Rispondi 
Utilizzo AIS attivo
Autore Messaggio
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Utilizzo AIS attivo
Pepe non mi risulta sia come dici.
Per quello che ne so il certificato italiano RTF, per quanto riguarda il VHF non abilitato DSC, vale sia in Francia che in Belgio.
19-10-2016 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Utilizzo AIS attivo
(19-10-2016 20:39)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Pepe non mi risulta sia come dici.
Per quello che ne so il certificato italiano RTF, per quanto riguarda il VHF non abilitato DSC, vale sia in Francia che in Belgio.

e, visto che siamo in Europa, dovrebbe essere validi in tutti i paesi dell'Unione
02-11-2016 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Utilizzo AIS attivo
Buongiorno
Rilancio questa discussione perché da qualche giorno ho installato lAIS B&G

Funziona perfettamente come passivo non come attivo
Tenuto conto che dovrebbe andare in entrambe le modalità
Vorrei una mano a capire cosa devo fare per attivarlo in trasmissione
Grazie
28-05-2018 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Utilizzo AIS attivo
Ciao a tutti,
se piuò essere utile, io ho un AIS ricetrasmtittente, non ho il codice MMSI, ma funziona.
ho inserito tutti i dati richiesti tralasciando il codice MMSI.
é installato solo da pochi mesi ma ma ho verificato con altri utenti, che vengo visto con il nome della barca e le dimensioni che ho inserito in fase di inizializzazione.
Durante il trasferimento Salerno / Lavagna in un paio di occasioni notturne mi sembra che il naviglio raggiungente (commerciale) mi vedesse regolarmente, magari anche solo per merito di altri apparati tecnologici (Radar), ma ciò mi ha dato più sicurezza e tranquillità durante la navigazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2018 08:06 da AndreaC.)
28-05-2018 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Utilizzo AIS attivo
Se non metti mmsi non dovrebbe trasmettere

Matteo
28-05-2018 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Utilizzo AIS attivo
(28-05-2018 11:48)Nimbo Ha scritto:  Se non metti mmsi non dovrebbe trasmettere
devo controllare, mi sembra che già di suo proponeva un codice mmsi che ho lasciato ed era un numeri seriale tipo "123456789" o "99999999" ora esattamente non ricordo, ma è così.
controllando su MARINETRAFIC esistono molte imbarcazioni che fanno riferimento a questi numeri seriali tutti uguali fra loro.

Ciao, BV
28-05-2018 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Utilizzo AIS attivo
Non capisco che senso abbia non inserire il tuo mmsi. Oltretutto cosi' non ti trovano neppure su vessel finder

Matteo
28-05-2018 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Utilizzo AIS attivo
ciao AndreaC
che marca è il tuo AIS? e/o il plotter?
28-05-2018 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Utilizzo AIS attivo
(28-05-2018 15:05)Nimbo Ha scritto:  Non capisco che senso abbia non inserire il tuo mmsi. Oltretutto cosi' non ti trovano neppure su vessel finder
ciao Nimbo,
Lo scopo principale è quello di avere un opzione in più per vedere e farsi vedere dalle altre imbarcazioni, troppe volte si sono verificate assurde coincidenze dove pensavo impossibile incrociare altre imbarcazioni.
Non ho un codice mmsi, credo che per utilizzarlo bisogna prima conseguire il certificato SCR che mi piacerebbe fare, magari in futuro quando forse il tutto l'ambarabam sarà reso semplice e veloce.

ancora saluti
Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2018 21:08 da AndreaC.)
28-05-2018 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Utilizzo AIS attivo
(28-05-2018 18:00)the first Ha scritto:  ciao AndreaC
che marca è il tuo AIS? e/o il plotter?
Ciao,
il mio AIS è "MATSUTEC HP-33A-AIS".
non ho molta esperienza di apparati AIS ma ti posso dire che mi trovo bene, ha un piccolo schermo che lo rende indipendente (che è l'utilizzo che al momento sto facendo).
Ha anche l'uscita nmea 183 per poterlo interfacciare ad un plotter cartografico dando la possibilità di avere un quadro generale più dettagliato della situazione del naviglio che abbiamo intono alla ns. imbarcazione.
L'ho installato con l'antenna VHF indipendente, piazzata sul pulpito di poppa ed ho avuto modo di vedere anche navi ad una distanza di oltre 20 miglia.
28-05-2018 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Utilizzo AIS attivo
Andrea non serve src per l'ais, anche attivo, basta chiedere mmsi al mise (ministero sviluppo economico) lo inserisci e sie a posto

Matteo
28-05-2018 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Utilizzo AIS attivo
(28-05-2018 21:25)Nimbo Ha scritto:  Andrea non serve src per l'ais, anche attivo, basta chiedere mmsi al mise (ministero sviluppo economico) lo inserisci e sie a posto

Sono d’accordo con te.
Anche perché AndreaC si annuncia al mondo con un MMSI palesemente falso.
Negli USA compie un reato federale, non sto scherzando.
Qui probabilmente se la cava con una ammenda salata.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-05-2018 02:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Utilizzo AIS attivo
(MMSI e AIS)
Grazie a tutti dei consigli, mi attivo al più presto per regolarizzare tale situazione.
All'inizio di quest'anno, ho comperato l'imbarcazione (B46) usata con bandiera Olandese
battendo bandiera Paesi Bassi, penso che dovrò chiedere all'agenzia che mi ha fatto la pratica del il trasferimento di proprietà.

Buona giornata
29-05-2018 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Utilizzo AIS attivo
(29-05-2018 02:47)pepe1395 Ha scritto:  Sono d’accordo con te.
Anche perché AndreaC si annuncia al mondo con un MMSI palesemente falso.
Negli USA compie un reato federale, non sto scherzando.
Qui probabilmente se la cava con una ammenda salata.
BV!

e nonostante funzioni bene, il matsutech non è che sia un campione di omologazione, forse meglio essere più discreti possibile Smiley30
29-05-2018 07:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
debem Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Utilizzo AIS attivo
Io ce l’ho.
Utilissimo di notte
Ho però anche il patentino SRC. Esame fatto a Roma
È tosto ma si può fare
12-09-2018 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #36
RE: Utilizzo AIS attivo
(28-05-2018 21:06)AndreaC Ha scritto:  Ciao,
il mio AIS è "MATSUTEC HP-33A-AIS".

Fai attenzione sei completamente irregolare. Un AIS omologato non può trasmettere e funzionare fino a che non viene inserito l' MMSI ed il call della barca.

Se lo stesso ha accettato codici a caso non è di sicuro omologato/omologabile. L'abuso è molto grave se non addirittura con conseguenze penali. E' come usare una carta d'identità falsa.

Non serve alcun esame (in italia) ma i dati devono essere giusti e rilasciati e l'apparecchio inserito nella licenza VHF della barca.

Tienilo spento ed usalo solo in ricezione .. non è una cosa da prendere sottogamba.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2019 21:23 da spinner.)
14-11-2019 21:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AIS attivo e distress kavokcinque 6 1.972 14-11-2019 21:11
Ultimo messaggio: spinner
  Utilizzo tormentina mlipizer 48 10.406 11-09-2016 18:07
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)