Rispondi 
pannelli solari basculanti
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
pannelli solari basculanti
Buongiorno Signori,
sulla mia barchetta monto sul rollbar 2 pannelli solari basculanti,
stavo pensando di metterli fissi e toglierli la bascula,
in termini di resa/potenza quando andrei a perdere secondo voi?

praticamente da orienati perfettamente al sole, a sempre distesi orizzontali quanto incide sulla resa?

La barca si trova in caribe, là ci sono 12 ore di luce, ma il sole è molto più a picco che da noi in Italia.

Grazie a tutti
bye
03-06-2017 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: pannelli solari basculanti
http://www.diee.unica.it/~pisano/13_143_...104402.pdf

Buona lettura !

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php

e buon calcolo !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2017 10:09 da IanSolo.)
03-06-2017 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #3
RE: pannelli solari basculanti
@Iansolo se non sbaglio i tuoi son fissi, ma lo hai fatto perchè il gioco non vale la candela e per comodità oppure non avevi la possibilità logistica di metterli basculanti?
04-06-2017 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: pannelli solari basculanti
Semplicemente per comodita' e per averli fuori dai piedi (anche nel senso letterale dei termini essendo di tipo monocristallino non calpestabile) inoltre ho preferito montare un po' piu' superficie che impazzire a cercare continuamente l'orientamento ottimale. Sono pure suddivisi in tre gruppi in modo che parziale ombreggiatura influisce poco.
04-06-2017 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: pannelli solari basculanti
Un paio di orientabili da 100w, se li metti sempre al sole generano circa 2 ampere di media. Onestamente in certe stagioni o in navigazione se devi sfruttare tutto per tutto, li preferisco. Sennò li lasci fissi.
04-06-2017 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: pannelli solari basculanti
Intanto Grazie ragazzi ,

il fatto è che a volte te li dimentichi di girarli.... tipo scendi al mattino con il tender a terra, vai in spiaggia o in paese e dalle 12 in poi non beccano più niente.
Questo era il motivo della domanda, però a guardarmi intorno vedo che la maggior parte dei croceristi li ha fissi in orizzontale,
questo era il motivo come diceva Ciro...il gioco vale a candela?

Scusa Davide: 200w di pannelli girati verso il sole, solo 2 Ampere ?
ma non è 200/12 = 16.666 va bè facciamo 10/ 12 ampere ora? O almeno da farmi andare il frigo toh?

Ancora Grazie
ciao
04-06-2017 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: pannelli solari basculanti
Ho due monocristallini da 100W orientabili montati su roll-bar.
Il vantaggio è che se ci stai un po' attento guadagni molto la mattina e la sera, in particolare se la barca è orientata W-E o E-W, quando scendo a terra o la lascio per qualche giorno in rada o in porto li blocco orizzontali e via.
Penso che Zerbinati intenda 2Ah nell'arco delle 24 ore e considerando le perdite per ombreggiamento e altro ci può stare, anche se secondo i miei conti è una valutazione po' pessimistica e almeno a 2,5Ah di media almeno d'estate e con un regolatore Mppt ci si dovrebbe arrivare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2017 20:28 da ciro_ma_non_ferrara.)
04-06-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #8
RE: pannelli solari basculanti
(04-06-2017 20:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Ho due monocristallini da 100W orientabili montati su roll-bar.
Il vantaggio è che se ci stai un po' attento guadagni molto la mattina e la sera, in particolare se la barca è orientata W-E o E-W, quando scendo a terra o la lascio per qualche giorno in rada o in porto li blocco orizzontali e via.
Penso che Zerbinati intenda 2Ah nell'arco delle 24 ore e considerando le perdite per ombreggiamento e altro ci può stare, anche se secondo i miei conti è una valutazione po' pessimistica e almeno a 2,5Ah di media almeno d'estate e con un regolatore Mppt ci si dovrebbe arrivare.

Ah , OK,
forse ho capito male io ?
tenendoli orizzontali si ha una perdita di 2 A, 2.5 Ampere all'ora rispetto a continuare a orientarli verso il sole.

grazie
ciao
04-06-2017 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: pannelli solari basculanti
Esatto 2A di perdita sul arco delle 10-12h di sole
05-06-2017 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: pannelli solari basculanti
(05-06-2017 18:18)Zerbinati Davide Ha scritto:  Esatto 2A di perdita sul arco delle 10-12h di sole


Grazie Davide, ciro, e iansolo

ciao
05-06-2017 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: pannelli solari basculanti
(04-06-2017 19:23)Zerbinati Davide Ha scritto:  Un paio di orientabili da 100w, se li metti sempre al sole generano circa 2 ampere di media. Onestamente in certe stagioni o in navigazione se devi sfruttare tutto per tutto, li preferisco. Sennò li lasci fissi.

Chiedo scusa perché leggo cose che non somigliano a quello che ho visto dal mio pannello. Veramente si dice che DUE pannelli da 100Wp, AL SOLE, danno 2 A? Il mio (quello cinese del gruppo=) da 120Wp AL SOLE mi dà più di 8 A. Qualcosa non quadra.
06-06-2017 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: pannelli solari basculanti
Ma secondo voi un motorino che li alzi o abbassi ad intervalli piuttosto lunghi, potrebbe valere la candela?
A casa mi son fatto un pannello con quattro fotoresisto, una per lato, che quando vengono irraggiate dalla stessa luce sono in equilibrio, quando una prende più sole attiva un piccolo servo per riportare in equilibrio il tutto. Si muove sia come azimut che lateralmente. In barca basterebbeRo due fotoresistori ed un servo per farlo muovere solo su un asse.
Certo. .. alla ruota avrebbe poco senso, ma anche spostarli manualmente del resto. Ma all'ormeggio o in situazioni dove si gira poco...

Che ne dite?

L'oggetto è questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017 20:56 da Edolo.)
06-06-2017 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
RE: pannelli solari basculanti
@Enio.rossi leggi meglio.
Zerbinati dice che a metterli fissi invece che basculanti perdi 2A nell'arco delle 10/12 ore di sole, io dico che ai miei conti i miei due basculanti da 100W ciascuno danno una media di 2,5Ah nell'arco delle 24 ore per un totale di 60A al giorno.
Tu scrivi di 8A per 120W e probabilmente li hai misurati alle 12:00 con cielo sereno, condizioni che al massimo durano qualche ora.
Prova a vedere quanto ti dà nell'arco della giornata e dividi per 24 h.

@Edolo anche a me era venuta l'idea, che io non saprei come realizzare in modo da garantirne la salute in ambiente marino.
La cosa che però mi ha fermato è il dubbio che il tutto si mangi in consumo quello che può recuperare col perfetto orientamento e anche qualcosa di più.
Hai fatto test in questo senso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017 21:16 da ciro_ma_non_ferrara.)
06-06-2017 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: pannelli solari basculanti
(06-06-2017 21:14)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Enio.rossi leggi meglio.
Zerbinati dice che a metterli fissi invece che basculanti perdi 2A nell'arco delle 10/12 ore di sole, io dico che ai miei conti i miei due basculanti da 100W ciascuno danno una media di 2,5Ah nell'arco delle 24 ore per un totale di 60A al giorno.
Tu scrivi di 8A per 120W e probabilmente li hai misurati alle 12:00 con cielo sereno, condizioni che al massimo durano qualche ora.
Prova a vedere quanto ti dà nell'arco della giornata e dividi per 24 h.

@Edolo anche a me era venuta l'idea, che io non saprei come realizzare in modo da garantirne la salute in ambiente marino.
La cosa che però mi ha fermato è il dubbio che il tutto si mangi in consumo quello che può recuperare col perfetto orientamento e anche qualcosa di più.
Hai fatto test in questo senso?

Non ho fatto alcun test serio, mi sono limitato a scrivere un codice che mette in funzione il servo sopra ad una certa quantità di luce ed ad intervalli regolari di circa 15 minuti (modificabili a piacere) rifà il puntamento, quando la luce torna a calare sotto ad un certo limite il pannello si riporta al primo puntamento della mattina (l'idea è quella di fargli fare lo spostamento maggiore a batterie maggiormente cariche e non la mattina dopo aver usato luci e quant'altro).
Ora facendo finta che un servo possa pipparsi 4 A, uno spostamento minimo di puntamento potrebbe durare 2 secondi quindi si consumerebbero (4/900)*2=8mA ogni 15 minuti ovvero 32mA in un'ora. A spanne eh.
Inoltre nel codice che ho scritto ci si aspetta che in caso il pannello non trovi l'equilibrio dopo 10 secondi si fermi.
Sulla terra ferma non perde un colpo. Inoltre per ottimizzare il tutto si potrebbe pensare di confrontare la quantità luminosa letta dai fotoresistori con la corrente erogata dai pannelli a monte del regolatore: del resto con tot luce se ben orientato deve erogare tot A. Si potrebbe pensare anche ad un autoapprendimento.
Sentiamo cosa ne pensano i guru. Un po' di carne al fuoco l'ho messa.
A terra il giochino funziona benone, in mare andrebbe testato.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017 21:49 da Edolo.)
06-06-2017 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: pannelli solari basculanti
Credo d'aver fatto un errore grossolano:
(4/3600)*2=2mA ogni 15 minuti fa 8mA
Sempre che non abbia ripreso un abbaglio

Birbante di un Frap!!!
07-06-2017 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
RE: pannelli solari basculanti
(04-06-2017 13:41)IanSolo Ha scritto:  Semplicemente per comodita' e per averli fuori dai piedi (anche nel senso letterale dei termini essendo di tipo monocristallino non calpestabile) inoltre ho preferito montare un po' piu' superficie che impazzire a cercare continuamente l'orientamento ottimale. Sono pure suddivisi in tre gruppi in modo che parziale ombreggiatura influisce poco.
Scusa Ian, ma secondo te, avendoli fissi in orizzontale e non regolabili, è meglio averli di tipo mono oppure policristallino?

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
07-06-2017 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: pannelli solari basculanti
Intendo dire, uno dei due (mono e policristallino) rende di più con i raggi diretti.
Non avendo la possibilità di regolare il pannello in posizione ottimale, quale sarebbe più efficiente?

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
07-06-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: pannelli solari basculanti
(07-06-2017 15:21)ulixe Ha scritto:  Intendo dire, uno dei due (mono e policristallino) rende di più con i raggi diretti.
Non avendo la possibilità di regolare il pannello in posizione ottimale, quale sarebbe più efficiente?

Secondo me e' una questione di "lana caprina" nel senso che se e' vero che a pari potenza nominale il policristallino (e ancor piu' l'amorfo) rende di piu' con irraggiamento non diretto e' altrettanto vero che il monocristallino e' di superficie molto inferiore e quindi la questione che si pone e' prevalentemente di quanta e' la superficie disponibile e di prezzo a pari massima superficie utilizzabile.
In pratica usando la stessa superficie si avra' meno potenza nominale con il policristallino e quasi equivalente minor rendimento per irraggiamento non diretto con il monocristallino, la mia opinione e' quindi che circa si equivalgano ma qui entra in gioco il costo ed e' su questo che alla fine si decide.
Io ho montato monocristallino (rigido per maggiore affidabilita') perche' al momento ho trovato buona occasione per quel tipo.
07-06-2017 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: pannelli solari basculanti
Una domanda ragazzi,
come si riconoscono vista i monocristallini o i policristallini ?

grazie mille
bye
07-06-2017 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #20
RE: pannelli solari basculanti
Non esistono pan.. da 120 Wp che danno 8 Amp, solo il mio.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


07-06-2017 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.422 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.806 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 824 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.714 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.398 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 996 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 606 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)