Rispondi 
Forno a gas Eno
Autore Messaggio
VelaAltura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Forno a gas Eno
Buon giorno a tutti.
Stavo facendo una pulizia del forno a gas di una cucina ENO modello 042070, quando mi sono accorto che una fascetta in acciaio posta sul bruciatore era molle e probabilmente non più nelle sua posizione originale.
Posto la foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho provato a consultare il sito del produttore, ma ho trovato solo uno schema generico del forno con le parti di ricambio. Però non sono riuscito a dedurre la posizione di questa fascetta. Ho mandato anche una mail al loro supporto tecnico, ma considerando il periodo Natalizio non so quando mi risponderanno. Io vivo in barca e il forno mi serviva per preparare i piatti di Natale.
Diciamo che ho acceso il forno e funziona, ma non sapendo a cosa serve esattamente la fascetta in acciaio temo che se non posizionata correttamente il forno si possa saturare di gas con Office conseguenze.
Qualcuno di voi potrebbe sollevare il ripiano sotto il quale c’é il bruciatore del forno e dirmi dove si trova la fascetta e magari postare una foto?
Grazie a tutti.
24-12-2018 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Forno a gas Eno
quella fascetta serve a regolare l'aria chiudendo più o meno quella fessura che si intravede nella prima foto.
se la fiamma è regolare lasciala dov'è.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-12-2018 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Forno a gas Eno
(24-12-2018 18:33)andros Ha scritto:  quella fascetta serve a regolare l'aria chiudendo più o meno quella fessura che si intravede nella prima foto.
se la fiamma è regolare lasciala dov'è.

Quindi io che ho la fiamma bassissima,oltre a pulire i fiorellini ,potrei intervenire sulla fascetta?
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-12-2018 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Forno a gas Eno
tutto diende dal colore della fiamma.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiamma
la nr 4 è di perfetta miscelazione.
se la fiamma è scarsa solo cambiando il getto con qualce decimo in più puoi modificarla.
se la fiamma è corta,blu e soffia forte puoi provare a chiudere parzialmente la fessura dell'aria.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2018 20:26 da andros.)
24-12-2018 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaAltura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Forno a gas Eno
Grazie Andros, domani provo ad accendere il forno e vedere cosa succede se copro la fessura del bruciatore. In effetti il tubo del bruciatore si appoggia alla paratia posteriore del forno in corrispondenza dell’ugello dal quale esce il gas e non c’é nessuna tenuta che impedisce al gas di fuoriuscire dalla fessura del tubo bruciatore. Quindi effettivamente se si posiziona la fascetta sulla fessura, si diminuisce l’aria (quindi ossigeno) che circola nel tubo aumentando il gas.
Probabilmente come mi hai indicato tu, serve per fare una “carburazione” per avere la miglior combustione a seconda di dove viene realmente posizionato il forno. Grazie. Domani procedo con qualche test.
Buon Natale a tutti.
25-12-2018 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Forno a gas Eno
comunque che la fiamma nel forno non è altissima e non deve esserlo altrimenti bruci tutto.
il nr dei fori è alto per garantire comunque il riscaldamento del forno.
se la fiamma è regolare non intervenire ma procurati un termometro da forno e assicurati che raggiunga i 250° in un tempo di 15' circa
a forno vuoto s'intende(se ci mette 20' fa niente) se ci mette di più è un forno freddo e non garantisce la temperatura una volta caricato.
nb.tutto quanto detto è solo frutto di esperienza personale non supportato da dati o numeri.Smiley2
però le crostate ..sempre fatteThumbsupsmileyanim

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2018 08:01 da andros.)
25-12-2018 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaAltura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Forno a gas Eno
Ecco regolazione fatta, ora mi dovrò procurare un termometro per fare qualche misura. Comunque spostando la fascetta sulla fessura si ottiene una fiamma più o meno bassa. Senza fascetta la fiamma al minimo rimane comunque accesa. Ora ho coperto parzialmente la fessura e mi sembra una fiamma ragionevole. Posto le foto anche se la differenza che si vede é minima, però anche prima era così. Di questo sono abbastanza certo perché ogni tanto durante la cottura di pizza o torta ho sempre controllato che le fiammelle fossero accese e non troppo alte per evitare di bruciare il cibo. Grazie ? mille..

Forno al massimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forno al minimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-12-2018 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Forno a gas Eno
al massimo sembra bassina.
se i fornelli sono a posto potresti aumentare il getto di qualche decimo solo in forno.
se invece tutto è basso potrebbe essere il riduttore che sta andando o necessita di regolazione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-12-2018 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Forno a gas Eno
Credo di avere il tuo stesso gruppo cucina da 13 anni e guardando le foto in particolare la prima direi che la fiamma è regolare.

BonrFree

(25-12-2018 12:46)VelaAltura Ha scritto:  Ecco regolazione fatta, ora mi dovrò procurare un termometro per fare qualche misura. Comunque spostando la fascetta sulla fessura si ottiene una fiamma più o meno bassa. Senza fascetta la fiamma al minimo rimane comunque accesa. Ora ho coperto parzialmente la fessura e mi sembra una fiamma ragionevole. Posto le foto anche se la differenza che si vede é minima, però anche prima era così. Di questo sono abbastanza certo perché ogni tanto durante la cottura di pizza o torta ho sempre controllato che le fiammelle fossero accese e non troppo alte per evitare di bruciare il cibo. Grazie ? mille..

Forno al massimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forno al minimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-12-2018 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaAltura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Forno a gas Eno
Ecco regolazione fatta, ora mi dovrò procurare un termometro per fare qualche misura. Comunque spostando la fascetta sulla fessura si ottiene una fiamma più o meno bassa. Senza fascetta la fiamma al minimo rimane comunque accesa. Ora ho coperto parzialmente la fessura e mi sembra una fiamma ragionevole. Posto le foto anche se la differenza che si vede é minima, però anche prima era così. Di questo sono abbastanza certo perché ogni tanto durante la cottura di pizza o torta ho sempre controllato che le fiammelle fossero accese e non troppo alte per evitare di bruciare il cibo. Grazie ? mille..

Forno al massimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forno al minimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-12-2018 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Forno a gas Eno
Oggi ho spostato un po’ più indietro la fascetta e la fiamma ? è decisamente più alta di prima.
Grazie per i consigli
By
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
13-04-2019 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 5.861 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.567 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  Fornello con forno electrolux LT1 Giuly 7 2.503 24-04-2019 10:37
Ultimo messaggio: mhuir
  Blocco apertura forno elan 333 2 1.051 25-08-2018 22:45
Ultimo messaggio: elan 333
  Riparazione Forno [report] dru 18 8.214 23-11-2015 13:23
Ultimo messaggio: andros
  elettrificare forno cucina ENO enio.rossi 4 2.866 04-02-2015 12:24
Ultimo messaggio: andros
  Timone in forno? osef 13 4.065 06-01-2015 07:38
Ultimo messaggio: osef
  Qualcuno conosce questo Forno? megalodon 8 2.769 06-06-2014 18:20
Ultimo messaggio: megalodon
  nuovi fuochi e forno erzinghero 5 2.283 18-04-2012 06:26
Ultimo messaggio: erzinghero
  trasformazione forno a gas eloisa 27 7.449 08-02-2012 03:57
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)