Rispondi 
Motore gira ma la barca non si muove
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Motore gira ma la barca non si muove
Motore Volvo Penta MD22 con Sdrive 120SE. Ieri sono uscito da Cecina e ho fatto una veleggiata fino a San Vincenzo e ritorno; andata Grecale, ritorno Maestrale. A distanza prudenziale dalla diga foranea ho messo in moto in folle e ho chiuso le vele. Ho innestato la marcia ma la barca non si muove, ho provato con la retro, steso problema. Ho controllato il selettore marce sul SD e il monocavo tutto ok, la barca non si muove. Ho riaperto le vele e mi sono portato all'ingresso del porto chiedendo poi assistenza. Gli ormeggiatori sono usciti, mi hanno rimorchiato all'ormeggio con maestria e professionalità.
Che cosa è successo? Perso elica? Difficile, ho fatto da tempo una modifica, in pratica dado con coppiglia e ogiva di zinco. Però ora che ci ripenso quando ho superato i 6 knts non ho sentito cantare l'elica che tengo sempre in folle. Inoltre negli ultimi tempi l'innesto delle marce avveniva con un schiocco secco al contrario del clic di prima. Il cambiamento mi sembra sia avvenuto quando un amico al timone a motore è passato violentemente dalla marcia avanti a elevati giri a quella retro. E' partito il parastrappi dell'elica o quello del motore? O rottura dentro lo SD? Inizia la ricerca del guasto. Qualche amico ha vissuto un'esperienza simile? Saluti a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2018 23:17 da admin.)
21-10-2018 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
Ciao
Per prima cosa controllerei la presenza dell elica.....
In alternativa ti è partita la frizione del saildrive....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-10-2018 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
si è interrotto il collegamento riduttore elica.dove?bella domanda.
con l'asse sarebbe facile ma con il piede o vai sotto o tiri su...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2018 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
c'è anche la trasmissione dalla campana all'invertitore, ne so qualcosa, anche se col parastrappi é più difficile e poi non c'entra nulla con il rumore all'innesto della marcia

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
21-10-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
(21-10-2018 10:35)infinity Ha scritto:  Ciao
Per prima cosa controllerei la presenza dell elica.....
In alternativa ti è partita la frizione del saildrive....
Sul primo punto concordo, per il secondo non so, gli SD costruiti da Volvo prima della serie Hrt ZF hanno la frizione?
21-10-2018 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
(21-10-2018 11:02)andros Ha scritto:  si è interrotto il collegamento riduttore elica.dove?bella domanda.
con l'asse sarebbe facile ma con il piede o vai sotto o tiri su...
Concordo con la line d'asse sarebbe tutto più facile ma ancora propendo per il SD.
Programma: vado sotto controllo se c'è l'elica, se è partito il parastrappi elica. Se tutto ok non mi rimane che spostare in avanti il motore e controllare il parastrappi che Volvo chiama smorzatore vibrazioni. Se si rompono le molle il cerchio esterno gira perché imbullonato sul volano ma quello interno calettato può rimanere fermo?
Se anche questo è a posto bisogna andar su e riparare o sostituire il SD, ipotesi peggiore
21-10-2018 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
(21-10-2018 11:21)marcofailla Ha scritto:  c'è anche la trasmissione dalla campana all'invertitore, ne so qualcosa, anche se col parastrappi é più difficile e poi non c'entra nulla con il rumore all'innesto della marcia
Se non ricordo male fra il volano e il SD c'è lo smorzatore di vibrazioni (Volvo), il parastrappi dico io imbullonato sul volano con al centro il manicotto calettato dove si innesta l'alberino che esce dal SD. In realtà se le molle del parastrappi sono rotte l'innesto delle marce avviene con un colpo secco
21-10-2018 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
non ti so dire perché il parastrappi io non ce lho, e la flangia di accoppiamento sul volano ha il mille righe molto, molto usurato e stiamo provvedendo proprio adesso a sistemarlo..

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2018 12:05 da marcofailla.)
21-10-2018 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
(21-10-2018 11:53)Moby Dick Ha scritto:  Concordo con la line d'asse sarebbe tutto più facile ma ancora propendo per il SD.
Programma: vado sotto controllo se c'è l'elica, se è partito il parastrappi elica. Se tutto ok non mi rimane che spostare in avanti il motore e controllare il parastrappi che Volvo chiama smorzatore vibrazioni. Se si rompono le molle il cerchio esterno gira perché imbullonato sul volano ma quello interno calettato può rimanere fermo?
Se anche questo è a posto bisogna andar su e riparare o sostituire il SD, ipotesi peggiore
prima di ogni cosa andare su -volvo penta-esplosi- e controllare quante versioni del collegamento 120s\riduttore\motore esistono e stabilire quale c'è in barca.
in questo modo si può cominciare a ipotizzare cose è successo e cosa ci si troverà davanti.
questo se non si evince sicuramente cosa s'è rotto.
vero che il collegamento motore\riduttore c'è un manicotto calettato che se datato potrebbe aver ceduto.
nel cso di separazione motore\riduttore salterebbe subito agli occhi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2018 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
Fatta immersione, l'elica è al suo posto, prossimo passo porto il motore avanti di 20-30 cm separandolo dal SD
22-10-2018 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
(22-10-2018 20:53)Moby Dick Ha scritto:  Fatta immersione, l'elica è al suo posto, prossimo passo porto il motore avanti di 20-30 cm separandolo dal SD

Che sia al suo posto è già una buona cosa, ma a mano gira senza grattare? con la marcia innestata gira libera o è bloccata?
Spero che "tanto che eri lì" tu abbia controllato questo
22-10-2018 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
(22-10-2018 22:35)dapnia Ha scritto:  Che sia al suo posto è già una buona cosa, ma a mano gira senza grattare? con la marcia innestata gira libera o è bloccata?
Spero che "tanto che eri lì" tu abbia controllato questo
L'elica gira libera sia in folle che con marcia innestata. E' mia opinione che il guasto sia nel SD. Qualche tempo fa a bordo c'era un amico che conduceva la barca, in una manovra a marcia avanti a notevoli giri voleva mettere in folle ma ha innestato la retro con un sonoro colpo. Da quella volta quando inserivo le marce sentivo un contraccolpo abbastanza marcato, ergo penso sia partito qualche cosa nel SD. Prossimo passo spostamento in avanti del motore; se non trovo quai nell'accoppiamento vado su e sostituisco lo SD. Per fortuna ho il ricambio comprato un paio di anni fa in Olanda.
23-10-2018 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
@ L'elica gira libera sia in folle che con marcia innestata @

Non ho capito se gira insieme all'asse o con l'asse perché se gira da sola è la chiavetta, chiavella, o come la vogliamo chiamare
Se gira anche l'alberino è o un qualche ingranaggio o l'invertitore
Poi tutto è possibile
23-10-2018 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Motore gira ma la barca non si muove
(23-10-2018 22:21)dapnia Ha scritto:  @ L'elica gira libera sia in folle che con marcia innestata @

Non ho capito se gira insieme all'asse o con l'asse perché se gira da sola è la chiavetta, chiavella, o come la vogliamo chiamare
Se gira anche l'alberino è o un qualche ingranaggio o l'invertitore
Poi tutto è possibile
L'elica è calettata sull'alberino con un mille righe e non può schiavettarsi. Nel SD l'alberino in realtà è un pezzo unico con un ingranaggio che cambia il moto verticale dell'albero in quello orizzontale e all'estremità ha un cuscinetto conico che lo supporta.
Il guasto penso sia nel SD in qualche meccanismo che favorisce l'inserimento delle marce, direi frizione anche se non so se sia esatto parlare di frizione per gli SD Volvo ormai fuori produzione. Ora gli SD sia per Volvo che per Yanmar sono prodotti da Hurt ZF. In questo caso effettivamente esiste una frizione che ha dato un sacco di seccature nei primi modelli
24-10-2018 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Motore gira ma la barca non si muove
(21-10-2018 12:04)marcofailla Ha scritto:  non ti so dire perché il parastrappi io non ce lho, e la flangia di accoppiamento sul volano ha il mille righe molto, molto usurato e stiamo provvedendo proprio adesso a sistemarlo..


Marco:
L'usura del millerighe è dovuta alle non perfette tolleranze di accoppiamento. (Troppo lasche e/o difetto di costruzione).
24-10-2018 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Motore gira ma la barca non si muove
Separato lo SD dal motore. La parte superiore del SD è bloccata e nel bloccarsi ha distrutto il parastrappi dentro la campana. Lavoro delicato: togliere i 6 buloni da 6 mm che bloccano il disco esterno del parastrappi al volano. Sono molto tosti e ho paura di troncarne qualcuno. Sarebbe un disastro, a quel punto bisognerebbe smontare anche la campana e il volano.
24-10-2018 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
RE: MOTORE GIRA MA LA BARCA NON SI MUOVE
Che tipo di elica è ?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
24-10-2018 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Motore gira ma la barca non si muove
(24-10-2018 16:18)sergiot Ha scritto:  Che tipo di elica è ?
tre pale in alluminio 17 x 12 sinistrorsa
27-10-2018 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Motore gira ma la barca non si muove
(24-10-2018 13:26)Moby Dick Ha scritto:  Separato lo SD dal motore. La parte superiore del SD è bloccata e nel bloccarsi ha distrutto il parastrappi dentro la campana. Lavoro delicato: togliere i 6 buloni da 6 mm che bloccano il disco esterno del parastrappi al volano. Sono molto tosti e ho paura di troncarne qualcuno. Sarebbe un disastro, a quel punto bisognerebbe smontare anche la campana e il volano.
sono bulloni speciali per tansioni superiori alla media.
togliere li devi togliere...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-10-2018 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #20
RE: Motore gira ma la barca non si muove
Scaldali se puoi con una fiamma potrebbe essere che abbiano usato bloccafiletti 270
31-10-2018 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.507 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Elica gira anche in folle Juma1977 2 526 01-09-2023 15:26
Ultimo messaggio: Juma1977
  Elica gira lentamente in retro FedeF 4 734 13-09-2022 14:49
Ultimo messaggio: FedeF
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 706 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Motore non sale di giri barca non governa Cavillo 4 1.191 21-04-2022 18:08
Ultimo messaggio: Cavillo
  Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. gava 29 3.394 28-03-2022 18:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Secondo motore in barca a vela SeaMax 59 5.232 02-09-2021 08:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA stcomet770 10 1.734 20-07-2021 16:10
Ultimo messaggio: stcomet770
  Salve a Tutti Voi, sono proprietario di una barca a vela, monta motore Yanmar 2gm20, enzo sport 2 1.079 09-08-2020 00:38
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)