Rispondi 
Maledetta pompa AC..
Autore Messaggio
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #1
Maledetta pompa AC..
Allora come da titolo forse sbagliato ho incolpato la sostituzione della pompa AC del mio Yanmar 2gm20, vi spiego tutto:
Ieri ho deciso di coccolare il mio motore, ho sostituito la pompa AC dato che per causa sua avevo il gasolio nell'olio motore, dopodichè avendo comprato un nuovo riser in acciaio inox monto anche quello.. bene fino a qui tutto normale.. dopo vari tentativi di accensione cerco di spurgare il condotto del gasolio.. perfetto parte.. peccato che non mi prende i giri con la marcia ingranata.. mentre a folle tutto a posto.. ovviamente non poteva mancare una copiosa fumata nera nel tentativo di far prendere i giri con la marcia ingranata..

Bene, premesso che due giorni prima sono uscito e tutto andava bene escluderei (incrostazioni sull'elica) anche se è possibile come causa, la cosa stranissima e che con la retromarcia ingranata prende più giri che in marcia avanti.. avete dei suggerimenti, premesso che mi sono letto molti discorsi al riguardo volevo con l'occasione revisionare anche gli iniettori (grazie Kermit del tuo vecchio post).. in seguito volevo regolare anche il gioco delle valvole.. qualcuno lo ha mai eseguito su uno yanmar 2gm20?.. grazie in anticipo!
17-01-2018 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Maledetta pompa AC..
Cima attorno all'elica?
17-01-2018 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Maledetta pompa AC..
non so devo verificare.. ho paura solo di una cosa, avendo mosso il volano mentre era tutto smontato non vorrei aver cambiato l'anticipo dell'iniezione.. possibile o mi sto facendo un sacco di film in testa?
17-01-2018 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 13:26)ricominciodaqui Ha scritto:  non so devo verificare.. ho paura solo di una cosa, avendo mosso il volano mentre era tutto smontato non vorrei aver cambiato l'anticipo dell'iniezione.. possibile o mi sto facendo un sacco di film in testa?
Scusa un attimo ma ... hai sostituito la pompa A.C. (pompa di bassa pressione, che serve a succhiare gasolio dal serbatoio), oppure hai sostituito la pompa d'iniezione (pompa di alta pressione)?

Perché se è la prima (pompa A.C.), la fasatura non c'entra nulla, mentre sa hai sostituito la pompa d'iniezione, la fasatura c'entra eccome.
17-01-2018 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 13:00)ricominciodaqui Ha scritto:  ho sostituito la pompa AC dato che per causa sua avevo il gasolio nell'olio motore,

Mmmhhh, mi sa che hai sostituito la pompa di INIEZIONE e non la pompa C!!
Allora c'è di sicuro di mezzo la fase della pompa che si regola con opportuni spessori alla sua base.
Hai cambiato pompa o la hai revisionata (cioè la pompa è la stessa)?
17-01-2018 15:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Maledetta pompa AC..
Invertitore?

Birbante di un Frap!!!
17-01-2018 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Maledetta pompa AC..
se hai cambiato la pompa di iniezione è possibile che tu abbia errata la fasatura. https://www.ebay.it/itm/RECONDITION-YANM...Sw~AVYvErC
a parte il fatto che se il gasolio va in coppa non si cambia\revisiona la pompa ma gli iniettori.

se invece hai cambiato la pometta AC la causa del malfunzionamento è altro. https://www.ebay.it/sch/i.html?_pgn=1&_n...%20gasolio

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2018 16:02 da andros.)
17-01-2018 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Maledetta pompa AC..
allora ho cambiato la pompa ac causa la membrana all'interno rotta, ho provato a trovare dei pezzi di ricambio ma niente non sono riuscito a trovarli, per quanto riguarda gli iniettori volevo revisionarli perche il motore ha una decina di anni e non credo che il vecchio proprietario l'abbia mai fatto visto che non aveva mai cambiato neanche gli zinchi.. comunque i lavori che dovrò fare saranno:

-controllare eventuali bolle d'aria all'interno del circuito del gasolio
-controllare se ci sono schifezze all'interno dei tubi che portano il gasolio (questo mi sembra la cosa più facile basta far pescare gasolio da una ghirba per baipassare tutto il sistema,giusto?
-controllo stato dell'elica
-revisione iniettori (portarli da un pompista alla modica cifra di?)
-controllo valvole perche mi sembra che faccia un ticchettio che con il riscaldamento del motore va via via sparendo (se qualcuno è stato in grado di farlo potrbbe spiegarmi come?
17-01-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 15:16)Edolo Ha scritto:  Invertitore?
anche l'invertitore può dare gli stessi effetti?
17-01-2018 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 17:29)ricominciodaqui Ha scritto:  allora ho cambiato la pompa ac causa la membrana all'interno rotta,

Ok, ma di solito, la rottura della membrana non comporta gasolio nell'olio.
Io leggo quello che scrivi e qualcosa non torna.
C'era gasolio nell'olio?
17-01-2018 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 17:38)bludiprua Ha scritto:  
(17-01-2018 17:29)ricominciodaqui Ha scritto:  allora ho cambiato la pompa ac causa la membrana all'interno rotta,

Ok, ma di solito, la rottura della membrana non comporta gasolio nell'olio.
Io leggo quello che scrivi e qualcosa non torna.
C'era gasolio nell'olio?

l'olio motore è un pò più fluido e continuava a trafilare dalla guarnizione della pompa ac, alla terza guarnizione sostituita in 4 mesi mi sono deciso a cambiarla tutta.. scusami ma la membrana non divide il passaggio del gasolio dal "dito" che entra nel blocco e che è a contatto con l'olio motore? comunque ribadisco prima di cambiare questi pezzi andava benissimo
17-01-2018 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Maledetta pompa AC..
trattasi quindi di AC;bene.
con l'impianto non perfettamente pieno non parte->spurgo accurato.
il motore parte,in folle va bene ma in marcia non gira->controllo elica->
elica pulita?->controllo trasmissione.

controllo iniettori: se il motore parte bene e non fuma...wi?
di tanto in tanto un additivo o un 5% di benzina (un pieno solo oppure 30lt di carburante miscelato)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2018 18:03 da andros.)
17-01-2018 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 17:59)andros Ha scritto:  trattasi quindi di AC;bene.
con l'impianto non perfettamente pieno non parte->spurgo accurato.
il motore parte,in folle va bene ma in marcia non gira->controllo elica->
elica pulita?->controllo trasmissione.

controllo iniettoriConfusede il motore parte bene e non fuma...wi?
di tanto in tanto un additivo o un 5% di benzina (un pieno solo oppure 30lt di carburante miscelato)

ok se non dovesse essere l'elica mi dedico alla trasmissione.. cosa dovrei controllare di preciso?
volevo controllare iniettori e regolare valvole perche vorrei avere la certezza di componenti che funzionano.. e per impratichirmi con la manutenzione "straordinaria"

per quanto riguarda la "miscela" dovrebbero essere 1.5 litri di benzina e 28.5 gasolio, con questa miscela mi devo aspettare qualche scherzetto dal motore oppure nenache me ne accorgo?
17-01-2018 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 18:05)ricominciodaqui Ha scritto:  
(17-01-2018 17:59)andros Ha scritto:  trattasi quindi di AC;bene.
con l'impianto non perfettamente pieno non parte->spurgo accurato.
il motore parte,in folle va bene ma in marcia non gira->controllo elica->
elica pulita?->controllo trasmissione.

controllo iniettori: se il motore parte bene e non fuma...wi?
di tanto in tanto un additivo o un 5% di benzina (un pieno solo oppure 30lt di carburante miscelato)

ok se non dovesse essere l'elica mi dedico alla trasmissione.. cosa dovrei controllare di preciso?
volevo controllare iniettori e regolare valvole perche vorrei avere la certezza di componenti che funzionano.. e per impratichirmi con la manutenzione "straordinaria"

per quanto riguarda la "miscela" dovrebbero essere 1.5 litri di benzina e 28.5 gasolio, con questa miscela mi devo aspettare qualche scherzetto dal motore oppure nenache me ne accorgo?
assolutamente niente.
se non ti fidi,un additivo commerciale e via.

trasmissione: hai bisogno di un meccanico(ma non credo\spero ci siano problemi)
valvole: se non l'ha fatto mai lascia stare(non citi le ore di moto)
devi allentare\togliere gli iniettotori o azionare l'alzavalvole se mai c'è.
il pistone deve essere in punto morto supriore in fase di fine scarico\inizio aspirazione.
a quel punto le valvole relative sono in bilancio(con tutto il gioco a disposizione)
controllo del gioco con spessimetro che deve passare senza gioco nè forzature. (solitamente in un diesel viaggia sui 0.3 ma meglio consultare il manuale)
ai princiapianti si insegna il -passa non passa-
si prova lo 0.3 poi si aggingono 0.05 e non deve passare
poi si prova lo 0.25 e deve passare agevolmente.
così facendo sei sicuro che nell'ordine dei 0.05mm la misura richiesta è rispettata.
manovra ripetuta per tutti i pistoni.
ma ripeto,non ti avventurare...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-01-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 13:00)ricominciodaqui Ha scritto:  ... peccato che non mi prende i giri con la marcia ingranata.. mentre a folle tutto a posto...

Questi sono i sintomi di flusso debole di gasolio...
17-01-2018 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 17:38)bludiprua Ha scritto:  
(17-01-2018 17:29)ricominciodaqui Ha scritto:  allora ho cambiato la pompa ac causa la membrana all'interno rotta,

Ok, ma di solito, la rottura della membrana non comporta gasolio nell'olio.
Io leggo quello che scrivi e qualcosa non torna.
C'era gasolio nell'olio?

Eccome se capita!
Ci sono alcuni motori in cui non era raro capitasse e non solo dalla pompa AC, nelle vecchie Ritmo diesel, giusto per fare un esempio, si bucava la membrana del depressore e causava la stessa cosa,trafilamento del gasolio verso il lato della camme e una volta aumentato il livello olio nella coppa il motore cominciava ad aspirare >fuorigiri > Booom!Smiley6426

BV
17-01-2018 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 22:28)JARIFE Ha scritto:  
(17-01-2018 17:38)bludiprua Ha scritto:  
(17-01-2018 17:29)ricominciodaqui Ha scritto:  allora ho cambiato la pompa ac causa la membrana all'interno rotta,

Ok, ma di solito, la rottura della membrana non comporta gasolio nell'olio.
Io leggo quello che scrivi e qualcosa non torna.
C'era gasolio nell'olio?

Eccome se capita!

Non lo escludo, ma nei casi che ho visto io, il gasolio trafila sulla membrana e cade all'esterno, infatti le pompe hanno un foro nella parte bassa proprio per questo.
Bisognerebbe vedere la pompa.
Dalla descrizione pensavo fosse la pompa iniezione.
Concordo anche io sulla mancanza di flusso di gasolio.
17-01-2018 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Maledetta pompa AC..
Prova alimentare il motore bipassando la pompa AC con un tubo da una tanica tenuta + in alto del filtro e metti in pressione con pompetta manuale tipo fuoribordo contolla filtro e pre filtro gasolio.
17-01-2018 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 23:33)maurotss Ha scritto:  Prova alimentare il motore bipassando la pompa AC con un tubo da una tanica tenuta + in alto del filtro e metti in pressione con pompetta manuale tipo fuoribordo contolla filtro e pre filtro gasolio.

Sul mio motore la gravita' basta :-)
La pompa AC se OK pompa molto più gasolio del necessario.

Il mio motore ha una levetta manuale sulla pompa AC. Ho tolto il ritorno e messo in una bottiglia ed ho provato ad azionare la levetta. La quantità era minima, finché non ho risolto (filtro in rete intasato nel Banjo Bolt all'entrata della pompa)
18-01-2018 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Maledetta pompa AC..
Allora aggiorno il post, tutto risolto (si fa per dire) la causa del malfunzionamento era la nuova pompa va rotta si è spezzato il gambo che va tentato al motore, una volta tolta presentava una fesatura che si è trasformata in rottura, sono di ritorno dal venditore il quale ha mandato le foto direttamente alla yanmar.. adesso il quesito è.. dato che la pompa è stata acquistata l’8 gennaio è sotto garanzia? Se il rivenditore dovesse fare lo gnorri come posso farmela cambiare? E comunque ringrazio tutti per il supporto più o meno tecnico..grazie ancora!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 20:28 da ricominciodaqui.)
18-01-2018 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.936 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.923 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 725 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.100 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  controllo Pompa AC kpotassio 11 2.434 05-04-2023 19:39
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)