Rispondi 
Consulenza per vang rigido
Autore Messaggio
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Consulenza per vang rigido
A tutti i RGGER, a tutti i RIGGER...per cortesia avrei bisogno di una dritta per installare un Vang rigido alla mia amata, trattasi di Dufour 36 Classic. Avrei visto un Selden type 10 penso che possa andare bene. Ma che misure devo prendere? Quanto la potenza del pistone?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2018 14:56 da admin.)
07-06-2018 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paoang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Consulenza per VANG rigido
Ciao, puoi controllare a questo link nella tabella indicata le misure del tuo Dufour 36 per la scelta del vang. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2018 14:55 da admin.)
09-06-2018 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Consulenza per VANG rigido
Grazie!!
10-06-2018 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Consulenza per vang rigido
Ho visto che anche Bamar, sul suo sito mette tutte le varie formule per calcolare il vang giusto da installare, ho visto pure Nemo...ora valuto, grazie ancora
Maurizio
10-06-2018 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Consulenza per vang rigido
Io darei un'occhiata anche a soluzioni come boomkicker/boomstrut, le trovo più semplici, robuste e ispezionabili rispetto alle altre. Forse anche più leggere.
11-06-2018 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Consulenza per vang rigido
Interessante, non lo conoscevo. Secondo te quale misura è meglio del Boomstrut per la mia barca (10,83 mt), il 44035 o il 44040?
hai qualche indicazione dove poterlo acquistare? Io l'ho visto dall'Inghilterra su e-bay!!??
Grazie
11-06-2018 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Consulenza per vang rigido
Dipende anche da cosa ci devi sostenere (Lazybag etc.), qui una vecchia discussione in cui si parlava di questo tipo di supporti, in generale io andrei sulla misura superiore, tanto non li senti praticamente in opposizione alla scotta:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101366

E qui due distributori italiani di boomkicker:
http://wavesailing.it/boomkicker
http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=387

Boomstrut in UK o Germania pare:
https://www.lindemann-kg.de/en/products/.../BOOMSTRUT
11-06-2018 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Consulenza per vang rigido
Grazie...gentilissimo
BV!
11-06-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Consulenza per vang rigido
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Riprendo questa discussione perchè ho bisogno del vostro supporto.
Fra i tanti lavori il mio velaio/rigger di fiducia mi ha quest'anno scelto, fornito ed installato il vang rigido selden modello 05, ma temo non sia adeguato alla mia barca, Sun Odyssey 32.
Io l'ho voluto, oltre che per migliorare la regolazione della randa (compito che mi sembra da un primo collaudo svolgere egregiamente), anche per eliminare l'amantiglio destinandolo alla passarella (userei all'ormeggio la drizza della randa per non stressare il vang) ed evitando anche pericoli della caduta boma in pozzetto in caso di dimenticanza a cazzarlo prima di ammainare la randa.
Però come si può vedere dalle foto il boma (lascato tutto, c'è solo una provvisoria ritenuta appenta appuntata perchè c'era un pò di vento) è troppo poco sostenuto e mi cade sulla cappottina; quindi senza amantiglio, ammainando randa, romperebbe lo stesso la testa a qualcuno oppure danneggerebbe la struttura del tendalino (nella foto non in uso) con il quale sono solito navigare a vela in estate.
In altra foto ho posizionato il boma, cazzando l'amantiglio, in maniera corretta a 90 gradi con l'albero (e così starebbe anche 10 cm sopra l'arco del tendalino quando in uso) risultando la misura del vang occhiello/occhiello 115 cm - boma/albero 125 cm.
L'altezza del boma dal piede d'albero, presa dal centro della trozza è 105 cm.
Allego anche foto delle mie misurazioni e tabella caratteristiche del vang selden;
per quanto riguarda l'altezza del mio boma il vang giusto sembra il modello 10; per quanto riguarda la lunghezza minima del vang il modello 05 sembrerebbe adeguato alla mia misurazione.
Ho ragione a chiedere di cambiarmelo con il modello 10?
Forse si deve poi arretrare l'attacco del vang sul boma?

Grazie in anticipo per i consigli.
28-04-2019 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Consulenza per vang rigido
Così ad occhio non va bene. Quello sulla mia barca, sempre della Selden, ha l' elemento esterno, quelli di sezione grande, lungo dalla base dell albero fin quasi all attacco boma, la parte interna sporge di pochi cm dalla guarnizione nera a scotta cazzata. Il boma non arriva mai alla capottina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2019 21:19 da kavokcinque.)
28-04-2019 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Consulenza per vang rigido
(28-04-2019 21:15)kavokcinque Ha scritto:  Così ad occhio non va bene. Quello sulla mia barca, sempre della Selden, ha l' elemento esterno, quelli di sezione grande, lungo dalla base dell albero fin quasi all attacco boma, la parte interna sporge di pochi cm dalla guarnizione nera a scotta cazzata. Il boma non arriva mai alla capottina.

Supponendo che tu con un 40 piedi abbia il modello 10 allora in teoria da me non ci sta da quello che affermi.
Bisognerebbe capire nelle indicazioni Selden cosa intendono per lunghezza ninima.
Io, come ho scritto prima, ho misurato 115 cm (lunghezza miima dello 05) e ho parecchio vang esteso...
29-04-2019 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Consulenza per vang rigido
E un modello troppo piccolo
29-04-2019 07:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Consulenza per vang rigido
(29-04-2019 07:46)zankipal Ha scritto:  E un modello troppo piccolo

Zankipal se lo dice uno con la tua competenza ci credo, confermi quanto supponevo.
Mi dai anche una breve spiegazione tecnica nel caso, ma non credo, dovessero non volermelo cambiare con il modello 10.
Grazie tantissimo.
100
29-04-2019 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Consulenza per vang rigido
(29-04-2019 07:57)Fabio Toy Ha scritto:  Zankipal se lo dice uno con la tua competenza ci credo, confermi quanto supponevo.
Mi dai anche una breve spiegazione tecnica nel caso, ma non credo, dovessero non volermelo cambiare con il modello 10.
Grazie tantissimo.
100
Qui trovi le specifiche
http://www.seldenmast.com/en/products/pd...0.pdf.html

Se te l'ha installato un tecnico e non tiene su il boma, se è serio e ha sbagliato lui modello, te lo dovrebbe cambiare facendoti pagare la differenza.
Anche del modello 10 fanno due lunghezze e vari tipi di potenza della molla.
Così a occhio direi che ti serve almeno una molla da 1.2 Kn, ma anche se ci metti direttamete quella da 2.5 Kn non è che succede nulla, solo un po più di forza sul paranco, ma il boma rimane più fermo anche quando vai a motore con la randa ammainata.
Per la lunghezza basta prendere la misura con il boma a 90° e considerare che il vang deve essere almeno 20cm più lungo, poi purtroppo con i Selden si deve giocare con la posizione dell'attacco sottoboma, cmq ci sono solo due scelte da 1360mm o da 1670mm ...
29-04-2019 08:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Consulenza per vang rigido
(29-04-2019 08:39)zankipal Ha scritto:  Qui trovi le specifiche
http://www.seldenmast.com/en/products/pd...0.pdf.html

Se te l'ha installato un tecnico e non tiene su il boma, se è serio e ha sbagliato lui modello, te lo dovrebbe cambiare facendoti pagare la differenza.
Anche del modello 10 fanno due lunghezze e vari tipi di potenza della molla.
Così a occhio direi che ti serve almeno una molla da 1.2 Kn, ma anche se ci metti direttamete quella da 2.5 Kn non è che succede nulla, solo un po più di forza sul paranco, ma il boma rimane più fermo anche quando vai a motore con la randa ammainata.
Per la lunghezza basta prendere la misura con il boma a 90° e considerare che il vang deve essere almeno 20cm più lungo, poi purtroppo con i Selden si deve giocare con la posizione dell'attacco sottoboma, cmq ci sono solo due scelte da 1360mm o da 1670mm ...

Grazie chiarissimo.
La info che devo chiedere almeno la molla da 1,2 kn è preziosa.
Ho visto che il 10 esiste con molla 0,6 kn e magari non avrei concluso nulla.
Anche il fatto che è normale spostare la posizione dell'attacco al boma (cosa che penso sarà necessaria) darà forza alla mia richiesta.

Smiley32Smiley32
29-04-2019 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.492 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.940 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 901 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.062 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.521 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.155 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.657 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.373 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.403 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.689 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)