Rispondi 
Code D
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #221
RE: Code D
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2018 20:20 da kermit.)
06-11-2018 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #222
RE: Code D
.
06-11-2018 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #223
RE: Code D
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

91
07-11-2018 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #224
RE: Code D
(06-11-2018 18:36)ZK Ha scritto:  fino a qui..m'ero sentito perso.

vale pure per la calza il modo stroppo.. provalo:
una cima di un paio di metri di dyneema anche sottile.. 6 mm giusto per dire che non ti sega la mano, una piomba sulla bugna ed una dall' altra parte, megli se con un tilasca (che non li regalano) e due piombe sulle scotte che terrai sul pulpito di prua.
calza giu, sganci la scotta sotto, agganci quella nuova, manovri e calza su.
nessun circuito da far girare.. e' gia tutto pronto per le altre mura.

Ok, ma alla fine tenere la scotta lascata sullo strallo del fiocco non è che mi dia tutto questo fastidio...forse è un pò più pratico non doverla lascare dal pozzetto e quindi fare tutto da prua...valuto di provare quanto da te suggerito, ormai ero "sintonizzato"sulla manovra tradizionale e non è questo il problema.
07-11-2018 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #225
RE: Code D
(06-11-2018 18:52)scornaj Ha scritto:  se può essere utile, per lo stivaggio io ho fatto così:
- ho modificato la chiusura del gavone di prua di fatto tagliandolo a metà e incernierandolo ai due lati.
- ho modificato di conseguenza il cuscino di prua anche qui dividendolo verticalmente in due metà simmetriche
- ho armato due cimette con gancio per tenere il tutto aperto e agganciato alle mensole laterali con tutti i cuscini sopra
così facendo lo tiro fuori e lo butto dentro semplicemente mollando e tirando la drizza, facendolo passare per l'osteriggio di prua. Se stai attento (e se c'è bel tempo) non sgualcisci nemmeno il pigiama in cuccetta. una volta buttato giù, il primo che va in cuccetta sgancia i ganci e bum tutto si richiude. Non uso il sacco, lo butto giù il salamone rollato.

Ingegnoso...
Solo vallo a spiegare a mio figlio, usufruttuario della barca per ospitare le sue conquiste quando noi assenti, che nel materasso, tra l'altro è già naturalmente frazionato, non troverebbe più candidi lenzuoli e sottolenzuoli...22
In sartoria a farmele confezionare frazionate su misura non ci vado...
07-11-2018 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #226
RE: Code D
(07-11-2018 02:34)Fabio Toy Ha scritto:  Ok, ma alla fine tenere la scotta lascata sullo strallo del fiocco non è che mi dia tutto questo fastidio...forse è un pò più pratico non doverla lascare dal pozzetto e quindi fare tutto da prua...valuto di provare quanto da te suggerito, ormai ero "sintonizzato"sulla manovra tradizionale e non è questo il problema.

Tu fai quella che senti meglio..
la prima volta che ti troverai a far "girare" il circuito da solo.. so che te ne ricorderai di questo 3d.Smiley59

amare le donne, dolce il caffe.
07-11-2018 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #227
Code D
E fu cosi che fabio si fece altri 10 anni con solo randa, genoa e motore....ah ah ah

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
07-11-2018 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #228
RE: Code D
(07-11-2018 17:53)Jo Della Gatta Ha scritto:  E fu cosi che fabio si fece altri 10 anni con solo randa, genoa e motore....ah ah ah

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Minchia Jonny non deve essere così...
Vincenzo mi sta facendo una borsa al bacio...almeno quella la potrò sfoggiare sulle draglie a San Vito porto...Smiley3222

Scherzi a parte riflettendo sul suggerimento di Zk....è una buona dritta e la proverò, ogni cosa che semplifica può smentire il tuo saggio verdetto Smiley4
07-11-2018 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #229
RE: Code D
(06-11-2018 18:36)ZK Ha scritto:  vale pure per la calza il modo stroppo.. provalo:
una cima di un paio di metri di dyneema anche sottile.. 6 mm giusto per dire che non ti sega la mano, una piomba sulla bugna ed una dall' altra parte, megli se con un tilasca (che non li regalano) e due piombe sulle scotte che terrai sul pulpito di prua.
calza giu, sganci la scotta sotto, agganci quella nuova, manovri e calza su.
nessun circuito da far girare.. e' gia tutto pronto per le altre mura.

Scusa Zk
Non sarebbe meglio per la cima capo bugna gassa (così posso facilmente tornare al tradizionale) e capo scotte solo piomba; 2 tilasca nelle scotte che utilizzo per agganciarmi alla piomba della cima e anche per fissarle al pulpito quando a riposo.
Grazie
07-11-2018 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #230
RE: Code D
l' hai visto quanto costa un tilaska?
se non e' un problema.. a voglia se e' meglio averne due.
il tilaska.. fa comodo su un sacco di manovre e manovrine, averne uno gia pronto su una cima spesso aiuta.

quella cimetta che ti ho descritto... la uso anche per togliere la tensione al musone quando do ancora.
se lo hai sulla scotta.. e' anche piu veloce.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2018 21:07 da ZK.)
07-11-2018 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #231
RE: Code D
(07-11-2018 21:04)ZK Ha scritto:  l' hai visto quanto costa un tilaska?
se non e' un problema.. a voglia se e' meglio averne due.
il tilaska.. fa comodo su un sacco di manovre e manovrine, averne uno gia pronto su una cima spesso aiuta.

quella cimetta che ti ho descritto... la uso anche per togliere la tensione al musone quando do ancora.
se lo hai sulla scotta.. e' anche piu veloce.

Azz. che prezzi..
Potrei rifugiarmi in qualcosa di più economico che per il mio uso andrebbe benissimo...

http://www.nauticazancasport.passweb.it/...le---mm-87
08-11-2018 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #232
RE: Code D
Meglio questo modello per la scotta, c'è anche a prezzi più bassi e di altre marche, ma io lo prenderei di qualità come questo
https://accessori-nautica.tuttobarche.it...le-cr.html
08-11-2018 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #233
RE: Code D
per le scotte uso ormai il grillo tessile da anni in dyneema bloccato sulle scotte stesse, i classici moschettoni in metallo urtano l'albero lo strallo ecc e fanno danni ma anche se ti arriva in faccia fa male inoltre pesa e con poco vento.....meglio il grillo in tessile, non mi ha mai mollato
08-11-2018 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #234
RE: Code D
Tutto giusto quello che dici kermit, ma Fabio toy vuole una somma scotta alle volta ,armata da quello che ho capito, e quindi vuole qualcosa di più rapido. Questi wichard alla fine sono abbastanza leggeri
08-11-2018 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #235
RE: Code D
(08-11-2018 08:10)kermit Ha scritto:  per le scotte uso ormai il grillo tessile da anni in dyneema bloccato sulle scotte stesse, i classici moschettoni in metallo urtano l'albero lo strallo ecc e fanno danni ma anche se ti arriva in faccia fa male inoltre pesa e con poco vento.....meglio il grillo in tessile, non mi ha mai mollato

Effettivamente i vantaggi che elenchi sono notevoli.
Non l'ho mai usati, sono altrettanto rapidi da aprire e chiudere? Tengono se non in tiro?
08-11-2018 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #236
RE: Code D
Tengono anche non in tiro, ma non sono così rapidi, altrimenti...
08-11-2018 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.691
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #237
RE: Code D
(08-11-2018 00:28)Fabio Toy Ha scritto:  Azz. che prezzi..
Potrei rifugiarmi in qualcosa di più economico che per il mio uso andrebbe benissimo...

http://www.nauticazancasport.passweb.it/...le---mm-87

@Fabio Toy se ti orienti su questi condivido la mia recente esperienza. Tieni presente che non son sono un esperto metallurgico. Con l'avvento dell' asym su Encore (punto di mura un pollice fuori dalla prua sul musone bello tosto per non penalizzare il rating PHRF) ho dovuto fare il circuito scotte. Per quanto riguarda i quick release ho notato che e' pieno di cineserie perche' in effetti se uno fa' un confronto di prezzo con i wichards e' facile capire il desiderio di inserirsi in questa categoria. Poco al sopra al prezzo delle cose da bancarella Internet ho notato pero' che la KONG Italiana vendeva anche lei una serie di quick releases. Incuriosito Li ho chiamati a San Carlo (LC) e il Signor Alessandro dell' ufficio commerciale mi ha confermato che anche i loro sono importati ma che fanno l'ultimo controllo QC in fabbrica da loro. In effetti confrontandoli in mano con quelli di primo prezzo danno una sensazione migliore.
https://www.kong.it/it/2-prodotti/items/...ri-nautica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2018 17:27 da crafter.)
08-11-2018 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #238
RE: Code D
grillo tessile o gassa al volo!
ma soprattutto lascia perdere i cinesi
Se proprio, con tutto il tempo che perdi ad avvolgere/chiudere calza per strambare, non saranno certo i 5 secondi risparmiati a rifare la gassa o per il loop tessile che ti agevolano la vita.
PS Allenati a fare gasse!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2018 20:10 da Blu.)
08-11-2018 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #239
RE: Code D
sulle scotte delle vele di prua l' opzione "sparo" che garantisce il "tilasca" non equivale all' opzione coltello.

chiunque con un buon mestolo di legno la spara senza farsi male.

come tempi il grillo tessile e' piu lento, pure della gassa, e in tutta franchezza vedo che se li stanno togliendo di torno in diversi, piu per problemi di affidabilita e semplicita se il lavoro lo deve fare un "passeggero". i tylasca costano cari ma si ammortizzano bene.

poi se i grilli tessili uno se li cura come figlioli e quando li arma li assucca per benino e magari gli da pure un bacino ci sta che non lo lascino in braghe di tela. un paio autocostruiti in barca ci stanno bene.. fosse altro per mostrare ai visitatori che si sanno fare.

questa e' la gassa che io uso ormai da piu di 7 anni..

https://www.youtube.com/watch?v=4ODH9SouKbc

e' molto piu veloce di qualunque grillo tessile, si fa anche al buio, con la cima in tiro e anche con le mani dietro la schiena.

amare le donne, dolce il caffe.
08-11-2018 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #240
RE: Code D
Grazie a tutti per i consigli.
Particolare quel modo di fare la gassa di Zk...mai visto prima.
08-11-2018 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 798 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.648 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.705 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.655 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.215 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.543 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.476 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.441 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.610 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.889 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)