Rispondi 
Costo approssimativo randa full batten
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Costo approssimativo randa full batten
(13-09-2018 02:11)zankipal Ha scritto:  Di solito su queste metrature si fanno rande a 4 stecche con 15 carrelli ( 4 puntastecche, 5 intermedi, 2 per la tavoletta)

Belin, fa 11! Smile
13-09-2018 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Costo approssimativo randa full batten
(13-09-2018 09:59)matteo Ha scritto:  Belin, fa 11! Smile

Smile si mi son sbagliato a scrivere, volevo dire 11, in risposta a Fabento che era contento di averne 13...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 14:47 da zankipal.)
13-09-2018 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Costo approssimativo randa full batten
(13-09-2018 09:35)bullo Ha scritto:  Fabento mi spieghi perchè una randa in dacron tutta steccata non si può modificare la forma?
Per dare più o meno grasso si deve agire sull'albero e sul tesa base, per spostare il grasso cazzando la drizza va in avanti, lascando indietro.
Questo si può fare anche se steccata.
Se di tessuto laminato il grasso rimane li dove l'ha messo il velaio.
Consiglio per il dacron farla a ferzi orizzontali.
Le vele sono un'opppppppinione.-

Non ho detto che non si può modificare, ma che lo si fa meno, perché la compressione sulle stecche andrebbe cambiata a seconda del regime di vento, oltre a limitare (sempre in parte) la forma ottenibile.

Non sono un velaio, mi limito alla mia esperienza di velista; una randa non full batten permette maggiori regolazioni e combinazioni, ma come dicevo, se la fai in Dacron è per crociera e quindi chissene della regolazioncina di fino (ammesso che sia quella giusta!) sulla forma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 22:44 da FaBento.)
13-09-2018 22:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Costo approssimativo randa full batten
La vela è un'oppppppinione c'è chi vuole la randa più grassa chi più magra, chi più svergolata chi meno.
Vedi anche tra me e te le oppppppinioni sono diverse, come nel calcio, però, ha ragione solo chi vince.
Con le vele in laminato si cambia poco, con i pali con crocette acquartierate verso poppa si cambia poco.
Anche se in crociera uno guarda la randa e se ha una bella forma gode, come vuole lui, la sua opppppinione.
Ciao.-
13-09-2018 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #25
Costo approssimativo randa full batten
@bullo aggiungo meolo in dynema, paranchetto 2:1 sul meolo riportato sulla mura all'albero, meolo sulla base non inferita, manina, cuciture doppie, topponi radiali, puntastecche col velcro a scomparsa ecc, ma arrivare al doppio forse ce ne vuole, anche considerando che la differenza tra un dacron buono e uno base é di circa 3€ m2 su quei 70 che sono stati detti come media (escludendo i dacron con il dyneema specie se con taglio radiale che costano se non ricordo male 8-9€ in più)
secondo me, incide di più la fama ed esperienza del velaio /marchio veleria che giustamente dando forma al prodotto, che é artigianale, si fa pagare di più, molto di più, anche il doppio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-09-2018 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Costo approssimativo randa full batten
Non ho capito bene il tuo discorso Marco: se stai dicendo che nel prezzo per un articolo di produzione artigianale con materiale e progettazione ad alta tecnologia può prevalere la componente dovuta dovuta per le ore uomo (o meglio cervello), non mi sembra strano.
14-09-2018 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Costo approssimativo randa full batten
(13-09-2018 14:46)zankipal Ha scritto:  Smile si mi son sbagliato a scrivere, volevo dire 11, in risposta a Fabento che era contento di averne 13...

12, uno per tavoletta, uno per stecca "top" full batten (le altre tre sono non full) e 10 lungo la balumina (P11,65).

Questo mi hanno disegnato in Olimpic.

Nell'altra (era una Momentum full batten) ne avevo 1 su tavoletta, 4 sulle full batten e 10 intermedi, ma essendo carrelli daa 66mm, diventava 1m sopra al boma ed è davvero molto alto
14-09-2018 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: Costo approssimativo randa full batten
(14-09-2018 11:29)FaBento Ha scritto:  diventava 1m sopra al boma ed è davvero molto alto

anche a me nella randa nuova Smiley6
In quella vecchia avevo 8 stecche con 8 carrelli, solo un carrello intermedio basso, carrello doppio per la penna, facendo un po' l'uomo elastico dei fantastici quattro riuscivo ad agganciare la drizza dalla coperta; per la nuova *tutti* i velai mi hanno detto otto troppe troppissime, massimo cinque stecche con carrello grosso, più carrelli intermedi fra ogni coppia di stecche, ok ubbidisco fatta cosî, risultato un numero esagerato di carrelli e per attaccare la drizza devo arrampicarmi come una scimmia Smiley6
14-09-2018 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Costo approssimativo randa full batten
(14-09-2018 12:18)rob Ha scritto:  anche a me nella randa nuova Smiley6
In quella vecchia avevo 8 stecche con 8 carrelli, solo un carrello intermedio basso, carrello doppio per la penna, facendo un po' l'uomo elastico dei fantastici quattro riuscivo ad agganciare la drizza dalla coperta; per la nuova *tutti* i velai mi hanno detto otto troppe troppissime, massimo cinque stecche con carrello grosso, più carrelli intermedi fra ogni coppia di stecche, ok ubbidisco fatta cosî, risultato un numero esagerato di carrelli e per attaccare la drizza devo arrampicarmi come una scimmia Smiley6
Si ed è davvero un problema anche per ridurre tela velocemente, diventa complesso raccogliere la randa e chiudere il lazy bag o mettere i gerli quando va così in alto.

Alla fina e me Olimpic ne fa una con 12carrelli e così, misure alla mano, ci arrivo.
14-09-2018 13:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #30
Costo approssimativo randa full batten
(14-09-2018 09:58)clavy Ha scritto:  Non ho capito bene il tuo discorso Marco: se stai dicendo che nel prezzo per un articolo di produzione artigianale con materiale e progettazione ad alta tecnologia può prevalere la componente dovuta dovuta per le ore uomo (o meglio cervello), non mi sembra strano.


e infatti non é strano, concordo
NON concordo con chi pensa di aver comprato un dacron migliore o un filo migliore perche questi IMHO o non incidono sul prezzo finale o incidono marginalmente ( facciamo un 3-4% in più ) rispetto al 40-50% in meno di un primo prezzo di una vela basic ma funzionale al 100%
poi se hai il velaio che sbaglia le misure e da frecce da motorsailer a una randa da regata... li non ci sono soldi che tengono, si può solo cambiare velaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2018 16:18 da marcofailla.)
14-09-2018 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
RE: Costo approssimativo randa full batten
(13-09-2018 09:54)sergiot Ha scritto:  Mi sembrano preventivi esagerati , per un buon genoa trovo prezzi non superiori a 60 euro x m2

da quel che ho capito, con le full batten è forte l'incidenza delle stecche: tasche, rinforzi, terminali, tenditori tutto quel che ci vuole come lavoro. Siccome ho insistito un po' con le 8 stecche (della vecchia), mi hanno detto se vuole gliene mettiamo 8 invece di 5, però non lo consigliamo e le viene decisamente più caro.
Poi oh, nei dettagli non so, ripeto quel che mi hanno detto.
Per dare un'idea, mi hanno fatto grosso modo lo stesso prezzo per genoa e randa, solo che randa 35m2 circa, dacron semplice (ok peso una tacca sopra), taglio orizzontale -
genoa 53m2 circa, taglio radiale, tessuto gradino sotto l hydranet. Stesso prezzo (in praticamente tutti i preventivi)
14-09-2018 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Costo approssimativo randa full batten
35 mtq 8 stecche???? ma che è la randa di Batman?
14-09-2018 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Costo approssimativo randa full batten
In prezzo della randa non si può paragonare a quello di un genova, ci sono molte più lavorazioni e rinforzi e il prezzo cambia moltissimo in base al numero di stecche e mani di terzaroli, a parte il tipo di taglio e materiale ovviamente
14-09-2018 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Costo approssimativo randa full batten
(14-09-2018 18:37)zankipal Ha scritto:  35 mtq 8 stecche???? ma che è la randa di Batman?

boh, era North 10anni fa (anzi 12). Certo adesso ogni tanto vedo anche barche con albero ben più alto del mio e 4 stecche (rande plain vanilla sempre sempre dacron semplice orizzontale); non so personalmente non ho competenza per giudicare.
Non so se contino le stecche, ma la randa vecchia ha navigato tanto, tanta strada con terzaroli e tutto, mai uno strappo né niente, ha ceduto il tessuto perché cotto dal sole.
Vedremo con questa nuova ma ho i miei dubbi Smiley6
14-09-2018 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.499 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Randa full batten stecche tonde o piatte? Strallo 25 6.548 24-03-2023 19:52
Ultimo messaggio: Sandro36
  Costo albero Selden Bavaria 40 per informazione assicurazione kavokcinque 4 2.044 17-11-2020 13:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 43 16.588 31-10-2019 16:21
Ultimo messaggio: lord
  Carrelli randa full batten skippy2 22 5.385 10-09-2018 12:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Randa full batten.. che disperazione Orion_mx3 41 8.091 28-09-2017 14:36
Ultimo messaggio: Orion_mx3
  Randa full batten kermit 67 12.196 21-01-2017 12:56
Ultimo messaggio: orteip
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.687 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Costo sostituzione fascetta balumina? oceanis32 14 2.742 13-08-2016 21:57
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  La mia prima top square Full battent cv-rossodisera 8 2.887 22-03-2016 15:43
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)