Rispondi 
scarso afflusso d'acqua?
Autore Messaggio
carlomu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #41
RE: scarso afflusso d'acqua?
scusate dimenticavo ..il 2gm20 di zinchi ne ha due
06-10-2017 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #42
RE: scarso afflusso d'acqua?
Ok perfetto. Anche se confesso che devo superare la paranoia dell'odore di osmosi Big Grin

L'aceto praticamente lo ha messo senza diluirlo, giusto? La girante la lascio? Posso lasciare anche il termostato? oppure è meglio di no altrimenti lo sputa senza farlo passare dal motore?
06-10-2017 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlomu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #43
RE: scarso afflusso d'acqua?
la girante l'ha lasciata, il termostato l'ha tolto ma mi ha detto che l'aceto si potrebbe mettere a motore caldo con il termostato aperto,ma operazione da fare solo con l'aceto ..assolutamente da non fare con anticalcare piu aggressivi ! aceto non diluito , dopo l'operazione ha controllato per scrupolo gli zinchi ed erano perfetti, è asolutamente vero che l'aceto è lento ( anche un paio di giorni) , ma non intacca nulla.... riporto ..bovinamente ciò che mi ha detto il meccanico
06-10-2017 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #44
RE: scarso afflusso d'acqua?
ieri ho fatto il trattamento, ringrazio tutti per i consigli, ora sputacchia acqua come se non ci fosse un domani Smiley34

In sostanza il termostato era così incrostato che ne ho ordinato un altro. Con l'occasione mi sono smontato e pulito tutto il circuito di raffreddamento, compresa la girante (che sta bene, ma che ha gradito una pulita dalle poche scaglie di calcare che si erano create).

In realtà appena aperto diventa evidente la funzione del termostato, nella pratica è più facile di quanto sembri.

Solo una cosa mi sta facendo impazzire, ho visto video su youtube, ho cercato, ho smontato l'alternatore... ma non trovo proprio dove sono i due zinchi. Ci sto uscendo pazzo. Tecnicamente so dove si trovano e so di che forma sono e come arrivarci... ma non li trovo Blinksmiley
08-10-2017 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlomu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #45
RE: scarso afflusso d'acqua?
ottimo lavoro! uno zinco è sul retro del blocco motore sopra l'invertitore, e l'altro imboscato in basso sul lato dx del motore , se è in buone condizioni ci dovrebbero essere ancora gli adesivi sui bulloni degli zinchi per riconoscerli
08-10-2017 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vinca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #46
RE: scarso afflusso d'acqua?
buona sera a tutti ! vi aggiorno su quanto fatto e vi chiedo un ulteriore consiglio. Allora ....ho eseguito il lavaggio del circuito di raffreddamento con il liquido per disincrostare le caldaie diluito al 20% , lasciato circa 20 minuti. Ho fatto girare il liquido accendendo il motore e usando la pompa di raffreddamento che pescava da una tanica di plastica , facendo scaricare in un secchio tenuto fuori bordo. E' uscita un pò di porcheria ma neanche tanta , solo acqua sporca...nulla di più. Ricordo che io sono sul lago e pertanto non ho problemi di sale come al mare. Quando ho pulito il circuito l'acqua in uscita era sempre pochina , come prima di lavarlo. Ho pensato che fosse allora intasato da altro.... Quando ho riacceso il motore con mia enorme sorpresa di acqua dallo scarico non ne usciva NULLA !!! Ho smontato la girante e l'ho bypassata con una pompa di quelle da "trapano" attaccandola alla presa a mare in entrata e al circuito esistente in uscita. Con il motore acceso e il trapano in funzione l'acqua in uscita era bella abbondante !!! Vi chiedo ...quale possa essere la causa ?? la pompa troppo piccola ?? (la sua girante ha un diametro di 52 mm ) non si crea l'effetto vacuum ? e per quale causa ?? grazie mille....
11-10-2017 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
RE: scarso afflusso d'acqua?
vinca-
da esperienze qui sopra descritte:
termostato incrostato
tubo di aspirazione otturato
altre vie non ne vedo.
stacca il tubo di aspirazione dalla pompa e vedi se entra acqua.
oppure
apri la presa a mare senza tubo e vedi se entra acqua
insomma controlla il controllabile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2017 23:05 da andros.)
11-10-2017 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #48
RE: scarso afflusso d'acqua?
se col trapano funziona tutto e bene.. e' qualcosa tra presa a "lago"- tubo, - filtro - tubo - girante. il fatto che prima dell' indagine funzionasse meno peggio fa pensare che hai serrato male qualche tubo, basta una piccola perdita perche una girante scarica non riesca a generare la prevalenza che serve.
comunque controlla anche con attenzione che la girante sia compatibile con la conchiglia, se gia funzionava male dopo questi tentavi a vuoto funzionera sicuramente peggio.

amare le donne, dolce il caffe.
11-10-2017 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #49
RE: scarso afflusso d'acqua?
Controlla anche la puleggia della pompa, a me è successo che l'asse che la trascina ha consumato la sede della puleggia facendola girare più piano rispetto l'asse stesso. Però a me in quella occasione ha suonato l'allarme. Alla fine ho sostituito la pompa originale con una ancor st112. Se vuoi avere la sicurezza che il lavaggio pulisca i condotti l'unica è come ti ho detto in precedenza. Fare girare il motore aspirando l'acqua non ti dà la sicurezza che gira tra i condotti della testata, può succedere che esca direttamente. All'altezza del termostato l'acqua può entrare nei condotti o può prendere la via di uscire direttamente, eventualmente devi tappare quest'ultima, per esempio con una pinza stringere il tubo.
12-10-2017 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #50
RE: scarso afflusso d'acqua?
(12-10-2017 09:34)enzo Ha scritto:  Controlla anche la puleggia della pompa, a me è successo che l'asse che la trascina ha consumato la sede della puleggia facendola girare più piano rispetto l'asse stesso. Però a me in quella occasione ha suonato l'allarme. Alla fine ho sostituito la pompa originale con una ancor st112. Se vuoi avere la sicurezza che il lavaggio pulisca i condotti l'unica è come ti ho detto in precedenza. Fare girare il motore aspirando l'acqua non ti dà la sicurezza che gira tra i condotti della testata, può succedere che esca direttamente. All'altezza del termostato l'acqua può entrare nei condotti o può prendere la via di uscire direttamente, eventualmente devi tappare quest'ultima, per esempio con una pinza stringere il tubo.

si concordo sul "rosso" su come fare la prova preferisco dire che non ho capito.
e' comunque giusto il concetto specie se ci possono essere pezzi di girante a giro.

amare le donne, dolce il caffe.
12-10-2017 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #51
RE: scarso afflusso d'acqua?
Io il lavaggio non l'ho fatto con la girante perchè ho trovato più comodo utilizzare una banale pompa di aspirazione elettrica ed un secchio.

Personalmente mi sono trovato benissimo così:
1) ho provato a bypassare la presa a mare e aspirare da un secchio, per accertarmi che lo scarso afflusso non fosse semplicemente dovuto alla presa a mare ostruita
2) una volta accertato il punto di cui sopra, allora ho provveduto a pulire il circuito, quindi ho:

- intercettato il tubo all'USCITA della girante (lasciando ovviamente collegata la parte lato motore), mettendo una pompetta elettrica 12v (di quelle di sentina, per intenderci)
- smontato il termostato (che era irrecuperabile)
- smontato tutti i tubi piccoli e pulito manualmente i depositi di calcare
- chiuso il tubo di bypass del termostato in modo tale che l'acqua fosse costretta ad entrare nel motore, a prescindere dalla temperatura
- fatto girare per 3h 1lt di aceto + 1/3 di wc-net in 5lt d'acqua (un trattamento davvero leggero, ma va detto che avevo trovato il problema già nel termostato ed il resto del circuito era assolutamente perfetto ed aveva una portata d'acqua più che sufficiente. potevo anche non fare il trattamento, ma visto che c'ero...)

Fin quando non mi arriverà il termostato nuovo, lascerò il circuito con la modifica che forza l'acqua nel motore.

Il termostato alla fine è un banale tappo che ti forza l'acqua nel passaggio dentro il motore o meno. Se non hai il termostato, entrambi i circuiti sono aperti quindi la maggior parte dell'acqua prenderà la via con meno resistenza (ovvero non passerà nel motore), quindi occhio a condizionare tu la strada che deve prendere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2017 12:27 da Utente non piu' attivo.)
12-10-2017 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vinca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #52
RE: scarso afflusso d'acqua?
rieccomi !! buonasera a tutti Smile oggi ho provveduto a ricontrollare tutte le tubazioni e i serraggi vari....tutto apposto !! ho ri-controllato la presa a mare e l'afflusso di acqua è ottimo e abbondante ma nonostante ciò accendendo il motore l'acqua non esce dallo scarico !! ho scollegato il tubo di uscita della pompa e accendendo il motore l' acqua che ne esce è poca poca ....come se la pompa non avesse la forza di spingere . Ri-smonto anche questa e controllo la girante (cambiata in primavera !! )....sembra tutto ok . Per provare , giusto per scrupolo , vado a recuperare da un amico "cantierista" una pompa simile alla mia e la monto. Acceso il motore con l'uscita della pompa scollegato subito noto un getto potente e abbondante , completamente diverso da quello della mia pompa. Collego il circuito del motore e lo scarico è bello e regolare !!!! finalmente il problema è risolto.... ho impiegato un po' di tempo ad asciugare l'acqua andata in giro ma sono soddisfatto . Ora vorrei capire cosa possa essere successo alla mia pompa ... come mai non "spinge" come si deve ?qualche guarnizione che non tiene? l'unica cosa che ho notato è un lieve trafilaggio di acqua dal paraolio dell'alberino della pompa. Mi scuso con POIUUUUUUUU per aver invaso il suo post.....se gli amministratori ritengono di aprirne uno nuovo , da parte mia va bene ,anche se credo che sia meglio lasciare tutto insieme in modo da poter raggruppare le varie soluzioni trovate da tutti. Grazie ancora ai tanti che hanno risposto , permettendo di arrivare a un lieto fine , anche nel mio caso !! AD MAIORA e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2017 20:14 da vinca.)
12-10-2017 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
RE: scarso afflusso d'acqua?
da qualche parte ho letto che hai cambiato girante che la vecchia era a brandelli? ci danno una volta su tre con le giranti, pare lo facciano apposta, per questo ti ho scritto di controllare che fosse giusta per la conchiglia.

tanto di cappello comunque, prima la prova col trapano, ora il cambio di girante.. e chi sei, super mario?

amare le donne, dolce il caffe.
12-10-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vinca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #54
RE: scarso afflusso d'acqua?
(12-10-2017 20:25)ZK Ha scritto:  da qualche parte ho letto che hai cambiato girante che la vecchia era a brandelli? ci danno una volta su tre con le giranti, pare lo facciano apposta, per questo ti ho scritto di controllare che fosse giusta per la conchiglia.

tanto di cappello comunque, prima la prova col trapano, ora il cambio di girante.. e chi sei, super mario?

ciao ZK fortunatamente la girante che ho smontato non era a brandelli , era in discreto stato ma l'ho cambiata lo stesso , giacchè avevo smontato e aperto il tutto. Quando cambiai in primavera la girante , ho trovato un pezzo di paletta di girante incastrato nel tubo di uscita dal corpo pompa ma era evidentemente precedente e più vecchio della girante da me cambiata. Fortunatamente ho una buona manualità e mi arrangio a fare questi lavoretti semplici.... cosa intendi per fosse giusta la conchiglia?? pensi che magari la girante montata sia leggermente più piccola del dovuto ?? a me questo dubbio è venuto... appena posso vedo di provare con una girante leggermente piu' grande. ciao e BV
12-10-2017 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #55
RE: scarso afflusso d'acqua?
si, @vinca, puzza di girante sbagliata, non necessariamente piccola, anche il numero di alette conta, l' altezza che sfiori le pareti della chiocciola l' altro parametro fondamentale.

amare le donne, dolce il caffe.
12-10-2017 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
RE: scarso afflusso d'acqua?
Controlla che la girante sia solidale con l'alberino.
12-10-2017 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #57
RE: scarso afflusso d'acqua?
(12-10-2017 22:43)maurotss Ha scritto:  Controlla che la girante sia solidale con l'alberino.
ecco questo non l'avevo ricordato.Thumbsupsmileyanim
può succedere e all'apparenza sembra tutto a posto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-10-2017 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vinca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #58
RE: scarso afflusso d'acqua?
buongiorno a tutti !! Smile la questione "pompa" è quasi risolta.... Ieri mi sono accorto che la spalla della girante era leggermente più bassa rispetto alla sede di alloggiamento della pompa .Nel dubbio ho cambiato la girante e ora arriva bella precisa al bordo della sede. Il coperchio della pompa mi sembrava che non chiudesse bene , nonostante l' OR fosse nuovo. Ho realizzato una guarnizione con l'apposita carta da 3 decimi. Ho rimontato tutto e ora l'acqua scarica bene , in maniera costante e sufficiente. Alla fine dopo aver pulito il circuito , smontato il termostato , riser , tubazioni e quant'altro, il risultato mi ha soddisfatto ,finalmente è come deve essere . Wink Vi è ancora solo una goccia d'acqua che trafila dal corteco presente sull'alberino che arriva alla puleggia , nonostante anche questo OR sia nuovo !! Appena riesco provo a infilare sotto il corteco un OR in modo da fargli fare maggior battuta.....vediamo di risolvere anche questa cosa. Come sempre i consigli sono ben accetti ... buon vento e buon week ... mi vado a godere la coppa Favini che si svolge qui sul lago Smile
14-10-2017 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
RE: scarso afflusso d'acqua?
io invece ho notato che quando dò fondo al gas (ma quando diciamo arrivo a giri non comunemente usati in navigazione) continua ad uscire fumo bianco. non mangia olio e la lubrificazione è ottima ora. Non saprei proprio il motivo, qualcuno mi dice che è normale nel diesel e che io esagero nel tenerlo a bassi giri ed ogni tanto dovrei dargli una tiratina.

Che ne pensate?
16-10-2017 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #60
RE: scarso afflusso d'acqua?
(16-10-2017 08:01)Utente non piu attivo Ha scritto:  io invece ho notato che quando dò fondo al gas (ma quando diciamo arrivo a giri non comunemente usati in navigazione) continua ad uscire fumo bianco. non mangia olio e la lubrificazione è ottima ora. Non saprei proprio il motivo, qualcuno mi dice che è normale nel diesel e che io esagero nel tenerlo a bassi giri ed ogni tanto dovrei dargli una tiratina.

Che ne pensate?
vapore acqueo.
potrebbe essere ma per prima cosa, quando si verifica il fumo\vapore metti la mano sull'acqua di scarico (con calma) che non deve essere bollente.
nel caso lo fosse un controllo del circuito di raffreddamento è d'0bbligo.

ovviamente il consiglio di tirarlo ogni tanto è giusto.
meno giusto invece è usare il motore a basso nr di giri(sotto i fatidici 2 terzi di rpm max) per ore e ore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2017 08:53 da andros.)
16-10-2017 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo 2003t trafilaggio acqua dalla pompa acqua di mare marcofailla 36 10.973 03-04-2016 13:36
Ultimo messaggio: marcofailla
  Perkins 4.108, scambiatore acqua/acqua danielef 2 3.891 25-02-2014 03:36
Ultimo messaggio: dielle1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)