Rispondi 
Cima strappa boccola asse elica
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Cima strappa boccola asse elica
Guarda Fabio ,te lo dico proprio per esperienza lavorativa . Quella boccola mi sembra molto polimerizzata e ( potrei sbagliare ) ma potrebbe avere ben più di cinque anni . Comunque prendila come una occasione per verificare bene l'accoppiamento quando sarà montata la nuova .
Un leggerissimo gioco a secco costituisce la normalità ,perché deve dare la possibilità che si formi un leggerissimo strato di acqua che funge da cuscinetto. Oltre ovviamente a verificare come detto che l'albero giri dritto!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
03-03-2017 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Cima strappa boccola asse elica
(03-03-2017 16:32)mimita Ha scritto:  Guarda Fabio ,te lo dico proprio per esperienza lavorativa . Quella boccola mi sembra molto polimerizzata e ( potrei sbagliare ) ma potrebbe avere ben più di cinque anni . Comunque prendila come una occasione per verificare bene l'accoppiamento quando sarà montata la nuova .
Un leggerissimo gioco a secco costituisce la normalità ,perché deve dare la possibilità che si formi un leggerissimo strato di acqua che funge da cuscinetto. Oltre ovviamente a verificare come detto che l'albero giri dritto!

Nella fattura dei lavori maggio 2013 (gli anni sono 4, ricordavo male, già la barca l'avevo da 1 anno) ritrovo:

boccola ottone 25 euro 34
rettifica boccola euro 15
stuffybox asse 25 euro 38
asse elica nuovo euro 300
controdado elica jprop euro 55
+ altro non inerente.

Quindi la boccola "dovrebbe" essere stata cambiata, io dopo non ho mai notato nessuna vibrazione, rispetto a prima sembrava una "seta".
Può darsi che sia stata maltrattata dalla cima e si sia ridotta così per questo?

Poi in teoria, come sostiene il meccanico, buona parte della boccola dovrebbe essere rimasta dentro, io ho fatto prova al minimo avanti indietro ormeggiato e non ho notato particolari rumori o vibrazioni, quella dovrebbe essere la parte sttappata fuori e lacerata dalla cima.
03-03-2017 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Cima strappa boccola asse elica
Dalla foto pubblicata si vede bene quello che è stato tranciato dalla boccola in ottone sono a occhio 3/4 cm tranciati dal resto della boccola rimasta nel piedino.
Ma chi a montato quella boccola coma mai ha lasciato quei 3/4 cm sporgenti dal piedino ??
inoltre la boccola in ottone e inserita a pressione nel piedino,in più ci sono due grani di fissaggio sul fianco del piedino per tenere ferma la boccola.
03-03-2017 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Cima strappa boccola asse elica
(03-03-2017 23:09)maurotss Ha scritto:  Dalla foto pubblicata si vede bene quello che è stato tranciato dalla boccola in ottone sono a occhio 3/4 cm tranciati dal resto della boccola rimasta nel piedino.
Ma chi a montato quella boccola coma mai ha lasciato quei 3/4 cm sporgenti dal piedino ??
inoltre la boccola in ottone e inserita a pressione nel piedino,in più ci sono due grani di fissaggio sul fianco del piedino per tenere ferma la boccola.

Non saprei, con chi ha fatto il lavoro non ho più rapporti da 1 anno.
Io questa sporgenza di 3 o 4 cm della boccola non li ho mai notati, e parecchie volte ho lavorato sott'acqua in quella zona per pulirla da residui di sacchetti, lenze e cimette...
Secondo me doveva sporgere meno e mi è sembrato normale.
Al mio meccanico sembra strana quella voce rettifica della boccola che compare in fattura....
04-03-2017 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Cima strappa boccola asse elica
Almeno per quanto riguarda il danneggiamento del coppercoat da parte della cima stai pure sereno.
Gli ha fatto il solletico Smiley2
BV!

P.S. Non mi chiamo Matteo e se tu non ti chiami Enrico, lo stai sereno non è ironicoSmiley4

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-03-2017 10:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Cima strappa boccola asse elica
Esatto ,come dice Mauro ,molto probabilmente la parte di boccola sporgente ha fatto ovviamente presa per il danno !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-03-2017 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Cima strappa boccola asse elica
Io non ho il piedino e il mio meccanico lascia spuntare 1 cm di boccola per riuscire a toglierla la volta successiva senza estrattori dal lato interno della barca.
Può darsi che l'idea di cui ti ha fatto il lavoro fosse quella, ma due/tre cm sono tanti, la cima potrebbe aver fatto presa sulla boccola e averla strappata fino ai grani che ci devono essere, spero. A quel punto, se hai il piedino, nulla potrebbe impedire alla boccola residua di ansarsene dall'altra parte, secondo me.
La rettifica può essere stata fatta se il diametro del corpo esterno non era compatibile con la sede e quindi è stato ridotto al tornio.
04-03-2017 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Cima strappa boccola asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .c
ciao
giusto per dare il report finale.
Trasferimento al cantiere, circa 3 ore di navigazione a motore, con nessuna vibrazione o anomalia.

Lavoro effettuato in giornata su cinghie senza problemi, oltre al cambio boccola,
cambio zinchi elica ed asse, cambio cuffia volvo, cambio valvola presa a mare bagno, tagliando motore.

La boccola, rimasta dentro il piedino, si presentava parecchio malridotta (vedi foto successive). La diagnosi del meccanico è che quando precedentemente sostituita sia stata rettificata troppo dal torniere (da misura con il calibro) e che siano stati fatti male i fori di tenuta per le viti laterali del piedino ( si presentano infatti allargati per il gioco). Essendo pertanto la boccola lasca la cima ha potuto strapparne un pezzo.

Non sono stati rilevati danni all'asse, al piedino e all'elica.
Quest'ultima a suo dire è stata rimontata, sempre nel precedente intervento, con le pale al contrario (la parte più curva verso prua anzichè verso poppa), ma reputando la cosa non gravissima e non avendo il tempo necessario (si sarebbe dovuta taccare e lasciare la barca al cantiere), abbiamo deciso di rinviare e rimediare in futuro.

Con l'occasione a 4 anni di distanza ho avuto modo di apprezzare ancora di più San Coppercoat, la foto non rende ma ho trovato un accenno di denti di cane (3 o 4 al massimo) solo nel bulbo. Dopo lavaggio con idropulitrice scomparso un pò di limo la carena si presentava uno specchio...
18-03-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Cima strappa boccola asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2017 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Cima strappa boccola asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2017 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Cima strappa boccola asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2017 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Cima strappa boccola asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2017 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Cima strappa boccola asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ovviamente intendevo parte più curva verso prua quando le pale sono chiuse a bandiera, allego una foto di come si presenta l'elica con le lpale aperte...
18-03-2017 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Cima strappa boccola asse elica
Grazie per aver reportato la conclusione dell'intervento, comportamento non sempre scontato sul forum.
18-03-2017 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Cima strappa boccola asse elica
Se là pale del l'elica sono montate al contrario, non si chiude quando vai a vela!
18-03-2017 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Cima strappa boccola asse elica
(18-03-2017 21:13)EC Ha scritto:  Grazie per aver reportato la conclusione dell'intervento, comportamento non sempre scontato sul forum.

Mi sembra doveroso.
Se qualcuno dedica del tempo per darti consigli, il minimo che puoi fare è dare notizie di come è andata a finire.
grazie
19-03-2017 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Cima strappa boccola asse elica
(18-03-2017 21:56)Gaspare51 Ha scritto:  Se là pale del l'elica sono montate al contrario, non si chiude quando vai a vela!

Neanche innestando la retromarcia ( a motore spento ovviamente) come sono solito fare?
Noto sempre che in tal modo, oltre a non sentire l'asse che gira, guadagno circa mezzo nodo o poco più..
19-03-2017 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Cima strappa boccola asse elica
Scusa Fabio ma hai rimesso una boccola con il mantello in bronzo o una con il mantello in fibra ?

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
19-03-2017 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Cima strappa boccola asse elica
(19-03-2017 01:18)mimita Ha scritto:  Scusa Fabio ma hai rimesso una boccola con il mantello in bronzo o una con il mantello in fibra ?

Mantello in bronzo.
Quella in fibra il meccanico me l'ha sconsigliata.

La boccola da me comprata, quella che comunemente si trova nei negozi di nautica in pronta consegna per asse 25 ( ho visitato i 3 più importanti di Palermo ed avevano solo quella), andava rettificata dal torniere perchè doveva essere ridotta di diametro.
Fortunatamente il meccanico se ne era portata un'altra nuova che non aveva utilizzato in passato ed era della misura giusta, calzava a pennello essendo di diametro di poco superiore (forse rimedio la foto della misurazione al calibro e la posto) rispetto quella che abbiamo trovata mal rettificata.
il meccanico sostiene che probabilmente la mia barca, essendo un Janneau del 2004, montava, uscita da cantiere, una boccola tutta in gomma (o meglio l'ha chiamata in caucciù se non ricordo male..).
19-03-2017 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Cima strappa boccola asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(19-03-2017 07:00)Fabio Toy Ha scritto:  
(19-03-2017 01:18)mimita Ha scritto:  Scusa Fabio ma hai rimesso una boccola con il mantello in bronzo o una con il mantello in fibra ?

Mantello in bronzo.
Quella in fibra il meccanico me l'ha sconsigliata.

La boccola da me comprata, quella che comunemente si trova nei negozi di nautica in pronta consegna per asse 25 ( ho visitato i 3 più importanti di Palermo ed avevano solo quella), andava rettificata dal torniere perchè doveva essere ridotta di diametro.
Fortunatamente il meccanico se ne era portata un'altra nuova che non aveva utilizzato in passato ed era della misura giusta, calzava a pennello essendo di diametro di poco superiore (forse rimedio la foto della misurazione al calibro e la posto) rispetto quella che abbiamo trovata mal rettificata.
il meccanico sostiene che probabilmente la mia barca, essendo un Janneau del 2004, montava, uscita da cantiere, una boccola tutta in gomma (o meglio l'ha chiamata in caucciù se non ricordo male..).

Foto misura al calibro diametro esterno boccola montata
19-03-2017 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 20 1.685 oggi 10:54
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 466 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.901 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.560 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.212 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 593 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.660 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 248 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.017 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)