Rispondi 
KIT ANCORAGGIO
Autore Messaggio
darcopad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #1
KIT ANCORAGGIO
Con KIT ANCORAGGIO intendo la linea "salpaancore - catena - eventuale twister - musone ancora + comando motore".
Io voglio dare e levare ancora da solo, dal pozzetto senza l'aiuto (che manco avrei) del mio equipaggio (rigorosamente la mia famiglia).
Non sto parlando d situazioni estreme, ma di normali condizioni.
Ho quindi necessità che l'ancora scenda giù da sola, al mio comando, che dal pozzetto riesca a valutare quanti metri sto dando, che quando la salpo l'ancora rientri dritta nel musone e che soprattutto il motore si fermi (possibilmente automaticamente) prima di sradicarmi il musone.
Credo che installerò un salpaancora Lewmar da 1.500 watt (forse sovradimensionato per la mia barca - 11,5mt e 9 tonnellate) con catena 8mm - 70 metri max - e credo delta 16 kg...
Che mi consigliate ? Esiste un'accoppiata "musone + twister " che faccia entrare sempre l'ancora dritta? Esiste un "blocco motore" che capisca quando l'ancora è su ? Che contametri montare ?

Grazie per risposte "di esperienza"

Dario
20-06-2017 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: KIT ANCORAGGIO
musone da poppa, 30 metri catena che dai sempre tutti, e 50 metri di cima che dai se serve.
e' solo la mia teoria di calumo ma, a parte darla da poppa e' lo standard per gli americani che hanno gente che su ste cose ci studia.
70 metri di catena a prua ti fottono mezzo nodo poi in navigazione, se esci solo fuori dal porto magari va bene uguale, se pensi di navigare.. tocca che rivedi qualcosa.

amare le donne, dolce il caffe.
20-06-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: KIT ANCORAGGIO
A me non piace l'idea di avere un frullatore da 1500 watt che si fa i fatti suoi a 10 metri di distanza senza vedere che succede a catena, ancora, ecc., sotto il filo della coperta.
Io navigo spesso da solo, semplicemente vado a prua, si può fare.
20-06-2017 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: KIT ANCORAGGIO
Io, con i miei 191 cm (di altezza non di cintura!!!) faccio tutto TRANNE liberare l'ancora e "invitarla" sul musone con un telecomando z-Electronics e pulsantiera wireless. Mi da velocità di calata/salpamento e metri di catena filata. Non costa un botto,



Ma un Lofrans o un Quick ti farebbero schifio?????
20-06-2017 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: KIT ANCORAGGIO
(20-06-2017 22:55)Luciano53 Ha scritto:  A me non piace l'idea di avere un frullatore da 1500 watt che si fa i fatti suoi a 10 metri di distanza senza vedere che succede a catena, ancora, ecc., sotto il filo della coperta.
Io navigo spesso da solo, semplicemente vado a prua, si può fare.
+1

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
20-06-2017 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: KIT ANCORAGGIO
(20-06-2017 21:56)darcopad Ha scritto:  Io voglio dare e levare ancora da solo, dal pozzetto senza l'aiuto (che manco avrei) del mio equipaggio (rigorosamente la mia famiglia).
Non sto parlando d situazioni estreme, ma di normali condizioni.


"normali condizioni" ancora ancora, ma fra "situazioni estreme" e "normali condizioni" ci sono tanti gradi intermedi, probabilmente una buona percentuale degli ancoraggi che uno fa (?). Personalmente, facendo tutto da solo, vado *sempre* a prua, manco ci penso a restare a poppa (ho installato il comando del salpancora dal pozzetto e i fili devono essere ammuffiti).
Se non avessi fatto cosi', in un certo numero di occasioni mi sarei ritrovato con, a scelta Smiley4 , mezzo metro di prua in meno, un salpancora sul fondo del mare, ancorato a 200m da dove volevo essere, una catena strappata e non solo stirata, un musone a 90°, eccetera eccetera.
Insomma, se tutto è tranquillo è un conto, altrimenti molto meglio adattare le proprie "procedure" per tener conto di rischi sornioni.

bv r
21-06-2017 01:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: KIT ANCORAGGIO
Non capisco quale sia il problema per non potere fare un ancoraggio a prua anche da soli!

Da una vita lo faccio, basta preparare l'ancora fuori bordo, il gavone aperto, la frizione spuntata e al momento giusto togliere motore (o mollare le scotte dell'ultima vela) e arrivare senza abbrevio nel punto prescelto, andare a prua, aprire la frizione, quando l'ancora è giunta al fondo rallentare la catena ed attendere che il vento faccia derivare la barca mollando gradualmente catena fino ad avere il giusto calumo (nel caso non ci sia proprio vento dare motore indietro per stendere)

898989
21-06-2017 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: KIT ANCORAGGIO
+1 +1 +1
21-06-2017 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lelevirus Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: KIT ANCORAGGIO
io dò ancora sempre da solo,
ho un salpaancora con il comando dal pozzetto, quando decido il posto che mi aggrada dò un po di catena all'ancora per prepararla alla discesa dal musone di acciaio...

torno in pozzetto, mi metto al vento , folle e comincio a filare la catena contando in secondi la lunghezza della catena da filare per arrivare a fondo (empiricamente mezzo metro al secondo nel mio caso).

Poi aiuto il calumo ad adagiarsi con i classici colpetti di marcia indietro finchè mi sembra di averne data abbastanza...

Un vigoroso colpo di marcia indietro finchè l'ancora non fa testa...

Con questa manovra sono sempre riuscito nel mio intento (solo un paio di volte la catena si è aggrovigliata nel gavone e mi è toccato di andare a prua).
21-06-2017 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: KIT ANCORAGGIO
A me personalmente non piace l'idea del calumo misto (catena cima) e quindi ho esclusivamente catena poi, visto che aberro i porti e faccio esclusivamente rada, di catena ne ho pure 100 Mt e do fondo esclusivamente dal pozzetto.

Niente di più semplice, ho un contametri della quick che mi consente di comandare l'ancora e di leggerne i metri con l'unica variante che ho messo 2 magneti sul barbotin per avere una lettura più precisa dei metri.

Arrivo in cala e con il telecomando di prua metto l'ancora inclinata di 45° sul musone per avere la certezza che scivola subito giù (non a penzoloni come molti che poi se la ritrovano che sbatte sul dritto di prua).

Cerco il posto più adatto a me e poi inizio a calare dal pozzetto e quando l'ancora tocca il fondo, inizio ad indietreggiare continuando a filare la misura che ritengo necessaria dopo di chè, colpetto di accellerazione indietro e verifico che l'ancora ha agguantato e tiene.

Una volta andavo sempre a controllare, ora lo faccio raramente e quando vado trovo sempre l'ancora completamente affondata e la linea della catena dritta come una spada.

Avendo molta catena, l'unico inconveniente è che per salparla devo andare a prua perchè la devo sistemare nel gavone.

P.S. Generalmente faccio tutto da solo salvo qualche volta che mi da una mano mia moglie ma solo per la risalita.

P.S. 2 - Non esiste un sistema che durante la risalita ti faccia bloccare l'ancora nel musone senza il rischio di fartelo sradicare, anche il conta metri con tutti i magneti che vuoi non potrà mai darti unal lettura così precisa. L'unico strumento sei tu, quando l'ancora è quasi arrivata allenti il barbotin quel tanto che basta a tirare la catena ma a slittare quando l'ancora entra completamente nel musone.



Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2017 09:01 da orteip.)
21-06-2017 08:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: KIT ANCORAGGIO
Dar fondo non è un problema. Peggio è salpare se in condizioni di vento e magari con barche attorno. Come dice giustamente RMV, quando dai fondo hai "la situazione in mano", nel senso che porti tu la barca nella posizione prescelta e sei tu che con la frizione, sei in grado di decidere il giusto calumo e fermare la barca quando vuoi.
Diverso è invece salpare andando a prua, perché anche se non c'è vento, da quando speda l'ancora (e se c'è vento ancora prima perché l'ancora potrebbe cominciare ad arare) a quando l'hai sul musone o meglio a quando tu ritorni al timone la barca è in bando.
Tieni presente che se c'è vento non è buona cosa far tirare al salpa ancora la barca sin sulla verticale dell'ancora ma è meglio avvicinarsi con un po' di motore fintanto che si salpa la catena.
Questo per dirti la mia opinione che ti riassumo così: se le cose si DEVONO fare da soli si fanno, ma se hai persone a bordo, perché non istruirle un po' alla volta, con pazienza, rendendole partecipi della navigazione? Fare il "passeggero" su una barca a vela è divertente quanto fare il "passeggero" su un treno, un regionale, che per arrivare a destinazione ci mette un sacco di tempo mentre tu sei lì che soffri il caldo.
Neanche io "rompo l'anima" a mia moglie ogni due minuti chiedendo che cazzi 2cm di scotta, ma quando c'è da prendere i terzaroli, ancorare, ormeggiare,ammainare la randa, ridurre il genoa o stare al timone anche lunghe tratte certo non si tira indietro.
Navighiamo in due e non mi sono mai sentito "solo" in barca.
Scusami l'OT ma ho visto troppe famiglie "passeggere" dopo qualche crociera rompersi le b@lle e rinunciare (e costringere anche il marito a rinunciare alla sua passione); secondo me prevenire è meglio che curare....
21-06-2017 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: KIT ANCORAGGIO
Il problema principale che abbiamo evidenziato tutti è salpare l'ancora perché non si sa cosa accada li fuori e sotto.
Essere in due rende tutto molto più facile., anzi decisamente semplice.
Quando sono solo a bordo per salpare inizio dando motore avanti per abbrivare la barca, poi metto in folle e vado a prua e aziono il salpaancora.
È vero che non si deve rimorchiare la barca col salpa ma ho realizzato che se si recupera qualche metro e poi si attende la catena (del 10 nel mio caso) fa peso e porta la barca ad avanzare e rimette uno spezzone di catena in verticale.
Si continua così, con calma e il salpa non sforza, sempre che non ci siano vento o corrente impossibili perché allora bisogna passare al piano B e prepararsi a fare delle belle corse prua/poppa e viceversa, senza inciampareSmiley4
21-06-2017 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
darcopad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #13
RE: KIT ANCORAGGIO
(20-06-2017 22:38)ZK Ha scritto:  musone da poppa, 30 metri catena che dai sempre tutti, e 50 metri di cima che dai se serve.
e' solo la mia teoria di calumo ma, a parte darla da poppa e' lo standard per gli americani che hanno gente che su ste cose ci studia.
70 metri di catena a prua ti fottono mezzo nodo poi in navigazione, se esci solo fuori dal porto magari va bene uguale, se pensi di navigare.. tocca che rivedi qualcosa.
Esattamente la risposta che non mi serve. E che trovi su tutti le chat. Grazie lo stesso
21-06-2017 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
darcopad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #14
RE: KIT ANCORAGGIO
P.S. 2 - Non esiste un sistema che durante la risalita ti faccia bloccare l'ancora nel musone senza il rischio di fartelo sradicare, anche il conta metri con tutti i magneti che vuoi non potrà mai darti unal lettura così precisa. L'unico strumento sei tu, quando l'ancora è quasi arrivata allenti il barbotin quel tanto che basta a tirare la catena ma a slittare quando l'ancora entra completamente nel musone.

E come mai secondo te gli ascensori si fermano sempre al piano correttamente ? Hai mai sentito parlare di Interruttori di Posizione?

Smiley4
[/quote]
21-06-2017 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
darcopad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #15
RE: KIT ANCORAGGIO
P.S. 2 - Non esiste un sistema che durante la risalita ti faccia bloccare l'ancora nel musone senza il rischio di fartelo sradicare, anche il conta metri con tutti i magneti che vuoi non potrà mai darti unal lettura così precisa. L'unico strumento sei tu, quando l'ancora è quasi arrivata allenti il barbotin quel tanto che basta a tirare la catena ma a slittare quando l'ancora entra completamente nel musone.

E come mai secondo te gli ascensori si fermano sempre al piano correttamente ? Hai mai sentito parlare di Interruttori di Posizione?

Smiley4
[/quote]
21-06-2017 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: KIT ANCORAGGIO
(21-06-2017 09:46)darcopad Ha scritto:  E come mai secondo te gli ascensori si fermano sempre al piano correttamente ? Hai mai sentito parlare di Interruttori di Posizione?

Scusa ma ... se sai già tutte le risposte, cosa chiedi a fare? :-)

Mio personalissimo parere, ma mi pare che, già ad iniziare dalla presentazione, continuando coi post di domande, per finire a questi di risposta, tu non ti sei approcciato benissimo col forum e con i suoi partecipanti.

Ma forse è solo una mia impressione!. (spero!)



_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
21-06-2017 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
darcopad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #17
RE: KIT ANCORAGGIO
(21-06-2017 09:56)Beppe222 Ha scritto:  
(21-06-2017 09:46)darcopad Ha scritto:  E come mai secondo te gli ascensori si fermano sempre al piano correttamente ? Hai mai sentito parlare di Interruttori di Posizione?

Scusa ma ... se sai già tutte le risposte, cosa chiedi a fare? :-)

Mio personalissimo parere, ma mi pare che, già ad iniziare dalla presentazione, continuando coi post di domande, per finire a questi di risposta, tu non ti sei approcciato benissimo col forum e con i suoi partecipanti.

Ma forse è solo una mia impressione!. (spero!)

Beppe ti chiedo scusa,...
ma se rileggi, su una decina di risposte ho ricevuto solo lezioni di ancoraggio (che non fanno mai male, ma non sono la mia domanda), di stile di vita in barca (non ho bisogno di sentirmi dire come istruire la mia compagna che sa esattamente cosa fare in ogni situazione - il mio equipaggio è preparato a quasi tutto...) e di quanto sia importante dare un colpetto di motore quando si salpa o banalità del genere ... Ma non sono le cose che ho chiesto.

Io sto preparando la mia barca per quando sarò più anziano, per quando vorrò lasciare la mia donna leggere il suo libro al sole e non dovrò chiederle di intervenire per alare e filare, per quando uscire dal pozzetto non sarà più così agevole e anche per quando, non avendo voglia di alzarmi, me ne starò al timone col mio bicchiere di vino e farò tutto senza fatica. Questa è la mia idea e il mio attuale progetto.
Se avete dei consigli tecnici bene, ma altrimenti ti giro la tua domanda : perché rispondi se non sai quello che chiedo ?

Qualcuno ha provato quel "fungo" che posto nel calacatena non la fa "ammucchiare"bloccando il salpancore ?

Quancuno ha un'accoppiaggio "musone + twister" che gli fa sempre salire l'ancora dritta?

Qualcuno sa consigliare un musone che, appena mollo la catena, faccia scendere l'ancora senza dover andare li a prua ad aiutarla?

Qualcuno ha provato un "conta-catena" che funzioni con errori abbastanza accettabili (+/-2 metri) e me lo sa consigliare?

Qualcuno ha mai installato un interruttore di posizione che blocchi la risalita (e solo quella) e sa dirmi con che schema e soprattutto se è almeno IP65?

E chi mi scrive "ma Lofran o altro ti fanno schifo ?" sa consigliarmi perché scegliere uno piuttosto che altro, ma con motivazioni serie ?

Chi mi scrive che un frullatore da 1.500 w non lo metterebbe mai a prua sa dirmi perché, tecnicamente ? (il vero risparmio di energia lo hai solo se passi a 24 V ... e la velocità di risalita è praticamente la stessa, salvo avere decisamente più potenza con il consumo 1 A in più)

Insomma...mi servono consigli pratici e non romantici...

Grazie e scusate.... torno nel mio oblio come ho fatto negli ultimi 20 anni.

Ciao
Dario

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
21-06-2017 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #18
RE: KIT ANCORAGGIO
Dario, temo che tu non abbia capito nulla, o, nella migliore delle ipotesi, abbia posto la male la domanda se otto che ti garantisco persone esperte (escluso il sottoscritto ovviamente, che va in barca da solo una cinquantina di anni) ti hanno saputo dare solo "lezioni di ancoraggio" (cit.)
Se volevi altre informazioni ("fungo" come lo chiami tu, musone+twister, contacatena e altro) le trovavi sul forum senza chiedere (Funzione "cerca").
Quando sarai anziano (cit.) la tua donna (cit.), preparata a tutto (cit.) non starà a leggere il libro al sole (cit.) ma, come ha sempre fatto, ti aiuterà in tutte le manovre.
Che ci vuoi fare, questo è un posto di "romantici" (cit.).
Continua pure con il tuo "attuale progetto" (cit.)
e.... buon vento!
21-06-2017 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: KIT ANCORAGGIO
(21-06-2017 10:14)darcopad Ha scritto:  Insomma...mi servono consigli pratici e non romantici...

Metti i soldi nel juke-box e pigia il tasto!
21-06-2017 10:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #20
RE: KIT ANCORAGGIO
(21-06-2017 09:46)darcopad Ha scritto:  P.S. 2 - Non esiste un sistema che durante la risalita ti faccia bloccare l'ancora nel musone senza il rischio di fartelo sradicare, anche il conta metri con tutti i magneti che vuoi non potrà mai darti unal lettura così precisa. L'unico strumento sei tu, quando l'ancora è quasi arrivata allenti il barbotin quel tanto che basta a tirare la catena ma a slittare quando l'ancora entra completamente nel musone.

E come mai secondo te gli ascensori si fermano sempre al piano correttamente ? Hai mai sentito parlare di Interruttori di Posizione?

Smiley4
[/quote]

Certo caro che ne ho sentito parlare ma intanto quelli non si chiamano "Interruttori di posizione" ma comuni, volgari e grossolani "Fine corsa", gli altri a cui forse ti riferisci si chiamano più correttamente "Interruttori o sensori di prossimità" e, rispetto ai grossolani fine corsa degli ascenzori che misurano posizioni nell'ordine di 1-3 Cm, i sensori di prossimità sono in grado di misurare posizioni anche nell'ordine di 0,2/0,5 mm.

Detto questo ed a parte il costo, la delicatezza e la difficoltà di realizzare un tale impianto che neanche Yacht di 100 Mt hanno (forse un motivo ci sarà); mi viene spontaneo non chiedermi ma pensare:
primo, se conosci già la risposta perchè mai hai rivolto ad altri una domanda poco sensata;
secondo, visto che pensi che un fine corsa ti potrebbe risolvere il problema, perchè mai sul tuo musone non ci metti il tuo interruttore di posizione e già che ci sei, per risolvere il problema di azionare tutto dal pozzetto, magari lì ci potresti anche mettere la pulsantiera dell'ascenzore.
Quanti metri vuoi 30? Bene, premi il tasto del 3° piano e l'ancoraggio è a posto.

Ecco risolto il tuo dilemma, dato le risposte TECNICHE ai tuoi quesiti e nel caso sei insodisfato del forum ti puoi sempre rivolgere ad un'ascenzorista che saprà consigliarti meglio.

Smiley4 19 Smiley4

P.S. Sto scherzando ovviamente e spero senza offesa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2017 14:26 da orteip.)
21-06-2017 14:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ancoraggio in condizioni estreme ~ racconta la tua esperienza ReeX 61 12.631 27-08-2022 22:23
Ultimo messaggio: velaciak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)