Rispondi 
SSB Installazione a bordo
Autore Messaggio
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #21
RE: SSB Installazione a bordo
Scud, con "canna telescopica" intendi proprio una canna da pesca telescopica ?
Io devo dirvi invece che non ho mai scollegato niente, e non ho mai bruciato nulla (e qui tocco legno e ferro...) in presenza di temporali.
Mi sono sempre dimenticato... per di più ho quella sensazione, che sia tutto inutile, che se un fulmine mi cade anche solo vicino mi svampa tutto e buona notte. Però ho la Kasco... Smile
09-03-2018 12:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
RE: SSB Installazione a bordo
(09-03-2018 12:53)Ilviaggiatore Ha scritto:  Scud, con "canna telescopica" intendi proprio una canna da pesca telescopica ?
Io devo dirvi invece che non ho mai scollegato niente, e non ho mai bruciato nulla (e qui tocco legno e ferro...) in presenza di temporali.
Mi sono sempre dimenticato... per di più ho quella sensazione, che sia tutto inutile, che se un fulmine mi cade anche solo vicino mi svampa tutto e buona notte. Però ho la Kasco... Smile

Si io ne comprai 2 in vetroresina (9m e 12m)
tolti i cimini ed il fondo ho infilato in ciascuna il filo internamente (fuoriesce dall'ultimo spezzone ove é fissato con nastro isolante oppure puoi crimpare un fastom se vuoi.
Poi la apro segmento per segmento partendo ovviamente dal primo in alto.
Quando la richiudo il filo fuoriesce dal fondo e lo raccolgo in una matassina.

Altri più virtuosi mettono il filo esternamente fissato con fascette a ciascun spezzone
09-03-2018 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #23
RE: SSB Installazione a bordo
Ottima info scud, se posso, che filo hai usato ? Quello che normalmente facciamo arrivare all'antenna, ma la inserito nella canna ?
Hai comprato 9 e 12 mt perchè più lungo di 7 mt è meglio ? Scusate ma con le frequenze ormai non mi ricordo più niente...
09-03-2018 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
RE: SSB Installazione a bordo
Io avevo preso questo negli USA ed ho fatto tutto con questo
Tinned Copper Primary Wire for Boats - 14 AWG x 100'
che tradotto é in diametro 1.6mm e 2mmq di sezione più o meno
Di fatto é semplice filo di rame isolato

ma il tratto di filo che va dall'accordatore all'antenna é di quello ad alto isolamento per i neon e saranno circa 2m lineari che finiscono con un connettore in cui innesto i vari fili d'antenna che escono o dalle due canne o dall'antenna a filo che isso con l'amantiglio.

Se prendi le canne NO CARBONIO che scherma solo la vecchia e buona vetroresina. Con 7 o 8 eruro le compri
09-03-2018 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #25
RE: SSB Installazione a bordo
chiedo scusa, massa del motore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2018 22:43 da Discola.)
09-03-2018 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #26
RE: SSB Installazione a bordo
(08-03-2018 23:49)Discola Ha scritto:  io l'ho appena installato (Yaesu FT 857) e la piastra di terra è il piede del sail drive (per il momento).
Anche il manuale dell'accordatore lo consiglia.

Salve Discola,
ho visto la Yaesu di cui parli, interessante per costi e dimensioni. Ma non ho capito se copre l'intera banda marina sia in rx che in tx.
15-03-2018 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
RE: SSB Installazione a bordo
Io consigliato da Rafael de La Rueda dos navigantes di Las Palmas, ho messo a massa l' accordatore con un dado della contropiastra del pulpito poppa, comodissimo da fare perché a poca distanza e funziona sia in trasmissione che ricezione.
Per antenna una canna da pesca telescopica di 6 mt, con inserito un filo elettrico, cimino tagliato in maniera da essere stretto sul filo, da cui esce il cavo che fa un anello di qualche cm, e nastrato alla canna.
Actung che la canna non sia in carbonio.
poi buchino sullo specchio di poppa e filo che va all' accordatore.
Radio ICOM 706 MK2.
15-03-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dushka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #28
Big Grin RE: SSB Installazione a bordo
Ciao scusa prima di entrare nel merito ti faccio una domanda,ma vuoi istallare una stazione ssb o vuoi fare il radioamatore ?
Nel caso radioamatore allora non serve altro loro fanno risuonare anche la rete del letto..Smiley4
15-03-2018 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #29
RE: SSB Installazione a bordo
(15-03-2018 17:37)singleton Ha scritto:  Salve Discola,
ho visto la Yaesu di cui parli, interessante per costi e dimensioni. Ma non ho capito se copre l'intera banda marina sia in rx che in tx.


Si
16-03-2018 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #30
RE: SSB Installazione a bordo
(16-03-2018 08:44)Discola Ha scritto:  Si

grazie !
16-03-2018 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
RE: SSB Installazione a bordo
(15-03-2018 17:37)singleton Ha scritto:  ...
ho visto la Yaesu di cui parli, interessante per costi e dimensioni. Ma non ho capito se copre l'intera banda marina sia in rx che in tx.

Attenzione alle certificazioni con apparati che pur coprendone le frequenze non siano previsti per l'impiego in banda marina poiche' gli apparati Ricetrasmittenti e' necessario includerli nella Licenza di Stazione, devono quindi essere di tipo omologato per tale impiego e NON possono essere usati con licenza amatoriale, con patentino limitato possono essere utilizzati solo se "canalizzati" (in trasmissione) su certe (poche) frequenze ben definite, per essere autorizzati ad usarli nell'intera gamma e' richiesto un Certificato di Operatore con esame.
Dell'argomento si era gia' parlato qui (e non solo):
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...533&page=5 (in particolare nei link riportati)
Se si tratta di impiego amatoriale la storia e' diversa ma NON e' consentito l'uso in banda marina poiche' la Licenza radioamatore consente l'utilizzo in trasmissione solo nelle gamme riservate a tale attivita'.
L'ascolto e' ovviamente libero su tutte le frequenze con il solo vincolo alla riservatezza quando si ricevono informazioni non di pubblico dominio.
16-03-2018 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #32
RE: SSB Installazione a bordo
Grazie Ian, come dici per usare una ssb sulla banda marina  occorre il LRC e che la radio sia annotata sulla licenza di stazione.  La scelta di un apparato amatoriale deriva dal fatto che una radio professionale è difficilmente installabile su una barca di piccole o medie dimensioni a causa di  peso, ingombro e consumi  (sono tutte a 24V). Inoltre sono apparati molto costosi.
Il mio dubbio è se si possa annotare in licenza un apparato amatoriale operante anche in banda marina e ovviamente omologato. In tal caso si avrebbe una radio che si può utilizzare sia come amatore sia per uso nautico
16-03-2018 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #33
RE: SSB Installazione a bordo
(16-03-2018 16:48)IanSolo Ha scritto:  Attenzione alle certificazioni con apparati che pur coprendone le frequenze non siano previsti per l'impiego in banda marina poiche' gli apparati Ricetrasmittenti e' necessario includerli nella Licenza di Stazione, devono quindi essere di tipo omologato per tale impiego e NON possono essere usati con licenza amatoriale, con patentino limitato possono essere utilizzati solo se "canalizzati" (in trasmissione) su certe (poche) frequenze ben definite, per essere autorizzati ad usarli nell'intera gamma e' richiesto un Certificato di Operatore con esame.
Dell'argomento si era gia' parlato qui (e non solo):
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...533&page=5 (in particolare nei link riportati)
Se si tratta di impiego amatoriale la storia e' diversa ma NON e' consentito l'uso in banda marina poiche' la Licenza radioamatore consente l'utilizzo in trasmissione solo nelle gamme riservate a tale attivita'.
L'ascolto e' ovviamente libero su tutte le frequenze con il solo vincolo alla riservatezza quando si ricevono informazioni non di pubblico dominio.

Concordo la corretta precisazione.
16-03-2018 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #34
RE: SSB Installazione a bordo
(16-03-2018 22:21)singleton Ha scritto:  Grazie Ian, come dici per usare una ssb sulla banda marina  occorre il LRC e che la radio sia annotata sulla licenza di stazione.  La scelta di un apparato amatoriale deriva dal fatto che una radio professionale è difficilmente installabile su una barca di piccole o medie dimensioni a causa di  peso, ingombro e consumi  (sono tutte a 24V). Inoltre sono apparati molto costosi.
Il mio dubbio è se si possa annotare in licenza un apparato amatoriale operante anche in banda marina e ovviamente omologato. In tal caso si avrebbe una radio che si può utilizzare sia come amatore sia per uso nautico

nel mio caso, le radio sono 2, una omologata (e annotata su licenza di navigazione) l'altra radioamatoriale con regolare patente e nominativo.
16-03-2018 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #35
RE: SSB Installazione a bordo
Mi stai dicendo che la yaesu non è omologata?
16-03-2018 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #36
RE: SSB Installazione a bordo
La yaesu è omologata in ambito radioamatoriale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2018 23:12 da Discola.)
16-03-2018 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #37
RE: SSB Installazione a bordo
E quindi non si può usare sulla banda marina?
16-03-2018 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
RE: SSB Installazione a bordo
No, un apparato che non abbia omologazione specifica non puo' essere legalmente utilizzato per banda marina e non puo' essere incluso nella Licenza di Stazione.
Naturalmente esistono apparati che hanno entrambe le omologazioni, e' "solo" questione di prezzo.... (ma come nel caso di Discola credo costi meno avere due apparati dedicati alle due funzioni), quasi perche', come dicevo, disponendo solo del certificato limitato sono utilizzabili (in banda marina) esclusivamente su determinate frequenze (canalizzate, quindi fisse e non facilmente riprogrammabili), per essere autorizzati all'intera gamma marina serve certificato di livello superiore conseguibile con esame (la licenza amatoriale NON basta).
17-03-2018 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #39
RE: SSB Installazione a bordo
Quindi con LRC si può usare radio SSB amatoriale in barca?
Senza patentino radioamatore?
18-03-2018 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #40
RE: SSB Installazione a bordo
(18-03-2018 01:26)ocirne Ha scritto:  Quindi con LRC si può usare radio SSB amatoriale in barca?
Senza patentino radioamatore?

Un decreto di luglio 2017 consente ai possessori di LRC di conseguire ia patente radio amatoriale senza esami. La domanda è se si possono usare le frequenze marine con apparati radio amatoriali.
E se succede cosa succede?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2018 09:44 da singleton.)
18-03-2018 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 761 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.426 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 619 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.574 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 931 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 599 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.757 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.729 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)