Rispondi 
Volvo d1-20
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Volvo d1-20
Kermit, di quello che faccio e che sono non deve interessarti, come a me non interessa quello che fai tu, ci sono tanti ingegneri ignoranti, quindi a che servirebbe?

Qui trovi un pò di esperienze in generale sugli utilizzi di un olio sintetico al posto di un minerale, come vedrai nel secondo link di un forum di moto, il primo che mi è capitato a tiro, molti pensano che sia il sintetico il problema e non la gradazione

http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it

http://www.webchapter.it/forum/archive/i...67463.html
29-06-2017 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Volvo d1-20
Dimenticavo.
Di pacato (come vorresti definirlo tu), c'è veramente nulla.
Quello che c'è è la tua "sete di tigna", ovvero la spasmodica ricerca del battibecco e del litigio ad ogni costo.
Hanno chiuso (giustamente) l'altro thread?
Bene, è già la seconda volta, in due diversi thread, che tiri nuovamente in ballo questo discorso inutile (inutile perché completamente OT in questi thread), al solo scopo di fomentare zizzania o, forse, per esaltare il tuo smisurato ego.

Mia nonna soleva dire: "E zerca la tegna cm'al bési véci"!

A buon intenditor ...

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
29-06-2017 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Volvo d1-20
(29-06-2017 09:57)Utente non piu attivo Ha scritto:  Kermit, di quello che faccio e che sono non deve interessarti, come a me non interessa quello che fai tu, ci sono tanti ingegneri ignoranti, quindi a che servirebbe?

Qui trovi un pò di esperienze in generale sugli utilizzi di un olio sintetico al posto di un minerale, come vedrai nel secondo link di un forum di moto, il primo che mi è capitato a tiro, molti pensano che sia il sintetico il problema e non la gradazione

http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it

http://www.webchapter.it/forum/archive/i...67463.html
Se le cose che dici le dici da ingegnere meccanico hanno un'altro peso, io rispetto che si è sudato una laurea (ho un ingegnere in casa...) se le dici prendendo spunto da altri forum andiamo in corto circuito e non ne usciamo, allora tanto vale sentire le esperienze di ADV dove c'è gente che ha lavorato nell'industria meccanica per oltre 30-40 anni, su questo forum lamentele se ne sono sentite solo per chi ha usato il minerale e mai sentito un ADV lamentarsi del sintetico. Mi piaceva sentire da Mimita che olio usasse sul motore pieno di morchia....

Per Beppe mi sembra che continui a tergiversare e a fare l'offeso insomma il secondo numero del SAE che cosa è (esempio 5W40)? Parli di tigna mentre io desidero che si dicano cose esatte altrimenti meglio tacere
29-06-2017 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Volvo d1-20
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui tre semplici attrezzi, di facile reperibilità, per testare la pressione effettiva dell'olio.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-06-2017 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Volvo d1-20
(29-06-2017 09:59)Beppe222 Ha scritto:  Dimenticavo.
Di pacato (come vorresti definirlo tu), c'è veramente nulla.
Quello che c'è è la tua "sete di tigna", ovvero la spasmodica ricerca del battibecco e del litigio ad ogni costo.
Hanno chiuso (giustamente) l'altro thread?
Bene, è già la seconda volta, in due diversi thread, che tiri nuovamente in ballo questo discorso inutile (inutile perché completamente OT in questi thread), al solo scopo di fomentare zizzania o, forse, per esaltare il tuo smisurato ego.

Mia nonna soleva dire: "E zerca la tegna cm'al bési véci"!

A buon intenditor ...

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Beppe ti voglio dare soddisfazione e sono andato a rileggermi quello che hai scritto, anzi lo copio ed incollo:
"Uno sintetico (5W-40). MOBIL 1 5w40, l'altro minerale (15W-40) Mobil Delvac MX, e guardiamo la viscosità alle due temperature "campione": 40 gradi centigradi e 100 gradi centigradi.
Il 5W-40 ha una viscosità a 100 gradi di 13,7 cSt (centistoke), mentre il secondo 15,5 ovvero un 12-13% in più di viscosità."

Tralasciando la viscosità a 40° gradi che è una temperatura transiente in cui i motori non lavorano mai, ho trovato (sul sito Mobil) che il Mobil 1 sintetico 5W40 ha una densità a 100° di 14 Cst mentre il delvac minerale mx 15W40 è di 14,5 cst, cioè quasi identica....

Insomma 0,5 di differenza che forse anche tra varie partite d'olio si riscontra e sarà in tolleranza alla classificazione SAE.

In altre parole secondo me hai toppato, avevi un dato sbagliato mi dispiace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2017 10:28 da kermit.)
29-06-2017 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Volvo d1-20
(29-06-2017 10:15)pepilene Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui tre semplici attrezzi, di facile reperibilità, per testare la pressione effettiva dell'olio.
Si può essere una buona cosa verificare la pressione dell'olio in maniera precisa. Succede con i motori molto sporchi che hanno usato oli...vabbè mi avete capito...19 spesso la valvolina di sovrapressione a valle della pompa olio s'incastra per la sporcizia e rimane leggermente aperta, quindi al minimo la portata della pompa non consente di generare la pressione minima che serve al circuito e si accende la spia della pressione olio
29-06-2017 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #27
Volvo d1-20


Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-06-2017 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Volvo d1-20
Un problema del genere, cioè di bassa pressione, mi capito in un motore twin spak, roba che mise in campo diversi professionisti del settore, senza mai però risolvere il problema.
Cosa succedeva?
Praticamente il suddetto motore aveva montato un variatore di fase sull'albero a camme di aspirazione, ( siamo agli albori del twinair) pilotato proprio dalla pressione dell'olio a bassi reggimi.
Le conseguenze in questo caso erano alti consumi e scarse prestazioni.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-06-2017 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Volvo d1-20
(29-06-2017 10:26)kermit Ha scritto:  
(29-06-2017 09:59)Beppe222 Ha scritto:  Dimenticavo.
Di pacato (come vorresti definirlo tu), c'è veramente nulla.
Quello che c'è è la tua "sete di tigna", ovvero la spasmodica ricerca del battibecco e del litigio ad ogni costo.
Hanno chiuso (giustamente) l'altro thread?
Bene, è già la seconda volta, in due diversi thread, che tiri nuovamente in ballo questo discorso inutile (inutile perché completamente OT in questi thread), al solo scopo di fomentare zizzania o, forse, per esaltare il tuo smisurato ego.

Mia nonna soleva dire: "E zerca la tegna cm'al bési véci"!

A buon intenditor ...

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Beppe ti voglio dare soddisfazione e sono andato a rileggermi quello che hai scritto, anzi lo copio ed incollo:
"Uno sintetico (5W-40). MOBIL 1 5w40, l'altro minerale (15W-40) Mobil Delvac MX, e guardiamo la viscosità alle due temperature "campione": 40 gradi centigradi e 100 gradi centigradi.
Il 5W-40 ha una viscosità a 100 gradi di 13,7 cSt (centistoke), mentre il secondo 15,5 ovvero un 12-13% in più di viscosità."

Tralasciando la viscosità a 40° gradi che è una temperatura transiente in cui i motori non lavorano mai, ho trovato (sul sito Mobil) che il Mobil 1 sintetico 5W40 ha una densità a 100° di 14 Cst mentre il delvac minerale mx 15W40 è di 14,5 cst, cioè quasi identica....

Insomma 0,5 di differenza che forse anche tra varie partite d'olio si riscontra e sarà in tolleranza alla classificazione SAE.

In altre parole secondo me hai toppato, avevi un dato sbagliato mi dispiace.

Ho capito!
Stai facendo la supercazzola, negando bellamente anche le semplici cifre che riporti.
Da 13,7 a 15,5 non c'è 0,5, ma un 12% di differenza. (a spanne).
Tra 80 e 115, non c'è 0,5 ma un 40%

Continuate, tu e pepilene, a cambiare le carte in tavola continuamente.
Cosa c'entra la misura della pressione di lubrificazione in questo discorso?
Io sto rispondendo e contestando una tua unica affermazione, ovvero che "un generico" 5W40 copre esattamente il range di viscosità di "un generico" 10W40 e/o di "in generico" 15W40.

Tutto il resto è fuffa, e tentativo di cercare di sviare inutilmente il discorso, per imbrogliare le carte in tavola.

Comunque torno a consigliarti di studiare (io l'ho fatto, ed in maniera approfondita) la problematica.
E siccome ho ancora un paio di minuti di coda davanti alla biglietteria, ti dico che le gradazioni SAE hanno una forbice (minimo - masdimo) di valori, emtro i qiali in lubrificante deve stare per esservi classificato.
Allinterno del SAE 40 trovi lubrificanti con 11 cSt a 100 gradi centigradi, e ne trovi con 16 o 17 cSt.
Sono sempre SAE 40, intercambiabili se il produttore del motore richiede un SAE 40.
Ma non si può certamente affermare che siano lubrificanti com le stesse prestazioni.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
29-06-2017 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
RE: Volvo d1-20
No Beppe ti sbagli anche qui il valore 13.7 lo hai postato tu ed è tra virgolette nel copia incolla del tuo post, io ho messo quelli trovati sul sito Mobil che sono rispettivamente 14 e 14.5 cst, queste per dovere di precisione...grazie seguirò il tuo consiglio e studierò ma a quanto pare per ora....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2017 11:57 da kermit.)
29-06-2017 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Volvo d1-20
Beppe scusa ma io non sto cambiando niente, perché qua la discussione è cambiata, un utente ha un problema e si cerca di trovare un modo come risolvere, tutto qua, aggiungendo qualche esperienza lavorativa come paragone, nulla di che.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-06-2017 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Volvo d1-20
Qui c'è una bella spiegazione di tutto, che condivido, non so se ci l'ha scritto sia ingegnere o cosa, condivido perché è scritto in modo chiaro e preciso
http://www.motovita.it/olio-motore-moto-...8/10/2014/

Qui invece si parla proprio di spia pressione olio al minimo, in molti concordano che la causa sia attribuibile all'impiego di un olio poco viscoso (5w), nonostante ci sia il kermit della situazione che consiglia l'opposto Smile

http://www.fuoristrada.it/showthread.php...lio-motore

Poi, se l'amico dirà che usa sempre olio 15w40, allora cercherei il problema altrove
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2017 12:32 da Utente non piu' attivo.)
29-06-2017 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Volvo d1-20
(29-06-2017 12:30)Utente non piu attivo Ha scritto:  Qui c'è una bella spiegazione di tutto, che condivido, non so se ci l'ha scritto sia ingegnere o cosa, condivido perché è scritto in modo chiaro e preciso
http://www.motovita.it/olio-motore-moto-...8/10/2014/

Qui invece si parla proprio di spia pressione olio al minimo, in molti concordano che la causa sia attribuibile all'impiego di un olio poco viscoso (5w), nonostante ci sia il kermit della situazione che consiglia l'opposto Smile

http://www.fuoristrada.it/showthread.php...lio-motore

Poi, se l'amico dirà che usa sempre olio 15w40, allora cercherei il problema altrove
Sul primo link condivido tutto anche la spiegazione della gradazione SAE che è identica a quella postata da me.
Sul secondo link trattasi di un forum di fuoristradisti e ci sono alterne congetture sulla spia dell'olio che si accende...insomma hai presente la media di competenza dei fuoristradisti? Secondo me no perchè altrimenti non li prenderesti come riferimento, tra di loro ci sono anche persone competenti ma generalmente livello assai basso.....che gode a buttarsi nel fango e sporcarsi tutti anche quando con il fuoristrada ci fanno il centro storico di Roma. Molto meglio ADV credimi...
29-06-2017 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Volvo d1-20
Vuoi vedere che è come dico io, non si fa che leggere leggere e rompere con delle insinuazioni, a chi tutti i giorni ci sbatte il muso in questi eventi, qualsiasi olio si metta in quel motore, resta e rimane un problema di lubrificazione, al di la che si spenga la lucina de ca.....xxo.
Per quanto riguarda il problema dell'amico, potrei consigliare di aumentare la pressione della molla della valvola di sfioro, gia fatto in passato, ma in motori di facile accesso.
Per la cronaca l'evento riportato da me su, trattasi di un motore nuovo di pacco.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-06-2017 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Volvo d1-20
(29-06-2017 12:43)kermit Ha scritto:  
(29-06-2017 12:30)Utente non piu attivo Ha scritto:  Qui c'è una bella spiegazione di tutto, che condivido, non so se ci l'ha scritto sia ingegnere o cosa, condivido perché è scritto in modo chiaro e preciso
http://www.motovita.it/olio-motore-moto-...8/10/2014/

Qui invece si parla proprio di spia pressione olio al minimo, in molti concordano che la causa sia attribuibile all'impiego di un olio poco viscoso (5w), nonostante ci sia il kermit della situazione che consiglia l'opposto Smile

http://www.fuoristrada.it/showthread.php...lio-motore

Poi, se l'amico dirà che usa sempre olio 15w40, allora cercherei il problema altrove
Sul primo link condivido tutto anche la spiegazione della gradazione SAE che è identica a quella postata da me.
Sul secondo link trattasi di un forum di fuoristradisti e ci sono alterne congetture sulla spia dell'olio che si accende...insomma hai presente la media di competenza dei fuoristradisti? Secondo me no perchè altrimenti non li prenderesti come riferimento, tra di loro ci sono anche persone competenti ma generalmente livello assai basso.....che gode a buttarsi nel fango e sporcarsi tutti anche quando con il fuoristrada ci fanno il centro storico di Roma. Molto meglio ADV credimi...

Su un forum di fuoristradisti trovi gente competente così come gente incompetente (come quello che consigliava un olio qualsiasi, tanto non fa differenza, e vedo che anche qui c'è gente che la pensa così, complimenti, la faccia è tosta!

Poi dici che condividi il primo articolo, ma mi da che non lo hai letto tutto, così come non hai letto gli altri che ho postato ieri, in cui si dice che un 5w40 non è la stessa cosa o meglio di un 15w40, non hai letto che ogni motore necessità di un tipo di olio pieghe ogni motore è progettato diversamente da un altro, non hai letto che un 5w40 impiegato su un motore che deve andare con 15w40 inizia a perdere olio dappertutto, non leggi!
29-06-2017 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Volvo d1-20
letto letto tranquillo...., quelle sono frasi di circostanza inoltre ricordati che un motore di una moto con l'olio ci lubrifica anche una frizione e un'eccessiva proprietà lubrificante non giova, li si sceglie un compromesso.....argomento ormai sviscerato in abbondanza metti pure il minerale sui tuoi motori, come dice il boss baladin andiamo avanti....
29-06-2017 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Volvo d1-20
Ahhh, frasi di circostanza, giusto, a postoSmiley32
29-06-2017 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Volvo d1-20
Ahahahahahah!!
Sento stridio di unghie!
Attenzione ad usare un buon lubrificante, altrimenti restano i solchi delle unghie sugli specchi!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
29-06-2017 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Volvo d1-20
Potresti avere un problema elettrico con un tester potresti provare qualche valore
29-06-2017 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Volvo d1-20
(29-06-2017 17:26)Beppe222 Ha scritto:  Ahahahahahah!!
Sento stridio di unghie!
Attenzione ad usare un buon lubrificante, altrimenti restano i solchi delle unghie sugli specchi!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Dimmi un po Beppe che motore hai e quante ore hai fatto? Giusto per capire hai sempre utilizzato olio minerale?
29-06-2017 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.561 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 3.709 28-02-2012 02:57
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)