Rispondi 
Grasso sul calettamento conico.
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #61
RE: Grasso sul calettamento conico.
Maaaaaaa, io che ho messo il grasso l'elica la perdo oppure no?...nonostante la "chiaguetta", si chiama così mi pare797979
11-06-2018 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #62
RE: Grasso sul calettamento conico.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-06-2018 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #63
RE: Grasso sul calettamento conico.
(11-06-2018 21:47)crocchidù Ha scritto:  Marcè, che te vergogni?
________________________________-
Tempo trascorso online: 2 Mesi, 3 Settimane, 5 Giorni, 6 Ore, 15 Minuti, 11 Secondi
____________________________________________
Senza la tua assidua partecipazione il Forum sarebbe piatto e privo di spunti di riflessione 100
E ricordati, che se cancellano la Fornero, con 3 mesi di Forum c'è la pensione!Smiley32
Smiley4Smiley4Smiley4
Magari!!! Mi servirebbero 3 mesi di contributi ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
12-06-2018 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #64
RE: Grasso sul calettamento conico.
(11-06-2018 21:53)Luciano53 Ha scritto:  Maaaaaaa, io che ho messo il grasso l'elica la perdo oppure no?...nonostante la "chiaguetta", si chiama così mi pare797979
Una risposta da uno dei maggiori costruttori l'avevo postata, la rimetto leggi con attenzione le avvertenze:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-06-2018 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #65
RE: Grasso sul calettamento conico.
Grazie Kermit, ci scherzavo su. Ormai il tripala fisso è andato su con un velo di grasso e la barca è in acqua. Me ne farò una ragione26
12-06-2018 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #66
RE: Grasso sul calettamento conico.
(11-06-2018 19:40)kermit Ha scritto:  Eccone un'altro che ha il verbo...documentare prego l'affermazione, e magari spiegare quale sarebbe la chiavetta.
Quindi questo docente dell'università di Udine si è sbagliato?
https://www.researchgate.net/publication..._LINGUETTE

Anche Max-prop, Jprop e Volvo?
Come mai tu che sei esperto di eliche non hai fatto notare questa cosa ai costruttori?

Vedo un argomento pieno d'interesse ma non d'importanza. E rispondo in maniera per nulla burina.

Premessa: ho sempre chiamato (vulgo) chiavette, e chiavette americane rispettivamente le linguette normali e le linguette a disco (denominazione d'uso vs. denominazione corretta).

Dissi di correttezza in base al Manuale Hoepli Vademecum pag. G-107, G-114 ove tratta di UNI 6604, 6605, 7510. Mentre indica come chiavette generalmente il tipo a nasetto UNI 6608, 7512, 7513.

Hoepli Tecnico d'officina costruzione organi meccanici non menziona per nulla chiavette ma a pag. 342 presenta le linguette.

Altro sottomano non ho.

Pure il sito http://www.chiavette.com le chiama linguette, e non chiavette! tuttodire.

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
12-06-2018 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #67
RE: Grasso sul calettamento conico.
Ok grazie Prop, un conto ragionare pacatamente un conto buttarla in caciara, suppongo che a differenza del mondo anglosassone, dove sono sempre chiavette, si sia sviluppata in Italia una doppia definizione linguetta/chiavetta, il fatto che i maggiori costruttori italiani di eliche la chiamino chiavetta non credo sia una bestemmia come inizialmente si voleva far credere.
12-06-2018 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #68
RE: Grasso sul calettamento conico.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiedo scusa ad entrambi, ma l'occasione era troppo ghiotta.
79
12-06-2018 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #69
RE: Grasso sul calettamento conico.
(12-06-2018 15:18)dapnia Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiedo scusa ad entrambi, ma l'occasione era troppo ghiotta.
79
Hahahahahahahahaha

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-06-2018 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #70
RE: Grasso sul calettamento conico.
... consiglio pratico.... Dalle mie parti se vai da un fabbro navale e gli chiedi di metterti la linguetta sull'asse... rischi delle randellate.... Inutile fargli vedere manuali e enciclopedie, quello te mena!!! se gli chiedi una chiavetta ti fa un pezzettino di metallo , stondato , etc etc...
13-06-2018 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #71
RE: Grasso sul calettamento conico.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa e' la chiavetta che ci si puo aspettare su un asse conico, che sia di una vespa o di una lambretta e perfino su una moto jap.
si chiama linguetta e' fatta cosi per motivi di lavorazione e di eccentricita indotta nell' accoppiamento dalla chiavetta.

direi che se sull' asse ci si trova una chiavetta.. quello puo essere il motivo per cui il mozzo dell' elica non va a battuta, la "chiavetta" interferisce.
e certo che se lubrifichi l' accoppiamento scorre meglio ma..e' facile che questo generi un eccentricita sull' accoppiamento.. in parole povere: vibrazioni.

non ho mai comprato una linguetta ne,una chiavetta(in generale riservata agli accoppiamenti cilindrici) da un fabbro, ma una volta ho comprato le sigarette in farmacia.

amare le donne, dolce il caffe.
13-06-2018 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #72
RE: Grasso sul calettamento conico.
Questa è la chiavetta...che si chiama linguetta...passando dalle sigarette in farmacia tutto chiarissimo....Smiley30

Una volta che si era chiarito tutto.......con l'arrivo di ZK finirà in vacca come sempre.

Ecco, ora è il momento di abbandonare il post almeno io.....saluti e baci
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2018 21:44 da kermit.)
13-06-2018 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #73
RE: Grasso sul calettamento conico.
c'e' un motivo per cui si usa la linguetta negli accoppiamenti conici.. ma a te che ti importa.. hai la mail del professore che conferma la tua tesi no?
e' lo stesso motivo per cui l' elica che pareva serrata a modo poi s'e' spostata. ma in fondo a te che ti importa tu ce l' hai calettato l' asse no?

amare le donne, dolce il caffe.
13-06-2018 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scassaderiva Offline
Banned

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #74
RE: Grasso sul calettamento conico.
(13-06-2018 22:41)ZK Ha scritto:  c'e' un motivo per cui si usa la linguetta negli accoppiamenti conici.. ma a te che ti importa.. hai la mail del professore che conferma la tua tesi no?
e' lo stesso motivo per cui l' elica che pareva serrata a modo poi s'e' spostata. ma in fondo a te che ti importa tu ce l' hai calettato l' asse no?

Non ho capito, ci ho riflettuto molto, ma non capisco mi rispieghesti con parole più terra terra?

Colpa mia ma sono poco ferrato in meccanica

Grazie
13-06-2018 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #75
RE: Grasso sul calettamento conico.
(13-06-2018 22:41)ZK Ha scritto:  c'e' un motivo per cui si usa la linguetta negli accoppiamenti conici.. ma a te che ti importa.. hai la mail del professore che conferma la tua tesi no?
e' lo stesso motivo per cui l' elica che pareva serrata a modo poi s'e' spostata. ma in fondo a te che ti importa tu ce l' hai calettato l' asse no?
Lascia stare, battaglia persa in partenza!

Ha la mail del professore lui!
13-06-2018 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #76
RE: Grasso sul calettamento conico.
la linguetta sta in una sede "cilindrica" e puo ruotare per adattarsi alla sede nel mozzo, la chiavetta no. bastano pochi centesimi di errore nelle sedi o nella chiavetta per far si che essa lavori ad allargare il mozzo, ovvero a tenerlo in posizione eccentrica rispetto all' asse.

amare le donne, dolce il caffe.
13-06-2018 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #77
RE: Grasso sul calettamento conico.
(13-06-2018 21:31)ZK Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa e' la chiavetta che ci si puo aspettare su un asse conico, che sia di una vespa o di una lambretta e perfino su una moto jap.


Non voglio gettare benzina sul fuoco, ma com'è che su molti degli assi conici che mi sono passati per le mani c'erano queste?
E non solo non vibrava nulla, ma l'accoppiamento era perfetto senza eccentricità.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2018 23:10 da dapnia.)
13-06-2018 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #78
RE: Grasso sul calettamento conico.
(13-06-2018 23:07)dapnia Ha scritto:  Non voglio gettare benzina sul fuoco, ma com'è che su molti degli assi conici che mi sono passati per le mani c'erano queste?
E non solo non vibrava nulla, ma l'accoppiamento era perfetto senza eccentricità.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perché quella è una linguetta!
Lavora sui fianchi laterali, mentre c'è "gioco" tra la sua faccia superiore ed il mozzo.

Fosse stata una chiavetta, avrebbe avuto gioco sui fianchi (sarebbe stata più stretta rispetto alla scanalatura) mentre avrebbe avuto la facce superiore inclinata rispetto a quella inferiore.

La chiavetta, in definitiva, lavora come un cuneo forzato tra albero e mozzo.

Ecco perché genera disassamento, ecco perché non è adatta in caso di callettamento conico.
Non permetterebbe ai due coni (maschio dell'albero e femmina del mozzo) di andare a battuta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2018 23:57 da Beppe222.)
13-06-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #79
RE: Grasso sul calettamento conico.
e che male c'e' a gettare benzina sul fuoco?
la chiavetta ha valore strutturale, sugli accoppiamenti cilindrici assorbe a taglio tutta la coppia, la linguetta serve a posizionare il mozzo sull' asse in modo preciso, alla coppia ci pensa il cono... il poro "morse" sara li che ci guarda allibito.

amare le donne, dolce il caffe.
14-06-2018 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #80
RE: Grasso sul calettamento conico.
(14-06-2018 09:26)ZK Ha scritto:  ... il poro "morse" sara li che ci guarda allibito.

... _ _ _ ... ... _ _ _ ... ... _ _ _ ...


14-06-2018 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.306 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Elica Radice quale grasso ? LOKA 15 2.138 13-07-2018 11:31
Ultimo messaggio: LOKA
  Grasso Max Prop Nanni64 9 4.131 05-03-2017 20:01
Ultimo messaggio: JARIFE
  antivegetativa -grasso per eliche elmer50 7 4.789 08-02-2014 20:14
Ultimo messaggio: JARIFE
  grasso cuffia volvo mk 22 9.393 08-05-2013 03:59
Ultimo messaggio: Oceanis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)