Rispondi 
Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Cari Amici,
Mi fa piacere mandare a tutti un saluto. Non sono presente da tempo ma ho avuto una richiesta in merito ad un video sull'argomento "salita in testa d'albero".
Mi sono dato da fare nei limiti di quello che sapevo/potevo. Ignoro quanto questo possa essere utile...o meno. Visto che l'argomento è stato già molte volte affrontato.
L'equivoco principale credo sia che, essendo l'albero parte della barca a vela, come salirlo, metodi e attrezzatura, debbano essere oggetto di opinione del velista. Cosa che personalmento non ritengo. La prospettiva è, piuttosto, essere appesi a una o più corde a una quota superiore a 2mt e soggetti a un fattore di caduta. Molta più affinità con roccia e speleo eventualmente.
Metodo e attrezzatura che illustro sono quelle del "lavoro in quota". Ovviamente nulla di quanto espongo sostituisce quello che si impara nei vari corsi. Così come fare vedere bombola ed erogatore non fanno un sub. La sola cosa di cui sono certo è che questo è un modo sicuro. Così come sono CERTO che la cosa più pericolosa sia fare un mix "fai da te" fra attrezzatura da lavoro in quota e materiale che si trova a bordo.
Ad esempio maniglia per salita o altro tipo di assicurazione con funzionamento simile (bloccante ventrale) e tipica drizza anima e calza. Ho visto giusto domenica scorsa un rigger dalle mie parti salire così. Questo è studiare da morto. Ecco cosa succede quando molla la calza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nel mio video si vede molta attrezzatura. Non serve proprio tutto ma comunque si tratta di un investimento. Di seguito i link ai vari oggetti. Non ho nessuna relazione con le aziende che vendono sono solo i primi che ho trovato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buoni lavori in sicurezza e comodità a tutti!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-06-2019 13:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Non userei mai una maniglia su una drizza facendo forza sulla calza. Sempre banzigo con drizza annodata, no moschettone, seconda drizza annodata a cintura sicurezza e qualcuno che ti tira su. Bravo. Domanda rapida, se svieni quando sei su e ti sei tirato su da solo che fai?
11-06-2019 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Domanda rapida, se svieni quando sei su e ti sei tirato su da solo che fai?
11-06-2019 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Risposta rapida: ti tirano giù esattamente come in ogni altro caso. Mollando le drizze che hanno tirato su corda lavoro e sicurezza.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2019 14:26 da jetsep.)
11-06-2019 14:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Giusto. Un altro aneddoto, purtroppo vero. Su un mega yacht, mirabella6 albero di 90 metri . Ai tempi un record. Poca esperienza in merito. L'equipaggio manda su uno a controllare. 2 drizze ma nessuna ritenuta sotto banzigo, tanto sono in porto e non c'è rischio dondolamento. Alzano alzano , tutto bene ma a un certo punto, il peso dell'uomo più la drizza restante alla testa era minore del peso della drizza da testa a winch. Il poveraccio è partito in salita e si è sfracellato in testa albero. La ritenuta sotto il banzigo, col suo peso avrebbe equilibrato e evitato il fattaccio. Ovvio che succede di alberi da 30/40 MT in su. Questo per ricordare che a volte non si calcola tutto. Un corso o un bel manuale non guasta. Inoltre sono dovuti salire a prenderlo, perchè non scendeva più col solo peso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2019 14:44 da giulianotofani.)
11-06-2019 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Domanda, io vado su con le maniglie, una sopra all'altra per la staffa del piede e per l'imbrago. Arrivati su c'è: la drizza della barca con il suo moschettone, il nodone doppio savoia della corda che aggiunge un 20-30cm buoni, sotto al nodone la maniglia del piede e sotto alla maniglia del piede quella dell'imbrago: risultato si arriva ad essere appesi "comodi" abbastanza sotto la testa d'albero, per lavorare al di sopra (luci di via, vento, windex, antenne e compagnia) tocca fare tutto allungandosi malamente o comunque "al buio" senza riuscire a vedere niente. Come si può fare? Una selletta appesa più in alto può aiutare?
11-06-2019 15:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ineccepibile descrizione, infatti oltre un certo limite non saliresti e anzi il bloccante ti "tiene sotto". In questo caso passo la maniglia sotto (resti appeso dal bloccante ventrale) e uso la scaletta e con il grigri faccio un paranco locale che mi tiri più in alto (ma che mi faccia anche scendere) e sono comodo a lavorare. Selletta anche favolosa.
Proprio di recente dovevo fare un lavoro complicato sopra e ho mandato su la corda dal basso usando la drizza come testimone (cuciturina al volo) quindi avevo corda non annodata e sono riuscito a salire con il busto oltre la testa, praticamente il bloccante ventrale era 5 cm sotto la puleggia di TA. Sempre con un po' di spinta con i piedi sulla scaletta Mi sono posizionato per non oscillare in modo da poter usare il frullino su vite riottosa...bucare, filettare etc. Sapevo di doverci stare un po'...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-06-2019 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ciao Jet, piacere di risentirti! Ottimo post, grazie.

@giulianotofani Passato il tempo in cui salivo a mani nude22 sono con te. E diffido da certe maniglie, se proprio userei un prusik che non logora...

@rob Mi capitò di dover arrivare sopra una testa d'albero piuttosto grande con le drizze che uscivano abbastanza in basso, io non sono alto 1,70. Il vecchio banzigo di telaccia in uso all'epoca mi arrivava alle ascelle. Ho fatto una gassa sulla drizza di soccorso, ci ho messo il piede e mi sono alzato fino a poterci lavorare. Oggi una cosa del genere farebbe venire tutte le forze dell'ordine, pompieri, giornali e tv. Allora mi è arrivato solo un ihhh da sotto e mi spiegò il "mandante" che tutti lì soffrivano di vertigini e non potevano guardarmi lassù.Smiley4 Il problema si pone per l'imbraco in uso oggi, che, una volta trovato l'appoggio per almeno un piede, si dovrebbe allentare per potersi sollevare. Qui la cosa si complica se chi vi solleva non capisce bene se e quanto deve dare di drizza, e se voi vi squilibrate Smiley64 Cmq Benvenga il corso per voi giovaniSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-06-2019 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(11-06-2019 14:42)giulianotofani Ha scritto:  ...[] il peso dell'uomo più la drizza restante alla testa era minore del peso della drizza da testa a winch. ...[]
Immagino drizze acciaio/tessile? Meditate, gente!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-06-2019 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Grazie Giuseppe Smile Incidenti, la figlia giovane giovane di un conoscente inglese, partiti in barca in famiglia poi arrivati ai Caraibi, lei ha trovato lavoro in una nave a vele quadre/scuola. Una volta l'hanno mandata su, e' cascata e poverina ci e' rimasta. (Pero' a dire il vero non so i dettagli, se andata su tipo albero di barca normale o andata su per sbrogliare vele e compagnia nei pennoni come fanno su quelle navi).
11-06-2019 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e basta...Smile
11-06-2019 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Molto interessante. Speravo molto in mia figlia che faceva l'archeospeleologa per avere tutte le dritte su attrezzature e tecniche, ma poi ha dovuto lasciare. Sarei quindi tra i primi a voler seguire un corso completo su questo tema perché la salita in testa d'albero rimane sempre un mio desiderio inappagato. Chiaramente nel mio caso quando andrò in pensione.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
11-06-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Grazie, opportuno e ben fatto! Sottopongo agli esperti un paio di osservazioni da profano:
- passare la corda da lavoro al posto della drizza. 10 min in più, ma sicurezza certificata su tutta la linea e no problema ad arrivare fin su. Poi stopper e anche self tailing
- mai usare il solo banzigo, perché non è un mezzo di sicurezza e non ha spallacci (se svieni ti si sfila)
11-06-2019 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
@Petrel II fantastico! il problema è come passare le crocette...
12-06-2019 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
@rob Per la tua domanda relativa allo stare alti in testa d'albero. Anch'io ho il vizio di salire da solo con gli ascensori (maniglie e pedali) In ogni caso, nodi e maniglie nonostante, stando in piedi sui pedali si arriva comunque ben sopra alla testa. Se poi si attrezza una cintura che passi attorno all'albero si rimane in piedi con entrambe le mani libere. Io assicuro l'imbragatura ad entrambe le maniglie, con questo ritengo di non aver bisogno di una sicura in più. È bene attrezzare due "corde" parallele per salire, consentono di tesarle entrambe per un miglior funzionamento delle maniglie e arrivati in alto si hanno i piedi alla stessa altezza, ci si può spostare col peso fra un piede e l'altro per maggiore comodità in lavori lunghi. Non ho risolto del tutto la protezione delle maniglie per non strisciare l'albero soprattutto verso la testa. Avevo messo un panno sulla parte esterna fissato con nastro, ma una delle ultime volte, in discesa, il panno si è infilato fra corda e sede maniglia...brutto scivolone con stiramento gamba opposta, da non ripetere!
12-06-2019 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
grazie Luciano Smile
12-06-2019 18:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Salito sempre in testa d'albero,oggi ci va il ragazzo con 30 euro.Banzigo degno di questo nome,drizza annodata all'anello del banzigo e seconda drizza con gassa d'amante sotto le braccia, difficile che cadi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
12-06-2019 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Scusa Luciano se ti chiedo una spiegazione. Anche io vado su con gli ascensori, ma li uso solo su una cima mentre la cima di sicurezza viene fissata all'imbraco per sorreggere in caso di emergenza/necessità. Anche io ho problema ad elevarmi sopra la testa per eseguire lavori in quel punto. Tu parli di usare due cime per gli ascensori e mi sembra che non hai problemi ad elevarti sopra la testa, mi puoi spiegare meglio come fai? Grazie
12-06-2019 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Io uso due cime parallele. Se vengo assistito uso anche una terza drizza per ulteriore sicurezza, annodata all'imbrago, altrimenti mi accontento di due stroppi fra maniglie e cintura. Le due maniglie vengono agganciate ognuna ad una cima, ciascuna ha il suo pedale a fascia. Importante è la giusta lunghezza del pedale. Salgo come fai anche tu, immagino, fino a scontrare entrambe le maniglie nel punto più alto che può essere il nodo drizza/corda tecnica. A questo punto basta alzarsi in piedi sui pedali e ti trovi con le spalle bel sopra alla testa d'albero e le maniglie all'altezza del petto. Se vuoi essere più libero, cintura con moschettone da passare attorno all'albero. Ho passato più di 2 ore, un mese fa, per una complicata serie di saldature e montaggio di uno strumento del vento usando saldatore, trapano, rivettatrice e quant'altro. Sei in piedi, puoi altalenarti fra i due piedi, é comodo (scarpe con suola rigida, meglio)
12-06-2019 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-06-2019 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 832 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 1.342 20-03-2023 00:03
Ultimo messaggio: gava
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 8.025 01-01-2023 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.233 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 813 24-06-2022 20:53
Ultimo messaggio: aries 3
  Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR Rockdamned 22 2.202 19-08-2021 22:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.524 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Potenza salpancore discesa e salita. kavokcinque 6 1.746 11-03-2021 21:46
Ultimo messaggio: kavokcinque
  NAVMAN WIND 3150: Unità di testa d'albero franfio 1 859 04-11-2020 23:50
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Lavoro fatto con i piedi Guido_Elan33 14 2.146 22-10-2020 08:51
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)