Rispondi 
vaso di espansione marmitta arrugginito
Autore Messaggio
Malandrino Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
vaso di espansione marmitta arrugginito
come da titolo, mi sono accorto che entrava una bella quantità d'acqua quando navigavo a motore, e quindi l'altro giorno mi sono messo alla ricerca della causa.

Risultato, la camera di espansione di raffreddamento dell'acqua che viene espulsa dal motore risultava tutta arrugginita e perdeva.

La domanda è: conviene sostituirla con una nuova, che mi dicono essere di materiale plastico, o rifare in acciaio le due parti che la compongono tenute insieme dallo spesso cilindro di gomma che non sembra presenti alcun difetto (a parte una bella insaponata)?

...io sarei più propenso per l'acciaio, ma attendo i vostri consigli.

Nel caso, qualcuno conosce un onesto e poco indaffarato acciaista a Riva di Traiano/Civitavecchia o zona Roma?


Allegati Anteprime
       
01-06-2018 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
@ diventa molto tesa e stretta ,e a volte si incattivisce. Voi come fate? @

Dipende dai soldi che hai
01-06-2018 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malandrino Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #3
vaso di espansione marmitta arrugginito
Ho visto che qualcuno ha montato questa al posto della mia...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate? Costa 1/10 e sicuramente non sarà eterna ma alla fine si tratta di una marmitta... qualcuno l’ha montata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2018 10:59 da admin.)
03-06-2018 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
@ qualcuno l’ha montata? @

@ Ho visto che qualcuno ha montato questa al posto della mia @

Botta e risposta: chiedi.
Smiley4

Serio: Molte barche hanno una roba simile e funziona, basta che la capacità sia un po' superiore alla capacità del circuito a valle.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2018 12:32 da dapnia.)
03-06-2018 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malandrino Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #5
vaso di espansione marmitta arrugginito
(03-06-2018 12:31)dapnia Ha scritto:  Serio: Molte barche hanno una roba simile e funziona, basta che la capacità sia un po' superiore alla capacità del circuito a valle.

Intendi della capacità d’acqua tra la marmitta e la parte finale in cui vie e espulsa fuori?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
03-06-2018 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #6
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
Io l'ho acquistata in sostituzione della mia, dovrei montarla in questi giorni.
Comunque chi l'ha presa asserisce che funziona.
04-06-2018 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #7
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
ho comprato la marmitta in plastica che indichi ma nella mia barca lo spazio dove collocarla è molto piccolo e non ci entra. pertanto l'anno scorso ho fatto rifare i piattelli ad un costro irrisorio, se non ricordo male 30 euro.
Cercati un bravo fabbro fuori dal mercato della nautica.
04-06-2018 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malandrino Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #8
vaso di espansione marmitta arrugginito
(04-06-2018 09:11)Tonyst Ha scritto:  ho comprato la marmitta in plastica che indichi ma nella mia barca lo spazio dove collocarla è molto piccolo e non ci entra. pertanto l'anno scorso ho fatto rifare i piattelli ad un costro irrisorio, se non ricordo male 30 euro.
Cercati un bravo fabbro fuori dal mercato della nautica.


Purtroppo temo di non avere l’altezza sufficiente neanche io... 30€ a me ne hanno chiesti 400€ per rifare i due estremi d’acciaio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-06-2018 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
Molto sinteticamente.
Marmitta, separatore gas-acqua di scarico, silenziatore, sono tre cose diverse.
Di solito nelle barche a vela si usa una marmitta che fa anche da silenziatore e che fa confluire nello stesso scarico i gas e l’acqua di raffreddamento dei gas, perché il sistema è concepito per espellere gas e acqua dallo stesso buco.
Quella che hai nella foto è giusta per i tre scopi ed è del tipo più comune.
Con una piccola ricerca su internet, alla voce marmitte per la nautica, ne trovi di tutti i gusti, misura e portafogli; è altamente probabile che trovi anche quella che può andarti bene.
Essendo, tranne casi molto particolari, marmitte dove confluiscono i gas di scarico già raffreddati dall’acqua che raffredda il motore o lo scambiatore (a questo serve il riser), il materiale non conta molto, basta che il manufatto sia di buona qualità.
Sono solo due le cose che si devono considerare: lo spazio dove metterla e la capacità.
Lo spazio dove metterla è facile da capire: lo guardi con un metro in mano, la marmitta non scalda (guai se lo fa), ma è meglio che sia ben accessibile e con un po’ di spazio in giro, così se malauguratamente la fondi perché non passa acqua i danni restano limitati (per inciso, lo stesso criterio vale anche per le tubolature, ma pochi ci guardano).
La capacità deve essere tale da contenere, con una certa riserva abbondante, il riflusso che si crea a valle: in pratica quando si spegne il motore nei tubi di scarico dopo la marmitta (e un po’ anche nel tubo prima) rimane dell’acqua, perché non ci sono più i gas di scarico a spingerla fuori e quest’acqua torna nel punto più basso, cioè nella marmitta, la cui capacità deve essere tale da contenerla tutta, evitando che rientri nel motore.
Quest’acqua che refluisce nella marmitta, lì deve restare, per questo la capacità in litri della marmitta deve essere la somma della capacità dei due tubi che escono dal motore, prima e dopo di essa con un po' di riserva.
Io immagino che per la posizione, il collo d’oca antireflusso, la pendenza dei tubi e tutto il resto del calcolo/installazione dello scarico tu sappia già, quindi non ne parlo.
04-06-2018 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #10
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
Io non ho voluto informarmi sul rifacimento dei fondelli sia perchè, credo, che sarebbero costati e mi mancava anche il tempo.
Però, dopo il montaggio della nuova che è di lt 7 contro 5 dell'attuale, vedrò di far rifare i fondelli.

Comunque quella della foto è stata già rifatta in quanto i fondelli non sono convessi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2018 14:06 da raffasqualo.)
04-06-2018 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malandrino Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #11
vaso di espansione marmitta arrugginito
Alla fine ho optato per l’originale nuova, anche perché diversamente avrei dovuto rivedere anche tutti i condotti di scarico a valle o fare accrocchi che non mi ispiravano, a causa delle dimensioni di quella di plastica che non si sarebbe adattatta al luogo preposto.

Ringrazio tutti per i preziosi consigli!


[Immagine: 389126c00adbc4e26655591a7c1aae2f.jpg]

[Immagine: 7999e85834a68e672f8eabc9e2476f83.jpg]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-06-2018 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
(28-06-2018 11:07)Malandrino Ha scritto:  Alla fine ho optato per l’originale

How much?
28-06-2018 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
Tanto per informazione, quanto ti è venuta a costare l'originale Volvo??
28-06-2018 13:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
(28-06-2018 12:47)bludiprua Ha scritto:  How much?

more or less: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2018 11:10 da admin.)
28-06-2018 13:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
marmitta costituita da piattelli inox e tubo per trasporto liquami reperibile in magazzini di atrezzistica generale
o agricola a prezzi popolari.
quel robo lì a 200 e passa euro è uno scippo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-06-2018 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
C'è chi sa lavorare a tutto campo e c'è chi non sa.....se sai risolvi in altre maniere, se non sai compri il già bellechefatto!

Cmq 400euro per due tappi di inox nemmeno se fossero in titanio!!!!! Da quello lì non ti ci presentare mai più!!!
28-06-2018 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malandrino Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #17
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
(28-06-2018 19:50)esponenziale Ha scritto:  C'è chi sa lavorare a tutto campo e c'è chi non sa.....se sai risolvi in altre maniere, se non sai compri il già bellechefatto!

malauguratamente, mio malgrado, facendo altro nella vita mi tocca appartenere alla seconda categoria... ma imparo in fretta 21

concordo sul prendere le distanze dall'acciaista Smiley29
06-07-2018 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
Ennoh è . Il qualunquista e’ il peggior consigliere che si possa immaginare . Non ascoltatelo mai ! 89 Liberissimi di comprare marmitte da Tiffany, ma attenti a denigrare l’artigiano giusto se non avete competenze per giudicarlo .
La mia marmitta sbarcata dopo 25 anni per cambio motore è li come nuova e l’acciaista ( che termine da via Montenapoleone !!! ) costato pochissimo .In quel caso bastavano due fondelli bombati in 316 della CSF ( quelli per industria casearia o enologica ( valore meno di 20 euro entrambi ) un onesto saldatore in Tig e magari con 80 euro la portavi a casa . ( senza gomma ) Smiley59
P.s. : questo è un libero comunicato per la salvaguardia degli ...”acciaisti in via di estinzione “

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2018 14:06 da mimita.)
06-07-2018 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #19
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
L'artigiano giusto chi sarebbe?

1 Chi lavora male e chiede il giusto?
2 Chi lavora male e chiede troppo?
3 Chi lavora bene e chiede il giusto?
4 Chi lavora bene e chiede troppo?
06-07-2018 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #20
RE: vaso di espansione marmitta arrugginito
@Mimita
a me piace strumentare, questi fondelli per industria casearia o enologica in rete non li ho trovati.
Ma comunque credo occorra poi creare i condotti e le battute dove collegare la gomma con le fascette, corretto?
06-07-2018 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.733 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Ricambio vaso espansione Jabsco matteo 2 1.209 16-05-2021 10:55
Ultimo messaggio: matteo
  Impianto idraulico vaso espansione dbk 33 14.691 09-05-2021 20:13
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Vaso espansione kpotassio 26 2.839 12-02-2021 15:36
Ultimo messaggio: kpotassio
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 795 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Vaso espansione kitegorico 9 2.642 05-12-2020 01:38
Ultimo messaggio: Tamata64
  vaso di espansione mania2 86 21.003 27-01-2020 07:24
Ultimo messaggio: kitegorico
  Isolare marmitta eberspacher webasto scud 25 6.329 14-01-2019 09:50
Ultimo messaggio: scud
  Boiler e vaso di espansione Diabolik 10 4.829 17-11-2018 18:09
Ultimo messaggio: don shimoda
  Vaso espansione acqua sanitaria max440 15 2.211 20-07-2018 00:42
Ultimo messaggio: BeppeZ

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)