Rispondi 
Coppercoat sull'elica
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #81
RE: Coppercoat sull'elica
Frankcilo
a questo mondo c'é sempre da imparare ma io la barca me la sono costruita e per favore dammi atto che se ho usato un primer epossidico a base di solvente ho aspettato non i classici 3 giorni ma i dovuti 7 giorni affinché il solvente evaporasse prima di applicare la coppercoat. Tutta la barca é stata trattata alla stessa maniera e la coppercoat é lì da 6 anni senza problemi.
Poi ci può stare che l'EPOXY Primer di Veneziani non fosse la scelta ottimale ed ho preventivato di tentarne n'altro al prossimo giro.
07-07-2015 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #82
RE: Coppercoat sull'elica
sono già diversi anni che non metto assolutamente niente sul'elica solo molto olio di gomito facendola bella lucida prima di andare in acqua.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
07-07-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #83
RE: Coppercoat sull'elica
Lasciarla lucida funziona, se la si usa spesso. Ci sono posti dove lasciare la barca per 10 giorni all'ormeggio vanifica qualsiasi lucidatura.

Io purtroppo non sono mai riuscito ne' a tenerla lucida, ne' a ternerci sopra una antivegetativa (si sfogliano che e' una bellezza).

Vediamo ora con la CC ed il suo primer della 3M. Male che va, avro' da pulirla come al solito.
11-07-2015 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sirpiolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #84
RE: Coppercoat sull'elica
Buongiorno,
vi chiedo un consiglio perché ad oggi sono indeciso in merito alla coppercoat se conviene o meno.
Attualmente ho la barca alata e sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa e primer per portarla a gelcoat.
Ho un sail drive 110 e come elica una max prop tripala.
Leggendo mille post mi sto convincendo di mettere la coppercoat (ovviamente ho sentito il cantiere che è estremamente contrario perché si creerebbero tremende correnti galvaniche da distruggere mezzo mondo), uno dei miei dubbi è cambiare gli zinchi. Ne ho uno a ogiva davanti all'elica, uno a morsa dietro l'elica e un blocco (zinco) avvitato direttamente al sail drive.

1) si riuscirebbero a sostituire in acqua gli zinchi solo "sfilando" l'elica o quest'ultima si deve completamente "smontata"?
2)se l'elica si dovesse smontare tutte le volte ha senso applicare la coppercoat visto che dovrei alare la barca tutti gli anni e quindi alla fine, nel mio caso risparmierei o no?

Scusate le domande da principiante ma lo sono.

Grazie
21-03-2016 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sirpiolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #85
RE: Coppercoat sull'elica
Buongiorno,
un aggiornamento sulla mia richiesta. Alla fine ho scoperto che la mia elica è una Max Prop tripala classic e vuol dire che tutte le volte che devo togliere lo zinco imbullonato al sail drive dovrei smontare l'elica stessa. Se io tagliassi, vi allego l'immagine, lo zinco con il flessibile a metà, si riuscirebbero a cambiarli in acqua senza dover smontare l'elica? Il cruccio è proprio questo poiché se fattibile punterei alla coppercoat, poiché vuol dire non alare la barca tutti gli anni, altrimenti dovrò ripiegare per AV classiche. Grazie di tutto da parte di un principiante,

Paolo


Allegati
.jpg  zinco.jpg (Dimensione: 5,72 KB / Download: 31)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2016 09:27 da sirpiolo.)
03-04-2016 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #86
RE: Coppercoat sull'elica
salve
uso da anni la velox plus per l'elica, il problema è stata sempre la tenuta sull'elica, pur rispettando le specifiche delle istruzioni usando il primer adatto e tre mani di antivegetativa sulla mia elica max prop due pale in bronzo si è sempre sfogliata l'antivegetativa. L'anno scorso nella pulizia prima di stendere il primer ho mantenuto sulle pale un decimo di mm di corallino che ha fatto da fondo poi primer e antivegetativa. All'alaggio la settimana scorsa l'elica era pulita e l'antivegetativa della stessa al suo posto.
04-04-2016 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sirpiolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #87
RE: Coppercoat sull'elica
Qualcuno ha auto già esperienze in merito o ha un'idea di come potermi muovere ?Grazie
06-04-2016 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #88
RE: Coppercoat sull'elica
Esistono zinchi a collare, separati a metà, prova a vedere se vanno bene sul tuo Sail drive

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
06-04-2016 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #89
RE: Coppercoat sull'elica
(29-05-2013 16:00)albert Ha scritto:  ...[] Ho ridato la polvere mescolandola invece che con la sua resina, con della epossidica bicomponente altamente adesiva e quando alerò la barca vi dirò cosa è successo...[]

Ciao Albert, a distanza di anni qual'è il risultato di questo esperimento? Hai dato l'epossidica direttamente sull'elica?

BV e Mandi

Barbezuan
27-09-2016 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #90
RE: Coppercoat sull'elica
Riprendo la discussione perché finalmente sono riuscito a trattare l'elica con ramatura mediante elettrolisi e successiva ossidazione ad di ossido di rame.
Dopo averla smontata e pulita, l'ho sottoposta ad elettrolisi utilizzando una vecchia batteria con opportuna resistenza. La soluzione è costituita solfato di rame (si trova facilmente in agricoltura come anticrittogamico) e acido solforico (utilizzato come disgregante in idraulica) opportunamente diluito. Come anodo (polo negativo) ho utilizzato una vecchia pentola di rame (di nascosto dalla moglie), mentre al polo positivo ho immerso l'elica sospendendola ad un filo di rame (fig 1e 2). Da color bronzo si è ricoperta di uno compatto strato rosa di rame ( fig 3). Per accelerare la formazione dell'ossido di rame responsabile dell'azione antivegetativa, ho immerso l'elica in una soluzione di permanganato di potassio (KMnO4 energico ossidante reperibile in farmacia) in ambiente acido con acido solforico molto diluito. Dopo un paio di giorni sulla superficie si è formato uno strato nero di ossido di rame (fig 4). Ho quindi sostituito in acqua una max pro non trattata e per il momento è ancora pulita e senza incrostazioni.
Buon vento a tutti
Francesco


Allegati Anteprime
                   
06-10-2016 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #91
RE: Coppercoat sull'elica
WOW potrebbe essere l'uovo di Colombo e soluzione di tutti i mali
06-10-2016 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #92
RE: Coppercoat sull'elica
Molto interessante
06-10-2016 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #93
RE: Coppercoat sull'elica
Bisognerà fare attenzione agli spessori che il procedimento aggiunge sulle parti ruotanti, ma sicuramente per un'elica a pale fisse è una meraviglia!! Bravo Fraaa.
06-10-2016 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #94
RE: Coppercoat sull'elica
Non mi pare a pale fisse...

Birbante di un Frap!!!
06-10-2016 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #95
RE: Coppercoat sull'elica
(06-10-2016 15:25)enio.rossi Ha scritto:  Bisognerà fare attenzione agli spessori che il procedimento aggiunge sulle parti ruotanti, ma sicuramente per un'elica a pale fisse è una meraviglia!! Bravo Fraaa.

Ma non si può semplicemente lasciare la parte che ruota fuori dal bagno elettrolitico?

comunque se il deposito é un decimo o poco più non succede nulla. Quella parte a suo etmpo la verniciai con AV e nulla era cambiato sul funzionamento
06-10-2016 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #96
RE: Coppercoat sull'elica
@Edolo Ma lo è la mia Thumbsupsmileyanim
Buona serata
06-10-2016 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #97
RE: Coppercoat sull'elica
oh ca..cio! sembra buona!
06-10-2016 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #98
RE: Coppercoat sull'elica
Mi piacerebbe sentire il parere del nostro IanSolo. ..Comunque se funziona... figata!!!
Ma non c'è il rischio che la pala di bronzo con su del rame faccia della bella elettrolisi?
Perché a differenza della coppercoat non ha sotto uno strato di resina che isola...Chiedo eh...

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2016 21:10 da Edolo.)
06-10-2016 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #99
RE: Coppercoat sull'elica
Devo fare alcune precisazioni:
• confesso che l'dea di depositare il rame sul bronzo per elettrolisi non è mia, l'avevo presa da un sito inglese e su questa base avevo trattato l'elica della mia precedente barca. Messa in acqua però mi sono accorto che l'ossido di rame nero si formava troppo lentamente e sul rame si attaccava di tutto più o meno come se non ci fosse antivegetativa.
• ho quindi cercato un metodo per ossidare il rame, mi sono ricordato che il permanganato è un energico ossidante ed infatti immersa l'elica in una soluzione acida di permanganato dopo 2 giorni si è ricoperta di ossido nero.
• l'ossido di rame si è formato all'esterno, al di sotto rimane uno strato di rame elettrolitico che ossidandosi man mano dovrebbe garantire una lunga durata come antivegetativa, come esattamente avviene per la coppercoat, solo che in questo caso non c'è resina epossidica che facilmente si stacca e non c'è nemmeno bisogno di scartavetrare per la attivazione
• lo spessore di rame dipende dal tempo e dalla corrente di l'elettrolisi ma è comunque piccolissimo e non interferisce sugli ingranaggi quindi si può usare anche con eliche non fisse
• corrosioni non si verificano purché sia sempre presente lo zinco sull'asse o sulla stessa elica
07-10-2016 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #100
RE: Coppercoat sull'elica
(07-10-2016 10:27)Fraaa Ha scritto:  • corrosioni non si verificano purché sia sempre presente lo zinco sull'asse o sulla stessa elica

In effetti... è proprio lì.

Birbante di un Frap!!!
07-10-2016 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.633 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 192 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.395 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.242 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.583 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.713 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Corrosione sull'alluminio mtaronna 10 2.592 06-12-2020 20:56
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.190 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.170 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)