Rispondi 
Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Ciao a tutti,
il display digitale del pannello elettrico del Lagoon 400 mi da un "Voltage Warning" relativo ad un fantomatico "warning account 1".
Non so dove andare a guardare il significato di questo account 1 ma credo di intuire che avvenga quando il voltaggio dell'impianto va oltre i 14.8V.
I pannelli solari sono collegati alle batterie servizi attraverso un regolatore che però, in effetti, butta fuori 14,6 / 14,8 anche senza sole.
Avete una qualche idea?
Grazie,
22-02-2018 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
(22-02-2018 16:44)Tamata64 Ha scritto:  Ciao a tutti,
il display digitale del pannello elettrico del Lagoon 400 mi da un "Voltage Warning" relativo ad un fantomatico "warning account 1".
Non so dove andare a guardare il significato di questo account 1 ma credo di intuire che avvenga quando il voltaggio dell'impianto va oltre i 14.8V.
I pannelli solari sono collegati alle batterie servizi attraverso un regolatore che però, in effetti, butta fuori 14,6 / 14,8 anche senza sole.
Avete una qualche idea?
Grazie,

Se dici che regolatore hai è più facile che qualcuno ti possa aiutare.
Ho avuto analogo problema con il Western Dual MTTP. Dopo innumerevoli consulti telefonici con il produttore, con la fabbrica che mi ha fornito le nuove batterie e dopo preziosissimi consigli del nostro Iansolo, ho risolto.
Cambiata impostazione sul regolatore da Seal a Litio, con regolazione (che è pilotabile per il Litio) a 14.0V.
Il resto della programmazione rimane invariato.
In base al tuo regolatore vedrai che arrivano consigli di peso.
22-02-2018 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Senza sole (penso intendi al buio e senza altre fonti di ricarica, non semplicemente con cielo nuvoloso) quella tensione e' improbabile, direi inverosimile: mi fa' pensare ad un guasto nello strumento di misura.
Un controllo della tensione con un tester direttamente sulle batterie toglie ogni dubbio (pur creandone eventualmente altri...).
Dopo tale valutazione si puo' pensare a cosa puo' aver causato il problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2018 17:00 da IanSolo.)
22-02-2018 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Avete ragione.
Il regolatore è quello in foto e lo preso su Nautimarket.
Credo che non ci sia problema a mettere il link dove si possono vedere le caratteristiche.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie.


Allegati Anteprime
   
22-02-2018 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Ah, non al buio. C'erano molte nuvole ma era giorno. Insolazione pari a zero.
22-02-2018 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Anche con le nubi c'e' luce sufficiente a produrre qualcosa quindi un po' di tensione c'e', purtroppo lo scarno manuale dice (lascia intuire) che la tensone di mantenimento sia regolabile fra 13,8V e 15V, va verificato su quanto e' impostata ed eventualmente abbassata a 14V massimi come ha detto Luciano53.
22-02-2018 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
(22-02-2018 21:02)IanSolo Ha scritto:  Anche con le nubi c'e' luce sufficiente a produrre qualcosa quindi un po' di tensione c'e', purtroppo lo scarno manuale dice (lascia intuire) che la tensone di mantenimento sia regolabile fra 13,8V e 15V, va verificato su quanto e' impostata ed eventualmente abbassata a 14V massimi come ha detto Luciano53.

Mi era sembrato di capire anche a me questo ma in realtà ho perso la pazienza abbastanza presto e non sono riuscito a capire come si fa. Dalle istruzioni sei riuscito a capirlo?
C'è un manuale dell'impianto elettrico in cui si spiega cosa vuol dire warning account 1?
22-02-2018 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
(22-02-2018 23:59)Tamata64 Ha scritto:  Mi era sembrato di capire anche a me questo ma in realtà ho perso la pazienza abbastanza presto e non sono riuscito a capire come si fa. Dalle istruzioni sei riuscito a capirlo?

Il manuale http://www.nautimarket.com/documenti/300...550049.pdf fa' pieta' per la misera descrizione delle impostazioni ma sembra di capire a pag.7 che una volta entrati (pag.6 dice come) nella funzione di settaggio si preme brevemente il tasto destro per calare la tensione e il tasto sinistro per aumentarla, si memorizza l'impostazione premendo il tasto sinistro per piu' di 5 secondi.



(22-02-2018 23:59)Tamata64 Ha scritto:  C'è un manuale dell'impianto elettrico in cui si spiega cosa vuol dire warning account 1?

Il manuale del proprietario https://www.manualslib.com/manual/934936...n-400.html non dice nulla a proposito, suggerisco una bella Mail direttamente alla casa madre (tramite i distributori e' spesso difficile avere risposte sicure se non si trova un tecnico ben preparato).
23-02-2018 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Certo che 100 euro per un PWM non sono mica pochi. Come mai non un MTTP???
23-02-2018 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Se ricordo bene l'ho pagato intorno ai 70€ e comunque un 60A MTTP credo che costi parecchio di più.
A parte questa uscita che mi da a 14.7V finora ha funzionato egregiamente.
23-02-2018 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
(22-02-2018 16:51)Luciano53 Ha scritto:  
(22-02-2018 16:44)Tamata64 Ha scritto:  Ciao a tutti,
il display digitale del pannello elettrico del Lagoon 400 mi da un "Voltage Warning" relativo ad un fantomatico "warning account 1".
Non so dove andare a guardare il significato di questo account 1 ma credo di intuire che avvenga quando il voltaggio dell'impianto va oltre i 14.8V.
I pannelli solari sono collegati alle batterie servizi attraverso un regolatore che però, in effetti, butta fuori 14,6 / 14,8 anche senza sole.
Avete una qualche idea?
Grazie,

Se dici che regolatore hai è più facile che qualcuno ti possa aiutare.
Ho avuto analogo problema con il Western Dual MTTP. Dopo innumerevoli consulti telefonici con il produttore, con la fabbrica che mi ha fornito le nuove batterie e dopo preziosissimi consigli del nostro Iansolo, ho risolto.
Cambiata impostazione sul regolatore da Seal a Litio, con regolazione (che è pilotabile per il Litio) a 14.0V.
Il resto della programmazione rimane invariato.
In base al tuo regolatore vedrai che arrivano consigli di peso.

Ma era un problema del tuo regolatore oppure è un difetto cronico del western dual ?
23-02-2018 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
(23-02-2018 12:51)polohc Ha scritto:  
(22-02-2018 16:51)Luciano53 Ha scritto:  
(22-02-2018 16:44)Tamata64 Ha scritto:  Ciao a tutti,
il display digitale del pannello elettrico del Lagoon 400 mi da un "Voltage Warning" relativo ad un fantomatico "warning account 1".
Non so dove andare a guardare il significato di questo account 1 ma credo di intuire che avvenga quando il voltaggio dell'impianto va oltre i 14.8V.
I pannelli solari sono collegati alle batterie servizi attraverso un regolatore che però, in effetti, butta fuori 14,6 / 14,8 anche senza sole.
Avete una qualche idea?
Grazie,

Se dici che regolatore hai è più facile che qualcuno ti possa aiutare.
Ho avuto analogo problema con il Western Dual MTTP. Dopo innumerevoli consulti telefonici con il produttore, con la fabbrica che mi ha fornito le nuove batterie e dopo preziosissimi consigli del nostro Iansolo, ho risolto.
Cambiata impostazione sul regolatore da Seal a Litio, con regolazione (che è pilotabile per il Litio) a 14.0V.
Il resto della programmazione rimane invariato.
In base al tuo regolatore vedrai che arrivano consigli di peso.

Ma era un problema del tuo regolatore oppure è un difetto cronico del western dual ?

I tecnici spiegheranno meglio, Iansolo mi ha dato un grande supporto e sarà più esaustivo.
Il regolatore Western ha diverse opzioni.
Per acido libero la scelta sarebbe Seal che induce automaticamente una tensione di partenza del ciclo a 14,4V ma, scoperto successivamente, ad una temperatura di 25 gradi.
Il Western ha un sensore di temperatura e regola la tensione base di conseguenza. Per cui al verificarsi di modifiche nella temperatura rilevata la tensione può arrivare a 14,7-14,8
Io avevo batterie senza manutenzione e prive di rabbocco con quasi 10 anni di vita.
Erano probabilmente a fine corsa, certo una tensione così elevata ha dato il colpo di grazia mangiandosi l'elettrolita che non era rabboccabile.
Sentita la Western, il produttore delle nuove batterie e il mitico Iansolo, abbiamo prudenzialmente settato il regolatore su Litio, impostando appunto una tensione in uscita stabilizzata a 14,0V che consente il mantenimento ottimale dello stato di carica.
Qualora servisse, in uso crocieristico, di una tensione maggiore, col Bluetooth si modifica la programmazione in un attimo.
23-02-2018 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Le batterie al piombo (in realta' tutte le batterie) sviluppano una tensione in ragione inversa alla temperatura, piu' alta a temperature basse (ma con meno energia erogabile) e piu' bassa a temperature alte (ma con piu' energia erogabile), i regolatori di carica muniti di sensore di temperatura ne tengono conto e si autocorreggono di conseguenza, e' quindi abbastanza normale d'inverno osservare una lettura di tensione piu' elevata del solito. Tale tensione pero' non deve eccedere certi limiti e nel caso di cui stiamo parlando 14,8V mi paiono proprio troppi e necessitano di una correzione (la stessa opinione l'ha espressa il fabbricante di batterie con cui ha parlato Luciano53).
Naturalmente ci sono anche altri motivi per valori del genere, uno di questi e' il ciclo di "equalizzazione" che quasi tutti i regolatori eseguno periodicamente per garantire che le celle in serie operino tutte allo stesso modo, tale ciclo consiste nel portare la batteria ad una tensione piuttosto elevata in modo che sia superata la tensione di dissociazione dell'acqua e cosi' facendo si riesca a far arrivare sufficiente tensione anche agli elementi con valori piu' bassi, tale operazione pero' consuma acqua per elettrolisi e tende a far calare il livello dell'elettrolita e in casi estremi a far seccare gli elettrodi e non va' quindi ripetuta troppo spesso (una volta al mese o, meglio, ogni tre mesi e' sufficiente). Alcuni regolatori solari quando impostati su batteria ad acido libero (flooded) eseguono tale operazione ogni volta che si attivano cosa che avviene in pratica ogni giorno all'arrivo di sufficiente insolazione. Cosi' operava il mio regolatore che mi portava alla necessita' di rabbocchi piuttosto frequenti, cambiata l'impostazione su batterie GEL (che non prevede cicli di "equalizzazione") il livello dell'elettrolita non cala piu' e le batterie sono cariche normalmente.
Non mi serve reimpostare il ciclo per acido libero poiche' l'equalizzazione la posso eseguire anche dal caricabatterie da banchina.
24-02-2018 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Ma quindi il mio regolatore fa tutto questo?
Perchè in effetti questa cosa mi accade solo dall'inizio dell'inverno ed ho trovato la cella dove è collegato il positivo del regolatore con livello di elettrolita molto basso.
Inoltre nel regolatore non ho trovato la possibilità di impostare il tipo di batteria.
p.s. la temperatura della batteria la legge tramite il cavo di carica o ha bisogno di altri sensori?
perchè nel regolatore altro non c'è!
24-02-2018 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Il regolatore fa' molte piu' cose, quello in particolare non so' come rilevi la temperatura visto che fra le funzioni si dice "Compensazione corretta della temperatura, aggiustando automaticamente la tensione di carico e scarico, così da migliorare la durata della batteria" ma NON ha morsetti previsti per collegare una sonda che dovrebbe essere posta sulla batteria sotto carica, ritengo che si basi banalmente sulla temperatura ambiente e questo significherebbe che e' un prodotto progettato per installazioni dove regolatore e batterie vengano alloggiati nello stesso ambiente (cosi' non accade in barca).
Il manuale non parla di impostazioni per tipo di batteria, forse da' per scontato che vengano usate solo batterie ad acido libero.
La temperatura della batteria puo' essere rilevata solo tramite un apposito sensore ma, come dicevo, ipotizzo che legga banalmente la temperatura ambiente.
Il fatto che la cella cui è collegato il positivo del regolatore si trovasse a livello di elettrolita molto basso e' dovuto alla tensione troppo alta ma e' casuale la sua posizione, potrebbe accadere con la stessa probabilita' a qualunque altra cella.

Il regolatore non riporta sigle da qualche parte che possano aiutare a scoprire chi e' il produttore per poter trovare il manuale originale che forse e' piu' completo della sua traduzione?
24-02-2018 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 530 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 140 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 179 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.407 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.493 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.183 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 779 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 260 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)