comodità!
25-09-2016 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Boma avvolgiranda
Ognuno ha una risposta personale ai "perche' ", nel mio caso ho cercato una soluzione che consentisse una buona protezione della vela riposta, che fosse facile da usare su una barca con vele piuttosto grandi e pesanti, che non facesse perdere troppo in prestazioni (con particolare attenzione alle andature di finezza), che avesse un'estetica a me gradevole e soprattutto non richiedesse operazioni troppo gravose per l'installazione come l'avvolgitore nell'albero che ne avrebbe comportato la sostituzione (si', qui e' stato sostituito il boma ma si e' trattato di un'operazione estremamente semplice eseguita in qualche ora senza ausilio di gru o attrezzature particolari).
Sono considerazioni assolutamente personali che certamente non sono condivisibili da tutti ma l'esperienza fatta mi ha convinto trattarsi di una soluzione per me del tutto accettabile.
25-09-2016 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Boma avvolgiranda
Non ho esperienze dirette ma un mio amico ha preso un ketch in acciaio col quale vorrebbe fare l'oceano. Al momento arma due avvolgiranda nel boma. Mi dice che sono una trappola. Sono precisi solo nel fatto che si inchiodano sempre (sia in issata che in ammainata). Stà cercando (per ora inutilmente) di venderli.
26-09-2016 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
Boma avvolgiranda
(25-09-2016 21:55)IanSolo Ha scritto:  Ognuno ha una risposta personale ai "perche' ", nel mio caso ho cercato una soluzione che consentisse una buona protezione della vela riposta, che fosse facile da usare su una barca con vele piuttosto grandi e pesanti, che non facesse perdere troppo in prestazioni (con particolare attenzione alle andature di finezza), che avesse un'estetica a me gradevole e soprattutto non richiedesse operazioni troppo gravose per l'installazione come l'avvolgitore nell'albero che ne avrebbe comportato la sostituzione (si', qui e' stato sostituito il boma ma si e' trattato di un'operazione estremamente semplice eseguita in qualche ora senza ausilio di gru o attrezzature particolari).
Sono considerazioni assolutamente personali che certamente non sono condivisibili da tutti ma l'esperienza fatta mi ha convinto trattarsi di una soluzione per me del tutto accettabile.

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
26-09-2016 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n.antonacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Boma avvolgiranda
Apprezzo l'esperienza dell'adv IanSolo, grazie.
26-09-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
armandoboccardi@yahooo.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 100
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Boma avvolgiranda
ciao a tutti, l'eta' avanza, un pochino d'aiuto e non zompettare all'albero con mare, potrebbe essere cosa buona e giusta. Al di la del funzionamento più' o meno problematico, ma il tesa base sparisce? buon vento..
26-09-2016 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Boma avvolgiranda
----
.. ma il tesa base sparisce?
----

Si, in questa soluzione c'e' solo il tesabase per la randa completamente aperta e sta sul rullo avvolgitore e non e' quindi praticamente possibile regolarlo se non con difficolta', in pratica si regola al montaggio dell'insieme e poi solo se strettamente necessario. Con la vela ridotta la tensione della base viene ottenuta da un "accorto" avvolgimento (che non faccia grinze) e regolazione dell'altezza del boma che, portando in tensione la balumina produce indirettamente un tiro verso poppa nella sua parte avvolta, non e' la perfezione ma operando con cura si ottiene un compromesso accettabile.
27-09-2016 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Boma avvolgiranda
Principio Fordista: quello che c'è non si rompe, e se parliamo di dispositivi che potrebbero bloccare la vela, soprattutto con forte vento direi di ponderare bene la scelta! Al rollfiocco preferisco un bel fiocco ingarrocciato, quello non si blocca mai.
Al rollaranda nel boma (che secondo me è di gran lunga più comodo rispetto a quello nell'albero in quanto i terzaroli non modificano il baricentro, anche se il rollaranda nell'albero è meno faticoso da gestire, sostanzialmente la drizza non si tocca) preferirei una bella rotaia esterna con cuscinetti "fighi", un bel winch elettrico e un buon lazy jack-lazy bag per riporre la randa con facilità, "poca" spesa e tanta resa IMHO
27-09-2016 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Boma avvolgiranda
@Alessandro. E a 60 anni su un 50 piedi ti arrampichi tu sugli scalini all'albero per sistemare e chiudere il lazy bag
27-09-2016 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moody 419 avvolgiranda luka62 4 255 04-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.590 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.220 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.636 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.179 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 525 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.958 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.606 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.764 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.382 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)