Rispondi 
Randa avvolgibile bloccata.
Autore Messaggio
Fabriziof Floriano Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #1
Randa avvolgibile bloccata.
Avete suggerimenti per liberare una randa avvolgibile incastrata nell’albearo?
Grazie anticipate.
18-09-2018 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #2
Randa avvolgibile bloccata.
Descrivi meglio la situazione e cerchero di darti qlc dritta

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
18-09-2018 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Non hai descritto il guaio.
Siccome ci sono passato, è la randa oppure il rullo di avvolgimento?
L'ho detto in altro intervento, a me si era gonfiata la cima di avvolgimento e non girava il rullo, problema molto banale.
Prova a spiegare meglio.
18-09-2018 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Alternativa drastica. Uno salito sull'albero prova tirar fuori la balumina dall'alto e uno fa la stessa cosa dal basso, con vang e scotta randa liberi.
Le rande rollabili vanno aperte e chiuse a mano, non con il winch.
18-09-2018 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabriziof Floriano Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Grazie per i vostri interventi.
Il problema non è il rullo, ma la randa che è stata avvolta male da amici con tesa base libero e il vento ha completato l’opera.
Comunque è stata avvolta a mano, quindi non forzando.
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.
18-09-2018 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Prova, molla tutto, vang, scotta, cima avvolgimento. Mettiti vicino all'albero e tira la base della vela con le mani, lungo il rinforzo.
Mentre lo fai controlla la canalina che non si "doppi" la vela. Se lo fa torna un po' dentro e ricomincia.
18-09-2018 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Randa avvolgibile bloccata.
(18-09-2018 11:04)Fabriziof Floriano Ha scritto:  Grazie per i vostri interventi.
Il problema non è il rullo, ma la randa che è stata avvolta male da amici con tesa base libero e il vento ha completato l’opera.
Comunque è stata avvolta a mano, quindi non forzando.
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.

se funziona bene si dovrebbe avvolgere con il tesabase libero, evidentemente hai la balumina della vela da far riprendere in veleria, problema classico.

prova ad avvolgerla ancora di più con il tesabase cazzato, in modo da stringerla e poi provi a farla uscire, appena si blocca ripeti l'operazione.... di solito funziona, altrimenti bisogna salire sull'albero e guidare la balumina fuori intanto che uno dal pozzetto la fa uscire
18-09-2018 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Effettivamente io avvolgo con tutto libero, quando cercavo di tenere teso, allineare il boma, ecc, la vela prendeva strane forme.
L'avvolgitore è uno stupido "palo", la randa deve essere libera di avvolgersi come le viene meglio
Se hanno lasciato troppo cazzata la base questa tira in basso e lascia lasca la balumina. Quando si cerca di uscire la vela si impunta e se capita si vede l'eccedenza di tela che fa borsa attraverso la canalina.
Secondo tesare la base adesso serve a poco, è già troppo tesa. Serve qualcuno sul bansigo che aiuti la balumina ad uscire. Magari, come dice Zankipal, facendo di qualcosa avanti e indietro
18-09-2018 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Esperienza personale..se è uscita un po' riavvolgila, ricomincia tirando direttamente sul tesa base.. se ha stecche verticali quando sta x uscire la stecca tira con meno forza
18-09-2018 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Randa avvolgibile bloccata.
(18-09-2018 12:59)grossifs Ha scritto:  Esperienza personale..se è uscita un po' riavvolgila, ricomincia tirando direttamente sul tesa base.. se ha stecche verticali quando sta x uscire la stecca tira con meno forza

Per questo dicevo di tirare direttamente la vela, la cima tesabase ha il difetto di tirare per i fatti suoi che spesso non sono quelli della randa.
Il tutto senza usare il winch che fa malanni.
18-09-2018 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Controlla la canalina al momento che la randa si blocca, ci possono essere due casi: o la balumina si è doppiata e non riesce ad uscire (in questo caso si deve salire ed aiutarla ad uscire magari con una paletta) oppure quando esce tende a portarsi appresso la randa avvolta lenta dal lato opposto all'uscita e quindi si strozza bloccandola (in questo caso potresti risolvere come già ti hanno indicato riavvolgendo un pò e ricominciando magari più volte, altrimenti spingi con paletta ). Ti stai facendo esperienza. A me in tanti anni non era mai successo fino a che è successo due- tre volte quasi di seguito. E' stato ipotizzato dipendesse dalla randa un pò datata e che aveva preso qualche sventolata (ed era veramente successo). Ripresa l'inferitura della randa (che in effetti era diventata un bel po arcuata) non è più successo.
18-09-2018 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Un altro motivo per cui si è incastrata è che potrebbe essere stata riavvolta con il meolo molto cazzato. Se riesci prova a mollarlo.
A me non è mai successo, ma proverei tutti i suggerimenti che ti sono stati dati fin qui, perché sono esattamente le cose che mi verrebbe in mente di fare

Antonio Giovannelli
18-09-2018 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Randa avvolgibile bloccata.
(18-09-2018 08:08)Fabriziof Floriano Ha scritto:  Avete suggerimenti per liberare una randa avvolgibile incastrata nell’albearo?
Grazie anticipate.

Ciao, l'unico modo è fare avanti e indietro, tirando in 2 una manovra ciascuno, meglio come ti hanno suggerito se anziché la cima si tira direttamente la vela. Dopo un po' di tira e molla dovrebbe sbloccarsi ed uscire tutta. Mi raccomando, non forzare mai con verricelli, solo tira e molla a mano, vedrai che si sblocca facilmente! Smiley2
18-09-2018 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabriziof Floriano Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Finalmente con calma di vento siamo riusciti a sbloccare e provare più volte uscita e entrata della randa.
Circa mezz’ora con l’amico che ha dovuto lavorare fino in testa d’albero.
In 6 anni non era mai successo: è stata una lezione.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
19-09-2018 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Arrivo buon ultimo, ma ho fatto (purtroppo) parecchia esperienza con la randa bloccata.
Se, come suggerito da altri, con un po' di avanti e indietro la randa non esce, quello che faccio è tirare, strattonare, scuotere su e giù la balumina nel punto in cui esce dall'albero, salendo mano a mano con il bansigo.
Normalmente, quando estraggo la randa, lo faccio a mano, tirandola per il bordo inferiore, mentre recupero la scotta di estrazione (il tesaranda) in modo che la vela non resti troppo lasca.
Di solito funziona.
28-02-2019 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Forse fareste meno fatica a portare la randa in veleria per rifare la balumina deformata ...
01-03-2019 01:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Randa avvolgibile bloccata.
O anche a montare una randa "normale",
Immagino questa situazione con mare mosso ed in caso di emergenza.
01-03-2019 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Nessuno ha parlato del sistema che invece adottavo nel periodo in cui ho usato una randa "rimediata" in attesa di capire cosa fare ("randa ufficiale" sbagliata, etc. etc. che poi ho fatto rifare da altro velaio). Non so se dipendeva dalla forma troppo grassa o dal tessuto con grammatura non adatta ma dal mio albero questa randa stentava ad uscire probabilmente perché di sezione non compatibile (io ho un Beneteau e questa randa era di un Bavaria). Per cui tante volte ho dovuto penare. In quei casi non c'era modo di intervenire sulla base perché tirando dal basso la vela tendeva a fare una rotazione rispetto al punto di mura e la parte alta rimaneva inesorabilmente dentro. Chiaramente non potevo salire in testa d'albero perché, a parte le mie note difficoltà in tal senso...., magari ero già fuori in mare. Alla fine l'unico modo era quello di agire direttamente sul tamburo alla base non tirando la vela ma accompagnandola mano a mano che usciva. Mi ero fatto persino una cimetta apposta che fissavo al gancio del tamburo. Un giorno però non è uscita più e sono dovuto ricorrere all'aiuto di amici con l'intenzione anche di tirarla fuori a pezzi, cosa tra l'altro non successa. Da quel momento non l'ho usata più.Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-03-2019 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Randa avvolgibile bloccata.
Mi incuriosisce capire come la deformazione della balumina possa bloccare l apertura della vela. Ammetto di aver avuto poche esperienze di rande rullate[/b]

(01-03-2019 01:53)zankipal Ha scritto:  [b]Forse fareste meno fatica a portare la randa in veleria per rifare la balumina deformata ...
02-03-2019 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Randa avvolgibile bloccata.
(28-02-2019 21:29)navigante Ha scritto:  Arrivo buon ultimo, ma ho fatto (purtroppo) parecchia esperienza con la randa bloccata.
Se, come suggerito da altri, con un po' di avanti e indietro la randa non esce, quello che faccio è tirare, strattonare, scuotere su e giù la balumina nel punto in cui esce dall'albero, salendo mano a mano con il bansigo.
Normalmente, quando estraggo la randa, lo faccio a mano, tirandola per il bordo inferiore, mentre recupero la scotta di estrazione (il tesaranda) in modo che la vela non resti troppo lasca.
Di solito funziona.

Scusa, ma hai evidentemente un problema di vela e/o di circuito-sistema e/o (perdonami 100 ) di manico.

Il fenomeno del bloccaggio di una randa rullabile è si teoricamente possibile, ma nei fatti si verifica molto molto di rado e per motivi quasi sempre riferiti a manovre non corrette.
Nel mio caso [ma anche in altre esperienze conosciute ho riscontrato la stessa latenza] in 8 anni si è parzialmente verificato una sola volta una sottospecie di bloccaggio parziale, risolto subito e senza alcun rischio o danno, utilizzando un minimo di pazienza ed una strattonata a mano dalla base dell'albero.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2019 02:50 da ITA-16495.)
02-03-2019 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.417 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.226 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.440 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fiocco terzarolabile (no avvolgibile) Brunello 27 8.900 17-01-2022 13:25
Ultimo messaggio: ulisse6
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.870 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.518 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.551 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.169 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Girella bloccata pippo65 6 1.330 13-06-2019 14:34
Ultimo messaggio: pippo65
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 3.492 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)