Rispondi 
RTF
Autore Messaggio
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
RTF
Buongiorno,
premetto che ho fatto preventivamente il "cerca RTF" ma non ho avuto evidenza di discussioni.

Vorrei sapere la differenza tra LICENZA RTF e CERTIFICATO RTF
in particolare per l'utilizzo di VHF fisso su natante, l'impianto è già installato e c'è già tra i documenti il certificato originario rilasciato al primo armatore;

devo richiedere una licenza a mio nome ? oppure devo richiedere un certificato ?
oppure è sufficiente quello che già aveva fatto il vecchio armatore ?

grazie
23-02-2017 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: RTF
Devi richiedere una licenza a tuo nome.
23-02-2017 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: RTF
(23-02-2017 15:59)Temasek Ha scritto:  Devi richiedere una licenza a tuo nome.

Grazie,
È sufficiente la licenza o serve anche il certificato ?
23-02-2017 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: RTF
Alùra!!!
LICENZA: certifica l'installazione della Stazione Radio Di Bordo e riporta caratteristiche ed estremi di tutti gli apparati emittenti onde radio di rilevanza nautica a bordo (VHF, EPIRB, Transponder AIS ecc). Riguarda, pertanto, barca e apparati.
Certidifcato (o PATENTE LIMITATA DI RADIOTELEFONISTA senza esami): concede all'intestatario di utilizzare apparati radio di bordo. NON occorre che sia l'armatore, basta che UNA persona a bordo abbia il Patentino.
23-02-2017 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: RTF
OVVIAMENTE per radio VHF-DSC occorre ANCHE il patentino SRC (o equivalente).
23-02-2017 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: RTF
(23-02-2017 23:14)umeghu Ha scritto:  OVVIAMENTE per radio VHF-DSC occorre ANCHE il patentino SRC (o equivalente).

Grazie,
Quindi in parole povere la licenza è relativa alla radio e posso utilizzare quella già presente, mentre per me per utilizzarla devo richiede il certificato.
23-02-2017 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: RTF
Se cerchi in banchina ho appena posto lo stesso quesito e questa mattina vado a ritirare le carte.

Anche se la radio è omologata e il vecchio armatore aveva la licenza, con la vendita necessita di una nuova licenza d'esercizio (questo è scritto chiaramente sui moduli, la licenza decade con la vendita del natante).

Nel mio caso ho acquistato un natante che aveva il vhf fisso, quindi è stato necessario fare:
- http://www.sviluppoeconomico.gov.it/imag...li/rtf.pdf questo a nome dell'utilizzatore, ovvero me
- La richiesta di rilascio licenza di esercizio radioelettrica per natante da diporto, in cui dichiari tutti i dispositivi (anche quello mobile)
- La richiesta del codice MMSI per unità da diporto. (io devo prendere anche l'epirb)
04-04-2017 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)