Rispondi 
Nuovo trimarano
Autore Messaggio
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #701
RE: Nuovo trimarano
Vabbè mica e una nave Quanta acqua porta un barca di 30 piedi?
25-11-2017 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #702
RE: Nuovo trimarano
Era una burla...dipende da quello che vuoi farci. 4 pax in crociera in rada, non basta mai. Conviene dissalatore. Day cruise, anche nulla, ti porti acqua da bere e la doccia la fai a casa

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
25-11-2017 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #703
Nuovo trimarano
il meno possibile compatibile con la navigazione sicuramente il progettista ti potrà dire quale é il limite massimo che si può caricare, un tri non funziona come una barca a chiglia dove cento duecento o settecento kg cambia poco (da lento a molto lento..) in un tri ci sono limiti strutturali (traverse) e limiti dinamici volume amas, prua degli amas non è affatto una domanda banale

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2017 18:09 da marcofailla.)
25-11-2017 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #704
RE: Nuovo trimarano
infatti ne ho prevista circa 40 litri , sul progetto non dice molto a riguardo
ho dato una prima mano molto diluita al tambuccio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo stampo sullo sfondo mi servirà a fissare i rinforzi sulle traverse comprese le boccole per la rotazione
25-11-2017 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #705
RE: Nuovo trimarano
Ciao a tutti ,
ho realizzato la scaletta interna , posto qualche foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

devo rifinirla e poi verniciarla
04-12-2017 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #706
RE: Nuovo trimarano
Bello, ne tengo conto per una scaletta che dovrò fare, mogano?
04-12-2017 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #707
RE: Nuovo trimarano
mogano mogano era un tavolone che avevo dal restauro dell'altra barca , ne ho tagliato un pezzo e via ..
04-12-2017 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #708
RE: Nuovo trimarano
Per curiosità, visto le caratteristiche di leggerezza del tuo tri, come mai non hai realizzato la scala in composito o in alluminio?
05-12-2017 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #709
RE: Nuovo trimarano
Alla fine, è pur sempre un romanticone! Il mogano è mogano...daje cormax! Sei un fenomeno

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
05-12-2017 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #710
RE: Nuovo trimarano
vorrei se riesco esternare questa mia filosofia
io non sto realizzato una barca da regata, ho voluto costruire una barca da crociera che avesse le caratteristiche di :
essere carrellabile quindi leggera (il trimarano non ha zavorra ) poter essere costruita da una persona da sola in tempi accettabili a(marzo sono 4 anni che ci sto lavorando )
Per forza di cose la scelta è andata sui materiali compositi e su uno scafo a spigolo
le uniche parti in legno sono il tambucio , la scala e il rivestimento in teak all'interno ,
a parte il pajolato che in realta sono poche strisce lunghe 3 metri il resto è amovibile e quindi sostituibile in qualsiasi momento con qualcosa di più leggero.
Per contro il legno da quel calore e senso di casa che il composito non ha ed è molto più rapido da costruire. E' un po come il cruscotto in radica su una macchina super tecnologica non serve a nulla tranne a ricordarci che siamo umani.
05-12-2017 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #711
RE: Nuovo trimarano
Capisco perfettamente. Quel legno renderà la barca più umana e vivibile, ma tanto poi quando navigherai in confronto agli altri sarai sempre un marziano!!
05-12-2017 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #712
RE: Nuovo trimarano
ho iniziato il supporto del timone è solo puntato devo terminarlo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-12-2017 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #713
RE: Nuovo trimarano
Timone a sbalzo sullo specchio di poppa??
06-12-2017 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #714
RE: Nuovo trimarano
Non è proprio a sbalzo tocca sul lato inferiore e posteriore, in realtà è lo specchio di poppa a stare 300 mm dentro lo scafo in questo modo si crea una spiaggetta di poppa comoda per salire e il timone sta esattamente fuori dallo scafo, sul progetto originale dello scafo c'era una v da creare sulla poppa per far girare il timone di +/- 45 gradi , ma come idrodinamica era un obrobrio e quindi l'ho modificato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

spero che dalla foto si capisca il perchè del supporto fissato allo specchio
06-12-2017 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #715
RE: Nuovo trimarano
Io avrei forato ( foro circolare) la spiaggetta facendo passare solo l'asse di rotazione della pala del timone che avrei infilato in due femminelle in acciaio avvitate/incollate allo specchio di poppa. La pala disegnata per stare sotto la carena a sfiorare la stessa. ti saresti risparmiato la costruzione del supporto scatolato. Però se hai l'esigenza di tirare su la pala del timone , allora...

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2017 23:18 da Mario Falci.)
06-12-2017 23:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #716
RE: Nuovo trimarano
Credo che il taglio a V nello scafo non sarebbe stato così male. Considera che a 10/12 nodi sei praticamente in planata fissa e l'acqua non ti rientra dalla svasatura. Ti tocca iniziare a ragionare sulle velocità medie di un tri di 9 metri. Per esempio tanti spruzzi e tanto spray
07-12-2017 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #717
Nuovo trimarano
concordo che la V da eventualmente tagliare é ininfluente ma anche un timone più lontano dal centro di deriva ha i suoi vantaggi, tipo si può fare un po più piccolo così come una scatola timone carenata si può fare basculante sono scelte, meglio quelle semplici penso

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-12-2017 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #718
RE: Nuovo trimarano
fare il timone basculante è stata una scelta obbligatoria quindi ho preferito spostare il timone verso poppa, tagliare la poppa con una v l'ho scartata dal primo momento a me sembra una discreta soluzione anche se indubbiamente c'è qualche pezzo in più da fare Comunque sono tutte operazioni realizzabili nel caso nascano problemi non so ancora di che tipo. Vorrei fare il timone in modo da poterlo compensare leggermente, ho disegnato una soluzione mi sembra decorosa e in caso di urti fa ruotare il timone se riesco posto un immagine
07-12-2017 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #719
Nuovo trimarano
se posso, timone basculante non lo puoi utilizzare in acque basse, cioé lo alzi si ma non timoni più mentre se lo fai a baionetta puoi alzarlo quanto basta per il fondale e avere ancora un minimo di timone utilizzabile la cassa della baionetta dietro può essere chiusa con una cimetta che in caso di significativo impatto salti via e basculi il timone. la realizzazione mi sembra anche più semplice del timone basculante

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-12-2017 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #720
RE: Nuovo trimarano
sono perfettamente d'accordo con te
posto una immagine in modo che possiate vedere quello che vorrei realizzare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho disegnato uno snodo negli agugliotti, la parte di sotto può lasciare girare il timone in caso di urto e nello stesso tempo hai il timone a baionetta che puoi usare in acqua bassa, spero si capisca nell'immagine
07-12-2017 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.242 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.549 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  trimarano trailertri 680 Treo 3 3.514 20-12-2015 16:45
Ultimo messaggio: trebisonda
  scafetti laterali per trimarano mgrg64 6 4.664 11-10-2014 07:13
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Costruzione trimarano mella76 48 17.416 28-06-2012 21:43
Ultimo messaggio: ilcondor
  Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano Mario Falci 90 22.564 26-06-2012 19:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano ha la tuga. Mario Falci 8 5.549 15-01-2011 07:54
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano Mario Falci 57 19.914 17-03-2010 16:41
Ultimo messaggio: ITA101
  Trimarano per Sfida dei Pezzenti Mario Falci 15 5.512 18-06-2009 19:03
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)