Rispondi 
due pannelli due regolatori, problemi
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
due pannelli due regolatori, problemi
Attualmente ho installato da tre anni un pannello da 120Wp con regolatore WM10-MPPT con le uscite + e - collegate direttamente alle batterie. Finora tutto bene. Ora sto installando un secondo pannello (da 100Wp, stavolta) collegato ad un secondo regolatore WM10 che installerò vicino al primo.
Ho però difficoltà a condurre anche i due nuovi cavi in uscita dal regolatore alle batterie, non mi passano nella canalina.
Vi chiedo: potrei collegare con due cavi da 5mmq le uscite del nuovo regolatore a quelle di quello vecchio, nei punti da cui partono i cavi che vanno alle batterie che sono cavi belli grossi e portano già la corrente del primo regolatore alle batterie? O ci sono controindicazioni???
Grazie ragazzi e saluti. Enio
29-05-2017 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: due pannelli due regolatori, problemi
Io lo farei senza timori, ma attendiamo voci più autorevoli
29-05-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: due pannelli due regolatori, problemi
Casomai del 4 o del 6 mq, si ma non esaggerare più, assicurati di serrare bene i cablaggi.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2017 19:03 da pepilene.)
29-05-2017 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: due pannelli due regolatori, problemi
Va bene quattro mmq, penso, tanto la corrente non è tanta ed i fili che provengono dal pannello sono proprio da 4. Quello che proprio non riesco a capire è come reagisce un regolatore trovandosi all'uscita (per le batterie) la tensione che carica l'altro, più di 14V. Magari provo a chiederlo alla western che produce il regolatore, poi, se mi rispondono, lo scrivo a conoscenza di tutti quelli che sono interessati.
29-05-2017 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
RE: due pannelli due regolatori, problemi
(29-05-2017 19:35)enio.rossi Ha scritto:  Va bene quattro mmq, penso, tanto la corrente non è tanta ed i fili che provengono dal pannello sono proprio da 4. Quello che proprio non riesco a capire è come reagisce un regolatore trovandosi all'uscita (per le batterie) la tensione che carica l'altro, più di 14V. Magari provo a chiederlo alla western che produce il regolatore, poi, se mi rispondono, lo scrivo a conoscenza di tutti quelli che sono interessati.
Ogni reg lavora per se, tranquillo.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-05-2017 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: due pannelli due regolatori, problemi
(29-05-2017 19:35)enio.rossi Ha scritto:  Va bene quattro mmq, penso, tanto la corrente non è tanta ed i fili che provengono dal pannello sono proprio da 4. Quello che proprio non riesco a capire è come reagisce un regolatore trovandosi all'uscita (per le batterie) la tensione che carica l'altro, più di 14V. Magari provo a chiederlo alla western che produce il regolatore, poi, se mi rispondono, lo scrivo a conoscenza di tutti quelli che sono interessati.

Ma il regolatore non sente i 14V del regolatore a fianco, sente, comunque, quelli della batteria, a meno che questa non sia completamente carica.
Pensa alla corrente sempre come ad una cascata d'acqua. Se la batteria ha bisogno di carica, avrà bassa resistenza, quindi tutta la corrente prodotta da entrambi i regolatori "cadrà" verso di lei.
E, comunque, se tu portassi i fili del secondo regolatore direttamente alla batteria, cosa cambierebbe? Il primo regolatore li "vedrebbe" comunque.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2017 10:32 da poltro71.)
30-05-2017 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: due pannelli due regolatori, problemi
Poltro e pepilene, ciao e grazie. Farò così. Mi resta comunque in testa un problema, citato su questo forum, relativo ad una legge di kirchhoff sul conflitto della carica da due generatori. Ma non ho le competenze per capirlo. Quindi, per citare Ferrini e quelli della notte: "non capisco ma mi adeguo".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2017 10:50 da enio.rossi.)
30-05-2017 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: due pannelli due regolatori, problemi
Non capisco le perplessità: a meno della caduta di tensione lungo i cavi dal regolatore alla batteria (assolutamente trascurabile a meno di sezioni insufficienti dei cavi), all'uscita del regolatore esistente avrai la stessa tensione delle batterie quindi non cambia nulla se l'uscita del nuovo la colleghi a quella dell'esistente ovvero, tramite altri due cavi, direttamente alle batterie
30-05-2017 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: due pannelli due regolatori, problemi
La Western Co costruttrice dei regolatori mi dà questa risposta : "è preferibile installare due barre di rame (una positiva ed una negativa), collegare le uscite dei WR10 alle barre e da li far partire un cavo da 16 o 25 mmq verso le batterie". La mia confusione aumenta!!!! Proverò a chiedere alla Western il perché....
30-05-2017 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
due pannelli due regolatori, problemi
Si ė una cosa del genere, che non ricordo il nome, ma te non ne hai bisognio x quello che devi fare.    

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


30-05-2017 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: due pannelli due regolatori, problemi
Io semplifico, ho tre pannelli solari ed un solo regolatore. Meno fili in giro.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
31-05-2017 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: due pannelli due regolatori, problemi
(31-05-2017 03:11)Resolution Ha scritto:  Io semplifico, ho tre pannelli solari ed un solo regolatore. Meno fili in giro.

Magari è la soluzione migliore e sicuramente lo è dal punto di vista impiantistico. Ma io un WM10 ce l'avevo già per il primo pannello ed ho preferito comprarne un altro identico. Adesso sono alla ricerca della migliore soluzione per portare le uscite dei due regolatori su due soli cavi (+ e -) che vanno già alle batterie.
L 'ultima pensata è quella di mettere due contieni-fusibili ed entrare in ciascuno di essi coi due occhielli dei cavi (da 4 o 6 mmq) che vengono dai regolatori ed uscire da essi con un solo cavo da 16mmq verso le batterie. Mi tenta anche la prima idea che era quella di ponticellare le uscite dei due regolatori.
Adesso sono a lavoro ed ho tempo fino a fine settimana per prendere una decisione.
Saluti. Enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2017 17:20 da enio.rossi.)
31-05-2017 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: due pannelli due regolatori, problemi
(31-05-2017 17:14)enio.rossi Ha scritto:  
(31-05-2017 03:11)Resolution Ha scritto:  Io semplifico, ho tre pannelli solari ed un solo regolatore. Meno fili in giro.

Magari è la soluzione migliore e sicuramente lo è dal punto di vista impiantistico. Ma io un WM10 ce l'avevo già per il primo pannello ed ho preferito comprarne un altro identico. Adesso sono alla ricerca della migliore soluzione per portare le uscite dei due regolatori su due soli cavi (+ e -) che vanno già alle batterie.
L 'ultima pensata è quella di mettere due contieni-fusibili ed entrare in ciascuno di essi coi due occhielli dei cavi (da 4 o 6 mmq) che vengono dai regolatori ed uscire da essi con un solo cavo da 16mmq verso le batterie. Mi tenta anche la prima idea che era quella di ponticellare le uscite dei due regolatori.
Adesso sono a lavoro ed ho tempo fino a fine settimana per prendere una decisione.
Saluti. Enio

Se fai un ponte tra i due regolatori di sicuro non fai danni, visto che entrambi hanno un diodo incorporato. Potresti avere un'efficenza leggermante inferiore? Provalo. I WM10 ti dicono tutto: quanta corrente arriva dal pannello e quanta ne va in batteria. Leggendo i dati di entrambi i regolatori dovresti capire se un regolatore impedisce all'altro di caricare.
Se poi hai anche uno shunt con battery monitor a valle di tutto tagli la testa al toro.
Ovviamente dovresti provare con la batteria sufficentemente scarica.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
31-05-2017 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
RE: due pannelli due regolatori, problemi
(31-05-2017 03:11)Resolution Ha scritto:  Io semplifico, ho tre pannelli solari ed un solo regolatore. Meno fili in giro.
è la soluzione tecnica migliore
01-06-2017 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: due pannelli due regolatori, problemi
(29-05-2017 15:36)enio.rossi Ha scritto:  Attualmente ho installato da tre anni un pannello da 120Wp con regolatore WM10-MPPT con le uscite + e - collegate direttamente alle batterie. Finora tutto bene. Ora sto installando un secondo pannello (da 100Wp, stavolta) collegato ad un secondo regolatore WM10 che installerò vicino al primo.
Ho però difficoltà a condurre anche i due nuovi cavi in uscita dal regolatore alle batterie, non mi passano nella canalina.
Vi chiedo: potrei collegare con due cavi da 5mmq le uscite del nuovo regolatore a quelle di quello vecchio, nei punti da cui partono i cavi che vanno alle batterie che sono cavi belli grossi e portano già la corrente del primo regolatore alle batterie? O ci sono controindicazioni???
Grazie ragazzi e saluti. Enio
si,e con largo margine.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-06-2017 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
RE: due pannelli due regolatori, problemi
la soluzione con due regolatori collegati in parallelo sull'uscita non è consigliabile perché danno problemi di stabilità interferendosi l'uno con l'altro
02-06-2017 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: due pannelli due regolatori, problemi
(02-06-2017 14:43)gc-gianni Ha scritto:  la soluzione con due regolatori collegati in parallelo sull'uscita non è consigliabile perché danno problemi di stabilità interferendosi l'uno con l'altro

E' esattamente questa la mia perplessità. Comunque proverò ed osserverò, come dice poltro71, i risultati sui WM10 e sul BM. Poi vi dico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2017 18:59 da enio.rossi.)
02-06-2017 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #18
RE: due pannelli due regolatori, problemi
(02-06-2017 14:43)gc-gianni Ha scritto:  la soluzione con due regolatori collegati in parallelo sull'uscita non è consigliabile perché danno problemi di stabilità interferendosi l'uno con l'altro

Da profano e da assiduo lettore di IansoloThumbsupsmileyanim
Alle batterie arrivano: caricabatterie banchina, alternatore, regolatore pannelli, qualche volta eolico.
Che le singole coppie di cavi arrivino tutte alle batterie o che vengano accoppiate prima credo che non faccia differenza, se non l'esigenza di aumentare la sezione del tratto di cavo dopo l'accoppiamento.
Come tanti rubinetti che riversino l'acqua nella vasca ciascuno per se oppure tramite un collettore con uscita unica. La vasca non lo sa da dove viene l'acqua ma la vasca si riempie comunque.
Sbaglio qualcosa?
02-06-2017 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
RE: due pannelli due regolatori, problemi
Io ne ho collegati tre di reg con +12amper ciascuno sulle spalle, ora tu puoi ponticellare il reg da 50 watt con un cavo da 1,5, senza problemi, e fai gestire le utenze al reg da 120 watt, questo il modo semplificato, e non ti dico gli altri per non complicarti la vita, e poi vista l'esile potenza sarebbe inutile.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-06-2017 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: due pannelli due regolatori, problemi
Io odio le complicazioni
Metti in parallelo i pannelli e mandali ad un solo regolatore, sicuro che non regga?
Prova e misura

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
02-06-2017 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.692 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.447 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.246 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 554 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 269 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)