Rispondi 
L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #141
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
il bello del sistema e' che ci metti il tuff luff o la cerniera per le regate, e in 5 minuti ridiventa un rulla.

amare le donne, dolce il caffe.
13-10-2015 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #142
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
(13-10-2015 22:17)albert Ha scritto:  
(13-10-2015 22:03)easy221 Ha scritto:  Giovedì porto questa discussione a chi ha inventato il jiber ubi e vi faccio rispondere direttamente da lui.

Inventato ?? 91 .... poco tempo fa ho smontato per problemi ai cuscinetti reggispinta un Top Reff di almeno 25 anni che è identico nel principio di funzionamento e nella sostanza al jiber.... ce l'ho in veleria, dunque non ho problemi a postare qualche foto per gli increduli Smiley2....

Ciao Albert, nel mio intervento ho sottolineato chi ha inventato quello della ubi e non chi a introdotto il principio.
inoltre avendone la possibilità ho pensato di fare cosa gradita interpellando direttamente chi lo ha progettato per farsi dare spiegazioni più dettagliate
13-10-2015 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #143
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Non capisco: il prodotto è valido e ben fatto, ma come immagazzinatore ....perchè sputtanarsi con la storia dell'invenzione o nel volergli far fare a tutti i costi dei servizi per cui non è adatto.

@shein: a prescindere dall'utilità e dal peso, c'è qualche problema di ordine pratico nell'infilare una stecca sufficientemente rigida nella ghinda della vela.... e sfilarla per ammainare ...

@easy: forse ho interpretato male io, ma perchè avevo sentito parlare di "brevetto del sistema"... se inventato sta per prodotto, ok ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015 23:14 da albert.)
13-10-2015 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #144
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
(13-10-2015 21:29)albert Ha scritto:  Avete ragione e torto entrambi: il jiber (come l'antico e identico progenitore Top-Reff:smiley2Smile avvolge contemporaneamente la mura agganciata al tamburo e la penna la cui girella si incastra nella fessura del sifolotto in cima che è solidale con lo strallo.

È la parte centrale che non è solidale con lo strallo e se si avvolge in ritardo, oppure è soggetta alla tensione creata dal vento, cede e crea il "sacco".

E' proprio quello che dico ed una vela rigida come una vela in carbonio soffre molto meno di questo inconveniente. Ed anche come ho detto fin da subito funziona molto bene su una vela tipo fiocco ( 107%) perchè o tutto aperto o tutto chiuso.
14-10-2015 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #145
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Io ci avevo fatto un pensierino ma poi ho visto che comunque avrei dovuto modificare gli attuali fiocchi da regata perché il tamburo riduce comunque parte dell'inferitura, inoltre va modificata la ralinga con garrocci in tessile o con cerniera, insomma un sistema non semplicissimo.

Ora sto invece procedendo al montaggio del tuffluff prendendo la versione Aero che dovrebbe avere svariati vantaggi in termini aerodinamici
14-10-2015 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #146
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
il tamburo in regata si toglie e rimane lo strallo che e' lungo come quello normale.
ci andra forse un garroccio tessile in alto per quel pezzetto di tuff luff che manchera , per il resto senza tamburo dovrebbe essere esattamente la stessa cosa, uno ci monta il tuff luff e ci mette le vele da regata che gia ha, oppure fa come ganzuria e si fa montare sulle vele una fettuccia con cerniera.. sara uno stress per le stecche ma per il resto direi che funziona.

amare le donne, dolce il caffe.
14-10-2015 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #147
Thumbs Up RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
(13-10-2015 22:54)Edolo Ha scritto:  Comunque confermi un dubbio che avevo, ovvero la latenza della penna rispetto alla mura nell'avvolgere
None....
non è la "penna" in ritardo rispetto alla "mura"...
altrimenti la confusione aumenta...

La Penna lassù in cima in cima,
e la Mura giù in basso basso,
ruotano contemporaneamente all'unisono!!!

Quello che lamentava Albert, è la parte intermedia
nel mezzo a metà altezza,
potrebbe fare sacco, cioè cedere spanciare il tessuto della vela nella parte avanti a metà altezza, nel caso la si voglia usare questo sistema per ridurre in percentuale la supeficie di un Genoa.

Se invece lo usi per chiudere tutto, totalmente chiuso,
allora sia la penna lassù in alto,
che anche la mura giù in basso,
hanno fatto esattamente lo stesso identico numero di giri,
essendo vincolate dal tondino di acciaio,
che ruota solidamente tutto quanto.
--
s.e.&o.
14-10-2015 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #148
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
quello che mi preoccupa sono i carichi torsionali del tondino nel caso si voglia utilizzare la vela parzialmente avvolta

Sicuramente c'è un vantaggio di peso che non è poco
14-10-2015 13:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #149
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Grazie cavallone. Ora ho capito. In realtà anche Albert si era spiegato bene, è che talvolta son de coccio Big Grin

Birbante di un Frap!!!
14-10-2015 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #150
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Ciao a tutti ragazzi, è da un bel pò che non scrivo sul forum, un pò perchè sono stato parecchio in giro per il mare, un pò per gli impegni che mi hanno impedito di dedicarmi alla lettura del foro....

Riparto da qui, visto che ho letto con interesse tutte le analisi sul prodotto JIBER, e mi dichiaro subito a scanso di equivoci, io lavoro all'UBI MAIOR, in virtù di responsabile delle vendite.
Come da regolamento del forum non farò promozione del prodotto (che a ben pensarci non ha di bisogno), ma mi metto a disposizione di tutti coloro che hanno dubbi da chiarire o informazioni da chiedere.

Spero di non violare nessuna regola nell'aggiungere che, prima di essere un regatante, sono un appassionato di vela, e quando ho avuto il primo approccio al JIBER, ho scoperto finalmente un modo per armare una vela di prua performante e rollabile, cosa che prima era molto difficile.

A disposizione
16-10-2015 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #151
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
(13-10-2015 22:17)albert Ha scritto:  
(13-10-2015 22:03)easy221 Ha scritto:  Giovedì porto questa discussione a chi ha inventato il jiber ubi e vi faccio rispondere direttamente da lui.

Inventato ?? 91 .... poco tempo fa ho smontato per problemi ai cuscinetti reggispinta un Top Reff di almeno 25 anni che è identico nel principio di funzionamento e nella sostanza al jiber.... ce l'ho in veleria, dunque non ho problemi a postare qualche foto per gli increduli Smiley2....

Ciao Albert, inizio a rispondere a te, visto che ci conosciamo e ho sempre apprezzato la tua competenza:
Il top reff che hai in veleria, è uno dei 5 che sono stati venduti negli anni in Italia, infatti si rifà al concetto del frullino con il trefolo, cosa molto più facile da costruire rispetto al JIBER, che viene fornito di strallo in tondino. Infatti l'enorme differenza dell'invenzione sta nel fatto che con il top reff ci invelavi barche fino ai 10 metri (ma se è tanto), con il JIBER girano i fiocchi dei 65 piedi e non fanno una piega.
Comunque presto ci sarà una barca in adriatico per le prove, per cui ci sarà modo di vederlo all'opera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2015 19:05 da flatniko.)
16-10-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #152
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Bentornato !!

Allora un paio di precisazioni ed un invito:

Il top reff che ho in veleria l'ho smontato da un dehler 36 cws, dunque un po'più grande di 10 mt. e mi risulta che al tempo quel modello (e qualche altro) lo montavano di serie.

Non ho detto che il jiber non sia molto più evoluto e funzionale (già il tondino al posto dell'1x19 è un bel miglioramento); ho solo fatto notare che il principio di funzionamento, con la girella che si va ad incastrare nel sifolotto (in acciaio quello del top reff) per avvolgere la penna in contemporanea (o quasi) con la mura, non mi sembrava una novità.

Detto ciò, credo che sia un gran prodotto, se viene usato nell'ambito per cui è stato concepito, e dunque attendo una tua visita in veleria, ed un invito a provarlo.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2015 20:35 da albert.)
16-10-2015 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #153
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
(16-10-2015 20:34)albert Ha scritto:  Bentornato !!

Allora un paio di precisazioni ed un invito:

Il top reff che ho in veleria l'ho smontato da un dehler 36 cws, dunque un po'più grande di 10 mt. e mi risulta che al tempo quel modello (e qualche altro) lo montavano di serie.

Non ho detto che il jiber non sia molto più evoluto e funzionale (già il tondino al posto dell'1x19 è un bel miglioramento); ho solo fatto notare che il principio di funzionamento, con la girella che si va ad incastrare nel sifolotto (in acciaio quello del top reff) per avvolgere la penna in contemporanea (o quasi) con la mura, non mi sembrava una novità.

Detto ciò, credo che sia un gran prodotto, se viene usato nell'ambito per cui è stato concepito, e dunque attendo una tua visita in veleria, ed un invito a provarlo.

Ciao

Ottimo, allora ci vediamo questa settimana in veleria100
19-10-2015 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
F347 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #154
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
sembra fico!
22-10-2015 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #155
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Ma dopo due anni si sta diffondendo questo coso, oppure rimane un gadget?

Ho letto sul sito "utilizzabile" anche con Tuff Luff, immagino con la limitazione dell'usarlo solo come avvolgitore, che poi è quello che mi interessa....forse.
Ho capito la storia della "zip", ma ci vedo due controindicazioni

- A prua a tenere la zip si deve andare
- Si devono ritoccare tutte le vele

Altre soluzioni meno blasonate per immagazzinare una vela su strallo cavo....con profilo migliore del Facnor ( Alias rollafiocco ) che ho adesso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2017 21:42 da ghibli4.)
12-06-2017 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #156
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

flatniko, ti mando l'IBAN x la pubblicità

;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2017 15:21 da admin.)
15-11-2017 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #157
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
ahahah Grazie Furko, diciamo che quando un cantiere come J boat decide di montare il tuo rollafiocco di serie sui nuovi modelli di punta, può solo fare piacere. Se ci mettiamo anche che l'articolo di seahorse è nato in modo "spontaneo"....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2018 01:36 da admin.)
20-11-2017 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #158
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Mi riallaccio a questo post perchè l'ho montato anche sulla mia barca.
Facendo un'analisi delle mie esigenze il Jiber della Ubi Maior calzava perfettamente in quanto navigando e regatando con equipaggio ridotto (x2) con un 45 piedi devo avere una gestione facile delle vele di prua ed il Jiber ti permette di rollare la vela senza andarla a ammainare insaccare ecc. pur mantenendo vela e performace dignitose.

La prima cosa che ho notato nello smontare il rollafiocco e montare il Jiber è l'enorme risparmio di peso a prua e la semplicità del Jiber nella sua concezione tecnica non banale, chiaramente come di consueto mi sono fatto il lavoro da solo, il manuale di istruzioni è chiarissimo e molto illustrato.

Ho visto per ora che è migliorato il controllo della catenaria a prua che in genere con il rollafiocco è un problema spinoso.

Ho modificato con i garrocci il primo fiocco e devo ancora farci un'uscita, a presto per altre info.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2018 23:46 da kermit.)
29-06-2018 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #159
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Anche Furkolkjaaf si è convertitoSmiley2 e l'ha montato sul suo J92.

Al Jib ci ho messo la tasca con la cerniera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2018 08:53 da albert.)
30-06-2018 08:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #160
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Considerato che tutta la torsione se la prende la penna e la mura, voglio vedere in quanto tempo il povero fiocco si slabbra in cima e in fondo....
30-06-2018 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JB jiber esperienze di uso Gundam 5 967 31-10-2022 20:12
Ultimo messaggio: Gundam
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.176 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? abram 49 17.848 05-09-2019 17:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  come é fatto: figaro 3 marcofailla 1 1.293 05-10-2017 09:20
Ultimo messaggio: ilfede
  Che ne pensate? Rollafiocco jiber scud 2 2.370 09-06-2016 11:33
Ultimo messaggio: irruenza
  Trasformare spi a gennaker: qualcuno che l'ha fatto? marcofailla 4 2.404 26-10-2015 09:09
Ultimo messaggio: F347
  URC che fine ha fatto? Klaus 4 3.020 07-05-2015 08:44
Ultimo messaggio: sailyard
  JIBER - Avvolgifiocco senza canalina kawua75 6 4.511 07-10-2014 20:05
Ultimo messaggio: Jack1976
  Che rating IRC hanno i FARR40 in Adriatico? easy221 2 2.375 18-11-2012 05:51
Ultimo messaggio: Sarabanda
  Vele, oggi ho fatto il bucato! doge49 8 2.847 09-11-2012 21:30
Ultimo messaggio: doge49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)