Rispondi 
Maledetta pompa AC..
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Maledetta pompa AC..
se la rottura è causata da difetto intrinseco ti verrà sostituita.
se non corrispondente all'originale per errore del venditore ma dovevi accorgerti che qualcosa non andava forse c'è un problema.
per errato montaggio non se ne parla.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2018 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Maledetta pompa AC..
da come e' iniziato il post io ti vedo messo male.

amare le donne, dolce il caffe.
18-01-2018 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Maledetta pompa AC..
(18-01-2018 21:45)ZK Ha scritto:  da come e' iniziato il post io ti vedo messo male.

perche dici così?


comunque non so se si vede dalle foto la fesatura, corre su tutta la leva fino a deve si è rotta

inoltre credo che la pompa ac sia difficile da montare male..


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 21:55 da ricominciodaqui.)
18-01-2018 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Maledetta pompa AC..
(17-01-2018 13:26)ricominciodaqui Ha scritto:  non so devo verificare.. ho paura solo di una cosa, avendo mosso il volano mentre era tutto smontato non vorrei aver cambiato l'anticipo dell'iniezione.. possibile o mi sto facendo un sacco di film in testa?

il volano lo dovevi girare per capire se l' hai messa bene prima di serrare i bulloni. se hai serrato senza verificare che non interferisse con la camma.. tranquillo, e' sbagliando che si impara, non era una critica.

amare le donne, dolce il caffe.
18-01-2018 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Maledetta pompa AC..
dalla rottura probabile che tu l'abbia messa SOTTO la camma.
e si spiegherebbe la rottura.
la fessatura esiste perchè l'asta è ottenuta da un'asta lunga ripiegata
e il dente superiore è quello che attiva la pompa.
capita a che fa senza sapere ma sono tutte esperienze.vedila così.
dice il saggio:chi non fa non falla...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2018 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Maledetta pompa AC..
ovvia anche andros te l' ha perdonata, vediamo se pure yanmar e' disposta a perdonartela.. se non te la perdona.. puoi sempre cannibalizzare la vecchia.

amare le donne, dolce il caffe.
18-01-2018 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Maledetta pompa AC..
(18-01-2018 23:28)ZK Ha scritto:  ovvia anche andros te l' ha perdonata, vediamo se pure yanmar e' disposta a perdonartela.. se non te la perdona.. puoi sempre cannibalizzare la vecchia.

Ok, per l’esperienza la vedo come voi, però non era la prima volta che smontavo la pompa; l’unica cosa che non capisco è come può entrare in posizione errata.. é sempre entrata con facilità.. ho provato a smontarla per prendere la membrana ma non né a voluto sapere di levarsi sembra incastrata da qualcosa..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 23:53 da ricominciodaqui.)
18-01-2018 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Maledetta pompa AC..
aspetta comunque la decisione del fornitore

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2018 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Maledetta pompa AC..
(18-01-2018 23:22)andros Ha scritto:  dalla rottura probabile che tu l'abbia messa SOTTO la camma.
e si spiegherebbe la rottura.
la fessatura esiste perchè l'asta è ottenuta da un'asta lunga ripiegata
e il dente superiore è quello che attiva la pompa.
capita a che fa senza sapere ma sono tutte esperienze.vedila così.
dice il saggio:chi non fa non falla...

Se guardi bene la fessurazione sopratutto nella seconda foto potrai vedere che non é sulla giunzione dei due lembi; comunque se é stata colpa mia me ne assumo le colpe.. l’unica cosa che non capisco é come sia potuto succedere senza un minimo di sforzo nel rimonaggio... vedremo come andrà a finire e vi aggiornerò appena avrò notizie..
18-01-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Maledetta pompa AC..
bè da qui è difficile.
ma dalla piega dell'asta resto nella mia ipotesi

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-01-2018 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Maledetta pompa AC..
(19-01-2018 00:10)andros Ha scritto:  bè da qui è difficile.
ma dalla piega dell'asta resto nella mia ipotesi

Vediamo comunque vi ringrazio a prescindere!
19-01-2018 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Maledetta pompa AC..
(18-01-2018 21:54)ricominciodaqui Ha scritto:  
(18-01-2018 21:45)ZK Ha scritto:  da come e' iniziato il post io ti vedo messo male.

perche dici così?


comunque non so se si vede dalle foto la fesatura, corre su tutta la leva fino a deve si è rotta

inoltre credo che la pompa ac sia difficile da montare male..
Mai vista na cosa del genere.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


19-01-2018 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Maledetta pompa AC..
eccomi, finalmente posso darvi degli aggiornamenti.. la pompa è stata mandata alla yanmar la quale ha confermato la presenza di una fessura lungo tutto il "piede".. ha riconosciuto il difetto del pezzo di ricambio e quindi è stata cambiata con altra nuova.. grazie ancora dei consigli e scusate la perdita di tempo.. spero almeno che questo post possa essere di aiuto a qualcuno!
29-01-2018 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Maledetta pompa AC..
(29-01-2018 16:39)ricominciodaqui Ha scritto:  eccomi, finalmente posso darvi degli aggiornamenti.. la pompa è stata mandata alla yanmar la quale ha confermato la presenza di una fessura lungo tutto il "piede".. ha riconosciuto il difetto del pezzo di ricambio e quindi è stata cambiata con altra nuova.. grazie ancora dei consigli e scusate la perdita di tempo.. spero almeno che questo post possa essere di aiuto a qualcuno!
Thumbsupsmileyanim

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-01-2018 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Maledetta pompa AC..
ho anch'io ora lo stesso problema: gasolio nell'olio motore.
mi sono accorto dalla pressione dell'olio che era arrivata a zero (avevo notato il calo continuo, ma ...).
l'olio era diventato come acquetta ed il livello era aumentato di molto.
l'odore di gasolio non era percettibile, ma l'olio non era più olio.
ne o tolto SEI litri ...
speriamo niente sia successo al motore (è sempre partito bene).
smontata e provata la pompetta ac mettendola sotto pressione con quelle manuali dei fuoribordo, ho visto che usciva gasolio dal foro della carcassa sotto la membrana e poi gocciolava anche dal pistone centrale.
ora sono in cerca della membrana di ricambio.
è una pompetta ac di un farymann due cilindri con la levetta laterale e pistone verticale centrale che prende il moto su-giù da una camma dell'albero.
16-08-2019 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Maledetta pompa AC..
Molte pompe ac hanno le membrane uguali e cambiano solo le le vette di comando, inclinazione e lunghezza. Se proprio non trovi la membrana o la pompa, ne cerchi una economica da cui cannibalizzare la membrana.
18-08-2019 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Maledetta pompa AC..
(18-08-2019 12:34)gorniele Ha scritto:  Molte pompe ac hanno le membrane uguali e cambiano solo le le vette di comando, inclinazione e lunghezza. Se proprio non trovi la membrana o la pompa, ne cerchi una economica da cui cannibalizzare la membrana.

purtroppo ho dovuto sostituire la pompetta intera ed ora dovrò verificare se tutto quel liquido in più che ha aumentato la quantità di liquido in coppa (olio + gasolio) ha creato sovrapressioni tali da rovinarmi il paraolio motore.

avevo trovato trasudamenti eccessivi (... c'era più gasolio che olio ...) da tutte le parti e devo verificare se è stato solo trafilamento dal paraolio per eccessiva fluidità o proprio il paraolio si è rovinato.

sostituita la pompetta ac e sostituito l'oilio (no filtro) la pressione è tornata stabile e il livello dell'olio non è aumentato.
non è neanche diminuito e questo mi fa sperare nel solo eccessivo trafilamento.
con l'ora legale farò verifiche più accurate prima di sbarcare il farymann bicilindrico p30
16-02-2020 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauset Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Maledetta pompa AC..
Ho avuto lo stesso problema, se non ti ha innescato autocombustione.. E te ne saresti accorto subito.. non dovrebbe aver fatto danni irreparabili. Io ho cambiato anche il filtro. L'olio lo spara fuori anche dal foro astina
17-02-2020 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Maledetta pompa AC..
(17-02-2020 02:45)mauset Ha scritto:  Ho avuto lo stesso problema, se non ti ha innescato autocombustione.. E te ne saresti accorto subito.. non dovrebbe aver fatto danni irreparabili. Io ho cambiato anche il filtro. L'olio lo spara fuori anche dal foro astina

no, autocombustione niente.
ho messo in moto e camminato per un paio d'ore al giorno per 4 5 giorni prima di accorgermi.
ho cambiato solo l'olio perchè volevo vedere se fosse rimasto il problema dopo la sostituzione della pompetta.
spero solo che il problema siua stato solo la trafilazione del gasolio misto ad olio e che non abbia subito danni il paraolio posteriore (lato volano).

cambiata la pompetta e controllato il livello ogni mattina, l'olio è rimasto ad un livello fisso, nè sopre nè sotto il segna di quando l'ho rimesso.
certo non è una misura apprezzabile a occhio, però ... mi fa ben sperare
17-02-2020 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Maledetta pompa AC..
aggiungo in effetti che il movimento su-giù della membrana non è dato dalla depressione dell'aspirazione (per cui possibile autocombustione) ma da un pistone azionato da una camma sull'albero a camme: da cio il gasolio nell'olio motore.
17-02-2020 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.938 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.925 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 725 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.103 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  controllo Pompa AC kpotassio 11 2.435 05-04-2023 19:39
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)