Rispondi 
Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
Autore Messaggio
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
Volevo chiedere una opinione riguardo a ciò che mi è successo ieri in navigazione.
In sostanza ho fatto circa un'ora di navigazione a favore di corrente e poi ho girato per tornare in porto contro l'onda. La barca andava su e giù ed a volte sbatteva un pò ma niente di tanto grave. Sta di fatto che all'improvviso il motore Nanni 4.150 HE (1500 cc diesel) comincia a fare un rumore non proprio suo canonico e dopo qualche minuto.....MI PIANTA. Il tempo di buttare l'ancora e sono sul motore per cercare di farlo ripartire. Un primo tentativo va a vuoto poi un secondo ed il motore riparte sputando un pò di fumo all'inizio ma ricominciando a funzionare bene come prima e torno in porto in una mezz'ora contro corrente sempre facendo su e giù per la maretta.

Il serbatoio era quasi vuoto e per informazione non monto prefiltri......la mia impressione è che a causa della maretta e del serbatoio quasi vuoto il motore abbia potuto pescare qualche bolla d'aria o acqua o sporco fine contenuta nel gasolio shakerato appunto dalla maretta; che ne dite ? Altre volte hopreso un pò di maretta anche peggio di questa ma il motore è andato benone.

Al momento sto vuotando il serbatoio bene bene per vedere se c'è dentro dell'acqua ma non mi sembra proprio; il serbatoio sembra abbastanza pulito pur contenendo qualche residuo solido ben visibile ad occhio che, qualora aspirato, sarebbe comunque filtrato dal filtro carburante.

Secondo voi cosa potrebbe essere successo ? Che cosa sarebbe mancato a questo motore ? Come capirete sono molto preoccupato perchè non vorrei che succedesse di nuovo.
31-07-2017 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Online
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
1-Serbatoio quasi vuoto
2-Maretta, sbattimento su e giù
3-Morchie visibili
4-Nessun prefiltro
c'è da chiedersi come tu sia rientrato non perché si è spento Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2017 13:01 da EC.)
31-07-2017 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
e poi ci si meraviglia se vanno per scogli ...
31-07-2017 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
beh Lorenzo attento che il mare ne sa una più di te e per scogli magari ci vai tu......
31-07-2017 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
hai fatto un elencn di possibili motivi bello lungo.
sicuramente uno di quelli.
in genere quando c'e' onda c'e pure un po di vento.. l' idea di andare a vela ti perplime proprio?

amare le donne, dolce il caffe.
31-07-2017 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
EC.....morchie non se ne vedono nel serbatoio (ho detto residuo solido tipo pallette )....nel frattempo ho provveduto a vuotare la maggior parte del serbatoio (rimangono quei 1/2 cm impescabili che sono i più importanti) e fino ad adesso niente acqua, per lo meno in quantità enormi.
Ancora non mi è chiaro cosa esattamente possa essere successo ma tendo a pensare per adesso che il motore abbia pescato un minimo di aria shakerata insieme al gasolio.

QUALCUNO SAPREBBE PROPORRE QUALCHE IPOTESI PER RISPONDERE ALLA MIA DOMANDA ?
"Che cosa sarebbe mancato a questo motore ? " Eppure il motore è andato bene per un'ora prima e per un'ora dopo sempre con la maretta....

Potrò essere più preciso quando avrò travasato tutto il contenuto del serbatoio per vedere se, pure in minima parte, ci sia acqua. che intendo poi smontare e lasciare a bagno con qualche litro di benzina capovolgendolo a turno su tutti i lati.
Per precauzione metterò senz'altro anche un filtro decantatore tipo racor o simile (mi potreste suggerire un modello di filtro adatto per 7/8 litri di gasolio all'ora ? )
31-07-2017 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
zk.....so di risultare orribile ai velisti ma ho un gozzo a motore ;-)
Mi piace pescare.
31-07-2017 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Online
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
(31-07-2017 13:56)SeaMax Ha scritto:  EC.....morchie non se ne vedono nel serbatoio (ho detto residuo solido tipo pallette )....nel frattempo ho provveduto a vuotare la maggior parte del serbatoio (rimangono quei 1/2 cm impescabili che sono i più importanti) e fino ad adesso niente acqua, per lo meno in quantità enormi.
Ancora non mi è chiaro cosa esattamente possa essere successo ma tendo a pensare per adesso che il motore abbia pescato un minimo di aria shakerata insieme al gasolio.

QUALCUNO SAPREBBE PROPORRE QUALCHE IPOTESI PER RISPONDERE ALLA MIA DOMANDA ?
"Che cosa sarebbe mancato a questo motore ? " Eppure il motore è andato bene per un'ora prima e per un'ora dopo sempre con la maretta....

Potrò essere più preciso quando avrò travasato tutto il contenuto del serbatoio per vedere se, pure in minima parte, ci sia acqua. che intendo poi smontare e lasciare a bagno con qualche litro di benzina capovolgendolo a turno su tutti i lati.
Per precauzione metterò senz'altro anche un filtro decantatore tipo racor o simile (mi potreste suggerire un modello di filtro adatto per 7/8 litri di gasolio all'ora ? )
ZK ha già detto che potrebbe esser stato uno qualunque dei fattori che tu stesso hai indicato. Detto alla Bullo cioè con molta "sincerità": ma ti rendi conto che se sapevi di avere il serbatoio in quelle condizioni non era il caso di rischiare quello che poi si è verificato? Puntualizzi che morchie non se ne vedono ma che si tratta di "residuo solido tipo pallette" insomma scusa ma se non è zuppa è pan bagnato e potrebbero esser stati proprio questi residui a impedire in un primo momento un corretto passaggio del carburante nel tubo per poi con lo sbattimento liberarlo nuovamente.
31-07-2017 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
(31-07-2017 14:38)SeaMax Ha scritto:  zk.....so di risultare orribile ai velisti ma ho un gozzo a motore ;-)
Mi piace pescare.
ti invidio, pur io con la vela ho un rapporto complicato.

col gozzo hai il motore e forse i remi.. ma lo so e' fatica.
mi viene in mente un motorino da emergenze che ovvio se non lo usi per la traina quando ti servira non vorra saperne di partire.
penso che puoi solo fare quello che ti sei proposto.. un filtro per il gasolio lo metterei.. e pure un by pass per alimentarlo direttamente da una tanica... col rischio che prenda aria e ti lasci in braghe di tela.

amare le donne, dolce il caffe.
31-07-2017 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
EC, residui molto piccoli, roba da filtro Nanni, non credo possa essere stato quello il problema ma accetto il suggerimento che io, per esempio, non avevo considerato.

In ogni caso non sto dicendo che la colpa non sia mia ma la barca l'ho presa da poco, di maretta ne ho già presa senza conseguenze, l'analisi del circuito di alimentazione era in programma ma per lo spirito di andare a pesca forse ho esagerato. Ad ogni modo non ero assolutamente in condizioni di pericolo, ad un miglio con l'ancora che teneva, uno scirocco in scalata e con tanti amici pronti ad intervenire se ce ne fosse stato veramente il bisogno. Come si sa, il mare ne sa una più del diavolo e con la realtà supera la fantasia.

1) Per pulire il serbatoio avevo pensato alla benzina da lasciare su ogni parete per una notte ciascuna con aspirazione finale mezzo travaso con tubo di plastica x carburanti. Che ve ne pare come idea ?

2) Per favore chi mi saprebbe dire il nome di un filtro separazione acqua gasolio per motore da 7/8 litri ora max ? Ve ne sarei grato per un buon consiglio. Qualcosa di non enorme considerati i modesti consumi del mio motore. Ho visto il racor 500 ma a parte la spesa e le caratteristiche del tutto esagerate per i miei bisogni è di dimensioni enormi.
31-07-2017 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
ZK...il bypass a che servirebbe ? Secondo te ci sarebbe una buona probabilità che la catena di filtraggio si intasi ?

PS: il motorino di emergenza è in programma ma un 4 CV in quelle condizioni non credo sarebbe servito a molto su un gozzo da 6,5 m contro quel mare, con tutta probabilità avrebbe fatto meglio l'ancora ;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2017 15:20 da SeaMax.)
31-07-2017 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
i pescatori so andati a pesca coi gozzi a remi per secoli, un uomo non ci arriva a un quarto di cavallo di potenza.
l' onda non si prende di prua, si prende al mascone, allunghi un po ma si fa.
la possibilita di alimentare dalla tanica e' importante specie quando c'e' la possibilta che tra serbatoio e pompa si intasi qualcosa.

amare le donne, dolce il caffe.
31-07-2017 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
ZK,
la regola del mascone per i gozzi vale, ed infatti io la seguivo.... ma meno.....si rolla da matti !!!!
Forse mi sbaglio al proposito ma la sensazione che ho avuto (la barca l'ho presa da poco e quindi non la conosco bene) è che con un 4CV che entra ed esce dall'acqua cercando di dislocare 12 q non sarei andato lontano...comunque è meglio averlo che non averlo sicuramente.

Riguardo alla possibilità di alimentare direttamente dalla tanica prendo nota, si può fare un circuito parallelo di bypass con rubinetto dedicato da aprire in caso di emergenza.

Ma un prefiltro me lo sapete consigliare ?
31-07-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
un filtro decantatore vale l' altro secondo me, basta ci sia.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2017 08:20 da ZK.)
01-08-2017 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
(31-07-2017 14:52)ZK Ha scritto:  .. un filtro per il gasolio lo metterei.. e pure un by pass per alimentarlo direttamente da una tanica...
Ricordati di mandare nel bidone anche il ritorno del gasolio, se no, tempo 10 minuti, ci si ritrova "a secco".
01-08-2017 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
(01-08-2017 09:25)Temasek Ha scritto:  
(31-07-2017 14:52)ZK Ha scritto:  .. un filtro per il gasolio lo metterei.. e pure un by pass per alimentarlo direttamente da una tanica...
Ricordati di mandare nel bidone anche il ritorno del gasolio, se no, tempo 10 minuti, ci si ritrova "a secco".

Confermo per esperienza diretta avuta poche settimane fa ... meno di 20 minuti ee 20 e passa litri di tanica si è svuotata ... in pratica abbiam fatto un travaso dalla tanica al serbatoio Big Grin
01-08-2017 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
Caro SeaMax, Non faccio alcuna ipotesi su cosa ti possa esser successo, ti racconto quanto ebbi a sperimentare sulla mia barca a vela e con un motore diesel di quelli per pescatori del Mare del Nord.... quasi indistruttibili e di facile manutenzione, controllo, verifica del funzionamento etc.... La storia: traversata del Quarnero, onda e poco/niente vento, serbatoio al 25%, più che sufficiente per le 5-6 ore di navigazione previste. Tutto regolare, fino all'arrivo all'entrata a Veruda, dove esso motore si ferma. Avevo tutti, filtro e prefiltro, puliti, ma l' aria è entrata e la pompa di iniezione non la ha gradita: difetto dei serbatoi che hanno il pescante "dall'alto". So spurgare quel motore (di vecchia concezione, forse oggi le pompe di iniezione sono meglio progettate per essere più tolleranti e autospurganti) e quindi il guasto (se così lo vogliamo giudicare) fu riparato "in tempo reale", talché l'entrata in porto (Marina Veruda) avvenne regolarmente, con il solo disagio che maneggiare in basso, dentro la barca che si muove e con l'odore del gasolio da un certo fastidio. Morale: da quella volta attraverso il Quarnero (anche con la barca di adesso) con il serbatoio al 90% pieno. nelle altre uscite giornaliere e nelle navigazioni lunghe procuro di avere sempre almeno il 50% di pieno! Finora (20 anni di crociere - e su diverse barche) sembra aver funzionato! BV
01-08-2017 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
(01-08-2017 10:19)refosco Ha scritto:  Caro SeaMax, Non faccio alcuna ipotesi su cosa ti possa esser successo, ti racconto quanto ebbi a sperimentare sulla mia barca a vela e con un motore diesel di quelli per pescatori del Mare del Nord.... quasi indistruttibili e di facile manutenzione, controllo, verifica del funzionamento etc.... La storia: traversata del Quarnero, onda e poco/niente vento, serbatoio al 25%, più che sufficiente per le 5-6 ore di navigazione previste. Tutto regolare, fino all'arrivo all'entrata a Veruda, dove esso motore si ferma. Avevo tutti, filtro e prefiltro, puliti, ma l' aria è entrata e la pompa di iniezione non la ha gradita: difetto dei serbatoi che hanno il pescante "dall'alto". So spurgare quel motore (di vecchia concezione, forse oggi le pompe di iniezione sono meglio progettate per essere più tolleranti e autospurganti) e quindi il guasto (se così lo vogliamo giudicare) fu riparato "in tempo reale", talché l'entrata in porto (Marina Veruda) avvenne regolarmente, con il solo disagio che maneggiare in basso, dentro la barca che si muove e con l'odore del gasolio da un certo fastidio. Morale: da quella volta attraverso il Quarnero (anche con la barca di adesso) con il serbatoio al 90% pieno. nelle altre uscite giornaliere e nelle navigazioni lunghe procuro di avere sempre almeno il 50% di pieno! Finora (20 anni di crociere - e su diverse barche) sembra aver funzionato! BV

questa cosa e' molto giusta e il rischio reale per tutti i motori, anche quelli moderni.
io ci avrei messo mano a quel serbatoio per migliorarne le caratteristiche, navigare sempre col pieno a volte puo essere difficile.. come dire il serbatoio non c'e', di fatto uso le taniche.
deareatori che lavorino in depressione non ne esistono (almeno a me non so mai capitati) ma se il sebatoio non e' in sentina o addirittura nella chiglia (pinguin 38) fargli uno scatolotto sotto e far partire da li l' alimentazione non mi pare tanto difficile.. e lo scatolotto sarebbe pure facile da pulire.

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2017 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
caro seamax ...

non volevo offendere ma andar per mare con il serbatorio quasi vuoto, senza prefiltro, con qualche sporco nel serbatoio sperando che venga intercettato dal filtro e con mare formato ( parole tue ... ) tu come la chiameresti ?

sono solo 35 anni che vado a vela ma il mio serbatoio è sempre pieno e quando sono a 3/4 ripristino in quanto mi porto appresso una tanica da 20 litri sempre piena, la linea di filtraggio è sempre pulita , ho un terzo filtro trasparente da camion in linea facilmente sostituibile al volo ( per paura della mucillaggine ... negli ultimi 3 mesi in porto da me sono rientrati al traino 1 motoscafo e 2 barche a vela ) sarò pignolo ma sono consapevole che le cose capitano sempre quando non dovrebbero e con il mare non ho mai scherzato perchè ti basta che vada male una volta e sei fritto ...
01-08-2017 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
io nel 1977 ho fatto genova trieste lasciando creta e skiathos a sinstra, a quei tempi non si poteva entrare nelle acque territoriali dell' est adriatico... si allunga un po.

avevamo un motore entrobordo 2 tempi da 5 cavalli, la barca era lunga 32 metri.

il mare non ammazza nessuno, se vai a verificare bene gli incidenti so quasi sempre suicidi di gente che il mare non lo ama, lo usa per altro.

l' importante max col gozzo e' che ti ricordi che con i remi si va (l' ultima volta con un gozzo.. ho fatto il giro di filucudi , era inverno, ero piu giovane ma anche molto meno esperto. ci vuole un po piu di tempo e devi sempre avere un riferimento per capire se c'e' una corrente che ti frega.
gotitelo il mare, ogni giorno ti sara piu amico e lo conoscerai meglio.

un vhf.. quello magari se non lo hai compralo... e mi raccomando, salvagente, ombellicale e casco in testa.. non si sa mai797979

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2017 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.649 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 365 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 767 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 311 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 429 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 822 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.262 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Consumo motore diesel bullo 42 6.569 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  Candelette Nanni Diesel MB 180 - 40 CV Brontoleiro 5 2.199 09-03-2022 21:57
Ultimo messaggio: Claudio1977
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 6.593 18-12-2021 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)