Rispondi 
Antenna GPS su porta USB per Notebook
Autore Messaggio
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Antenna GPS su porta USB per Notebook
Ciao a tutti.
Vorrei montare un'antenna GPS esterna tramite porta USB da utilizzare sul notebook come plotter con OpenCPN (o altri programmi se potete consigliarmi qualcosa di meglio).
Il punto è che non so se l'antenna deve avere delle caratteristiche particolari. In rete ho trovato 2 cose interessanti ma agli estremi.

1) https://www.ebay.it/itm/VK-172-USB-Recei...1438.l2649

2) https://www.ebay.it/itm/167-canali-ANTEN...1438.l2649

Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente a tutti
12-01-2018 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
Ciao

io ho preso la seconda a 30 euro su Amazon 2 anni fa, la uso con W10 e va alla grande, unico problema il mouse impazzisce quando la metti la prima volta ma basta lanciare in comando prima di inserirla .
12-01-2018 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
(12-01-2018 11:19)passionevela Ha scritto:  Ciao

io ho preso la seconda a 30 euro su Amazon 2 anni fa, la uso con W10 e va alla grande, unico problema il mouse impazzisce quando la metti la prima volta ma basta lanciare in comando prima di inserirla .

E' un problema noto perchè il sistema ti riconosce l'antenna come un mouse e di conseguenza interpreta le stringhe NMEA come spostamenti del mouse con il risultato che la freccetta impazzisce.
Se vai in gestione risorse, dispositivi, vedrai che hai due mouse. Francamente non ricordo come avevo risolto, ma lo avevo fatto smanettando da lì.
Inoltre c'era in giro un programmino che sanava la cosa.
Qui sul forum se ne parlò tempo addietro (IanSolo ovviamente), con una ricerca dovresti trovarlo.
Ciao

P.S.
Questo potrebbe aiutarti http://gnss-info.blogspot.it/2012/05/ric...ale-e.html
Ti consiglio di farti comunque un backup del registro prima di effettuare la modifica. Non si sa mai...
Se hai problemi nel farlo, fai un fischio.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018 13:37 da Edolo.)
12-01-2018 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
ho risolto creando una chiave di registro che viene eseguita in automatic quando il pc si avvia
comunque grazie
12-01-2018 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
(12-01-2018 13:49)passionevela Ha scritto:  ho risolto creando una chiave di registro che viene eseguita in automatic quando il pc si avvia
comunque grazie

Figurati, magari serve ad altri.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
12-01-2018 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
(12-01-2018 00:52)unodinoi Ha scritto:  Ciao a tutti.
Vorrei montare un'antenna GPS esterna tramite porta USB da utilizzare sul notebook come plotter con OpenCPN (o altri programmi se potete consigliarmi qualcosa di meglio).
Il punto è che non so se l'antenna deve avere delle caratteristiche particolari. In rete ho trovato 2 cose interessanti ma agli estremi.

1) https://www.ebay.it/itm/VK-172-USB-Recei...1438.l2649

2) https://www.ebay.it/itm/167-canali-ANTEN...1438.l2649

Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente a tutti

In linea di massima faranno la stessa cosa. Non c'è da farsi impressionare dal numero di canali, hanno un senso solo per la velocità di acquisizione del punto ma, personalemente, non ho mai notato questi grossi ritardi nemmeno con gps a 12 canali.
Tieni presente che per fare un punto affidabile 3-4 satelliti in vista sono sufficienti e comunque non ne vedrai mai più di 12 (già arrivare a 12 è dura).

L'unica vera differenza è che il secondo parrebbe già predisposto per il sistema Galileo, ovvero il sistema di localizzazione Europeo che dovrebbe essere molto più preciso del GPS e soprattutto non soggetto agli sfizi dei militari.

Altra cosa carina del secondo è il cavo lungo, la pennetta attaccata al pc è a rischio rottura... problema ovviabile comunque con una prolunga USB.

Vedi tu in base al tuo budget.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018 14:13 da Edolo.)
12-01-2018 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
(12-01-2018 13:34)Edolo Ha scritto:  
(12-01-2018 11:19)passionevela Ha scritto:  Ciao

io ho preso la seconda a 30 euro su Amazon 2 anni fa, la uso con W10 e va alla grande, unico problema il mouse impazzisce quando la metti la prima volta ma basta lanciare in comando prima di inserirla .

E' un problema noto perchè il sistema ti riconosce l'antenna come un mouse e di conseguenza interpreta le stringhe NMEA come spostamenti del mouse con il risultato che la freccetta impazzisce.
Se vai in gestione risorse, dispositivi, vedrai che hai due mouse. Francamente non ricordo come avevo risolto, ma lo avevo fatto smanettando da lì.
Inoltre c'era in giro un programmino che sanava la cosa.
Qui sul forum se ne parlò tempo addietro (IanSolo ovviamente), con una ricerca dovresti trovarlo.
Ciao

P.S.
Questo potrebbe aiutarti http://gnss-info.blogspot.it/2012/05/ric...ale-e.html
Ti consiglio di farti comunque un backup del registro prima di effettuare la modifica. Non si sa mai...
Se hai problemi nel farlo, fai un fischio.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95041 al messaggio #19
oppure entri in gestione risorse, dispositivi, cerchi fra i mouse il "ballpoint" lo clicchi con il pulsante destro e lo disinstalli. E' un modo rapido ma dura solo fino finche' il PC resta acceso (anche in stand-by) ma va rifatto ad ogni spegnimento-riaccensione.
12-01-2018 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
Eppure IanSolo io avevo risolto tutto da gestione dispositivi, non ricordo bene perchè son passati anni (stavo partendo da Spezia verso punta Ala ricordo...), forse non avevo disinstallato ma disabilitato. Insomma... ho risolto in mezzo al mare...
Ciao Wink

Birbante di un Frap!!!
12-01-2018 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
Grazie a tutti infinitamente per i preziosissimi consigli. Io proverei la prima visto che comunque l'investimento è ridotto. Ho la prolunga per la USB e quindi non avrei problemi a posizionarla anche fuori dalla zona carteggio. A proposito, per chi usa questo genere di antenne, riuscite ad avere segnale anche sotto coperta?
13-01-2018 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
(13-01-2018 01:04)unodinoi Ha scritto:  Grazie a tutti infinitamente per i preziosissimi consigli. Io proverei la prima visto che comunque l'investimento è ridotto. Ho la prolunga per la USB e quindi non avrei problemi a posizionarla anche fuori dalla zona carteggio. A proposito, per chi usa questo genere di antenne, riuscite ad avere segnale anche sotto coperta?

La vetroresina è radiotrasparente o comunque attenua pochissimo. Se hai barca in ferro/alluminio/acciaio/legno/ferrocemento... o cambi barca o esci l'antenna che la ricevi Big Grin

Birbante di un Frap!!!
13-01-2018 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
(12-01-2018 23:39)Edolo Ha scritto:  Eppure IanSolo io avevo risolto tutto da gestione dispositivi, non ricordo bene perchè son passati anni (stavo partendo da Spezia verso punta Ala ricordo...), forse non avevo disinstallato ma disabilitato. Insomma... ho risolto in mezzo al mare...
Ciao Wink

Si, funziona sia disinstallando che disabilitando ma ad ogni reset del sistema la solfa ricomincia poiche' e' un baco della routine "Enumeratore" (quella che associa la driver al dispositivo) che sbaglia a riconoscere certe periferiche, in questo caso i chip usati nei cavi adattatori USB/RS232.
La casa produttrice del chip ha reso disponibile una patch che risolve parzialmente il problema ma Microsoft non la ha mai (per quanto ne so') inclusa nei suoi aggiornamenti.
13-01-2018 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
(13-01-2018 19:33)IanSolo Ha scritto:  
(12-01-2018 23:39)Edolo Ha scritto:  Eppure IanSolo io avevo risolto tutto da gestione dispositivi, non ricordo bene perchè son passati anni (stavo partendo da Spezia verso punta Ala ricordo...), forse non avevo disinstallato ma disabilitato. Insomma... ho risolto in mezzo al mare...
Ciao Wink

Si, funziona sia disinstallando che disabilitando ma ad ogni reset del sistema la solfa ricomincia poiche' e' un baco della routine "Enumeratore" (quella che associa la driver al dispositivo) che sbaglia a riconoscere certe periferiche, in questo caso i chip usati nei cavi adattatori USB/RS232.
La casa produttrice del chip ha reso disponibile una patch che risolve parzialmente il problema ma Microsoft non la ha mai (per quanto ne so') inclusa nei suoi aggiornamenti.

Il problema si presenta anche su Windows 10?
13-01-2018 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
(13-01-2018 20:59)unodinoi Ha scritto:  Il problema si presenta anche su Windows 10?

Non lo so', non ho quel sistema operativo.
13-01-2018 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
(13-01-2018 23:36)IanSolo Ha scritto:  
(13-01-2018 20:59)unodinoi Ha scritto:  Il problema si presenta anche su Windows 10?

Non lo so', non ho quel sistema operativo.

Si il problema si presenta anche su W10, io ho risoloto aggioungendo un task alla partenza di W10 in esecuzione automatica che a prescindere cambia il valore della chiave di registro.
15-01-2018 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Antenna GPS su porta USB per Notebook
apri notepad, copia il testo di sotto, salva il file come disab_mouse.reg

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\sermouse]
"Start"=dword:00000004

Vai in Pannello di controllo, strumenti di amministrazione, utilita di pianificazione -> menu Azione, crea attivita base, scegli un nome -> Avanti, scegli all'avvio del computer -> Avanti, scegli avvio di programma, clicca sfoglia e aggiungi il tuo file .reg che hai precedentemente creato e salvato, clicca fine.

Clicca aggiorna nella finestra princiapale e troverei il tuo task.
15-01-2018 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 63 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 193 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 6 256 09-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: rob
  antenna gps m4ur0 9 3.161 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 398 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.437 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 2.996 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 708 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 428 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.420 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)