Rispondi 
Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Comunque, nonostante il mio salpa al momento non desti alcun segno di malfunzionamento (sgrat, sgrat ) evidenzia una specie di sbriciolamento del disco di alluminio che stà tra il barbotin e la scatola esterna (non so se abbia un nome particolare). Questo sbriciolamento mi mette dei dubbi sulla futura affidabilità dell'apparecchio e siccome anche io non avrei nè le capacità x ripararlo, ne saprei dalle mie parti chi potrebbe metterci affidabilmente mani, seguo questo ennesimo post sul Leroy x avere informazioni con cosa eventualmente si può sostituirlo. Tienici informati The Prince!
18-01-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Se ne è già parlato sul forum, anche il mio soffre nella parte alta di questo sbriciolamento che ho pulito e lubrificato, per quel che serve. Per il momento la corrosione non ha interessato la zona bulloni. Purtroppo non è solo un disco di chiusura ma si tratta di una struttura che regge il cuscinetto con l'asse. Da quel che si dice, in caso di ulteriore cedimento bisognerebbe farne tornire uno nuovo in alluminio. Mimita, mago dell'alluminio, di sicuro sa dirci se l'operazione sia economicamente vantaggiosa.
18-01-2017 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 419
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Sventola dice: Ciao io comprato e rinvenuto subito...un cesso
------------------------------------------------------
scusami Sventola,a quale salpa ancore ti riferisci, a LS o a Hector? se e' quest'ultimo, ti spieghi meglio ? ( ero dell'idea di sostituire il mio attuale con questo 1500 watt )


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
18-01-2017 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
@kitegorico dovebbe essere la flangia portacusicnetto di apertura del barbotin. togliendo quella si accede all'interno. un tornitore decente in 30 minuti la fa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2017 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Se bastasse sbullonare, sfilare il pezzo, portarlo da un tornitore per farlo rifare ed infine rimontare forse sarebbe cosa fattibile.
18-01-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
anche io avevo un Leroy Somer 1000W del 1988. Non funzionava, cambiate spazzole, ha funzionato per due volte e poi ha chiuso. Cambiato con Italwinch 1500W che mi ha dato la possibilità di metterlo in asse con il centro del gavone così ho risolto il problema della catena; ora salpe da solo senza muovermi dal pozzetto. Comprato qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . La Lofrans ha chiuso Lewmar e Quick costavano troppo
18-01-2017 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
(18-01-2017 20:20)Francesco Ha scritto:  La Lofrans ha chiuso
A me paiono aperti ed in business: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-01-2017 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Ciao Mario
ho acquistato il telecomando come il tuo. Il 10 febbraio scendo a Preveza e spero di poterlo provare. Alla bisogna ti chiederò consigli. Spero di incontrarti allo IonianSmiley4
18-01-2017 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
@kitegorico Ciao purtroppo il disco fa proprio parte della struttura del salpa,praticamente tiene motore e asse attaccato alla scatola ,quello forse si potrebbe rifare senza grossi problemi Comunque,visto il periodo, me la sto prendendo comoda , ho letto varie recensioni e mi sto convincendo sempre più che il modello scelto da me Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sia il modello più adatto al 411.
18-01-2017 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo com'è?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-01-2017 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Ho il Caiman 88 che differisce per non avere la bitta sopra. Dal 2006, lo standard era L-S, io pretesi Lofrans (che avevo montato e vissuto per tre lustri sulla barca di prima.
Nessun dubbio, lo rifarei.Senza esitazioni. Ma l'ho già detto che sono "partigiano"!
19-01-2017 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
@Horatio Nelson Non saprei se il fatto di avere la campana di tonneggio opposta al barbotain sia positivo o negativo. Di buono c'è che la campana messa lì potrebbe essere utilizzata sul secondo canale di alloggiamento dell'ancora di rispetto che c'è sul musone dei 411. Di negativo invece il fatto che in quella posizione la campana non aiuterebbe il recupero di un eventuale calumo misto (catena + cima) sulla linea principale...Comunque a occhio direi che questo modello sembra adeguato agli spazi dove dovrebbe essere montato sul 411. Ci vorrebbe qualche feedback su potenza ed affidabilità. Comunque il Leroy è bello potente. Io lo uso anche un pò impropriamente
Alcune volte quando sono solo (anche avendo il telecomando wireless che potrei usare stando comodamente al timone), mi capita di andare a prua e di tirarmi all'ancora col salpa senza dare marcia avanti. So che non si dovrebbe fare ma il Leroy tira che è una bellezza; ho notato che basta tirarsi quel tanto x dare un pò di abbrivio alla barca che allenta la tensione sulla catena e dopo un pò recuperare giusto il tempo che serve per rimetterla lievemente in tensione. Poi fermarsi aspettare che la catena si riallenti e ripetere sino ad arrivare in verticale (o quasi) sull'ancora. Credo che una volta dato l'abbrivio e fermato il salpa, la catena per qualche decina di secondi si allenta in quanto la barca è "tirata" in avanti anche dal peso dello spezzone di catena che è ancora in acqua e che ritarda l'esaurimento naturale della velocità di abbrivio.
Quando la catena è quasi a piombo si recupera senza sforzo sino riportarla in lieve tensione e poi come già detto, dopo essersi fermati qualche decina di secondi, si ripete l'operazione. Certo, cerco di evitare questa manovra se c'è vento significativo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2017 15:42 da kitegorico.)
19-01-2017 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Uso improprio...ma comune! Quello che invece a mi lascia un po' perplesso è quel manettino vicino al barbotin. È quello che serve per mollare la frizione? Se si, non ti trovi le dita troppo Vicine alla catena? Nel leroy uso ,con sicurezza,una bella leva di almeno 30 cm.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-01-2017 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
Anchio 5 anni fa ho preso questo telecomando che va egregiamente a parte in risalita bisogna stare attenti perché il blocco non è immediato. La mia paura maggiore, dato che non sembrano codificati è avere un vicino con lo stesso attrezzo...
19-01-2017 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
[quote='MarcoM' pid='439043727' dateline='1484833793']
...[] è avere un vicino con lo stesso attrezzo...

Mmmm.....effettivamente! Sarebbe bello sapere in che raggio possono influire. Mi sembra di capire che però in 5 anni non ti ha fattto fare amicizia con nessuno. Ne ho preso uno economico anch'io. Lo farò montare il mese prossimo,e provo a chiedere al mio tecnico..

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2017 15:57 da Horatio Nelson.)
19-01-2017 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
in effetti mi capita di tanto in tanto che si attivi s segno che qualche apricancello con la stessa frequenza è stato azionato nelle vicinanze.l'attivazione comunque è una frazione di secondo ceh non compromette niente. per contro quando succede,bastardamente,ogni tanto,clik, e il cancello nelle vicinanze si apre. immagino il proprietario che vede il cancello che apre,chiude,apre,chiude..79 bastard inside89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-01-2017 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
@Horatio Nelson Magari forse si potrebbe svitare usando un asta cilindrica cava
19-01-2017 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
OVVIO che il barbotin si serra NON a mano ma usando apposita leva fornita, che serve ANCHE al salpaggio manuale, in caso non ci sia corrente elettrica: lo si infila in uno dei fori tondi sulla corona circolare a Sx, prima della campana, e si "pompa".
19-01-2017 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
(19-01-2017 15:49)MarcoM Ha scritto:  Anchio 5 anni fa ho preso questo telecomando che va egregiamente a parte in risalita bisogna stare attenti perché il blocco non è immediato. La mia paura maggiore, dato che non sembrano codificati è avere un vicino con lo stesso attrezzo...
Montato lo stesso aggeggio con grande soddisfazione. Nessuna falsa partenza perchè stacco sempre il magnetotermico sul pannello. Anche il mio da lo stesso ritardo ma ci si abitua in fretta al tempismo giusto. Io ho anche montato una scatola da dove partono tutti i comandi e alloggia anche la componente fissa. Nella scatola arrivano anche i comandi a filo e quelli a pedale. I comandi sono raddoppiati (e anche triplicati) per non correre il rischio di restare senza "interruttore". Per i telecomandi consiglio il sacchettino da freezer così diventano nautici IP 68 89

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
19-01-2017 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Salpa Ancora Leroy Somer "lo cambio"
@umeghu Sei un faro nella notte. Non tutti nascono ..."imparati" Nel LS a sx c'è il recupero a mano e a dx la frizione, vedendo quel manettino ho espresso un dubbio. Ma con tutte quelli maiuscole ho le idee più chiare.
Grazie

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-01-2017 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.728 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.052 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.242 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Cambio faretti Luchino 3 621 04-06-2023 08:55
Ultimo messaggio: Luchino
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 615 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 749 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.994 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 641 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.711 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  cambio matrice AV erreti 11 1.181 21-11-2022 12:31
Ultimo messaggio: hiromy2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)