Rispondi 
Antivegetativa al silicone per elica
Autore Messaggio
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 613
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
Antivegetativa al silicone per elica
Voglio testare la validità di questo prodotto al silicone sull'elica della mia barca in qualità di antivegetativa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Queste sono le caratteristiche del prodotto:

• Aderisce a legno, plastica, metalli, gomma. Si applica mediante tre o quattro nebulizzazioni leggere, ciascuna passata appena la precedente è asciutta. Adesione e indurimento definitivi avvengono in circa 24 ore. Si accellerano e sono maggiori per riscaldamento a 260 °C. • Forma una pellicola incolore, sottile, continua, flessibile, con bassissimo coefficiente di attrito, alla quale non aderisce niente, stabile in ambiente umido, salmastroso o fortemente corrosivo. Non dilavabile da acqua,neanche di mare, neanche bollente. Non cola, non appiccica, non si impasta, non trattiene polveri contaminanti o abrasive, non macchia. Asportabile con solventi energici. • Aderisce intimamente ai metalli, colma le microcricche superficiali, impedisce il grippaggio, riduce fortemente l’attrito, svolge azione anticorrosiva. • Lubrifica gratili, canalette, canestrelli, avvolgifiocco, vinci, stipetti, deriva mobile, cavi e leve di comando, chiavistelli, cerniere di mobili, guide di tende, di avvolgibili, di porte scorrevoli, di classificatori per ufficio, parti esposte al dilavamento o ad ambienti polverosi o alle quali non debbano aderire colle o inchiostri, macchine confezionatrici, per grafica, per legatoria, o che trattino carta, tessuti, o indumenti o materiali sporcabili da olio o grassi.

Pensate che funzionerà come antivegetativa?
10-03-2018 02:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Potrebbe andare per le ns eliche vito che non raggiungono elevate rotazioni.

Se non fosse molto resistente, andando via in un mese, la si potrebbe applicare sull'antivegetativa in modo da preservarla fino a che questa pellicola non si consumi e poi andrebbe in attività l'antivegetativa vera e propria.
10-03-2018 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 613
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Antivegetativa al silicone per elica
L'elica è pronta per l'esperimento, ho dato cinque mani di questo teflon spray.

In seguito vi aggiornerò sull'efficacia di questo prodotto usato come antivegetativa!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2018 20:35 da C@ndida.)
10-03-2018 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Prepara il raschietto quello e’un lubrificante mica una vernice
10-03-2018 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Il fouling attacca anche sul vetro e poi sul fouling...
Mi sa che dovrai farne di bagniSmiley57
10-03-2018 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 613
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Antivegetativa al silicone per elica
I polimeri al Teflon dovrebbero aiutare a mantenere la superficie pulita poiché la vegetazione non riesce ad
aderire efficacemente su un rivestimento così liscio.

Se non dovesse funzionare sarà una motivazione nel fare più bagni per disincrostare l'elica Smiley39 Smiley23
11-03-2018 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Cosa ne pensate se dopo l'antivegetativa passata sull'elica dessi una paio di passate di questo prodotto, annullerei l'effetto dell'antivegetativa oppure ritarderei la proliferazione delle concrezioni?
04-05-2018 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Io sono sempre sostenitore dell'elica lucidata a specchio con il polish mi ci trovo benissimo e rimane pulita per molto. Anche dopo un bel po si pulisce subito perchè le incrostazioni ci attaccano poco
04-05-2018 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kora Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Antivegetativa al silicone per elica
(11-03-2018 00:11)C@ndida Ha scritto:  I polimeri al Teflon dovrebbero aiutare a mantenere la superficie pulita poiché la vegetazione non riesce ad
aderire efficacemente su un rivestimento così liscio.

Se non dovesse funzionare sarà una motivazione nel fare più bagni per disincrostare l'elica Smiley39 Smiley23

@C@ndida , a distanza di 4 mesi, in che condizioni è la tua elica ?
10-07-2018 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kora Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Antivegetativa al silicone per elica
(11-03-2018 00:11)C@ndida Ha scritto:  I polimeri al Teflon dovrebbero aiutare a mantenere la superficie pulita poiché la vegetazione non riesce ad
aderire efficacemente su un rivestimento così liscio.

Se non dovesse funzionare sarà una motivazione nel fare più bagni per disincrostare l'elica Smiley39 Smiley23

@C@ndida , a distanza di 4 mesi, in che condizioni è la tua elica ?
10-07-2018 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Antivegetativa al silicone per elica
@kermit: giuro che la prossima volta faccio come te. Dimmi come fai a lucidarla a specchio. Dopo 20 miglia la parte esterna delle pale è rimasta senza antivegetativa nonostante il primer e le tre mani date come si deve e rispettando i tempi.
10-07-2018 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 613
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Purtroppo avevate ragione voi.
Sono comparsi i primi piccolissimi denti di cane, quindi il lavoro è stato inutile.

222222
10-07-2018 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Dopo 50 giorni tutto normale, due piccoli denti di cane tolti con le dita, e due schegge di antivegetatia saltate-
Mentre per quanto attiene alla elichetta del contanodi, tutto pulito, però l'ho trattata con l'antivegetativa.
Vedremo col passare del tempo.

Il fatto che l'antivegetativa salti, credo sia dovuto al primer che non aderisce perfettamente.
Anche a me negli anni passati saltava....
Dovessi portarla a zero, cambierei il primer ed utilizzerei il primocon della inter...., non mi ha mai deluso
10-07-2018 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Antivegetativa al silicone per elica
googolare pulimentatura.
prima con carta fine e o svericiatore portala a zero.
se ha segni o rigature importanti ci vuole un cero con abrasivo piu importante, in genere e' bianca, poi finisci con quella piu fine, in genere blu.
oltre a lucidare il metallo lascia una superficie cerata molto dura.
una volta ci so andato avanti due anni senza bisogno di rilucidare.. a me ha funzionato sul elica volvo, non e' sempre cosi, ho amici che una settimana dopo erano invasi da vegetazione, credo che la lega dell' elica conti.

amare le donne, dolce il caffe.
10-07-2018 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Io sono 3 anni che uso la propspeed è sta ancora lì attaccata e perfetta
10-07-2018 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Oggi, 30 dicembre, complice la bella giornata ho voluto fare l'ultimo tuffo in mare dopo un paio di bordi, non uscivo da oltre 1 mese.
Munito di maschera e pinne sono andato a vedere lo stato dell'elica. Già sapevo che non era moòlto sporca, percedvo 0.3 kn a crociera.
Con somma soddisfazione ho visto che l'elica ed il piedino, così come il log, erano puliti, solo un paio di puntini di concrezioni. Non ho voluto toglie nulla, anche perchè l'acqua era freddina.
Se ricorderete, prima del varo, avevo spruzzato del teflub, circa 3 mani. Sarà stata la velox ben passata o il teflub che ha fatto da ritardante, ed io lo credo possibile, fatto sta che dopo circa 8 mesi e molto tempo ferma dopo settembre per le cattive condimeteo il risultato è stato il migliore della mia carriera, 20 anni. Devo dire però che la zona di galleggiamento aveva un pò di barbetta, e secondo, me è questo che mi fa perdere velocità.
Ho fatto un breve filmato con la gopro, prenderò un paoio di fotogrammi se ben riusciti e li posto.
Ripeterò l'utilizzo del Teflub anche la prox stagione.
30-12-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio_bip71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Antivegetativa al silicone per elica
(30-12-2018 22:19)raffasqualo Ha scritto:  Oggi, 30 dicembre, complice la bella giornata ho voluto fare l'ultimo tuffo in mare dopo un paio di bordi, non uscivo da oltre 1 mese.
Munito di maschera e pinne sono andato a vedere lo stato dell'elica. Già sapevo che non era moòlto sporca, percedvo 0.3 kn a crociera.
Con somma soddisfazione ho visto che l'elica ed il piedino, così come il log, erano puliti, solo un paio di puntini di concrezioni. Non ho voluto toglie nulla, anche perchè l'acqua era freddina.
Se ricorderete, prima del varo, avevo spruzzato del teflub, circa 3 mani. Sarà stata la velox ben passata o il teflub che ha fatto da ritardante, ed io lo credo possibile, fatto sta che dopo circa 8 mesi e molto tempo ferma dopo settembre per le cattive condimeteo il risultato è stato il migliore della mia carriera, 20 anni. Devo dire però che la zona di galleggiamento aveva un pò di barbetta, e secondo, me è questo che mi fa perdere velocità.
Ho fatto un breve filmato con la gopro, prenderò un paoio di fotogrammi se ben riusciti e li posto.
Ripeterò l'utilizzo del Teflub anche la prox stagione.
Grazie del report.
Alla fine avevi dato il teflon su metallo o su antivegetativa?
31-12-2018 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Antivegetativa al silicone per elica
No, antivegetativa e poi teflon.
Così ho fatto anche per l'elichetta log, però anti micron per carena.

Il tutto pulito, sicuramente il teflon ha agito ritardando l'attivazione della antivegetativa per elica che, come sappiamo, dura poco nelle mie zone.

Ecco due foto estrapolate dal filmato, vedrete microincroistazioni. Come detto per me un buonissimo risultato.
A differenza degli zinchi coperti da serpulidi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2018 18:47 da raffasqualo.)
31-12-2018 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Antivegetativa al silicone per elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è l'elica dopo 12 mesi, qualche dente cane e un pò di barbetta.
Sono soddisfatto del prova col teflun.
Il teflub ha rallentato la presa dei serpulidi e denticane.
Lo avevo applicato anche al log ed alle prese a mare, risultato perfettamente pulite, solo un pò di barbetta, questa non capisco.
Quest'anno riutilizzero il teflub o similare.
Una cosa però non va, l'antivegetativa non tine bene sull'elica, cioè si stacca in uno col primer lasciando il metallo nudo.
Il primer non funziona, dovrò rifare il ciclo nuovamente, metallo nudo, primer, antiveg.
E' una rottura ogni anno
03-05-2019 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 3.968 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.226 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Antivegetativa per elica Seajet Pellerclean polohc 10 3.051 13-01-2018 22:47
Ultimo messaggio: andros
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.826 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 6.968 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 14.961 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Circuito raffreddamento, buste in acqua, scotch e silicone bradipo 3 2.031 01-09-2014 12:10
Ultimo messaggio: st00042
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.289 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  antivegetativa -grasso per eliche elmer50 7 4.789 08-02-2014 20:14
Ultimo messaggio: JARIFE
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.449 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)