Rispondi 
Prese a mare in "plastica"
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Prese a mare in "plastica"
(25-04-2019 14:51)Luciano53 Ha scritto:  Lo so, sarei d'accordo con te con un passascafo in ottone che va cambiato ogni tot, oppure in bronzo che non va molto in sintonia con l'epoxy.
Ma trattandosi di fiberglass su fiberglass per un elemento che dovrebbe durare quanto la barca, vedrei di più un montaggio monolitico.

Luciano, io ho preferito montarle con 3M-4200fc, metti che un domani debba cambiarne una , che si rovini un filetto...mi piace pensare di toglierla agevolmente (quasi agevolmente,perchè le ho sigillate per bene).
Comunque al momento sono sempre più contento di averle installate.

BV
25-04-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Prese a mare in "plastica"
(25-04-2019 20:00)JARIFE Ha scritto:  Luciano, io ho preferito montarle con 3M-4200fc, metti che un domani debba cambiarne una , che si rovini un filetto...mi piace pensare di toglierla agevolmente (quasi agevolmente,perchè le ho sigillate per bene).
Comunque al momento sono sempre più contento di averle installate.

BV

Col 4200 temo, così come con la resina, serve la fresa a tazza.
Pensa che sto smontando (tentando) due vecchi altoparlanti montati da Beneteau con sigillante tipo 4200 e dovrò distruggerli per estrarli.
25-04-2019 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Prese a mare in "plastica"
(25-04-2019 20:56)Luciano53 Ha scritto:  Col 4200 temo, così come con la resina, serve la fresa a tazza.
Pensa che sto smontando (tentando) due vecchi altoparlanti montati da Beneteau con sigillante tipo 4200 e dovrò distruggerli per estrarli.

Certo, serve comunque il flessibile con disco lamellare, ho tolto così anche le vecchie.

BV
25-04-2019 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Prese a mare in "plastica"
Seguo con molto interesse questa discussione e anche altre simili sul tema valvole in plastica. Essendo sempre più convinto della loro bontà, per il secondo inverno consecutivo durante la sosta invernale ho affrontato, inutilmente, il tema sostituzione con vari meccanici della zona, trovando in loro una diffidenza impressionante nei confronti di tutte le valvole in plastica. Con mio grande stupore, continuano a proporre quelle in ottone marino.
A questo punto vi chiedo se avete qualche nominativo a cui rivolgermi, zona Grado / Monfalcone che non abbia in antipatia la plastica e possibilmente anche un pó di serietà lavorativa.
Grazie in anticipo.

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
29-04-2019 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Prese a mare in "plastica"
Ti capisco, il cantiere, che ancora sta rimandando il mio alaggio,ha un titolare molto professionale che sostiene che sono una porcheria. Forse perché non le ha mai montate. Spero che vedendo il materiale che monterò cambi idea. Vediamo...
30-04-2019 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #46
RE: Prese a mare in "plastica"
(29-04-2019 23:29)marco s Ha scritto:  Seguo con molto interesse questa discussione e anche altre simili sul tema valvole in plastica. Essendo sempre più convinto della loro bontà, per il secondo inverno consecutivo durante la sosta invernale ho affrontato, inutilmente, il tema sostituzione con vari meccanici della zona, trovando in loro una diffidenza impressionante nei confronti di tutte le valvole in plastica. Con mio grande stupore, continuano a proporre quelle in ottone marino.
A questo punto vi chiedo se avete qualche nominativo a cui rivolgermi, zona Grado / Monfalcone che non abbia in antipatia la plastica e possibilmente anche un pó di serietà lavorativa.
Grazie in anticipo.

Fatto tutto il cambio completo con Randex.
Sono molto felice, al momento sono perfette, sopratutto là versione a 90º, fantastica!
Incollaggio passascafo con 3M 4200 Fc e loctite 5300 sui filetti interni scafo.
Installati a Chioggia, forse un po’ lontano da Grado...

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
30-04-2019 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
RE: Prese a mare in "plastica"
(29-04-2019 23:29)marco s Ha scritto:  Seguo con molto interesse questa discussione e anche altre simili sul tema valvole in plastica. Essendo sempre più convinto della loro bontà, per il secondo inverno consecutivo durante la sosta invernale ho affrontato, inutilmente, il tema sostituzione con vari meccanici della zona, trovando in loro una diffidenza impressionante nei confronti di tutte le valvole in plastica. Con mio grande stupore, continuano a proporre quelle in ottone marino.
A questo punto vi chiedo se avete qualche nominativo a cui rivolgermi, zona Grado / Monfalcone che non abbia in antipatia la plastica e possibilmente anche un pó di serietà lavorativa.
Grazie in anticipo.

Considera che i cantieri spesso non sanno di cosa stai parlando, inoltre se ti mettono quelle in polimero con buona probabilità saranno le ultime che ti vendono...21
Il Catalina 36 del mio amico ha valvole in polimero rinforzato dall'origine (20 anni fa),sono perfette come appena installate,tenerissime e perfette.

Perdonatemi il paragone che comunque calza a pennello,se c'è qualche appassionato di armi converrà con me che la stessa cosa è accaduta quando la austriaca Glock ha iniziato a produrre pistole in polimero (diverse decine di anni fa), tutti erano contro con mille critiche e dubbi di ogni sorta, nel tempo si sono dimostrate le migliori, ora sono le più vendute al mondo e tutti gli altri produttori a copiare per stare al passo...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2019 18:42 da JARIFE.)
30-04-2019 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
Prese a mare in "plastica"
Mi aggancio a quesa discussione per chiedere. Devo rifare la valvola dinamica di carico dei ballast (in pratica una valvola svenson che puo' ruotare per caricare o scaricare acqua per riempire i ballas) e mi servirebbe un passascafo con una buona lunghezza, circa 15 cm e un diametro interno pari a quello di un log, poi per la parte mobile me la farei fare su mio progetto. Mi serverebbe pero' che avesse la parete abbastanza spessa per poterci montare due deviazioni, ma non credo ne esistano con pareti di almeno 1 cm.
A questo punto la domanda e' questa: che sia plastica caricata retro e' certo, ma sapete cosa e quanto? in modo da poter ricavare i pezzi dal pieno.
Grazie mille e scusate se un po OT

Matteo
30-04-2019 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Prese a mare in "plastica"
_Io dovrei cambiarel il passascafo e valvola dello scarico del motore, tubo molto grosso mi sembra da 60. Esistono valvole di plastica di queste dimensioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2019 19:05 da enio.rossi.)
05-05-2019 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #50
RE: Prese a mare in "plastica"
Trudesign mi sembra si fermi a 50mm.Su SVB c'è uno scarico in gomma/plastica e inox anche da 60mm.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2019 20:23 da kavokcinque.)
05-05-2019 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan_ud Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #51
RE: Prese a mare in "plastica"
Ho montato le Truedesign comprate da SVB lo scorso anno.
Pienamente soddisfatto.
Attenzione che sono un po' più grandi e devi verificare bene che ci stiano.

Per Marco S. ho fatto anche io fatica a trovare chi fosse disponibile a farmi il lavoro. Per motivi anche comprensibili.

Se è la prima volta che le monti devi fare attenzione e perdi un po' più di tempo.

Io ho fatto fare il lavoro da un artigiano a Lignano.

Se mi contatti con pm ti passo il contatto

Ivan
08-05-2019 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #52
RE: Prese a mare in "plastica"
qualcuno ha montato passascafo e valvole in "plastica" su oceanis 411? mi sembra che non ci sia la possibilita' perche' le valvole vanno montate a seguire dopo il passascafo senza inserire curve a 120° o 90°
09-05-2019 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan_ud Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #53
RE: Prese a mare in "plastica"
(09-05-2019 18:58)freya Ha scritto:  qualcuno ha montato passascafo e valvole in "plastica" su oceanis 411? mi sembra che non ci sia la possibilita' perche' le valvole vanno montate a seguire dopo il passascafo senza inserire curve a 120° o 90°

Devi capire se puoi montare il portagomma dopo la valvola con
la giusta inclinazione.
09-05-2019 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #54
RE: Prese a mare in "plastica"
(09-05-2019 18:58)freya Ha scritto:  qualcuno ha montato passascafo e valvole in "plastica" su oceanis 411? mi sembra che non ci sia la possibilita' perche' le valvole vanno montate a seguire dopo il passascafo senza inserire curve a 120° o 90°

Un paio di foto e ti suggerisco qualcosa. Sto cambiando le mie ( appena il cantiere mi tira su la barca, ma ho già in barca il materiale Trudesign)
09-05-2019 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #55
RE: Prese a mare in "plastica"
salve a tutti, bella discussione.
Tra un po devo cambiare anche le mie. La domanda è : in % che differenza di costo c'è tra Materiale in Ottone - Guidi - True Design e Randex ?

Grazie a tutti
salvatore
10-05-2019 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Prese a mare in "plastica"
Vai su SVB e confronta i prezzi per le tue misure. Considera se per Trudesign metti anche i collari o meno, che costicchino, però hai le prese a norma AYBC USA.
10-05-2019 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #57
RE: Prese a mare in "plastica"
grazie mille
10-05-2019 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #58
RE: Prese a mare in "plastica"
Randex e trudesign mi sembra siano simili come prezzo, si equivalgono....
Il problema è trovare il cantiere che te le possa o voglia installare. Questa nuova (anche se esiste da molti anni) valvola, è ancora vista con diffidenza... ma credo sia solo poca informazione e timore aggiunta un tantino di ignoranza, nel senso che ignorano....

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
13-05-2019 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
RE: Prese a mare in "plastica"
Le ho montate complete dei collari a norma ABYC USA nei giorni scorsi,ringrazio Jarife per i consigli e l’aiuto. Con una fresa conica montata sul trapano ho facilmente tagliato le battute dei passascafo e poi tolto tutti i gruppi dall'interno in pezzo unico. Il lavoro è complesso e un normale cantiere non penso abbia il personale con la pazienza e il tempo di farlo. Dalla pulizia delle superfici al rifare bene il piano all interno dello scafo. Dal calcolo dello spessore del pacchetto scafo, back plate, rondella, dado al taglio dei passascafo seguendo le tabelle della Trudesign. Ho ricavato !e back plates da una lastra nuova di VTR da 3 mm.con le seghe a tazza, ottenendo delle rondelle da 10 cm esterno e con foro interno a misura dei vari passascafo.Il diametro delle rondelle permette il perfetto appoggio dei collari. Ho preferito la VTR al legno per omogeneità di materiale, anche pensando che magari il legno possa cedere nel tempo prima che i gruppi vadano cambiati.Ho montato il tutto con 3M FC 5200,prima pulito e carteggiato perfettamente fori e piani, poi usando guanti ,pulito fori, piani e pezzi da montare con acetone.Un giorno solo serraggio a mano dei passascafo, giorno successivo sigillatura anche interna con serraggio a coppia con dinamometrica dei dadi e a seguire montaggio valvole e portagomma. Ovviamente in precedenza fatte prove a secco per fare capitate le leve della valvole nella opportuna posizione.E’ vero che con il sigillante si può s svitare magari mezzo giro, ma i collari è bene che vadano a battuta.Insomma lavoro da studiare per bene e fare con calma e con un aiutante disponibile. Aggiungo che la ditta fornisce tutte le istruzioni dettagliate di montaggio che conviene stamparsi e che il sigillante 3M inizia la polimerizzazione immediatamente per cui per il lavoro del secondo giorno è bene avere una seconda cartuccia nuova.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2019 11:58 da kavokcinque.)
29-06-2019 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #60
RE: Prese a mare in "plastica"
Complimenti, lavoretto pulito.
E mi piace il concetto di "normale cantiere":smiley4:

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-06-2019 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.980 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.167 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.960 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.214 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.165 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.467 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico
  Montaggio prese a mare miseno 42 4.831 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  AV su prese a mare nuove Antaniiii 12 1.234 18-05-2022 14:52
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)