Rispondi 
Togliere tappezzeria dalla cabina
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Togliere tappezzeria dalla cabina
Ciao,

in passato ho già cambiato la tappezzeria della cabina di prua in seguito al collasso della famosa gommapiuma che affligge tanti di noi.

Ora in una cabina di poppa, adibita soprattutto a sgabuzzino sto pensando di togliere tutto e dare una bella verniciata di bianco. Se resterà ruvido pazienza, mi interessa che sia pulito, facile da manuntenere e che - ovviamente - se ci dorme qualcuno non puzzi.

Ci sono tanti vecchi thread a riguardo, uno in particolare aveva link ad un prodotto che non esiste piu'.

Qualcuno ha consigli su un prodotto, ancora meglio se monocomponente, che si possa dare a pennello o rullo?

Grazie, S.
13-03-2019 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
Ciao,
Nel restauro di Aria (in corso da tanto) ho fatto una cosa simile usando uno smalto bianco all'acqua, credo acrilico. Lucido e non puzza.
Però arrivare a pulire la vtr sotto le schifezza che incollano all'origine è stato lungo22

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-03-2019 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
(13-03-2019 16:27)oudeis Ha scritto:  Ciao,
Nel restauro di Aria (in corso da tanto) ho fatto una cosa simile usando uno smalto bianco all'acqua, credo acrilico. Lucido e non puzza.
Però arrivare a pulire la vtr sotto le schifezza che incollano all'origine è stato lungo22

Intanto grazie.

Ti riferisci alla difficoltà di togliere il rimasuglio di gommapiuma?
A me quello che "pesa" molto ora come ora è l'idea di dover lavorare in posizioni impossibili non avendo praticamente tempo per farlo.

Per quello pensavo di togliere, verniciare sopra e ciao, se fa considerare pazienza ma almeno è pulito e ci si puo' dormire se serve.
13-03-2019 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
https://www.svb-marine.it/it/internation...oline.html

L'ho usata spesso
Se non ti interessa una finitura liscia e perfetta, due mani di questa coprono anche le schifezze, certo non le placche che si staccano, ma la peluria della schiuma la coprono
Naturalmente la finitura sarà granulosa e ruvida, e siccome i rimasugli di gomma fanno corpo unico con la vernice e si sciolgono un po' tra una mano e l'altra è bene aspettare che sia polimerizzata bene, cioè dura
Poi se vuoi una finitura perfetta, il fondo lo devi preparare ben liscio, ma allora trovo più di soddisfazione dare la Ceramix, che è brillante e dura
Ma trattandosi di un locale tecnico e non ci vuoi lavorare molto dietro, la vernice per sentine può andare
Semmai prova prima su una piccola superficie un po' nascosta per renderti conto dell'applicazione
13-03-2019 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
(13-03-2019 17:06)dapnia Ha scritto:  https://www.svb-marine.it/it/internation...oline.html

L'ho usata spesso
Se non ti interessa una finitura liscia e perfetta, due mani di questa coprono anche le schifezze, certo non le placche che si staccano, ma la peluria della schiuma la coprono
Naturalmente la finitura sarà granulosa e ruvida, e siccome i rimasugli di gomma fanno corpo unico con la vernice e si sciolgono un po' tra una mano e l'altra è bene aspettare che sia polimerizzata bene, cioè dura
Poi se vuoi una finitura perfetta, il fondo lo devi preparare ben liscio, ma allora trovo più di soddisfazione dare la Ceramix, che è brillante e dura
Ma trattandosi di un locale tecnico e non ci vuoi lavorare molto dietro, la vernice per sentine può andare
Semmai prova prima su una piccola superficie un po' nascosta per renderti conto dell'applicazione

Grazie Daphnia, avevo gia' messo quella vernice nel "carrello".

In ogni caso la tappezzeria devo toglierla e in ogni caso devo pulire. Poi farò gli esperimenti in zone piccoline fino a trovare un risultato decente. In questo momento la mia priorita' e' usare la barca vs spenderci ore a lavorare.

Grazie, S.
14-03-2019 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
Riprendo perché nel gavone del bagno si è staccata la fodera in sky con la maledetta gommapiuma.
Sono riuscito ad eliminare con facilità il collante con il residuo di gommapiuma dalla parete del gavone che corrisponde alla paratia in legno usando semplicemente il pollice che portava via la colla appallottolandola. Per i pugliesi come se facessi gli strascinati!!! Credo che sia stato bostik.
Sulla parete in vetroresina che coincide con la murata (dico bene Bullo?) che è ruvida è un lavoraccio. In 15 minuti ho pulito la superficie del legno (circa 0,12 mq) mentre in un'ora sono riuscito a portare via pochi cmq dalla vetroresina.
Ho provato con la scartavetratrice elettrica ma il risultato è stato solo la parziale eliminazione della gommapiuma mentre il bostik è tutto li. Poi ho provato con acetone ma nessun risultato apprezzabile.
Consigli? Grazie
04-05-2019 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
Scusate ma per levare i residui di gommapiuma qualcuno ha mai usato il phon industriale aka pistola termica?
Con cautela ovviamente, in teoria dovrebbe funzionare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2019 10:48 da Argo74.)
04-05-2019 10:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IZ1966 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
Io ho usato del diluente nitro, è venuto via tutto abbastanza rapidamente, a parte la puzza e il dover lavorare con la maschera con filtro. Ho poi dato un paio di mani di monocomponente (syntex mi sembra) direttamente sulla vtr.

Ciao, Ilario
04-05-2019 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
la vernice per sentina esattamente quello che volevo consigliarti.
l'ho data in sentina. copre tutto. una gioia darla a pennello.
inodore e lavabile.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
04-05-2019 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
(04-05-2019 14:54)calajunco Ha scritto:  la vernice per sentina esattamente quello che volevo consigliarti.
l'ho data in sentina. copre tutto. una gioia darla a pennello.
inodore e lavabile.
Se ho capito bene l'hai usata in sentina. Ma noi abbiamo il problema nei gavoni o a murata per cui tu non avresti rimosso la colla e i residui della gommapiuma e gli avresti dato sopra la vernice?
05-05-2019 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
(04-05-2019 14:12)IZ1966 Ha scritto:  Io ho usato del diluente nitro, è venuto via tutto abbastanza rapidamente, a parte la puzza e il dover lavorare con la maschera con filtro. Ho poi dato un paio di mani di monocomponente (syntex mi sembra) direttamente sulla vtr.

Ciao, Ilario

Vero, funziona però forse meglio l'acetone, che inoltre lascia forse meno residui, non fumate mentre lo fate... 79
05-05-2019 12:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
Buongiorno Sasuke sulla mia barca avevo lo stesso problema.
Ho tolto la gommapiuma ed ho incollato a murata senza altri interventi dei fogli di sughero da 2 mm di spessore.
Sono molto facili da sagomare sono isolanti termici naturali e danno un gradevole, almeno per i miei gusti, aspetto all'ambiente.
Saluti
05-05-2019 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
Con l'acetone ho provato e non sono riuscito a sciogliere la colla. Che ripeto penso sia bostik perché quella che ho levato dalla paratia in legno passando il dito si staccava filando e appallottolandosi, una volta rimossa ha lasciato la superficie perfettamente pulita senza altra necessità di pulizia. Invece dove c'è la vetroresina che è un po' ruvida e poco rifinita sulla murata la colla non viene via. Il sughero per me non è opportuno perché è il gavone del bagno e ci sono tutte le cose necessarie per pulire noi umani! Quindi umido. A questo punto o incollo della finta pelle oppure pulisco la colla e lascio a vista la vetroresina dandogli una mano di pittura idonea, soluzione definitiva e più pulita.
05-05-2019 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
(05-05-2019 10:03)Norman2016 Ha scritto:  Se ho capito bene l'hai usata in sentina. Ma noi abbiamo il problema nei gavoni o a murata per cui tu non avresti rimosso la colla e i residui della gommapiuma e gli avresti dato sopra la vernice?

giusto.
l'ho usata in sentina ma anche nei gavoni.
ha coperto cose che non ho il coraggio di riferire a cui ne ignoro ĺ'origine.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
05-05-2019 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
(05-05-2019 19:01)Norman2016 Ha scritto:  Con l'acetone ho provato e non sono riuscito a sciogliere la colla. Che ripeto penso sia bostik perché quella che ho levato dalla paratia in legno passando il dito si staccava filando e appallottolandosi, una volta rimossa ha lasciato la superficie perfettamente pulita senza altra necessità di pulizia. Invece dove c'è la vetroresina che è un po' ruvida e poco rifinita sulla murata la colla non viene via. Il sughero per me non è opportuno perché è il gavone del bagno e ci sono tutte le cose necessarie per pulire noi umani! Quindi umido. A questo punto o incollo della finta pelle oppure pulisco la colla e lascio a vista la vetroresina dandogli una mano di pittura idonea, soluzione definitiva e più pulita.

Spetta, io parlavo di sciogliere la gommapiuma.
05-05-2019 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
Argo: la gommapiuma è quasi tutta tolta. Li basta una spazzola d'acciaio e via. Lo schifo sarà la colla che appiccicherà tutto.
Calajunco: hai visto cose che noi umani....!!
05-05-2019 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
di cui ne ignoro l'origine.
maledetto t9

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
05-05-2019 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
(05-05-2019 21:17)Norman2016 Ha scritto:  Argo: la gommapiuma è quasi tutta tolta. Li basta una spazzola d'acciaio e via. Lo schifo sarà la colla che appiccicherà tutto.
Calajunco: hai visto cose che noi umani....!!

ok però il soggetto in tutto il 3d è la gommapiuma, nessuno ha mai accennato anche lontanamente alla colla, e che a far l'analisi logica alle medie ero pure bravo eh! 79

Comunque io da falegname. il Bostik non lo levo manco morto, al limite si carteggia e si stucca, è un lavoro infame.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2019 08:03 da Argo74.)
06-05-2019 08:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
Argo: allora perdonami. Consideravo che la gommapiuma a qualcosa è attaccata e non volendo aprire un nuovo 3d, nello spirito di quanto richiesero sul forum, ho chiesto qui.
06-05-2019 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Togliere tappezzeria dalla cabina
Ho la barca in cantiere, alla domanda,
-- come togliere lo ski e i crostoni di vernice-- mi hanno risposto:
--Noi lo facciamo per sabbiatura e ti consiglio di gelcottare la superfice con vetroresina a vista.--
06-05-2019 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Muffa in cabina gourmet 13 783 23-02-2024 12:55
Ultimo messaggio: gourmet
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.525 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  togliere il motore entrobordo ziogerma 29 1.494 26-01-2024 11:35
Ultimo messaggio: lucianodb
  Tappezzeria interna Jeanneau Flirt 20 marcocass 4 1.012 24-09-2023 20:45
Ultimo messaggio: DMS
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.974 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 824 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Acqua dalla baderna Hakuna.Matata 18 1.641 01-03-2023 19:23
Ultimo messaggio: Wally
  [Isolamento cabina] Polietilene espanso a cellula chiusa longjohnsilver 4 1.656 28-02-2023 23:57
Ultimo messaggio: Giuly
  Tappezzeria nautica zona Rimini da consigliare Carlo Campagnoli 3 628 19-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Gasolio in sentina [togliere odore di gasolio] riccl 36 11.497 19-07-2022 11:30
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)