Rispondi 
Timone sun fast 31 ....senza boccole
Autore Messaggio
pincopalla39 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Brick Timone sun fast 31 ....senza boccole
Notavo del gioco nel timone della mia sun fast 31. Aproffitando del fatto che è in secca ho sfilato il timone, nella convinzione che avrei potuto risolvere semplicemente, sostituendo le boccole.
Ma siccome deve essere sempre tutto complicato, ho scoperto che la mia barca non ha boccole, ma l'asse del timone scorre all'interno di due grossi tubi di teflon alti 30- 40 cm, incassati all'interno della losca.
Bene, estrarli per sostituirli ed eliminare il gioco è pressoché impossibile senza rischiare di far danni.
Qualcuno ha esperienze in merito? Credo sia lo stesso sistema adottato anche nel sun light e in altre jeanneau di quegli anni...
Grazie a chi saprà darmi dei consigli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2018 09:24 da pincopalla39.)
08-07-2018 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
Ma davvero tu trovi che il gioco sia aumentato così tanto? Il fatto che non ci sia la possibilità di intervenire sull’usura eventuale mi sembra demenziale ,però forse il principio era che delle boccole così alte ( 400mm ) potessero difficilmente usurarsi . A mio modo di vedere comunque la possibilità di sfilarle deve pur esserci,magari togliendo un fermo da qualche parte .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
08-07-2018 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pincopalla39 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
(08-07-2018 09:15)pincopalla39 Ha scritto:  Notavo del gioco nel timone della mia sun fast 31. Aproffitando del fatto che è in secca ho sfilato il timone, nella convinzione che avrei potuto risolvere semplicemente, sostituendo le boccole.
Ma siccome deve essere sempre tutto complicato, ho scoperto che la mia barca non ha boccole, ma l'asse del timone scorre all'interno di due grossi tubi di teflon alti 30- 40 cm, incassati all'interno della losca.
Bene, estrarli per sostituirli ed eliminare il gioco è pressoché impossibile senza rischiare di far danni.
Qualcuno ha esperienze in merito? Credo sia lo stesso sistema adottato anche nel sun light e in altre jeanneau di quegli anni...
Grazie a chi saprà darmi dei consigli
Ecco la fotografia...


Allegati Anteprime
   
08-07-2018 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
Noto spesso su barche francesi datate,motori inaccessibili,serbatoi del gasolio che per accedere devi smontare il mobilio,lande nascoste e invisibili,ed ora questa del timone mi è nuova,come se le barche non avessero mai bisogno di manutenzione...ricordo l'unica auto francese avuta che a 30.000 km (in 6 mesi) ruppe la frizione e la casa madre non mi volle riconoscere la garanzia in quanto dichiarò "normale usura"...daccordo che la grandeur è pur sempre grandeur e che non parlano inglese perchè questi sconfissero Napoleone...però ora cominciano un po' a stufare...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
08-07-2018 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
lungi da me difendere un prodotto francese ma..pare un rabbercio posticcio..

amare le donne, dolce il caffe.
08-07-2018 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
Come mai ritieni sia una configurazione posticcia?
Saluti
BornFree

(08-07-2018 14:28)ZK Ha scritto:  lungi da me difendere un prodotto francese ma..pare un rabbercio posticcio..
08-07-2018 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pincopalla39 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
(08-07-2018 14:28)ZK Ha scritto:  lungi da me difendere un prodotto francese ma..pare un rabbercio posticcio..

Assolutamente no. Se lo vedessi dal vivo te ne renderesti conto.
Il punto è che non ho idea di come intervenire per risolvere il problema.
Finirà che dovrò tenermi la barra del timone col gioco e con le vibrazioni .
Ero convinto che qualcuno avesse mai avuto a che fare con questa roba...
08-07-2018 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
A me sembra messa ad interferenza con la possibilità di levarla...
08-07-2018 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pincopalla39 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
(08-07-2018 15:00)esponenziale Ha scritto:  A me sembra messa ad interferenza con la possibilità di levarla...

Come? Se batto dall'alto per sfilarla dovrei farlo così forte da rischiare di far danni strutturali.
08-07-2018 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
le foto non sono un granchè(mica colpa del fotografo)
ma ci scommetterei che si possono togliere.
come?estattore a martello ad espansione che prenda il bordo inferiore.
solo uno sciocco può mettere una boccola in "teflon" senza la possibilità di toglierla.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-07-2018 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
(08-07-2018 15:04)pincopalla39 Ha scritto:  Come? Se batto dall'alto per sfilarla dovrei farlo così forte da rischiare di far danni strutturali.

Se puoi battere dall'alto , visto che sei a secco, puoi tranquillamente mettere un puntello a contrasto intorno al foro così non fai danni e il colpo lo riceve solo la boccola!
Basta un pochino di meccanica di base...
08-07-2018 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
io la taglierei: una lama di seghetto per il lungo, un paio di intagli e poi vedi; certo se fa 40cm ci vuole una sega da boscaiolo Smile
08-07-2018 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
Oppure, visto che ciccia ce ne è, rialesare il buco e reinfilarci una boccola fatta ad hoc

Birbante di un Frap!!!
08-07-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
Penso che alesare un cilindro di 400mm di lunghezza per il diametro dell'asse del timone piu, come minimo, sei millimetri sul diametro non sia cosa facile...
08-07-2018 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pincopalla39 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
(08-07-2018 18:53)Edolo Ha scritto:  Oppure, visto che ciccia ce ne è, rialesare il buco e reinfilarci una boccola fatta ad hoc

Ci ho pensato anche io, ma non ho idea di come fare...
Non è facile, devo dare ragione a Esponenziale...

Credevo che qualcuno si fosse già trovato nella mia situazione...tutto sommato era una barca abbastanza diffusa...
08-07-2018 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
(08-07-2018 20:32)esponenziale Ha scritto:  Penso che alesare un cilindro di 400mm di lunghezza per il diametro dell'asse del timone piu, come minimo, sei millimetri sul diametro non sia cosa facile...

Infatti non ho detto sia la soluzione, ma una opzione, in effetti poco semplice e laboriosa.
L'opzione Rob forse è la più immediata

Birbante di un Frap!!!
08-07-2018 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
(08-07-2018 20:47)pincopalla39 Ha scritto:  Credevo che qualcuno si fosse già trovato nella mia situazione...tutto sommato era una barca abbastanza diffusa...

decine e decine di persone con ogni tipo di barca, se non viene facilmente si taglia (ho solo riportato un modo di operare comunissimo) Smiley53
08-07-2018 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
a me parrebbe un tubo in metallo resinato allo scafo nel quale è infilato un altro tubo di teflon (o roba simile)
quindi si può provare a contrastare sotto il tubo di metallo o con un tubo di metallo di ugual diametro interno e un po' più spesso così da tenere bene il bordo all'interno del suo spessore e lasciare scorrere il tubo di teflon quando si sfila, bisogna che questo tubo appoggi a terra ben puntato e non solleciti lo scafo
poi un po' di gasolio (svitol?) nel bordo tra tubo esterno di metallo e tubo interno di teflon messo lì a gocce e poco per volta in modo che si infili senza spantegare in torno e non impiastrare la vtr (e ci vuol pazienza per lasciarlo trafilare)
altro tubo che passi bene dentro e che insista sul tubo di teflon, su questo martellare senza esagerare a piccoli colpi finché fuoriesce un po'
quando ne esce un pezzo di teflon si può provare a farlo girare prendendolo con una cagna in modo da facilitare l'operazione di sfilaggio
non dovrebbe essere difficile ma solo lungo
08-07-2018 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
Dalla foto onestamente non sembra che la boccola sia unica e se mi metto nei panni di chi l'ha progettata il sospetto è ancora più evidente.
Il tubo metallico nella losca dovrebbe avere due battute, una inferiore e l'altra superiore dove sono inserite due boccole in materiale sintetico, a mio avviso escono una dall'alto e una dal basso.
Da un punto di vista prettamente meccanico la presenza di una unica boccola di quella lunghezza non ha senso, guarda bene perché se così fosse, sostituirle è tutta un'altra musica. Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
09-07-2018 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Timone sun fast 31 ....senza boccole
(08-07-2018 10:47)franco53 Ha scritto:  Noto spesso su barche francesi datate,motori inaccessibili,serbatoi del gasolio che per accedere devi smontare il mobilio,lande nascoste e invisibili,ed ora questa del timone mi è nuova,come se le barche non avessero mai bisogno di manutenzione...ricordo l'unica auto francese avuta che a 30.000 km (in 6 mesi) ruppe la frizione e la casa madre non mi volle riconoscere la garanzia in quanto dichiarò "normale usura"...daccordo che la grandeur è pur sempre grandeur e che non parlano inglese perchè questi sconfissero Napoleone...però ora cominciano un po' a stufare...

infatti dagli anni 80 a oggi di barche francesi non ne hanno vendute praticamente nessuna perché tutti i potenziali compratori espertissimi e accortissimi hanno subito sgamato le immense fregature offerte, i cantieri francesi si sono immediatamente estinti tutti falliti, le barche sono rimaste tutte in porto a marcire perché totalmente inutilizzabili a un miglio di distanza dal porto affondavano tutte, e oggi la cantieristica francese è dietro anche a San Marino Rolleyes

i francesi "stuferanno" anche, ma nella cantieristica diporto i numeri sono numeri 70
09-07-2018 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.012 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  sun fast 39 circuito idrico vito skipper 4 563 14-08-2023 09:49
Ultimo messaggio: vito skipper
  Sun fast 20 Paolo TN 0 201 12-08-2023 13:42
Ultimo messaggio: Paolo TN
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.584 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.646 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.053 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 857 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  sun fast 36 '96 3 cabine erreti 1 745 30-12-2021 21:02
Ultimo messaggio: Serenissima
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.253 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Sostituzione boccole timone gs40 b&c Vitto73 0 696 19-09-2021 08:38
Ultimo messaggio: Vitto73

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)