Rolla fiocco duro e che si blocca?
#1
IL MIO PROBLEMA È CHE HO IL RULLA FIOCCO CHE VA DURO E SI BLOCCA MOLTO SPESSO! Ho provato a mettere uno stroppino di Dyanema di circa 10 cm sulla parte bassa del Genoa(alzando un po' la vela) ma il problema persiste!. Sembrerebbe quasi che il Genoa si avvolgi male, difatti sembra più stretto in alto e più largo in basso, formando un punto ad 1/3 dello strallo ( parte alta) molto sottile. Ho l'impressione che il problema è nella parte alta del rolla fiocca che giri con più fatica.
Ho provato ad allentare la drizza del Genoa e a mollare/cazzare il belin ma il problema diminuisce ma non si risolve!. Questo problema non mi fa stare affatto tranquillo.... Non vorrei trovarmi in situazioni di mare/vento critiche in alto mare con questo problema. Il mio rulla fiocco è un furlex 200 su albero rastremato selen ( elan 333). Cerco suggerimenti, grazie.
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#2
(27-07-2016, 08:22)Renato.vasto Ha scritto: ...

L'angolo della drizza verso lo strallo è troppo piccolo?
I sintomi potrebbero indicarlo...
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#3
testa girevole da sostituire
fai una prova, togli la vela e meti al suo posto uno stroppo di cima di 1 mt bello grosso, poi belin la drizza come faresti sulla vela e provi a girare la testa a mano, se si è disassata lo vedi immediatamente
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#4
Prova anche a dargli una bella lavata con acqua e sapone
Birbante di un Frap!!!
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#5
Grazie provero' nei prossimi giorni a fare come consigliato... A presto
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#6
Avevo il medesimo problema. Il messe scordo ho montato una guida drizza e ho risolto
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#7
D'accordissimo!! I cantieri che risparmiano sui 10€ del guida drizza mettono a rischio la sicurezza del loro cliente.
IMHO
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#8
(27-07-2016, 10:47)zankipal Ha scritto: testa girevole da sostituire
fai una prova, togli la vela e meti al suo posto uno stroppo di cima di 1 mt bello grosso, poi belin la drizza come faresti sulla vela e provi a girare la testa a mano, se si è disassata lo vedi immediatamente
Si possono smontare per sostituire i cuscinetti o sono sigillati e bisogna cambiare tutto?
O bisogna vedere da marca a marca?
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#9
(28-07-2016, 12:58)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:
(27-07-2016, 10:47)zankipal Ha scritto: testa girevole da sostituire
fai una prova, togli la vela e meti al suo posto uno stroppo di cima di 1 mt bello grosso, poi belin la drizza come faresti sulla vela e provi a girare la testa a mano, se si è disassata lo vedi immediatamente
Si possono smontare per sostituire i cuscinetti o sono sigillati e bisogna cambiare tutto?
O bisogna vedere da marca a marca?
Bisogna vedere da marca a marca, in questo caso specifico il oroblema e' nella sede del cuscinetto e non si riesce a fare niente
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#10
Renato.vasto,
hai risolto? Smiley57

Renato.vasto, non l'avere a male, ma ritengo che sarebbe di comune ed indispensabile utilita' ai fini di un corretto uso del forum, DOPO aver "esposto" il problema e DOPO che altri ADV sono intervenuti, anche "impiegando" il loro tempo, di AGGIORNARE se il problema e' stato risolto o meno, altrimenti non ha senso nemmeno di esistere un forum 47

Purtroppo, ho notato che diversi threads sono lasciati in aria... sbandierando emergenze e richieste (alcuni anche presi dal panico), senza scrivere poi l'esito finale.

Grazie a tutti.

Moderatori perche' non EVIDENZIARE una cosa del genere, magari in una comunicazione ufficiale?
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#11
(12-10-2016, 17:59)bobspiderman Ha scritto: Renato.vasto,
hai risolto? Smiley57

Renato.vasto, non l'avere a male, ma ritengo che sarebbe di comune ed indispensabile utilita' ai fini di un corretto uso del forum, DOPO aver "esposto" il problema e DOPO che altri ADV sono intervenuti, anche "impiegando" il loro tempo, di AGGIORNARE se il problema e' stato risolto o meno, altrimenti non ha senso nemmeno di esistere un forum 47

Purtroppo, ho notato che diversi threads sono lasciati in aria... sbandierando emergenze e richieste (alcuni anche presi dal panico), senza scrivere poi l'esito finale.

Grazie a tutti.

Moderatori perche' non EVIDENZIARE una cosa del genere, magari in una comunicazione ufficiale?

Hai perfettamente ragione, tuttavia su 20 e rotti mila utenti ce ne sono alcuni che vengono sul forum solo quando hanno un problema. Poi, lo risolvono e come sono arrivati se ne vanno.
Questo accade in tutti i forum "tecnici" che si rispettino e sono anche un po' un segno della loro forza ed efficacia... Smiley2
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#12
(12-10-2016, 17:59)bobspiderman Ha scritto: Renato.vasto,
hai risolto? Smiley57

Renato.vasto, non l'avere a male, ma ritengo che sarebbe di comune ed indispensabile utilita' ai fini di un corretto uso del forum, DOPO aver "esposto" il problema e DOPO che altri ADV sono intervenuti, anche "impiegando" il loro tempo, di AGGIORNARE se il problema e' stato risolto o meno, altrimenti non ha senso nemmeno di esistere un forum 47

Purtroppo, ho notato che diversi threads sono lasciati in aria... sbandierando emergenze e richieste (alcuni anche presi dal panico), senza scrivere poi l'esito finale.

Grazie a tutti.

Moderatori perche' non EVIDENZIARE una cosa del genere, magari in una comunicazione ufficiale?

come darti torto? Smiley32
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#13
(12-10-2016, 18:18)Tatone Ha scritto: Hai perfettamente ragione, tuttavia su 20 e rotti mila utenti ce ne sono alcuni che vengono sul forum solo quando hanno un problema. Poi, lo risolvono e come sono arrivati se ne vanno.
Questo accade in tutti i forum "tecnici" che si rispettino e sono anche un po' un segno della loro forza ed efficacia... Smiley2

E' una prassi comune anche in ambienti scientifici. 47
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#14
Posso anche essere d'accordo sul fatto che è una "forza del forum" e che succede ovunque tuttavia è innegabile che, un "report" di ritorno, sarebbe utile come esperienza ad altri nel caso si presentasse il medesimo inconveniente, oltre che a far capire che i suggerimenti dati erano effettivamente giusti.
Francesco
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#15
(13-10-2016, 10:30)Franc Ha scritto: Posso anche essere d'accordo sul fatto che è una "forza del forum" e che succede ovunque tuttavia è innegabile che, un "report" di ritorno, sarebbe utile come esperienza ad altri nel caso si presentasse il medesimo inconveniente, oltre che a far capire che i suggerimenti dati erano effettivamente giusti.

Aggiungerei anche l'aspetto di elementare "educazione" nel ringraziare chi ti ha aiutato gratis... ma ormai non è più di "moda"!!!
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#16
Concordo Titone. Ho modificato il mio post togliendo quanto tu affermi poiché è come dici per cui non mi aspetto nulla da nessuno così non ci rimango male come in passato quando, da giovane, sono stato un idealista fuori tempo.
Francesco
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#17
(13-10-2016, 13:31)Franc Ha scritto: Concordo Titone. Ho modificato il mio post togliendo quanto tu affermi poiché è come dici per cui non mi aspetto nulla da nessuno così non ci rimango male come in passato quando, da giovane, sono stato un idealista fuori tempo.

Mio nonno diceva spesso: "non far del bene se non sai sopportar l'ingratitudine...!" Smiley4
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#18
(13-10-2016, 14:05)Tatone Ha scritto: Mio nonno diceva spesso: "non far del bene se non sai sopportar l'ingratitudine...!" Smiley4
Ben detto.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#19
Avete ragione, però la prossima volta che chiedono qualcosa se la vanno a prendere nel secchio.
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#20
Ma no dai Pepe, alla fine ci piace anche solo per confrontarci e fare 4 ciaccole!.
Francesco
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