Rispondi 
Giubbotti, si, no, quando ?
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Giubbotti, si, no, quando ?
Mi sono imbattuto in questo video:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Personalmente ritengo pericoloso portare allievi in condizioni meteo simili non legati e senza giubbotti.
L'istruttore penso sia persona di esperienza, visto che insegna dal '78

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2018 19:19 da lord.)
07-03-2018 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurka Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
YCR: perde il pelo ma non il vizio
07-03-2018 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Io insegno da molto meno MA il "Jumbotto" se lo mettono appena salgono a bordo.
PUNTO!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2018 19:27 da umeghu.)
07-03-2018 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Con uno così al timone io non salirei neanche in barca!! 79
Continua a straorzare, è sempre in ritardo e la barca si pianta e va a zig-zag.
Detto questo non i sono 30 nodi ma 20. Il Quarnaro con 30 nodi è un'altra cosa.
Comunque un istruttore DEVE insegnare anche la sicurezza, e questo non lo fa.
IMHO
07-03-2018 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Giusta la considerazione di Lord, sembrano tutti troppo rilassati malgrado il tipo che sta al timone .....ma come lo tiene ?? più che una ruota timone sembra alle prese con un grosso volantino di una valvola petrolifera .....ahahah !! Smiley26

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-03-2018 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Mettere il giobbotto è una scelta certamente, durante un corso per me è un obbligo farlo indossare. Punto !
Finche la barca è veloce hai sulle vele l'apparente, appena ti pianti per un qualsiasi motivo, sulle vele ti arriva il reale e quasi certamente un problema lo hai.
Ti cadesse uno in acqua, ma come lo recuperi ?
Quella barca è un 50 piedi da quanto capisco, hanno preso una mano e il genoa è pieno, faranno almeno 8 nodi ? Sono circa 4 metri al secondo; in 10 s hai fatto 40 metri, in 20 s ne hai fatti 80 metri...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2018 19:58 da lord.)
07-03-2018 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Oltre ad insegnare ad usare i GIUMBOTTI!! che mi sembra pacifico se si insegnasse anche a rudurre le vele (non solo in funzione delle condizioni ma anche della preparazione e del tipo di navigazione che si sta facendo) forse sarebbe meglio e la gente uscirebbe in mare più sicura e rilassata. Purtroppo mi sembra che tante volte ridurre la velatura sia quasi un disonore!! e questo grazie ai corsi ti vela, che insegnano la manovra quando ci sono 5 nodi e quando sono 20 tutti invelati Smiley32Smiley32.
07-03-2018 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Reclamo la primazia del termine JUMBOTTO, riferito (of course) agli autogonfiabili che, quando attivati, fanno assumere configurazioni "pachidermiche".
07-03-2018 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Sempre di notte, sopra i venti al lasco e sopra i 15 di bolina di giorno, ma sempre dipendente da quanto mare c'è, che vele si stanno utilizzando, grandezza barca... timoniere....
07-03-2018 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
a parte le ovvie considerazioni sull'uso del "Jumbotto", ma che senso ha fare un corso così, se di corso si tratta? L'allievo ha pochissima esperienza al timone, avrebbe bisogno di un bel po di barchine piccole e di derive per iniziare ad avere un po di sensibilità. L'istruttore a dir poco pedante, "poggia poggia poggia sei in ritardo" con aria di superiorità, gli ospiti che non si vogliono bagnare e parlano di politica ed altre amenità. Io spero che sia il video di un gruppo di amici che va a spesso e il più esperto fa l'istruttore, se come ho capito invece è un corso di vela diciamo che mancano i fondamentali....
07-03-2018 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Se proprio si cerca una regola generale, a me piace quella del RYA: i giubbotti vanno indossati, tranne quando il capobarca ritiene che non sia indispensabile. Presumo lì li ritenessero non necessari, decisioni loro.

Visto come son coperti, presumo sia inverno (?), temperatura dell'acqua da bagnetto rinfrescante immagino, forse meglio senza giubbotti così se uno cade vestito e tutto gluglu a fondo e non c'è neanche il problema di come fare per ritirar su il cadavere.
07-03-2018 21:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Povera barca, sovrainvelata e/o regolata male, l'istruttore non istruisce per nulla, al resto dell'equipaggio non gliene fotte praticamente nulla, solo la fanciulla è scocciata per essersi bagnata i pantaloni, il timoniere improvvisato sembra un camionista allo sbaraglio e si lascia portare dalla barca che per fortuna ha una sua intelligenza.
Per loro fortuna non sono certamente 30 nodi.
Io, fossi stato il circolo, non avrei pubblicato un filmato simile.
Come non fare una crociera26
07-03-2018 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cecchino Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Boh, non so, io tra un mese andrò a fare il corso di chef de bord ad una famosa scuola francese, che voi conoscete quindi non faccio nomi. Ma da quello che ho visto (essendo ormeggiati a Bonifacio uno vicino all'altro), questi all'uscita hanno già indossato giubbotto e life-line, ovvio poi ogni istruttore conosce i suoi allievi e sa quando ordinare di indossare tutto l'equipaggiamento, ma a vedere il tipo che sta al timone mi pare Mr. Bean alle prese con il volante di un TIR e non con il timone di una barca a vela. 89
07-03-2018 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
L’istrittore è quello che a Marinara rompe le p.lle la domenicale per tre ore di fila facendo avanti indietro per i pontili con il povero yahnmar o volvo che grida in marcia avanti e in marcia inditro per insegnare agli allievi come fare lo slalom a folle velocità tra altre barche ormeggiate che guardano attonite?

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
07-03-2018 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
(07-03-2018 22:11)Luciano53 Ha scritto:  Povera barca, sovrainvelata e/o regolata male, l'istruttore non istruisce per nulla, al resto dell'equipaggio non gliene fotte praticamente nulla, solo la fanciulla è scocciata per essersi bagnata i pantaloni, il timoniere improvvisato sembra un camionista allo sbaraglio e si lascia portare dalla barca che per fortuna ha una sua intelligenza.
Per loro fortuna non sono certamente 30 nodi.
Io, fossi stato il circolo, non avrei pubblicato un filmato simile.
Come non fare una crociera26
Ok.Rivedendo il video mi sembra che il fiocco vista l'andatura doveva
essere un pò lascato,forse la barca straorzava di meno.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-03-2018 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
a me sembrano tutti belli rilassati, sicuramente l' istruttore almeno in questo ha lavorato bene, al timone servono un po di ore di volo, le sta facendo, alternative non ce ne sono, quelli che nascono imparati sono pochi, il fiocco passa spesso sopravento, direi che sta molto spesso vicino al fil di ruota.. non e' facile per nessuno timonare in quelle condizioni.. o la senti col posteriore la barca o a ogni onda rischi.

i giubbotti ci stavano, almeno quelli autogonfiabili, quelli rigidi non so perche siano stati prodotti e messi in vendita, non ci si fa nulla... magari quelli c'erano in barca?

a vele bianche.. si fa veloci a recuperare il bischero caduto in acqua... a saperlo fare e ad essere attrezzati, questo, nel filmato per fortuna non si vede.

comunque penso che tra mezzora il giovanotto sara molto migliorato, meglio che le provi con un istruttore che da solo.. magari la patente per il noleggio l' ha gia in tasca.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2018 22:20 da ZK.)
07-03-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
(07-03-2018 22:18)GARIBALDI Ha scritto:  Ok.Rivedendo il video mi sembra che il fiocco vista l'andatura doveva
essere un pò lascato,forse la barca straorzava di meno.

Da quel poco che si vede qualcosa non va, va bene straorzatina ma qui il timone va a fine corsa!!! E non è poi tutta colpa del timoniere, poveraccio, che comunque non dispone di una grande assistenza.
Ma poi il Quarnaro mica è l'Atlantico e si arriva subito di la con un po' di vento, l'equipaggio è numeroso come una squadra di calcio. Istruttore...vuoi fargli fare qualcosa a qualcuno? Che so, una menatina di winch, una regolatina al genoa, tanto per passare un paio d'ore facendo qualcosa di utile.
07-03-2018 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
(07-03-2018 19:54)lord Ha scritto:  Mettere il giobbotto è una scelta certamente, durante un corso per me è un obbligo farlo indossare. Punto !
Finche la barca è veloce hai sulle vele l'apparente, appena ti pianti per un qualsiasi motivo, sulle vele ti arriva il reale e quasi certamente un problema lo hai.
Ti cadesse uno in acqua, ma come lo recuperi ?
Quella barca è un 50 piedi da quanto capisco, hanno preso una mano e il genoa è pieno, faranno almeno 8 nodi ? Sono circa 4 metri al secondo; in 10 s hai fatto 40 metri, in 20 s ne hai fatti 80 metri...
E la testa del tapino NON la vedi più... forse a tratti sulla cresta.Smiley64
Che quello sia un allievo si capisce dalla sciaSmiley26
Per il resto non sembra una uscita "scolastica", anche se in condizioni
minimamente impegnative una atmosfera rilassata aiutaSmiley4
Però le scelte di sicurezza non le giudicherei dalla tastiera, e posso
dire di aver visto di mooolto peggio in materia.
C'è sempre il famoso principio: a ME non succede91

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-03-2018 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Meglio non giudicare, data la brevità del filmato.
Dico solo che sarebbe stato meglio non pubblicarlo, è una pubblicità a rovescio.
07-03-2018 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Strano mi sembra che il vento ci sia 30 no ma 28 nodi si vede poco nel filmato ma ci sono le strisce di schiuma sull'acqua.
Il timoniere sta al timone come il pilota automatico, ritarda sempre e fa i bisati, anguille, la barca fa una media di 9 nodi.
La randa non arma altre borese si vede chiaramente sul boma, credo siano 2 mani, e il genoa ha qualche giro di riduzione.
IO avrei fatto mettere le cinture di sicurezza. In Quarnaro con la bora il vento fa presto ad aumentare di qualche decina di nodi la direzione sui 70° Tengono una prua sui 0°, molto probabilmente vengono da Cherso e vanno a Promontore, girato l'angolo poi il vento cala.-
08-03-2018 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.239 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 9 1.241 27-07-2023 12:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 1.084 03-09-2022 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 3.403 07-05-2021 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 5.579 22-03-2020 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  di giubbotti, cuciture, e fettucce ZK 101 10.966 10-03-2019 23:00
Ultimo messaggio: ZK
  Controllate i giubbotti autogonfiabili! NoLe 35 8.803 30-09-2016 16:50
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)