Rispondi 
Controllate i riser
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #101
RE: Controllate i riser
(06-06-2017 08:31)skipperfelice Ha scritto:  Ho il riser in acciaio della Sermar da montare ma il lato uscita acqua e fumi è troppo più piccolo rispetto al tubo che porta alla marmitta: cosa fare per "ingrossare" il lato d'uscita del Riser?
Grazie a chi risponderà

Strano! per quanto ne so io pantografano il riser originale. Se ha differenze importanti ti conviene chiamarli e far correggere il problema.
Senza sapere la differenza in diametro é difficile aiutarti. Se é questione di pochi mm e una fascetta riesce comunque a stringere allora ti consiglio la pasta rossa per marmitte che usano tutti i meccanici (é un silicone rosso per alte temperature anche se qui la temperatura non é proprio alta nel senso che intendono loro).

Viceversa se la differenza é notevole puoi imboccolare il collo con un manicotto di gomma ricavato da un tubo (non armato) di gomma per alte temperature.

Però verifica che la sezione libera par il passaggio acqua sia più o meno la stessa del vecchio riser. Se é molto inferiore non va bene.
06-06-2017 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #102
RE: Controllate i riser
(14-05-2017 21:49)Hook Ha scritto:  Comunque oltre al riser direi che non sarebbe male controllare il termostato...
Guardate in che stato é il mio e preciso ...[]


In teoria il liquido refrigerante a base di glicole propilenico va sostituito ogni due anni proprio per evitare depositi simili, di norma si trova scritto sia sulle confezioni, sia anche sulle specifiche di manutenzione di qualsiasi motore barca o auto che sia.

In merito, conviene sostituirlo spesso e nel caso verificare e pulire con appositi prodotti non solo il termostato ma l'intero circuito che piano piano può essersi parzialmente occluso e contribuire a fenomeni di aumento della temperatura motore.

Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017 10:24 da admin.)
06-06-2017 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #103
RE: Controllate i riser
(17-05-2017 21:41)gennarino Ha scritto:  Per Hook
"Il problema a cui mi riferisco io, non é sulle correnti galvaniche, sicuramente trascurabili, ma sul comportamento che ha l'acciaio inox portato ad alte temperature. Ma ripeto, é solo il mio pensiero!"
Non sottovalutare la corrosione galvanica tra acciaio a alluminio, se non c'è già, trova il modo di mettere uno zinco.

LA CORROSIONE GALVANICA ESISTE ECCOME ma non solo come dice Gennarino fra acciaio e alluminio, bensì esiste FRA TUTTI I METALLI DIVERSI IN CONTATTO FRA DI LORO e quindi anche fra l'alluminio dello scambiatore e la ghisa del riser originale e le foto allegate, oltre a indicarne la veridicità, indicano come risolvere definitivamente il problema con 30 euri per una flangia in alluminio da sagrificare e sostituire ogni 3/4 anni.

P.S. Lo zincon nello scambiatore non serve a niente, fra due metalli in contatto si consuma sempre quello più debole e lo zingo per svollgere correttamente il suo compito dovrebbe stare in contatto con il materiale più debole e quindi si dovrebbe trovare nello scambiatore e non nel riser.

Per chi è interessato, può vedere anche:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644

Smiley4Smiley4


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017 10:21 da orteip.)
06-06-2017 10:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxximo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #104
RE: Controllate i riser
Buongiorno
Da qualche tempo quando rientro in porto al momento che riduco il gas mi suona il cicalino che presumo sia l'allarme della temperatura. In marcia normale va benissimo, penso che al momento in cui riduco il gas il flusso dell'acqua non sia più sufficiente al raffreddamento. Il motore, in quanto il contaore non ha mai funzionato potrebbe avere da 1200 a 1500 ore, la barca è del 2003 il motore un VP 2040, B, 55 hp, io la uso dal 2011.
Appena posso controllerò il Raiser che ora sono convinto che sia il responsabile.
12-06-2017 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #105
RE: Controllate i riser
(12-06-2017 14:16)Maxximo Ha scritto:  Buongiorno
Da qualche tempo quando rientro in porto al momento che riduco il gas mi suona il cicalino che presumo sia l'allarme della temperatura. In marcia normale va benissimo, penso che al momento in cui riduco il gas il flusso dell'acqua non sia più sufficiente al raffreddamento. Il motore, in quanto il contaore non ha mai funzionato potrebbe avere da 1200 a 1500 ore, la barca è del 2003 il motore un VP 2040, B, 55 hp, io la uso dal 2011.
Appena posso controllerò il Raiser che ora sono convinto che sia il responsabile.

E' più probabile che sia la pressione dell'olio

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
12-06-2017 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxximo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #106
RE: Controllate i riser
Grazie!
Come posso controllare la pressione dell'olio?
12-06-2017 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #107
RE: Controllate i riser
1- controlla bene quale spia si accende e non confondere la temperatura dell'acqua con la pressione dell'olio
2- controlla bene il livello dell'olio
3- quando spegni il motore suona il cicalino e poi dopo qualche secondo questo si spegne . se si spegne il cicalino immediatamente vuol poter dire :
a- mancanza olio
b- bulbo presostato olio che inizia a rompersi ( non è poi così raro ... )

per il momento non mi viene in menta altro ...
12-06-2017 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #108
RE: Controllate i riser
dimenticavo ...

ad esempio con questo tieni sotto controllo la pressione olio del tuo motore

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2017 03:06 da admin.)
12-06-2017 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxximo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #109
RE: Controllate i riser
Molte grazie! spero sabato di poter fare questi controlli. Il link non trova la pagina forse devi aggiornarlo
12-06-2017 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #110
RE: Controllate i riser
ops ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2017 03:18 da admin.)
12-06-2017 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drmtiede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #111
RE: Controllate i riser
Scusa Lorenzo, ma come andrebbe montato? Ci vuole il meccanico?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2017 03:07 da admin.)
22-06-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #112
RE: Controllate i riser
va messo in parallelo al sensore di pressione olio on/off esistente usando un adattatore tipo questo ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2017 03:07 da admin.)
27-06-2017 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #113
RE: Controllate i riser
scusate amici, il link del sensore non mi si apre,,qualcuno ha altri riferimenti?
20-07-2017 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxximo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #114
RE: Controllate i riser
Un meccanico Volvo molto bravo ha notato una anomalia dl flusso dell'acqua nel filtro a diversi regimi di giri. Cosi Mi ha consigliato di scendere con una bombola a pulire l'ingresso dell'acqua nel piede, poi ha staccato il tubo dell'acqua in entrata dello scambiatore e ha trovato e rimosso parecchi residui di girante. Ora il problema sembra risolto. Questi residui dovevano essere li almeno dal precedente proprietario in quanto le giranti che ho sostituito io erano sempre come nuove.
25-08-2017 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #115
RE: Controllate i riser
Ciao a tutti, mi si è bucato il riser di scarico in ghisa, lo sostituisco con il riser in acciaio inox della SERMAR e volevo chiedere alcune precisazioni.
Il motore è VOLVO PENTA MD 2020 A
Pensavo di montare un distanziale di alluminio intervallato dalle opportune guarnizioni , ma vorrei sapere se il materiale del collettore di scarico al quale è collegato il riser è di alluminio o ghisa o acciao/ferro .
allego le foto del particolare di come si presenta ; io ho già provveduto a dare una leggera pulita ai depositi carboniosi presenti .
Grazie


Allegati Anteprime
       
25-09-2017 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #116
RE: Controllate i riser
Il materiale dello scambiatore dovrebbe essere di alluminio come in tanti altri Volvo ed anche dalle foto lo sembra ma si può avere certezza solo vedendolo dal vero, almeno per me.

19
25-09-2017 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #117
RE: Controllate i riser
Controllato
18 anni e non sentirli

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2017 03:08 da admin.)
30-09-2017 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #118
RE: Controllate i riser
Salve a tutti, anch'io mi sono deciso al 5° anno di vita del mio motore, Beta Marine 20, con circa 200 ore di moto, al controllo del famoso riser,in alluminio, e l'ho trovato in queste condizioni, con una modica pulizia:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A me sembra in ottime condizioni.
Devo farmi fare un preventivo da una officina di Livorno per un rifacimento in inox, ma ho anche contattato l'ottima Sermar, che mi ha fatto un preventivo sulla base delle foto di un importo massimo di 150,00 + iva, ma da quello che capisco, vista l'estrema semplicità del pezzo, sarebbe parecchio meno.
Che si fa? Si va di inox e ci si toglie il pensiero?
Mi ronza in testa il vecchio proverbio "chi vuole fare meglio, spesso fa peggio".
Ho un vecchio foglio GuamotorG, secondo voi è adatto per farci la guarnizione, considerando che la precedente era probabilmente in amianto?
Grazie in anticipo ai volenterosi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2017 21:15 da Poneumberto.)
23-11-2017 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #119
RE: Controllate i riser
(23-11-2017 21:14)Poneumberto Ha scritto:  Ho un vecchio foglio GuamotorG, secondo voi è adatto per farci la guarnizione, considerando che la precedente era probabilmente in amianto?
Grazie in anticipo ai volenterosi.
la guarnizione la puoi fare con quel che vuoi tanto la temperatura non è alta.
è il problema dei raiser.
se si potesse fare uno scarico caldo (senza raffreddamento degli scarichi)il problema non esisterebbe.
il problema è che i nostri motori sono incastrati dentro a vani che con temperature alte sono a rischio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-11-2017 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #120
RE: Controllate i riser
Grazie Andros, sempre il primo a rispondere, ma non ho capito bene cosa intendi e soprattutto, cosa sarebbe meglio fare secondo te.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2017 03:08 da admin.)
24-11-2017 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anodo per riser ventodiprua 13 864 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 1.056 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 3.425 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 813 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.142 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  riser yanmar 3gm30f silentisland 25 6.512 21-09-2022 17:37
Ultimo messaggio: veirera
  schiuma bianca ingresso riser gava 6 833 25-05-2022 10:34
Ultimo messaggio: gava
  Riser yanmar3gm30f minaligiovanni 0 897 14-04-2021 22:10
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Il mio riser dopo 4 anni Canadese 7 1.634 01-03-2021 23:51
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)