Rispondi 
segnare metri linea ancoraggio
Autore Messaggio
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
RE: segnare metri linea ancoraggio
tasselli colorati e come detto, semaforo.
rosso a 15 m, giallo a 30, verde a 45. A 50 comincia la cima, ma di norma se non stai bene con 45 metri fuori, forse è meglio cambiare ormeggio finché sei in tempo.
15-02-2018 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: segnare metri linea ancoraggio
Ho sempre usato i classici tasselli di vari colori.. Quasi quasi, quest’anno provo con le bombolette spray, tanto per verificare se di notte la metratura è più visibile ..
15-02-2018 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #23
RE: segnare metri linea ancoraggio
provate questa (al di la della marca)
fa il suo lavoro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:21 da admin.)
15-02-2018 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #24
RE: segnare metri linea ancoraggio
(15-02-2018 10:20)bellatrix Ha scritto:  Ho sempre usato i classici tasselli di vari colori.. Quasi quasi, quest’anno provo con le bombolette spray, tanto per verificare se di notte la metratura è più visibile ..

Se posso, un suggerimento. Io faccio così: quando la barca è sull'invaso, stendo a terra la catena e misuro. Poi man mano la salpo, spruzzando le tacche dove serve e lascio asciugare. Ti conviene dare spruzzate veloci, non tanto per le colature ma perchè si asciuga prima e puoi dare velocemente altre mani sopra. Inoltre, potendo girare attorno alla catena fai molto prima che non farlo a terra, che ti tocca fare una faccia alla volta e aspettare che asciughi. Fatto il primo pezzo, quello più verso la fine della catena, salpi fino al successivo e così via fino ad arrivare all'ancora.
Fatto questo, investi 5 cent anche per le fascette da elettricista.
Du is megl che uan!
15-02-2018 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
RE: segnare metri linea ancoraggio
io i 5 metri li ho segnati quest' anno per la prima volta.
ero senza eco e usavo l' ancora per scandagliare il fondo.
fascetta sui 30 metri, con la coda e colorata che si veda se e' uscita.
oltre non m'e' mai interessato sapere il dato, i 30 metri sono quelli di default anche per il bagnetto, tra i 2 ed i 10 metri garantisce l' 80% dell' elasticita di un calumo di 100 metri.
quando le condizioni si fanno dure dai tutto quello che hai.. che ti importa di sapere quanto sia, piu di quello non c'e'.
questo e' il mio protocollo con le barche in prestito, so 10 anni che in ferie vado con quelle, se fosse mia.. 30 metri di catena e 50 di cima.. e magari un bel salmone da agganciare a fine catena, a parita di peso della linea di ormeggio quello si ne aumenterebbe di molto l' energia potenziale.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:28 da admin.)
15-02-2018 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #26
RE: segnare metri linea ancoraggio
D'accordo "quasi" su tutto nel senso che anche per me 30m sono il minimo sindacale e quando posso (se ho spazio per ruotare) la catena la metto giù tutta, tanto è pagata e non è che se la tengo nel pozzo risparmio...79
Non d'accordo invece sull'utilità del salmone, che è molto relativa, a quanto sembra da test fatti, e che diventa un fastidio quando devi salpare, magari di fretta.
15-02-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: segnare metri linea ancoraggio
sono ideologie, se salpi a mano il salmone e' una manna da cielo, e una volta salpato lo porti giu a centro barca.
20 kg di piombo.. in acqua pesano come 30 metri di catena e ne vale il doppio.
vale molto se sei con catena piu cima e comunque ti fermi col salpa per il passaggio.
sono ideologie, filosofie, matematica (che e' forse la cosa piu ignorata dai velisti) e idea di "marinita"... tutta roba per un club di persone con un idea molto aristocratica dell' andare per mare.. mi sto antipatico da solo su questo, non c'e' bisogno di infierire.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:29 da admin.)
15-02-2018 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #28
RE: segnare metri linea ancoraggio
Ho sempre avuto una idea ma non l'ho mai praticata.
Ve la descrivo.
Arrivando di notte in rada non è facile vedere i "segni" delle altre barche.
Eppure è necessario avere idea di quanto calumo hanno gli altri per regolarti.
Così come chi arriva dopo di me deve sapere quanta catena ho dato.
I segni, non sempre si vengono a trovare nella posizione giusta per essere "letti" da chi arriva.
Quindi, mi è venuta questa idea: appendere al musone "n" galleggianti per rete da pesca, tipo questo, da 50 mm di diametro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per 40 metri di calumo appendo al musone 4 palline su una sagoletta, distanti un nodo savoia fra di loro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa era l'idea.
Resta da scoprire cosa ne pensano gli ADV ai quali chiedo parere.

B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2018 16:51 da S.Barbara.)
15-02-2018 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
RE: segnare metri linea ancoraggio
Una grande e semplice idea ! Forse meglio usare un colore un po' acceso

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-02-2018 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #30
RE: segnare metri linea ancoraggio
Tre pater e due avemaria di calumo?
Ammesso che un sopraggioungente le veda21

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-02-2018 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: segnare metri linea ancoraggio
un parabordo ogni 10 metri di catena?
non lo notera nessuno ma se tocca brandeggio deve essere.. meglio tre parbordi che tre galleggianti da pesca.. quelli non parano neanche un "pittolo"

amare le donne, dolce il caffe.
16-02-2018 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #32
RE: segnare metri linea ancoraggio
grazie a tutti quest'anno sostiuiro' i segni di colore bianco su fondo rosso che ho sempre messo ogni 10 mt con la vernice fluo.
gialla.
ottima anche l'idea di segnarla salpandola si fa prima e non serve stenderla sui cavalletti.
graciassss
18-02-2018 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #33
RE: segnare metri linea ancoraggio
(14-02-2018 16:49)C@ndida Ha scritto:  Sulla mia barca uso questi segna catena in plastica colorata da molti anni e mi trovo bene....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

+1
prima dipingevo anche io, ora ho messi questi (gialli) 1=10 Mt., 2=20 Mt, ecc
problema risolto.Thumbsupsmileyanim
18-02-2018 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: segnare metri linea ancoraggio
(15-02-2018 16:26)S.Barbara Ha scritto:  Ho sempre avuto una idea ma non l'ho mai praticata...[]
Personalmente, vedendoli (ammesso che li guardi), non penserei nulla, o, al massimo, potrei pensare "che ca**o stanno a fare quelle quattro palline li attaccate"?
Un segnale è valido quando universalmente conosciuto e condiviso, altrimenti è solamente un *fronzolo", appeso, senza nessun significato preciso.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:31 da admin.)
18-02-2018 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #35
RE: segnare metri linea ancoraggio
Buongiorno, sono stato imbarcato per un pò di anni in una barca di 48 piedi con circa 60 met di catena, tra i mie compiti era anche dare fondo, avevo segnato ogni 10 metri con colore differente, il problema era che mi veniva sempre il dubbio della sequenza dei colori, sostituiti con vernice nera una maglia 10 mt, 2 maglie 20 mt , cosi via il miglioramento è stato notevole, chiunque al vericello ( ospiti,volenterosi)era in grado di leggere la lunghezza e informare correttamente. Ora ho un barchino di 32 piedi e vado a spasso con moglie e amici ( non paganti) e pensavo visto che devo sostituire tutta la catena di segnare con facette da eletricista bianche o nere ogni 10 metri penso la cosa più semplice/economica.
18-02-2018 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
RE: segnare metri linea ancoraggio
... dico anch'io la mia: da sempre (be' ... 35 anni) ho segnato la (le) catena/e dell'ancora nel modo seguente. Ad ogni 10 m ca 70 cm (o più) di un colore molto visibile (bianco, giallo, ultimamente grigio molto chiaro , che viene da un "Wash primer" in bomboletta, facile da usare e prontamente asciutto al tatto) . Sulla porzione chiara: una, due, tre...N tacche di ca 10 cm (almeno 3 maglie) nere. La visibilità mi dura almeno 4 anni, ed eventualmente do' una rinfrescata al nero (che si scrosta abbastanza data la diversa qualità della vernice). Un tempo avevo indicato i 5 m con una tacca intermedia.... ma ora non ne sento il bisogno: se hai una tacca dei x10m a bordo, sul barbotin, sai che in acqua hai x10m meno 3 o 4m.... quasi i 5 m di cui pensavo di aver bisogno di un'indicazione! Chiaro che questo arrangiamento va bene a me e/o per una barca di una certa dimensione, con una certa altezza della prua sull'acqua.... e non adeguata a barche piccoline!
18-02-2018 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #37
RE: segnare metri linea ancoraggio
(18-02-2018 16:00)Beppe222 Ha scritto:  
(15-02-2018 16:26)S.Barbara Ha scritto:  
Personalmente, vedendoli (ammesso che li guardi), non penserei nulla, o, al massimo, potrei pensare "che ca**o stanno a fare quelle quattro palline li attaccate"?

Un segnale è valido quando universalmente conosciuto e condiviso, altrimenti è solamente un *fronzolo", appeso, senza nessun significato preciso.

La tua perplessità è sempre stata anche la mia.
Proprio per questo motivo non ho mai dato seguito a questa idea.
Poiché considero importante, sopraggiungendo in rada, sapere quanti metri hanno gli altri, vorrà dire che comincerò per primo ad usare le "palline segna-metri"!
Vediamo quanti capiranno di che cosa si tratta.
Staremo a vedere cosa sucede.
B.V.
18-02-2018 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
RE: segnare metri linea ancoraggio
ho posato già da 4 anni del nastro in raso colorato e fatto legenda all'interno dello sportello del gavone
18-02-2018 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #39
RE: segnare metri linea ancoraggio
le palline la trovo una cosa molto utile ma considererei anche la possibilita di mettere tutti il grippiale con boetta, almeno sai dove sono le ancore, certo non puoi sapere quanto calumo hanno ma sempre meglio che niente.
18-02-2018 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: segnare metri linea ancoraggio
Sulla boetta ci metti la bandierina (tipo allevamento di cozze), ed un cartello con su scritti i metri di catena che hai dato!

:-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:33 da admin.)
18-02-2018 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.098 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.366 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Taccare metri catena ancora traballi carlo 69 10.663 11-08-2022 18:14
Ultimo messaggio: rob
  Vibrazioni Linea d'asse con motore caldo Ingiacco 10 1.102 18-04-2022 11:25
Ultimo messaggio: unsoldino
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 773 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.226 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Gestione/modifica linea di ancoraggio Horatio Nelson 32 2.798 07-01-2022 12:45
Ultimo messaggio: Najapico
  lubrificazione baderna linea d'asse Radice cirbaing 2 1.046 27-08-2021 14:23
Ultimo messaggio: cirbaing
  Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena? kingarthur 107 32.839 15-08-2021 12:50
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)