Rispondi 
aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #21
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 17:04)Edolo Ha scritto:  Probabilmente, come me, ti sei confuso col dsc il quale prevede un'assegnazione di mai
ciao

Ragazzi, però confondere il dsc con ais dopo corso e esame.....insomma....797979, io vi annullerei la licenza Smiley34
14-03-2018 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 19:05)Luciano53 Ha scritto:  Ragazzi, però confondere il dsc con ais dopo corso e esame.....insomma....797979, io vi annullerei la licenza Smiley34

No. Precisiamo... ci si è confusi sulla necessità di licenza. E comunque mi prendo la libertà di ricercare perché di sta cosa son sicuro di averne letto da qualche parte a suo tempo... poi oh, ribadisco... potrei andare a caccia di granchi Smile

Birbante di un Frap!!!
14-03-2018 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Edolo,
cosa volevi dire ?

"....col dsc il quale prevede un'assegnazione di mai."

Se intendevi dire "un'assegnazione di MMSI" ricordo che l'AIS attivo, come l'EPIRB, necessita di MMSI che e' uno (il fondamentale) dei dati trasmessi a scopo identificativo del mezzo, piu' dettagli qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E la brochure di un prodotto commerciale (preso a caso) di classe "A" a pag.2 illustra in una tabella le differenze fra classe "A" e classe "B":
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dove si ha ulteriore conferma che MMSI e' dato trasmesso e quindi necessario, fermo restando che trattandosi di apparecchiatura che opera in modo automatico non e' necessario Certificato SRC ma un AIS attivo e' un trasmettitore e deve quindi essere incluso nella Licenza di Stazione.
14-03-2018 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Ahi ahi Edolo.
Il tuo certificato SRC vacilla sempre di più...797979

Oh, si scherza ehSmiley34
In Italia un titolo è per sempreSmiley59
14-03-2018 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Luciano, non ho l'SRC, rischio poco Wink

Ian Solo grazie, sono considerazioni che ho fatto dopo aver cliccato su invia, per il resto sapevo dell'mmsi sia per l'epirb che per l'ais attivo. Solo che ero convinto che per l' A ci volesse l'SRC così come per l'epica, invece...
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2018 00:14 da Edolo.)
15-03-2018 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
----
....così come per l'epica,...
----

Ma quando ti deciderai a inibire il maledettissimo correttore automatico che di parole tecniche non ne vuole sapere e ti cambia a caso il significato del discorso?

Piu' seriamente: non dovevamo trovarci? Puoi chiamare quando vuoi.
15-03-2018 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #27
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 11:34)singleton Ha scritto:  Riporto dal sito del Mise:

"Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami: è idoneo per l'impiego stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate che non impiegano la chiamata selettiva digitale (DSC - Digital Selective Call)
Questo significa che è possibile utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) purchè tali funzioni non siano "attivate", ossia non sia stato memorizzato il codice MMSI della nave. Per poter utilizzare gli stessi apparati con funzioni DSC attivate è necessario ottenere un Certificato generale o limitato di operatore G.M.D.S.S..
L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS." Salve infatti , anke io ho letto questo sul sito mise, e ho scaricato il modulo per richiedere mmi , mi chiedono solo certificato limitato e licenza apparato di bordo che ho già ....penso sia così ...no ??

Verrebbe da notare che Epirb e Ais non sono la stessa cosa, il primo inoltra una domanda di soccorso e mette in moto la macchina, il secondo invia solo una posizione. Ma l'autorità la vede così.
15-03-2018 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #28
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 11:34)singleton Ha scritto:  Riporto dal sito del Mise:

"Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami: è idoneo per l'impiego stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate che non impiegano la chiamata selettiva digitale (DSC - Digital Selective Call)
Questo significa che è possibile utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) purchè tali funzioni non siano "attivate", ossia non sia stato memorizzato il codice MMSI della nave. Per poter utilizzare gli stessi apparati con funzioni DSC attivate è necessario ottenere un Certificato generale o limitato di operatore G.M.D.S.S..
L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS.
Verrebbe da notare che Epirb e Ais non sono la stessa cosa, il primo inoltra una domanda di soccorso e mette in moto la macchina, il secondo invia solo una posizione. Ma l'autorità la vede così. Salve infatti anche io ho letto così sul sito mise , ho scaricato il modulo per richiedere mmi e vogliono solo certificato limitato e licenza apparato di bordo che ho già....non è così? ??
15-03-2018 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #29
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Ops pardon ho sbagliato qualcosa 91
15-03-2018 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #30
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(13-03-2018 22:15)Nimbo Ha scritto:  Io non sono amante di tablet e palmari vari in barca. Meglio un solido strumento dedicato. Se vuoi un ais passiivo (cioe' solo ricevente) quello di Nasa Marine direi che e' perfetto. Se invece vuoi che ti vedano devi prenderlo attivo pero li devi decidere se vuoi una cosa integrata o uno strumento che funziona da solo. Probabile che serva un'altra batteria se non hai un sistema di ricarica efficace. Riicordati che se lo prendi attivo serve almeno il certificato SRC. Personalmente ho montato da poco il Matsutec hp-33a, gia' usato dea tempo da altri. Gps con la sua antenna funziona bene e ha tutti i dati che ti possono servire. Unica nota negativa (non per me) non e' cartografico
Ciao, cosa vuoi dire per integrato?, che usa gps e monitor di un chartplotter già presente ? oppure con un monitor suo che però necessità di antenna giusto? La mia batteria è bella robusta e 12 di strumentazione accesa le sopporta nn so però quali sono i consumi di un ais che abbia anche wifi sempre acceso, io nn son solitoa lunghe navigazioni al limite potrei integrare con un pannello. ?..
15-03-2018 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #31
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(13-03-2018 23:50)singleton Ha scritto:  Sono d'accordo con Nimbo anche io non amo giocare con apparati terrestri e preferisco strumenti stand alone il cui funzionamento non dipenda da altri apparati.
Il passivo della Nasa funziona bene ed è di facile uso grazie ad un menu' ben fatto,ha solo due difetti: ha lo schermo un po' piccolo e manca una uscita dati.
Anche io sto guardando il Matsutec con interesse. Ci sarebbe anche un Icom interessante perché dialogherebbe con la radio(sempre Icom) per eventuali chiamate. Ma siamo su altri livelli di prezzo.
È il Nasa clipper quello con lo schermino ? ma necessità di antenna gps VHF, o solo VHF ?
15-03-2018 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #32
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(13-03-2018 22:15)Nimbo Ha scritto:  Io non sono amante di tablet e palmari vari in barca. Meglio un solido strumento dedicato. Se vuoi un ais passiivo (cioe' solo ricevente) quello di Nasa Marine direi che e' perfetto. Se invece vuoi che ti vedano devi prenderlo attivo pero li devi decidere se vuoi una cosa integrata o uno strumento che funziona da solo. Probabile che serva un'altra batteria se non hai un sistema di ricarica efficace. Riicordati che se lo prendi attivo serve almeno il certificato SRC. Personalmente ho montato da poco il Matsutec hp-33a, gia' usato dea tempo da altri. Gps con la sua antenna funziona bene e ha tutti i dati che ti possono servire. Unica nota negativa (non per me) non e' cartografico
Lo visto potrebbe essere una buona soluzione, ma devo esser per forza cartografico ? certo che veder gli altri sulla schermata di un plotter nn è male , ma riesco a capire chi c'è intorno a me cmq anche sul suo schermo...no ??
15-03-2018 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #33
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 09:45)velalibera Ha scritto:  ciao
io ho montato em-trak B100 . Antenna gps indipendente inclusa.
Se ti serve anche lo splitter puoi acquistare anche quello in bundle in offerta.
Interfacciati su elettronica Raymarine preesistente vecchiotta (E80 per intenderci) funziona bene
ciao
bv
Fabrizio
Ciao anche questa potrebbe essere una soluzione dovrei cambiare il mio gps con uno più recente, purtroppo mi è sfuggito un nav station m5 che aveva messo in vendita un adv , sarebbe stato perfetto poiché ci posso mettere le mie c map , e può dialogare con ais, .. .mi piace nav station , è un prodotto italiano e quelli di marine pan Service fanno una buona assistenza...se cambio plotter mi sa che ne prendo uno dei loro..
15-03-2018 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #34
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Grazie....
15-03-2018 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #35
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(15-03-2018 01:05)matteo anselmi Ha scritto:  È il Nasa clipper quello con lo schermino ? ma necessità di antenna gps VHF, o solo VHF ?

Si ha il suo schermo, antenna solo vhf ma per funzionare deve ricevere la posizione da un GPS.
15-03-2018 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dushka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #36
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Per entrare nel merito di una scelta ponderata sarebbe opportuno capire che tipo di navigazione fai di che barca parliamo.
ciao
15-03-2018 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #37
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(15-03-2018 21:08)dushka Ha scritto:  Per entrare nel merito di una scelta ponderata sarebbe opportuno capire che tipo di navigazione fai di che barca parliamo.
ciao
Salve, ma navigazione prevalente costiera in adriatico centrale , con un paio di traversate l'anno verso la costa croata ,qualche piccola regata senza troppo agonismo , e sono neofita con poche ferie!! ...La mia barchetta è un elan 31HeartHeart:heart
15-03-2018 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #38
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(15-03-2018 21:08)dushka Ha scritto:  Per entrare nel merito di una scelta ponderata sarebbe opportuno capire che tipo di navigazione fai di che barca parliamo.
ciao
Salve, ma navigazione prevalente costiera in adriatico centrale , con un paio di traversate l'anno verso la costa croata ,qualche piccola regata senza troppo agonismo , e sono neofita con poche ferie!! ...La mia barchetta è un elan 31HeartHeart:heart
15-03-2018 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 740
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #39
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Io uso il mio computer portatile con il programma opencpn e il ricevitore ais della nasa
https://www.kenixmarine.com/ricevitori-a...results=11

Secondo me potrebbe essere una combinazione ideale anche per te. Io mi trovo benissimo !!!!
16-03-2018 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
La comodità (e sicurezza) massima si ha quando i bersagli AIS li vedi sul chart plotter esterno!
16-03-2018 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 200 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 247 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.012 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 589 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally
  AIUTO SCELTA CHARPLOTTER luppi.luca 1 542 09-06-2022 06:00
Ultimo messaggio: AleSail
  Consigli per acquisto autopilota Nico Ivory 29 2.707 26-01-2022 09:37
Ultimo messaggio: pepe1395
  Struttura impianto elettrico. AIUTO!!! Tamata64 41 6.325 19-12-2021 17:59
Ultimo messaggio: WM@
  AIUTO PLEASE! Interfacciare trasduttori B&G con Raymarine Tamata64 6 984 24-05-2021 19:55
Ultimo messaggio: Tamata64
  Aiuto x Rete Autohelm ST asimov 5 1.429 18-10-2020 23:59
Ultimo messaggio: asimov
  aiuto radar e wifi simrad Fabi 0 766 28-07-2020 10:45
Ultimo messaggio: Fabi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)