Fraaa
Amico del forum
|
|
30-10-2016 03:55 |
|
Fede55
Senior utente
|
RE: Tonalità bianco
Le confezioni di gelcoat che ho acquistato erano di un bianco neve, se qualche dominante c'è era sull'azzurrino. Credo che qualunque colorificio con la macchina per fare le tinte possa darti qualche goccia di colorante puro per epossidico. Per la tonalità "esatta", a meno di possedere qualche colorimetro di precisione, un ottimo sistema ad "occhiometro" sono le tabelle pantone, da farsi prestare da qualche tipografo/grafico MOOOOLTO amico e generoso (costano una botta!). E' il sistema più rapido per avere un risultato accettabile (NON identico, sia chiaro!). Con molta fortuna, ho aggiunto una goccia di nero alla volta al contenuto dell'intero barattolo. La fortuna è stata imbroccare una tonalità accettabile PRIMA di passare il limite. I colori si possono aggiungere facilmente, ma una volta superata la giusta misura, non si può assolutamente tornare indietro. Ho colorato l'intero barattolo per due motivi: una goccia su un barattolo è una quantità irrisoria e facile da gestire. Piano piano si arriva al colore desiderato, mentre se colori solo la quantità desiderata (poca, di solito) diventa difficile gestire le microquantità. In secondo luogo, avendo centrato abbastanza il colore, adesso ne ho un barattolo a disposizione assolutamente costante. E' noto che è praticamente impossibile creare due tinte identiche in due volte successive.
Federico
|
|
30-10-2016 15:13 |
|