Rispondi 
Usura anticipata boccola supporto asse elica
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Usura anticipata boccola supporto asse elica
Ho visto a terra la barca del mio ex socio, Sun Odyssey 45 del 98' e ho notato subito parecchio gioco sulla boccola del supporto asse elica.
Mi è sembrato strano dato che fu cambiata due anni fa dal meccanico.
In effetti la barca ha fatto sempre parecchio rumore di trasmissione, quasi piu' che di scarico, mi sto domandando se forse l'asse è piegato oppure c'è da fare un allineamento. Non nascondo totale ignoranza in materia di assi. Vorrebbe cambiare anche la tenuta Volvo, ma non vuole chiamare il meccanico perché gli sembra abbia chiesto troppo come preventivo.... Mi ha chiesto consiglio e io consiglierei di far controllare e fare al meccanico... Comunque qualche idea per il precoce gioco sulla boccola del cavallotto? Volendo dare da se come bisogna procedere? Spero che l'asse una volta sbullonato esca e il timone non sia d'ostacolo. Specifico che l'elica sembra a posto, montata nuova due anni fa, una tripala folding FoF
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2018 23:25 da kavokcinque.)
25-01-2018 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Usura anticipata boccola supporto asse elica
(25-01-2018 23:23)kavokcinque Ha scritto:  Ho visto a terra la barca del mio ex socio, Sun Odyssey 45 del 98' e ho notato subito parecchio gioco sulla boccola del supporto asse elica.
Mi è sembrato strano dato che fu cambiata due anni fa dal meccanico.
In effetti la barca ha fatto sempre parecchio rumore di trasmissione, quasi piu' che di scarico, mi sto domandando se forse l'asse è piegato oppure c'è da fare un allineamento. Non nascondo totale ignoranza in materia di assi. Vorrebbe cambiare anche la tenuta Volvo, ma non vuole chiamare il meccanico perché gli sembra abbia chiesto troppo come preventivo.... Mi ha chiesto consiglio e io consiglierei di far controllare e fare al meccanico... Comunque qualche idea per il precoce gioco sulla boccola del cavallotto? Volendo dare da se come bisogna procedere? Spero che l'asse una volta sbullonato esca e il timone non sia d'ostacolo.
Se la boccola si logora così in fretta segnala un problema, se non è un errore di montaggio di solito è un cattivo allineamento o peggio.
Lavoro da professionisti, se dici che la trasmissione era rumorosa bisogna capire se l'asse ha subito traumi, o i supporti del motore, o magari l'elica sbilanciata, il cavalletto storto...
La cuffia volvo invece è lavoro banale, l'abbiamo fatto pure in acqua.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-01-2018 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Usura anticipata boccola supporto asse elica
(25-01-2018 23:33)oudeis Ha scritto:  
(25-01-2018 23:23)kavokcinque Ha scritto:  Ho visto a terra la barca del mio ex socio, Sun Odyssey 45 del 98' e ho notato subito parecchio gioco sulla boccola del supporto asse elica.
Mi è sembrato strano dato che fu cambiata due anni fa dal meccanico.
In effetti la barca ha fatto sempre parecchio rumore di trasmissione, quasi piu' che di scarico, mi sto domandando se forse l'asse è piegato oppure c'è da fare un allineamento. Non nascondo totale ignoranza in materia di assi. Vorrebbe cambiare anche la tenuta Volvo, ma non vuole chiamare il meccanico perché gli sembra abbia chiesto troppo come preventivo.... Mi ha chiesto consiglio e io consiglierei di far controllare e fare al meccanico... Comunque qualche idea per il precoce gioco sulla boccola del cavallotto? Volendo dare da se come bisogna procedere? Spero che l'asse una volta sbullonato esca e il timone non sia d'ostacolo.
Se la boccola si logora così in fretta segnala un problema, se non è un errore di montaggio di solito è un cattivo allineamento o peggio.
Lavoro da professionisti, se dici che la trasmissione era rumorosa bisogna capire se l'asse ha subito traumi, o i supporti del motore, o magari l'elica sbilanciata, il cavalletto storto...
La cuffia volvo invece è lavoro banale, l'abbiamo fatto pure in acqua.
Grazie, sicuramente elica ok, tutto il resto può essere.
25-01-2018 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Usura anticipata boccola supporto asse elica
per i rumori di trasmissione controllare per primi i silent block.
mi è già capitato di riscontrare rumore dovuto a silent ammalorati.
fatto questo si controlla l'allineamento.(difficile comunque che il motore si muova se la bulloneria è tirata
a meno di brusce fermate (strisciata violenta o urto)
l'albero non si storce se non si prendono urti o cime belle grosse;idem per il cavallino.
comunque se si smonta il controllo si fa.
infine un controllo all'elica per sicurezza. comunque se ha subito urti si vede;meno se ha preso un tirone da una cima.

insomma è un cotrollo a cascata.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 00:08 da andros.)
26-01-2018 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Usura anticipata boccola supporto asse elica
stesso problema,ma a me hanno appena sbarcato il motore e reimbarcato dopo revisione e cambio silent block.
ho smontato boccola e l albero si e alzato fino a toccare la sede portaboccola.
ho chiamato il meccanico che mi ha fatto il lavoro e sto aspettando notizie.
..quando andavo a motore si sentiva una vibrazione che non mi lasciava tranquillo-
26-01-2018 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Usura anticipata boccola supporto asse elica
Era l'asse storto.
Per risparmiare lo ha fatto tornire invece di sostituirlo, ma gli
hanno detto che tempo tre mesi andrà di nuovo fuori centro....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2018 20:30 da kavokcinque.)
01-03-2018 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.608 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 919 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Problema asse / mancione rebzone 24 10.178 20-12-2022 07:34
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)