Rispondi 
ripristino colore legni interni
Autore Messaggio
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: ripristino colore legni interni
(13-01-2019 16:02)enzo Ha scritto:  Io ho avuto un buon risultato usando l'impregnante incolore leggermente diluito e non il flatting.
+ o - siamo li.Il flatting viene usato per verniciare gli esterni delle barche in legno ed
ho visto dei bei lavori.Lo stesso si può usare per gli interni,ma non per i ritocchi,si deve
fare tutta la parte eventualmente.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
13-01-2019 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #22
RE: ripristino colore legni interni
scusate! abbiamo sul forum l'adv "lupo planante" che fa di professione il verniciatore di mobili, basterebbe rivolgersi a lui, per avere le dritte giuste.
Dal mio punto di vista, il flatting non va assolutamente usato, poi fate vobis.
14-01-2019 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: ripristino colore legni interni
(14-01-2019 21:46)teo4x4 Ha scritto:  scusate! abbiamo sul forum l'adv "lupo planante" che fa di professione il verniciatore di mobili, basterebbe rivolgersi a lui, per avere le dritte giuste.
Dal mio punto di vista, il flatting non va assolutamente usato, poi fate vobis.
Se mi spieghi i motivi negativi perchè il flatting non si può usare,ti ringrazierei molto.Ho lavorato per 42 anni nello stesso settore,produzione di antine in legno per cucina,verniciate ovviamente,di prove ne ho fatte e rifatte.E' certo che occorre verificare la base originale che si ha prima di fare delle riprese su qualche parte in legno.Nel mio caso con barca ani '80 il flatting si è sposato benissimo con la base originale dei legni di allora.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
15-01-2019 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: ripristino colore legni interni
(14-01-2019 21:46)teo4x4 Ha scritto:  scusate! abbiamo sul forum l'adv "lupo planante" che fa di professione il verniciatore di mobili, basterebbe rivolgersi a lui, per avere le dritte giuste.
Dal mio punto di vista, il flatting non va assolutamente usato, poi fate vobis.
e perchè non andrebbe bene?
quella porta è verniciata mica impregnata.


ps-non è che le cose me le invento,un filino di pratica me la sono fatta
in 15 anni di restauri.
poi è come sempre,le cose vanno sapute fare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2019 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #25
RE: ripristino colore legni interni
ho avuto occasione di usare il flatting al di fuori del settore nautico, ma non mi piace, ha sempre la tendenza a spellarsi in particolare modo quando è esposto ai raggi uv.
A bordo della mia barca, il precedente armatore ha fatto delle riprese in alcune parti della dimette, a distanza di tempo si è spellato e in controluce fa schifo.

Scusatemi! non voglio assolutamente mettere in dubbio le vostre capacità, è solo la mia personale opinione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2019 23:28 da teo4x4.)
15-01-2019 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
RE: ripristino colore legni interni
(15-01-2019 23:25)teo4x4 Ha scritto:  ho avuto occasione di usare il flatting al di fuori del settore nautico, ma non mi piace, ha sempre la tendenza a spellarsi in particolare modo quando è esposto ai raggi uv.
A bordo della mia barca, il precedente armatore ha fatto delle riprese in alcune parti della dimette, a distanza di tempo si è spellato e in controluce fa schifo.

Scusatemi! non voglio assolutamente mettere in dubbio le vostre capacità, è solo la mia personale opinione.
giusto.faccio notare però che nel caso nostro si tratta di porta interna.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2019 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: ripristino colore legni interni
Teo i taxi a Venezia sono quasi tutti in (iustro Fin) inverniciati, ci danno 11 mani e poi 2/3 mani ogni anno.
Ci danno la Epifani e usano il pennello, diluiscono con un dilatatore Ovatrol.
La sala dove pitturano è come una sala operatoria, per la polvere.
Bisogna dire che vengono lavati tutti i giorni dal (bocia) ragazzo con acqua dolce e asciugati con pelle di daino.-
16-01-2019 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #28
RE: ripristino colore legni interni
(15-01-2019 23:25)teo4x4 Ha scritto:  ho avuto occasione di usare il flatting al di fuori del settore nautico, ma non mi piace, ha sempre la tendenza a spellarsi in particolare modo quando è esposto ai raggi uv.
A bordo della mia barca, il precedente armatore ha fatto delle riprese in alcune parti della dimette, a distanza di tempo si è spellato e in controluce fa schifo.

Scusatemi! non voglio assolutamente mettere in dubbio le vostre capacità, è solo la mia personale opinione.



é quello il problema. il flatting NON va usato fuori dal settore nautico, è una vernice che mantiene le caratteristiche SE è in ambienti di alta umidità e poca (relativamente) escursione termica.
Si spella perchè perde l'elasticità, si microfessura, nelle miicrfessure entra umidità, che lo fa sfogliare.
Inoltre se prende colpi (vedi la barra del timone che magari urta) va ripreso alla svelta.
Inoltre il flatting è strutturato per "perdere" uno strato sottilissimo di materiale man mano che passa il tempo (si "consuma" anche se il termine non è corretto) ed è per questo che va ripristinato spesso.
Il lavoro corretto se si ha il flatting in barca non è una manutenzione profonda con sverniciamenti bestemmianti vari ogni 10 anni ma è ogni fine stagione carteggiatina fine fine e mano di ripresa.
Fonte, faccio il falegname dal 1991, penso che basti.

Riguardo il precedente armatore... ha fatto delle riprese, si , ma nel modo corretto e col procedimento giusto? Nelle verniciature il 50% è il prodotto e il 50% è saperlo usare. Come anche nei serramenti, nel lavoro, nei rapporti con le donne, nella vela ecc ecc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2019 14:42 da Argo74.)
16-01-2019 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: ripristino colore legni interni
(16-01-2019 14:36)Argo74 Ha scritto:  é quello il problema. il flatting NON va usato fuori dal settore nautico, è una vernice che mantiene le caratteristiche SE è in ambienti di alta umidità e poca (relativamente) escursione termica.
Si spella perchè perde l'elasticità, si microfessura, nelle miicrfessure entra umidità, che lo fa sfogliare.
Inoltre se prende colpi (vedi la barra del timone che magari urta) va ripreso alla svelta.
Inoltre il flatting è strutturato per "perdere" uno strato sottilissimo di materiale man mano che passa il tempo (si "consuma" anche se il termine non è corretto) ed è per questo che va ripristinato spesso.
Il lavoro corretto se si ha il flatting in barca non è una manutenzione profonda con sverniciamenti bestemmianti vari ogni 10 anni ma è ogni fine stagione carteggiatina fine fine e mano di ripresa.
Fonte, faccio il falegname dal 1991, penso che basti.

Riguardo il precedente armatore... ha fatto delle riprese, si , ma nel modo corretto e col procedimento giusto? Nelle verniciature il 50% è il prodotto e il 50% è saperlo usare. Come anche nei serramenti, nel lavoro, nei rapporti con le donne, nella vela ecc ecc
Non metto in dubbio la tua professione ed esperienza ci mancherebbe.Però gradirei sapere se hai mai usato il flattin diluito con acquaragia(non diluente nitro o altro).Anche io avevo i miei dubbi, poi mi sono recreduto.Per concludere l'argomento,io ho esposto la mia esperienza,sicuramente ci saranno adv che hanno avuto risultati migliori dei miei.Non vendo flatting ovviamente.Thumbsupsmileyanim

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
16-01-2019 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #30
RE: ripristino colore legni interni
Il flatting ha una sua esatta consistenza a cui va usato.
DI solito il flatting è a base sintetica (perchè deve asciugare lentamente) ma ne esistono anche a base acqua (rognosissisimi da stendere), va usato, per il flatting a base sintetica, un pennello possibilmente ovale a setole naturali.
BAse nitro non so se esistano (tutto puo essere) ma mi paiono un ossimoro.
La consistenza cambia in base della temperatura, in estate non diluitelo mai, anzi un quarto d'ora in frigo male non fa se è una giornata molto calda, inutile dire che le superfici non devono essere al sole.
In inverno si diluisce leggermente per facilitare la stesura, mai usarlo sotto i 5 gradi.
Se intendi la diluizione per avere l'effetto turapori, beh, in quei casi apro il barattolo del turapori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2019 16:54 da Argo74.)
16-01-2019 16:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonyar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #31
RE: ripristino colore legni interni
Interessante questa discussione, ho trovato questi video su youtube penso che possono essere di aiuto.

https://www.youtube.com/watch?v=1vycoFSaLoY

https://www.youtube.com/watch?v=EAvb37QINAg

https://www.youtube.com/watch?v=8xEW87yJVKA
11-07-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: ripristino colore legni interni
(11-07-2019 15:41)tonyar Ha scritto:  Interessante questa discussione, ho trovato questi video su youtube penso che possono essere di aiuto.

https://www.youtube.com/watch?v=1vycoFSaLoY

https://www.youtube.com/watch?v=EAvb37QINAg

https://www.youtube.com/watch?v=8xEW87yJVKA

Provaci e vedrai che la realtà non da certi risultati.Provare sempre.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
11-07-2019 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.585 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 987 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.650 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 111 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.060 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Consigli ripristino finestratura 35s5 ginettosub 10 736 23-05-2023 22:10
Ultimo messaggio: ginettosub
  Ripristino bordature legni interni windex 2 632 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Miracoat - protettivo ravvivante del colore raffasqualo 1 564 01-07-2022 14:08
Ultimo messaggio: clavy
  Ripristino posizione originale motore Cocaletta Johnnyb81! 8 879 29-06-2022 18:11
Ultimo messaggio: Johnnyb81!

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)