Rispondi 
Elica incrostata
Autore Messaggio
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Elica incrostata
Ho appena tolto l'elica dalla barca e, per quanto possibile, vorrei togliere le incrostazioni dalla stessa.
Quali prodotti potrei usare per facilitare il lavoro della spazzola d'acciaio ?
Grazie anticipate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2014 02:24 da irruenza.)
14-01-2014 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Elica incrostata
la spazzola già fa bene il suo lavoro, magari quelle rotanti montate su un trapano, che incrostazioni hai?
14-01-2014 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
Elica incrostata
Citazione:stout ha scritto:
la spazzola già fa bene il suo lavoro, magari quelle rotanti montate su un trapano, che incrostazioni hai?

La superficie è un po' incrostata , ma nulla di drammatico. L'elica mi sembra in discrete condizioni e grattando un po' viene fuori il bronzo.
Credevo ci fosse un qualche prodotto per ammorbidire le incrostazioni..
14-01-2014 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
Elica incrostata
Ci sono officine che hanno una macchina sabbiatrice. 5 minuti e torna nuova.
14-01-2014 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Elica incrostata
se vuoi solo ammorbidire le incrostazioni, spruzzaci il viakal.
Mi pare però uno spreco, con una bella raschiettata e l' elica torna bella pulita.
14-01-2014 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Elica incrostata
Per le incrostazioni acido muriatico,guanti e mascerina , torna nuova
15-01-2014 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Elica incrostata
Citazione:Pastoredionde ha scritto:
[quote]stout ha scritto:
la spazzola già fa bene il suo lavoro, magari quelle rotanti montate su un trapano, che incrostazioni hai?

La superficie è un po' incrostata , ma nulla di drammatico. L'elica mi sembra in discrete condizioni e grattando un po' viene fuori il bronzo.
Credevo ci fosse un qualche prodotto per ammorbidire le incrostazioni..
Mettila in un catino con viakal poi la passi a mano con carta grana 60/80 cosi resta un po ruvida e l'ancorante fara piu presa.
15-01-2014 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Elica incrostata
io la metto in una bacinella e la pennello con acido muriatico che gli verso sopra e recupero dal fondo della bacinella. pochi minuti e meno di un euro al litro (lo compri in supermercato e ne basta molto meno...) per farla tornare nuova senza carteggiatura e graffi conseguenti
16-01-2014 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micuomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
Elica incrostata
Confermo...acido cloridico al 33%....meglio smontare l'elica e tenerla un giorno immersa nell'acido (1 euro al litro) poi lavi con acqua pulisci e monti.....buon vento
16-01-2014 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #10
Elica incrostata
Citazione:Messaggio di Pastoredionde
Ho appena tolto l'elica dalla barca e, per quanto possibile, vorrei togliere le incrostazioni dalla stessa.
Quali prodotti potrei usare per facilitare il lavoro della spazzola d'acciaio ?
Grazie anticipate

l'acido solforico fa miracoli, puoi comprarlo come tale o puoi pagare di più e comperare Starbrite Boat Bottom Cleaner. E' importante spruzzarlo, lasciare per qualche minuto e sciaquare con acqua, ripetere finchè pulita.
16-01-2014 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
Elica incrostata
Grazie a tutti. Risultato ottenuto.
19-01-2014 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Elica incrostata
io, una volta smontata uso una spatola e con un buon olio di gomito (attento a dove lo prendi, deve essere di buona qualità e non si trova dappertutto) gratto via il grosso.
Per la pulizia perfetta la immergo per pochi minuti nell'acido cloridrico - attento ad usare guanti specifici per acido.
Risultato bronzo come nuovo.

Personalmente sono contrario ad abrasivare l'elica anche se qualcuno sostiene che migliora il grip del primer.

Infine, stando attento a non toccarla mai a mani nude che potrebbero depositare aloni di grasso ed impedire l'attecchimento della vernice: vernici, oppure gli metti la lanolina, oppure la lasci così senza far niente.

Tanto il prossimo anno, qualunque cosa tu abbia fatto (o non fatto) sarà ugualmente incrostata e da pulire.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
20-01-2014 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Elica incrostata
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Ci sono officine che hanno una macchina sabbiatrice. 5 minuti e torna nuova.

Si chiama pallinatrice, il principio è lo stesso, ma questa macchina asporta pochissimo bronzo a differenza della sabbiatrice, io la uso sempre e l'elica viene meglio che nuova, ma se hai una pale orientabili dopo è meglio smontare e pulire tutto perchè la sabbia s'insinua ovunque.
22-01-2014 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Elica incrostata
Volendo dare una bella pulita all'elica, senza molto olio di gomito, ho acquistato al lid.... la sabbiatrice ad aria compressa, costo € 15, questo giorni in offerta.
Oggi ho fatto la prova su un pezzo di ferro con della vernice, va via subito.
Vorrei utilizzarla per rendere più omogeneo il risultato, magari utilizzando una sabbia a grana grossa solo per sbozzare.

Che ne pensate?
17-02-2018 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falucio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Elica incrostata
Una bacinella con due litri di volgarissimo aceto di vino x 1,5 euro ed elica in imimmersione per un paio di giornate. Ache un eventuale antivegetativa x eliche si rimuove con estrema facilità con una spatolina.
17-02-2018 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Elica incrostata
(17-02-2018 18:38)raffasqualo Ha scritto:  Volendo dare una bella pulita all'elica, senza molto olio di gomito, ho acquistato al lid.... la sabbiatrice ad aria compressa, costo € 15, questo giorni in offerta.
Oggi ho fatto la prova su un pezzo di ferro con della vernice, va via subito.
Vorrei utilizzarla per rendere più omogeneo il risultato, magari utilizzando una sabbia a grana grossa solo per sbozzare.

Che ne pensate?
un modo come un altro..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-02-2018 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanbil Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Elica incrostata
una bella inzuppatta con l'acido cloridico. le scioglie e poi raschietto e paglietta. per finire una bella portata a lucido con trapano e paglietta ferro
05-03-2018 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Elica incrostata
(05-03-2018 18:12)capitanbil Ha scritto:  una bella inzuppatta con l'acido cloridico. le scioglie e poi raschietto e paglietta. per finire una bella portata a lucido con trapano e paglietta ferro
non usare ferro a pulire il bronzo ma carta vetrata.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-03-2018 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Elica incrostata
Ieri, nel mio marina, ho visto varare una imbarcazione con elica maxprop trattata con l'antivegetativa dello scafo, micron extra.
Ho domandato stranito, mi hanno risposto che è da diversi anni che la utilizzano ma ne danno 5 mani.
Bah!? Funzionerà e durerà? Problemi col piedino SD che è in alluminio?
06-04-2018 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Elica incrostata
(05-03-2018 18:22)andros Ha scritto:  non usare ferro a pulire il bronzo ma carta vetrata.

Maestro Andros ha ragione, la lucidata al bronzo è contro natura.
Carta 80, il primer non deve scivolare. Io che sono un rompib... Ho cura di passarla in direzione mozzo/estremità pale, penso che favorisca il non scivolamento nel verso della rotazione.
06-04-2018 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 3.967 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.225 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.825 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 6.968 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 14.961 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.289 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.449 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.493 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)