Rispondi 
Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Autore Messaggio
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Buon pomeriggio a tutti,
riposto la foto ricevuta da un collega che riguarda il riduttore di un salpa-ancore nuovo da 2000W marca Lewmar, la barca ha un mese e la sua storia è fatta di circa 30 manovre, fino all'ultima manovra che non ha compiuto.
Aperta la scatola ingranaggi svelato il motivo. Guardando la frattura dei denti il colore che si intravede ricorda più lo zinco del rame e magari può venire in mente che essendo l'ottone una lega di rame e zinco con uno squilibrio enorme di costo fra le due sostanze, malignamente si può pensare che le percentuali pendano dalla parte dello zinco.
Altri mi raccontano che accade la stessa cosa con le valvole di ottone cinese... ma sicuramente siamo maligni !
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
30-08-2018 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
il fatto è che con la stessa ingranaggeria si trovano potenze da 1000 fino a 2000w.
è chiaro che sfruttando a fondo 2000w la meccanica interna viene seriamente sfruttata.
in ogni caso la garanzia dovrebbe coprire il danno.
domandina:ma l'olio c'era?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2018 15:52 da andros.)
30-08-2018 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
In che condizioni e' l ingranaggio con cui " lavora" ? Trovo strano sia un problema di corrosione in solo un mese
30-08-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
(30-08-2018 15:49)BornFree Ha scritto:  In che condizioni e' l ingranaggio con cui " lavora" ? Trovo strano sia un problema di corrosione in solo un mese
non è corrosione

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-08-2018 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Non torna, se anche fosse stato materiale di pessima qualità, ci sarebbe stata una usura precoce tutto intorno al tamburo.
Quello che sembra, è che l'altro ingranaggio abbia girato mentre questo tamburo era bloccato.
Essendo nuovo, alla Lewmar saranno spero disponibilissimi ad analizzare l'accaduto e risolvere il problema

Antonio Giovannelli
30-08-2018 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
….. una mia supposizione. 1- il gruppo riduttore vite senza fine /ruota dentata presenta la rottura di alcuni gruppi di denti …. lì dove la vite senza fine agisce sulla ruota. Perché la ruota non voleva girare??? Sforzo eccessivo. 2- in genere i materiali di una coppia di riduzione sono di differente qualità (p.es durezza superficiale) non stupisco che la ruota abbia sacrificato i suoi denti. 3- A mia memoria, anche i salpa ancore hanno un sistema di protezione (parastrappi) oppure si affidano ad una frizione per limitare a valori accettabili gli sforzi dovuti al tiro necessario per salpare. Mia diagnosi: utilizzo non consono al tipo di salpa, cioè una azione errata scelta dall' operatore (skipper?) senza conoscere l'apparecchiatura che andava ad adoperare. Accetto la possibile "scarsa qualità dei materiali" (cinesi??) ma permettetemi di dare poca probabilità che una ditta rinomata, non dia specifiche e verifichi la qualità dei materiali su un suo prodotto messo in vendita (immagino con la normale garanzia di legge). BV
30-08-2018 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Vista la perfetta pulizia delle parti, difficile da ottenere su oggetti molto unti con oli di alta densita' ho lo stesso dubbio di Andros: ma l'olio c'era ?
30-08-2018 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
c'è qualcos'altro che non mi torna.
la corona del cuscinetto pare imbrattata di collante\sigillante\bloccante come a voler bloccare il cuscinetto su di una sede sballata e neanche poco e considerando che il salpa è nuovo non dovrebbe esserci quella roba li.
non è per caso che il nostro,ha manomesso per qualche motivo il salpa?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-08-2018 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Quanto alla qualità Lewmar, su tre osteriggi acquistati due erano difettati. Sono stati sostituiti.
30-08-2018 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Non ho idea quale grado di precisione in millesimi di millimetro un ingranaggio per salpa ancora debba avere, certo è che i denti sani di quello in foto sembrano intagliati con l'accetta...
30-08-2018 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
(30-08-2018 17:41)andros Ha scritto:  c'è qualcos'altro che non mi torna.
la corona del cuscinetto pare imbrattata di collante\sigillante\bloccante come a voler bloccare il cuscinetto su di una sede sballata e neanche poco e considerando che il salpa è nuovo non dovrebbe esserci quella roba li.
non è per caso che il nostro,ha manomesso per qualche motivo il salpa?
Ho notato questa cosa anch'io e soprattutto non si vede traccia di una goccia d'olio in nessuna parte (le nervature del carter dovrebbero essere bagnate...).

Sarei curioso di capire di che modello si tratti perchè modelli elettrici da 2000 watt lewmar non ne ho visti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2018 06:25 da kermit.)
31-08-2018 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Ma come suggerito da Refosco, la rottura non potrebbe essere dovuta ad uno strappo sul barbotin? magari cercando di salpare un'ancora incastrata con la frizione tirata al massimo, ovvero non ingrassata?

Ad occhio, il riduttore sembra un comune riduttore commerciale (ad es. Bonfiglioli). Generalmente è sprovvisto di parastrappi (ho revisionato il mio l'anno scorso e non li ha) e la protezione è affidata alla frizione del barbotin.
31-08-2018 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Ha girato senza olio
La corona è stampata e i denti non sono fresati quindi imprecisi, uno ha puntato la vite ha grattuggiato e fatto il resto
Se il cuscinetto è grippato sull'albero ha anche girato la carcassa nella sede
Così a occhio 91
31-08-2018 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
(31-08-2018 10:05)dapnia Ha scritto:  La corona è stampata e i denti non sono fresati quindi imprecisi...

Interessante! Non avevo la minima idea che degli ingranaggi così potessero essere stampati; con tutte quelle superfici concave?
In ogni caso concordo con un post precedente per esperienza personale: la Lewmar di adesso non ha nulla a che fare con quella di una volta - a parte il nome.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2018 11:51 da danielef.)
01-09-2018 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Per completezza di informazioni, ho chiesto e mi dicono:
il carter era pieno di olio, era stato lavato e pulito per fare le foto da inviare al dealer...
Sulle ipotesi di averlo usato come bitta di ormeggio, negativo, il salpa-ancore ha solo il barbotin che è collegato alla catena, il danno è accaduto in porto su pochi metri di fondo sabbioso, sull'uso della frizione concordo che va lasciata slittare, ma anche con frizione bloccata un sano dimensionamento dell'accoppiamento meccanico dovrebbe prevedere uno sforzo ben oltre la coppia disponibile dal motore elettrico, se partite con il freno a mano tirato vi aspettate che si spenga il motore non che si triti il cambio !!!
E comunque io non mi affannerei a cercar spiegazioni oltre alla spasmodica ricerca dei produttori di risparmiare, tranne poi mantenere il prezzo al cliente finale.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
03-09-2018 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
(03-09-2018 09:08)maema Ha scritto:  Per completezza di informazioni, ho chiesto e mi dicono:
il carter era pieno di olio, era stato lavato e pulito per fare le foto da inviare al dealer...
Sulle ipotesi di averlo usato come bitta di ormeggio, negativo, il salpa-ancore ha solo il barbotin che è collegato alla catena, il danno è accaduto in porto su pochi metri di fondo sabbioso, sull'uso della frizione concordo che va lasciata slittare, ma anche con frizione bloccata un sano dimensionamento dell'accoppiamento meccanico dovrebbe prevedere uno sforzo ben oltre la coppia disponibile dal motore elettrico, se partite con il freno a mano tirato vi aspettate che si spenga il motore non che si triti il cambio !!!
E comunque io non mi affannerei a cercar spiegazioni oltre alla spasmodica ricerca dei produttori di risparmiare, tranne poi mantenere il prezzo al cliente finale.
…. le precisazioni di cui sopra danno una più chiara descrizione del fattaccio. L'ipotesi che la coppia ruota vite senza fine debba essere surdimensionata per resistere sempre, non mi pare corretta. Il tipo di riduzione implica un motore che gira forse a più di 1000 g/min abbinato ad un barbotin che ne farà si e no 150. Se dovesse presentarsi un inceppamento improvviso sulla catena/ancora, lo sforzo impulsivo diventa enorme, e l'inerzia del motore elettrico (forse della maggiore potenza possibile come da specifiche per il salpa) basta ed avanza per distruggere i denti di un materiale di minor resistenza rispetto quello della vite senza fine. Il fatto poi che - dalla foto - si vedono dei settori massacrati sensibilmente vicini…. potrebbe significare che nel salpare l'ancora, si sia portata la stessa a bloccarsi sul musone, sperando nell'arresto istantaneo della rotazione …. cosa che l'inerzia del motore non pare gradire…. soprattutto se non si è data la giusta calibrazione alla frizione. Non voglio difendere il costruttore (che fa i suoi affari per guadagnarci) ma a me pare che l'uso del salpa sia stato poco accorto. Se la barca era nuova…. il cantiere che ne ha fatto la costruzione o l'allestimento doveva dare istruzioni necessarie e corrette a chi andava ad usare l'aggeggio….. Un ultimo commento: il primo accenno è stato di lamentarsi sul possibile uso di ottone invece del bronzo…. Boh, mai visto un ingranaggio grippato? Il grippaggio è un fenomeno dovuto a forte attrito, che produce surriscaldamento locale e incollaggio (= saldatura per attrito) - se così si può dire - dei due materiali venuti a contatto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2018 09:43 da refosco.)
03-09-2018 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
(03-09-2018 09:32)refosco Ha scritto:  …. le precisazioni di cui sopra danno una più chiara descrizione del fattaccio. L'ipotesi che la coppia ruota vite senza fine debba essere surdimensionata per resistere sempre, non mi pare corretta. Il tipo di riduzione implica un motore che gira forse a più di 1000 g/min abbinato ad un barbotin che ne farà si e no 150. Se dovesse presentarsi un inceppamento improvviso sulla catena/ancora, lo sforzo impulsivo diventa enorme, e l'inerzia del motore elettrico (forse della maggiore potenza possibile come da specifiche per il salpa) basta ed avanza per distruggere i denti di un materiale di minor resistenza rispetto quello della vite senza fine.
...
Non sono un ingegnere meccanico e forse tu lo sei (almeno da come scrivi) quindi non ho intenzione di insistere ma, molto sinceramente, non mi convinci.
Io ho da anni un salpaancora con il motore più potente tra quelli possibili secondo la casa produttrice e non dico spesso ma ogni tanto capita di impuntare l'ancora sul musone e farlo - come dici tu - "inceppare improvvisamente". Altre volte mi è capitata l'ancora incastrata sotto un masso con risultato simile. Mai successo nulla.
Quello che mi aspetto in un caso nel quale uno insista a dare corrente è che 1) se c'è, salti il fusibile o 2) si bruci il motore. Il fatto che saltino i denti della cremagliera mi sembra tanto un difetto di fabbricazione...

Daniele
03-09-2018 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
(03-09-2018 11:13)danielef Ha scritto:  Non sono un ingegnere meccanico e forse tu lo sei (almeno da come scrivi) quindi non ho intenzione di insistere ma, molto sinceramente, non mi convinci.
Io ho da anni un salpaancora con il motore più potente tra quelli possibili secondo la casa produttrice e non dico spesso ma ogni tanto capita di impuntare l'ancora sul musone e farlo - come dici tu - "inceppare improvvisamente". Altre volte mi è capitata l'ancora incastrata sotto un masso con risultato simile. Mai successo nulla.
Quello che mi aspetto in un caso nel quale uno insista a dare corrente è che 1) se c'è, salti il fusibile o 2) si bruci il motore. Il fatto che saltino i denti della cremagliera mi sembra tanto un difetto di fabbricazione...

Daniele
+1

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-09-2018 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
(03-09-2018 11:17)andros Ha scritto:  +1
Che onore!!! Smile

Comunque ho un'altra nota: guardando la prima foto dell'OP, mi sembra che i denti della cremagliera siano piuttosto piccoli. Dipende criticamente dalle forze previste ma in questo caso, invece che difetto di fabbricazione, potrebbe trattarsi di difetto di progettazione. Non so quale dei due casi sarebbe più grave.

Daniele
03-09-2018 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo
Quello che non mi quadra è che se si fosse trattato di uno strappo, doveva rompersi la chiavetta sull'asse barbotin prima degli ingranaggi, o no? Altrimenti la chiavetta che ci sta a fare?
03-09-2018 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.060 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 462 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.796 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 7.330 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.737 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Multiplexer - dubbi (non proprio amletici) alessandro alberto 4 1.227 22-11-2020 19:10
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  telecomando wireless per salpa ancora Cipster 2 1.262 11-07-2020 20:04
Ultimo messaggio: Najapico
  Salpa ancora Quick Ulisse64 5 1.779 22-08-2019 09:12
Ultimo messaggio: enzo
  Salpa ancora lento (e debole) in risalita bacchus 13 3.606 26-06-2019 23:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  teleruttore salpa ancora bavaria 30 cruiser pignieri 2 1.183 10-05-2019 19:24
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)