Rispondi 
inverter per frigo
Autore Messaggio
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #21
RE: inverter per frigo
Vorrei aggiungere una considerazione: i frigoriferi "terricoli" sono progettati per lavorare in posizione stabile ed orizzontale, tant'è che la regolazione andrebbe verificata con una livella a bolla.
Inutile dire che tale situazione in una barca è impossibile, dovendo funzionare anche con angoli di sbandamento significativi e con movimenti continui.
Prima di preoccuparmi dell'inverter io andrei a verificare i requisiti di installazione del compressore...

Buona fortuna.
22-06-2017 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
RE: inverter per frigo
(22-06-2017 14:45)Casper Ha scritto:  Vorrei aggiungere una considerazione: i frigoriferi "terricoli" sono progettati per lavorare in posizione stabile ed orizzontale, tant'è che la regolazione andrebbe verificata con una livella a bolla.
Inutile dire che tale situazione in una barca è impossibile, dovendo funzionare anche con angoli di sbandamento significativi e con movimenti continui.
Prima di preoccuparmi dell'inverter io andrei a verificare i requisiti di installazione del compressore...

Buona fortuna.
Appunto con i bomann questo problema non c'è!
22-06-2017 14:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #23
RE: inverter per frigo
Riesumo un vecchio tread perchè mi frulla l'dea di mettere un frigo casalingo con reparto surgelati su un catamarano. A parte i necessari dimensionamenti mi stavo chiedendo se, mettendo un inverter degicato solo al frigo, non si potesse comandarlo con il termostato del frigo in modo da non lasciarlo perennemente acceso
Idea bislacca?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
02-06-2019 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
RE: inverter per frigo
Aridaie perché un inverter in standby devi disalimentarlo??
Perché vuoi romperlo??
02-06-2019 20:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
RE: inverter per frigo
(02-06-2019 20:51)sandro1 Ha scritto:  Aridaie perché un inverter in standby devi disalimentarlo??
Perché vuoi romperlo??

Aridaie perchè comunque consuma, mi sembra abbastanza evidente, perchè altrimenti metterebbero quell'interruttore? per accendere una lucetta verde?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2019 22:47 da Resolution.)
02-06-2019 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
RE: inverter per frigo
(02-06-2019 22:46)Resolution Ha scritto:  Aridaie perchè comunque consuma, mi sembra abbastanza evidente, perchè altrimenti metterebbero quell'interruttore? per accendere una lucetta verde?

Accendere e spegnere un sistema elettronico e un ciclo che riduce le sue ore di funzionamento.
03-06-2019 12:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #27
RE: inverter per frigo
(03-06-2019 12:05)sandro1 Ha scritto:  Accendere e spegnere un sistema elettronico e un ciclo che riduce le sue ore di funzionamento.

Vabbè non esageriamo. Se al posto dell'interruttore oppure in serie ad esso ci mettiamo un bel relais con contatti dorati secondo me dura parecchio.

Certo andrebbero evitate commutazioni troppo vicine che con il termostato potrebbero accadere. Questo perchè quando l'inverter parte si deve stabilizzare per qualche secondo prima di erogare sul carico.

Di conseguenza il circuito elettronico che lo comanda dovrebbe attivare l'inverter quando il termostato glielo segnala ma attaccare il carico del frigo solo dopo 15 - 30 secondi.
03-06-2019 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: inverter per frigo
Mi raccomando per il frigo devi usare rigorosamente inverter a onda sinusoidale.....quindi attenzione ai cinesini...
03-06-2019 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
RE: inverter per frigo
(03-06-2019 17:23)alexflibero Ha scritto:  Vabbè non esageriamo. Se al posto dell'interruttore oppure in serie ad esso ci mettiamo un bel relais con contatti dorati secondo me dura parecchio.

Certo andrebbero evitate commutazioni troppo vicine che con il termostato potrebbero accadere. Questo perchè quando l'inverter parte si deve stabilizzare per qualche secondo prima di erogare sul carico.

Di conseguenza il circuito elettronico che lo comanda dovrebbe attivare l'inverter quando il termostato glielo segnala ma attaccare il carico del frigo solo dopo 15 - 30 secondi.

Dai fai qualcosa di concreto e dacci dei dati
03-06-2019 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
inverter per frigo
Il circuitino in allegato dovrebbe fare al caso tuo. Se non te la senti di realizzarlo cercando sulla rete alla voce "relais ritardati" puoi trovare diverse cinesate a due soldi. Per verificare che facciano al caso tuo chiedi agli importatori come funzionano oppure spiegagli cosa ci vuoi fare.
[Immagine: 257e526209205174b39687aebf2adc40.gif]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
03-06-2019 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #31
RE: inverter per frigo
(03-06-2019 20:45)alexflibero Ha scritto:  Il circuitino in allegato dovrebbe fare al caso tuo. Se non te la senti di realizzarlo cercando sulla rete alla voce "relais ritardati" puoi trovare diverse cinesate a due soldi. Per verificare che facciano al caso tuo chiedi agli importatori come funzionano oppure spiegagli cosa ci vuoi fare.
[Immagine: 257e526209205174b39687aebf2adc40.gif]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ecco qualcosa di serio
grazie

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
04-06-2019 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: inverter per frigo
Un inverter ad onda sinusoidale pura di potenza adeguata per questo impiego (almeno 3-4 volte la potenza del frigorifero per via della corrente di spunto) consuma senza carico tipicamente 0,5A. Considerando il caso medio di un compressore attivo per 1/3 del tempo l'inverter sara' a riposo per 16 ore al giorno circa consunando quindi 16x0,5=8Ah e non mi andrei a cercare complicazioni per un'inezia di questo genere su un catamarano che se ha lo spazio e l'esigenza di un frigorifero di quel genere avra' anche un consistente banco batterie di grossa capacita'.
04-06-2019 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
RE: inverter per frigo
(04-06-2019 10:43)IanSolo Ha scritto:  Un inverter ad onda sinusoidale pura di potenza adeguata per questo impiego (almeno 3-4 volte la potenza del frigorifero per via della corrente di spunto) consuma senza carico tipicamente 0,5A. Considerando il caso medio di un compressore attivo per 1/3 del tempo l'inverter sara' a riposo per 16 ore al giorno circa consunando quindi 16x0,5=8Ah e non mi andrei a cercare complicazioni per un'inezia di questo genere su un catamarano che se ha lo spazio e l'esigenza di un frigorifero di quel genere avra' anche un consistente banco batterie di grossa capacita'.

Anche questo è vero, il banco batterie dovrebbe essere oltre i 400 Ah.
Controllerò il consumo effettivo dell'inverter

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
04-06-2019 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #34
RE: inverter per frigo
ma credo che più del consumo ci sia una certa resistenza ad avere un "aggeggio" acceso costantemente, anche se in standby.
04-06-2019 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #35
RE: inverter per frigo
mi sembra un buon prodotto
https://www.autobatterienbilliger.de/ECT...er-mit-NVS
il softstart può dar fastidio all'avviamento del frigo?

commuta automaticamente se è disponibile la 220 da banchina quindi con un unico impianto tutte le prese a 220 V sono sempre attive.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
04-06-2019 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
RE: inverter per frigo
Le specifiche lo dichiarano idoneo ad alimentare anche frigoriferi e ad operare in servizio continuo, non vedo motivo per non credergli.
04-06-2019 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #37
RE: inverter per frigo
Rispolvero questa discussione che fa al caso mio:

ho guardato il frigo bomann che parla Sandro1,
questo frigo fa 0 gradi + 10 gradi, un buon freezer dovrebbe arrivare a meno -18

https://www.ebay.it/itm/Frigo-con-Congel...Sw~oFXNMou

questo mi sembra meglio,arriva a meno -24

https://www.ebay.it/itm/Freezer-Mini-Con...SwAlZcsLAN

Dove si trova, come si fà a sapere se il frigo può operare su superfici basculanti ? cioè sbandato in barca.

Ultima domanda prima che apra un nuovo post Smiley4Smiley4Smiley4
ma l'inverter sempre acceso, da problemi o non da problemi?

grazie mille a tutti
ciaooooooooooooo
24-06-2019 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #38
RE: inverter per frigo
(24-06-2019 17:19)ghega Ha scritto:  Rispolvero questa discussione che fa al caso mio:

ho guardato il frigo bomann che parla Sandro1,
questo frigo fa 0 gradi + 10 gradi, un buon freezer dovrebbe arrivare a meno -18

https://www.ebay.it/itm/Frigo-con-Congel...Sw~oFXNMou

questo mi sembra meglio,arriva a meno -24

https://www.ebay.it/itm/Freezer-Mini-Con...SwAlZcsLAN

Dove si trova, come si fà a sapere se il frigo può operare su superfici basculanti ? cioè sbandato in barca.

Ultima domanda prima che apra un nuovo post Smiley4Smiley4Smiley4
ma l'inverter sempre acceso, da problemi o non da problemi?

grazie mille a tutti
ciaooooooooooooo

Il boman funziona sulle superfici basculanti non lo so perché mi è andata bene.
L'inverter sempre acceso non è sempre acceso è in standby o accesso non da problemi in quanto progettato per questo.
Compratelo di ottima qualità.
24-06-2019 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #39
RE: inverter per frigo
(24-06-2019 19:00)sandro1 Ha scritto:  Il boman funziona sulle superfici basculanti non lo so perché mi è andata bene.
L'inverter sempre acceso non è sempre acceso è in standby o accesso non da problemi in quanto progettato per questo.
Compratelo di ottima qualità.

Grazie sandro1
Credo il mio inverter sia buono, spero, male che vada ne prenderò un altro, l'importante è che non esploda Smiley4Smiley4

Piuttosto volevo chiederti.....Ma il tuo bomann fa da +10 A zero gradi ?
Perché così fosse (almeno per quanto mi riguarda) non avrebbe senso metterlo, perché a zero ci arrivo anche con il frigo a 12v che ho adesso.
I consumi poi sono sicuramente minori se non va a -18 , e io sono così ancora al punto di partenza per sapere il reale consumo di un freezer a bordo.

Grazie mille
Ciaoooooo
25-06-2019 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
RE: inverter per frigo
(25-06-2019 09:23)ghega Ha scritto:  Grazie sandro1
Credo il mio inverter sia buono, spero, male che vada ne prenderò un altro, l'importante è che non esploda Smiley4Smiley4

Piuttosto volevo chiederti.....Ma il tuo bomann fa da +10 A zero gradi ?
Perché così fosse (almeno per quanto mi riguarda) non avrebbe senso metterlo, perché a zero ci arrivo anche con il frigo a 12v che ho adesso.
I consumi poi sono sicuramente minori se non va a -18 , e io sono così ancora al punto di partenza per sapere il reale consumo di un freezer a bordo.

Grazie mille
Ciaoooooo
Forse ti confondi con il frigo io ho il congelatore
25-06-2019 11:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Macchina del ghiaccio - inverter xlion 5 226 31-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 212 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.983 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Protezione Inverter. Frappettini 5 441 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.623 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 789 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.624 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 563 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.780 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 607 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)