Rispondi 
motore non sale di giri
Autore Messaggio
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #21
RE: motore non sale di giri
@orteip
tengo in considerazione questa eventualita anche se come ho scritto in altro post i filktri sono sempre puliti, ma questo non può voler dire nulla

@gfrancs
può essere una mia impressione, apprena spalanco sale di giri, come ho scritto la suggestione è una brutta bestia.
24-05-2019 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
RE: motore non sale di giri
Fa fumo nero quando vai a manetta con la marcia inserita?
24-05-2019 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #23
RE: motore non sale di giri
@bornfree
non pare, stranamente qusto otore non fuma molto
25-05-2019 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #24
RE: motore non sale di giri
Una idea, prima di cimentarmi in lavori pulizia serbatoio etc..... se fossero intasati? Anche se non capisco, come ho già scritto, in quanto il filtro e prefiltro erano puliti. Quando avevo i daycruiser e pulivo i prefiltri trovavo la marmellata.
Se utilizzassi un serbatoio supplementare per fare la prova in mare? Stacco il tubo di aspirazione dal prefiltro, prendo un bidone con un tubo e pompetta a mano, stile fuoribordo, e collego al prefiltro?
26-05-2019 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: motore non sale di giri
Ottima idea, ma puoi provare a smontare anche il pezzo di tubo dal serbatoio al prefiltro che è corto e sono solo un paio di fascette, lo smonti dal prefiltro come ho fatto io a suo tempo e ci soffi dentro. Se senti le bolle nel serbatoio è tutto ok ed il problema è altro altrimenti, se non ce la fai a far fare le bolle nel serbatoio vuol dire che intasato quel pezzo di tubo (serbatoio-prefiltro come fu per me) oppure è intasato il pescante nel serbatoio.
Ci vogliono 10/15 minuti per fare questa prova
26-05-2019 09:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #26
RE: motore non sale di giri
@orteip
anche questa è una idea. Pare abbastanza semplice ho il prefiltro nel vano motore vicino all'invertitore sotto il letto di poppa, stacco la fascetta mi sdraio e ci soffio dentro.
26-05-2019 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: motore non sale di giri
(26-05-2019 10:15)raffasqualo Ha scritto:  @orteip
anche questa è una idea. Pare abbastanza semplice ho il prefiltro nel vano motore vicino all'invertitore sotto il letto di poppa, stacco la fascetta mi sdraio e ci soffio dentro.

Attenzione però... se il prefiltro è più basso del serbatoio ed il tubo non fosse tappato rischi che si inneschi effetto sifone ed inizia ad uscire gasolio che ti imbratta tutto.

All'epoca io feci così: messo un contenitore di plastica sotto (tipo tapware) ho tolto il tubo dal prefiltro e l'ho tappato con un cuneo di legno, di quelli tondi e piccolini che in genere si dovrebbero avere in barca di varie misure.
Tappato il tubo, l’ho sfilato di qualche passaggio m modo che si trovasse con l’uscita al di sopra del serbatoio provvedendo poi a soffiare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2019 13:04 da orteip.)
26-05-2019 12:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #28
RE: motore non sale di giri
Se non ricordo male il prefiltro dovrebbe essere a livello della valvola di intercetto sopra il serbatoio quindi.
Sicuramente metterei sotto una vaschetta
26-05-2019 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #29
RE: motore non sale di giri
Oggi ho dato una guardata veloce.
Allentando le due fascette del tubo che va al prefiltro cadeva qualche goccia di gasolio ed inoltre non riuscivo a staccare il tubo; ho messo comunque pezza sotto e quindi ho riserrato. Penso di chiudere, con più tempo a disposizione, la valvola di aspirazione sul serbatoio e provare a staccare nuovamente il tubo in modo da poter più agevolmente soffiarci dentro.
Ho visto che il pagliolo che copre il serbatoio ha un foro circolare in corrispondenza del sensore galleggiante da cui si vede la flangia con 6 viti. Potrebbe essere, nel caso, il punto di accesso per svuotare il serbatoio dal gasolio e guardarci dentro con la telecamerina snodabile
27-05-2019 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
RE: motore non sale di giri
(26-05-2019 10:15)raffasqualo Ha scritto:  @orteip
anche questa è una idea. Pare abbastanza semplice ho il prefiltro nel vano motore vicino all'invertitore sotto il letto di poppa, stacco la fascetta mi sdraio e ci soffio dentro.

ma perchè soffiare ???

usa la pompa per il tender con l'ugello adatto e vedrai che sgorghi tutto ...
27-05-2019 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #31
RE: motore non sale di giri
Oggi sono uscito con un amico per riprovare, dopo che il sub ha verificato che l'elica gira liberamente.
Contagiri, dapprima a 2100, poi inchiodato a 2300.
Non so se è impressione, ma anche anche il regime del primo scatto della leva è più basso. Un problema che ho sempre avuto è che dopo il minimo, innesto la marcia la leva per bloccarsi va a 1400 giri, prima non sta. Lo avevo notato anche prima del varo, stava a circa 1200 giri.
Nel mentre provavo è ricomparso l'allarme della temperatura, misurato col laser allo scambiatore, circa 55°. Sono rientrato facendo accendi e spegni con l'abbrivo, vento 2 kn. Stava acceso 1 minuto e poi allarme.
Ho chiamato il meccanico e lunedì verrà.
C'è da capire, mancano giri, allarme temperatura, perchè olio ok eppoi suonerebbe subito appena acceso.
Che il motore è fuori asse col piede e sforza?
Il contagiri inchiodato a 2300-2350, la velocità coerente
01-06-2019 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #32
RE: motore non sale di giri
(01-06-2019 13:51)raffasqualo Ha scritto:  Che il motore è fuori asse col piede e sforza?
Il contagiri inchiodato a 2300-2350, la velocità coerente

Che il piede e’ fuori asse rispetto al motore e’ impossibile perche’ e’ calettato su di esso
03-06-2019 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #33
RE: motore non sale di giri
Oggi è venuto il meccanico, prova in mare, a manetta la lancetta è salita fino a 2550 giri dopo un pò.
Il meccanico ha verificato le tubazioni ed il pescante, tutto pulito.
Ha messo meglio il tubo gasolio che va dal separatore al filtro perchè faceva una piccola piega.
Nel frattempo rientro in porto, ed al minimo in manovra, scatta l'allarme.
Ormeggiati, apre lo scambiatore e vediamo che era tappato al 30%, almeno visivamente. Smontiamo per pulizia.
Per smontare lo scambiatore occorre, nel mio D1-20, staccare la curva in gomma che va riser per scarico, il tubo collegato al riser è mezzo andato, parzialmente tappato ed accorciato, si rompe con la pinza.
Decidiamo di smontare il riser, la parte di attacco al motore parzialmente ostruita, ci passa il mignolo.
Scambiatore sporco, riser tappato e da cambiare.
Per il riser sto vedendo quelli in acciaio ma non sarebbero disponibili prima di 15 gg.
Il meccanico sostiene che il motore non prende giri perchè scarico tappato e suona allarme perchè scambiatore parazialmente tappato così come tubo scarico collegato al riser.
Inizia bene la stagione
03-06-2019 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #34
RE: motore non sale di giri
(03-06-2019 17:01)raffasqualo Ha scritto:  Oggi è venuto il meccanico, prova in mare, a manetta la lancetta è salita fino a 2550 giri dopo un pò.
Il meccanico ha verificato le tubazioni ed il pescante, tutto pulito.
Ha messo meglio il tubo gasolio che va dal separatore al filtro perchè faceva una piccola piega.
Nel frattempo rientro in porto, ed al minimo in manovra, scatta l'allarme.
Ormeggiati, apre lo scambiatore e vediamo che era tappato al 30%, almeno visivamente. Smontiamo per pulizia.
Per smontare lo scambiatore occorre, nel mio D1-20, staccare la curva in gomma che va riser per scarico, il tubo collegato al riser è mezzo andato, parzialmente tappato ed accorciato, si rompe con la pinza.
Decidiamo di smontare il riser, la parte di attacco al motore parzialmente ostruita, ci passa il mignolo.
Scambiatore sporco, riser tappato e da cambiare.
Per il riser sto vedendo quelli in acciaio ma non sarebbero disponibili prima di 15 gg.
Il meccanico sostiene che il motore non prende giri perchè scarico tappato e suona allarme perchè scambiatore parazialmente tappato così come tubo scarico collegato al riser.
Inizia bene la stagione

Te l’avevo detto di controllare il riser... e’ un difetto della serie MD e della tua. Non montare l’originale ma quello della Sermar in inox
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2019 17:03 da gfrancs.)
03-06-2019 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #35
motore non sale di giri
Per mè un bene, nel senso che sono cose quasi inevitabili e con soluzioni certe almeno tecnicamente.
Il Riser lo potresti pulire e quando arriva il nuovo monti quello no?
Buon Vento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
03-06-2019 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #36
RE: motore non sale di giri
Ma smontare e rimontare non fa mica bene ai prigionieri oltre al fatto che occorre smontare tubazioni boiler etc...tanto tempo
03-06-2019 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #37
RE: motore non sale di giri
(03-06-2019 17:07)raffasqualo Ha scritto:  Ma smontare e rimontare non fa mica bene ai prigionieri oltre al fatto che occorre smontare tubazioni boiler etc...tanto tempo

Le tubazioni del boiler non sono attaccate al riser ma alla pompa di ricircolo.
Io ho fatto come ti ha detto wally...
03-06-2019 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #38
RE: motore non sale di giri
(03-06-2019 17:23)gfrancs Ha scritto:  Le tubazioni del boiler non sono attaccate al riser ma alla pompa di ricircolo.
Io ho fatto come ti ha detto wally...
Nel mio motore la tubazione del boiler passa davanti al riser, devo scollegare il tutto.

Per il riser mi ha risposto part4engines, lo hanno disponibile ed in 3/4 giorni arriva, costo 265€ circa, contro i 200 di sermar che peraltro non è disponibile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2019 17:32 da raffasqualo.)
03-06-2019 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #39
RE: motore non sale di giri
(03-06-2019 17:31)raffasqualo Ha scritto:  Nel mio motore la tubazione del boiler passa davanti al riser, devo scollegare il tutto.

Per il riser mi ha risposto part4engines, lo hanno disponibile ed in 3/4 giorni arriva, costo 265€ circa, contro i 200 di sermar che peraltro non è disponibile

Quello della parts4engine secondo me e’ ancora meglio del Sermar
03-06-2019 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #40
RE: motore non sale di giri
@gfrancs
questa tua considerazione da cosa deriva?

Il costo compreso trasporto e vat è di 358€Smiley30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2019 19:15 da raffasqualo.)
03-06-2019 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 298 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 523 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 533 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 899 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 986 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 616 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)