Rispondi 
Individuare punto per foro presa a mare
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Individuare punto per foro presa a mare
Sfido chiunque a laminare buchi e applicare una presa a mare con la barca in acqua
Al massimo si può cambiare una presa che già c'è, ma mai farla partendo dal fare il buco
Laminare in acqua poi nemmeno Mago Zurlì
Forse si confonde il fare qualcosa in emergenza col fare tutto il resto e installare qualcosa, ecco perché "il livello", "si parte da fuori", e tutte le "imprecisioni" dette su un intervento davvero banalissimo da fare a terra
31-07-2019 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
RE: Individuare punto per foro presa a mare
(31-07-2019 00:45)dapnia Ha scritto:  Sfido chiunque a laminare buchi e applicare una presa a mare con la barca in acqua
Al massimo si può cambiare una presa che già c'è, ma mai farla partendo dal fare il buco
Laminare in acqua poi nemmeno Mago Zurlì
Forse si confonde il fare qualcosa in emergenza col fare tutto il resto e installare qualcosa, ecco perché "il livello", "si parte da fuori", e tutte le "imprecisioni" dette su un intervento davvero banalissimo da fare a terra
Scusa Dapnia ma si parlava di una presa a mare posta a ben sopra la linea di galleggiamento, tutta questa litigata per prendere il livello se fosse in secco non avrebbe senso .
Comunque se cosi fosse io non ci vedrei nulla di strano a fare il lavoro in acqua e fare una laminazione per una presa a mare, la chiudo qui.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2019 06:42 da kermit.)
31-07-2019 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
RE: Individuare punto per foro presa a mare
(31-07-2019 06:38)kermit Ha scritto:  Scusa Dapnia ma si parlava di una presa a mare posta a ben sopra la linea di galleggiamento, tutta questa litigata per prendere il livello se fosse in secco non avrebbe senso .
Comunque se cosi fosse io non ci vedrei nulla di strano a fare il lavoro in acqua e fare una laminazione per una presa a mare, la chiudo qui.

tu puoi chiudere in qualunque momento.. basta l' onda di un gommino per bagnarti la laminazione. se vuoi avere ragione e' meglio che scrivi che in mare prendi il punto ma... forse come al solito hai bisogno di tempo per chiarirti le idee, lo so che prima o poi ci arrivi, e' quando li proponi come metodi di lavoro che costringi a reagire.

amare le donne, dolce il caffe.
31-07-2019 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
RE: Individuare punto per foro presa a mare
(31-07-2019 08:10)ZK Ha scritto:  tu puoi chiudere in qualunque momento.. basta l' onda di un gommino per bagnarti la laminazione. se vuoi avere ragione e' meglio che scrivi che in mare prendi il punto ma... forse come al solito hai bisogno di tempo per chiarirti le idee, lo so che prima o poi ci arrivi, e' quando li proponi come metodi di lavoro che costringi a reagire.
la presa a mare di scarico di un condizionatore di solito viene montata a 30-40 cm dal livello del mare, difficile bagnare una laminazione (interna..) a quella quaota. Insomma dovessi farlo io di sicuro non butto 6-700 euro solo per alaggio e varo oppure farei coincidere tutto nei lavori annuali
31-07-2019 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Individuare punto per foro presa a mare
A me sa tanto che qui la gente legge con gli occhi disconnessi al cervello.
Letta e riletta la discussione e non trovo nessun riferimento alla barca in acqua.
Oltretutto si chiede un consiglio per fare una presa a mare!... Una presa a mare ben al disopra della linea di galleggiamento si chiama sempre presa a mare o scarico?

Qualcuno non conosce bene l'italiano!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2019 12:14 da esponenziale.)
31-07-2019 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Individuare punto per foro presa a mare
Si chiedeva di un buco per il carico dell'acqua di raffreddamento (presa a mare sotto il galleggiamento per forza di cose) e di un buco per lo scarico dell'acqua (che sempre presa a mare è, sia sotto che sopra il galleggiamento) e su questo ho risposto sottolineando che era un lavoro talmente banale da non richiedere più di poche parole: barca a terra, foro guida dall'interno, foro dentro per fuori dall'esterno, passascafo, valvola e buonasera
Su questo si è innescata una lunga teoria di ipotesi, tesi, teoremi e di superstizioni
Ma io mi sento responsabile di ciò che dico, non di ciò che capiscono gli altri
Smiley4
31-07-2019 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
RE: Individuare punto per foro presa a mare
(31-07-2019 12:10)esponenziale Ha scritto:  A me sa tanto che qui la gente legge con gli occhi disconnessi al cervello.
Letta e riletta la discussione e non trovo nessun riferimento alla barca in acqua.
Oltretutto si chiede un consiglio per fare una presa a mare!... Una presa a mare ben al disopra della linea di galleggiamento si chiama sempre presa a mare o scarico?

Qualcuno non conosce bene l'italiano!
Se proprio vogliamo fare la punta alla matita e usare l'italiano l'oggetto da montare sarebbe un "passascafo" e si chiama uguale sia se sta sopra, sia se sta sotto il livello, quindi più di qualcuno non conosce l'italiano
31-07-2019 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Individuare punto per foro presa a mare
E c'è anche chi non conosce questo simbolo:...?...
31-07-2019 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #49
RE: Individuare punto per foro presa a mare
Mi arrendo Smiley26
31-07-2019 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Individuare punto per foro presa a mare
Vedi dapnia ti do pienamente ragione!
Alla fine si perde completamente qual è il problema iniziale!
A me capita di dover rileggere la discussione perché non viene affrontato dall'inizio alla fine senza interruzioni, ma si affronta a rate spalmata su svariati giorni.... e alla fine ci perdiamo qualcosa per la via...
31-07-2019 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #51
RE: Individuare punto per foro presa a mare
(31-07-2019 21:15)dapnia Ha scritto:  Mi arrendo Smiley26

siamo solo in sette, contro tutto quel kermitte.. 100100100100100

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2019 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #52
RE: Individuare punto per foro presa a mare
(01-08-2019 00:02)ZK Ha scritto:  siamo solo in sette, contro tutto quel kermitte.. 100100100100100
79 ora si conta 79 che c'è, hai bisogno di fans? A parte che dovresti contare bene ma soprattutto non credo proprio che Dapnia sia uno che prende il livello con il metodo da te descritto (nessuno ci riuscirebbe), sarebbe per me una grande sorpresa!

A dir la verità mi ha sorpreso (in maniera negativa) sul metodo per rinforzare il punto dove installare il passascafo da uno come lui mi aspettavo leggermente di più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2019 06:03 da kermit.)
01-08-2019 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
RE: Individuare punto per foro presa a mare
https://www.youtube.com/watch?v=i_1Zo2BYVi8

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2019 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
RE: Individuare punto per foro presa a mare
(01-08-2019 05:59)kermit Ha scritto:  A dir la verità mi ha sorpreso (in maniera negativa) sul metodo per rinforzare il punto dove installare il passascafo da uno come lui mi aspettavo leggermente di più.

Se ti riferisci a quello che ho scritto io, torno a dire che sono responsabile di quello che scrivo, non di quello che capisce chi legge
Così, tanto per polemizzare un po' (se non polemizzassi un po' anch'io almeno una volta mi sentirei come escluso dal gruppo, se non dal forum, visto che polemizzare è la conditio sine qua non per stare in ADV), il come rinforzare un foro nello scafo per alloggiare una presa a mare è stato oggetto di almeno tre o quattro discussioni e lì era stato detto tutto e di più sule tavolette di rinforzo, sui legni da usare, sul compensato marino, sul massello, eccetera, con dovizia di foto e di interventi, ripetere ogni volta le cose mi pareva inutile, visto che con la funzione "cerca" ne ho ritrovate un paio, ed in una in particolare eravamo d'accordo in più d'uno (te compreso) sul modo, pareri leggermente diversi c'erano su cosa usare (in particolare se rinforzo in massello o in compensato marino, prima di resinate il tassello)
Nel caso del composito, la cosa è un po' più complicata, e l'ho detto, dando a grandi linee l'indicazione sia sulla resistenza del tiraggio del sandwich che sull'eventuale sistema "a imbuto", come quello usato nel caso dei controstampi
Ora, è facile capire che se ogni volta si deve scendere in particolari tecnici ed operativi, con dovizia di indicazioni, senza neppure sapere di che tipo di scafo si tratta, della morfologia del punto esatto, eccetera, si dovrebbe ogni volta produrre ponderosi ed inutili trattati che sempre nulla hanno a che vedere con la domanda iniziale
Va da sé che chi si mette in testa di fare un buco nello scafo un minimo di tecnica la mastichi, ma qualora chiedesse il sistema di sigillare e resinare una presa a mare (non volendolo rimandare alle precedenti discussioni) gli si consiglierebbe in prima battuta di rivolgersi ad un cantiere o a chi già sa, in seconda battuta gli si darebbero indicazioni più dettagliate, criticabili e passibili di modifiche e/o precisazioni, ma diverse a quelle date limitatamente alla domanda iniziale
Più di questo cosa ti volevi aspettare 79
01-08-2019 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
RE: Individuare punto per foro presa a mare
Ragzzi!
Mettiamoci d'accordo prima però: se stiamo qua per fare la punta ai chiodi e puntualizzare le virgole e i punti e virgola, senza quel minimo di elasticità che ci vuole per interpretare al meglio un qualsiasi scritto, va bene, basta saperlo, e chi vuole scrivere tira fuori la bilancina dello speziale e pesa ogni parola, ma diventa un po' lunga
Se "gl'imparati" vogliono canonizzare le inevitabili fesserie che sono fisiologiche ad ogni consesso, stigmatizzando l'incauto, va bene pure questo, vuol dire che in breve si ritroveranno a scrivere solo "gl'imparati" dialogando tra loro del sesso degli angeli
Se invece, come io penso, molte critiche e/o polemiche non hanno tutta quella sostanza che gli si vuole dare, ma nascono da vecchie ruggini, dal nome dell'autore, dal fatto che in precedenza il tizio avesse detto o sostenuto qualcosa di inesatto o bislacco (capita che anche i geni a volte dicano fesserie, ma non per questo tutto ciò che dicono è fesseria), avvisate prima così (almeno io) lasciamo libero il prato del duello e se mai chi ha buona volontà farà da padrino
Detto senza polemica, per l'amor di dioSmiley2622, senza riferimenti particolari, senza voler fare pistolotti e senza atteggiamenti da "suora dell'asilo", anche se a volte anche lei avrebbe il suo bel daffare Smiley34
Eccheccavole! (c'è qualcuno che si ricorda chi e dove usava questa interlocuzione?!)
01-08-2019 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #56
RE: Individuare punto per foro presa a mare
Dapnia ti voglio bene ma ti sei infilato in un ginepraio e ti hanno contato cioè hanno messo le tue osservazioni in contrapposizione alle mie perchè questi "ragazzi" hanno bisogno dei sostenitori, si whatsuppano, si telefonano fanno a incularella l'uno con l'altro e si uniscono nelle sventure e nelle loro bassezze.

Detto questo ce ne fossero tue osservazioni alle mie opinioni assai rare e mediamente sempre concordi, sono ultra accettate, tu hai titolo e sai fare le cose e per il 90 % dei tuoi lavori mi sono sempre trovato daccordo con te.

Naturalmente so che tu non userai il metodo "esponenziale" di Zk per avere due punti sulle stesso piano....
01-08-2019 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Individuare punto per foro presa a mare
Ma, sai, per me la linea più breve che passa tra due punti e la retta, per molti altri è l'arabesco (parafrasando Flaiano)
Poi, quando la matassa s'ingarbuglia è difficile a occhio giudicare la lunghezza del filo
Smiley4
01-08-2019 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #58
RE: Individuare punto per foro presa a mare
(27-07-2019 09:42)enricojuju Ha scritto:  Devo montare un condizionatore, dalle discussioni lette e anche dalle istruzioni di montaggio ho capito che serve una presa a mare per il raffreddamento e uno scarico con una valvola e filtro dedicati. Insomma niente derivazioni o fantasie varie.
Qualcuno ha una idea di come individuare il punto dove forare in mode che sia dall'interno che dall'esterno il foro corrisponda esattamente dove vorresti?
Facendo un esempio: lo scarico la vorrei sopra il galleggiamento proprio su una stiriscia nera che ha già lo scafo all'esterno e all'interno in un punto preciso di un gavone...mentre il carico circa trenta centimetri più sotto.
Si accettano critiche e consigli.
Grazie

Ma alla fine sei riuscito a fare il lavoro?
Per curiosità... La barca è a secco per i lavori giusto?
Qualcuno pensava di fare il lavoro della presa a mare sotto la linea di galleggiamento con la barca in acqua....
14-08-2019 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #59
RE: Individuare punto per foro presa a mare
in grecia il conto si chiama logaritmo, non so la traduzione di esponenziale, di sicuro se mi ci sento e' per fissarci cena, la mantissa non sbroglia nessuna matassa ma se vuoi trovare una quota la livella ad acqua e' un ottimo modo, se poi conosci la legge di torricelli capisci che il tubo lo puoi alzare fino a dieci metri... senno ti ciucci il dito pollice e vai dalla mamma a invocare vendetta.

opss.. a riprendere il pallone!

amare le donne, dolce il caffe.
14-08-2019 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Individuare punto per foro presa a mare
(14-08-2019 22:21)ZK Ha scritto:  in grecia il conto si chiama logaritmo

Giro in Grecia da un po', e se non erro il conto si dice logariasmo, λογαριασμός



Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

https://www.shibumi.it/
https://instagram.com/sailing_shibumi/
https://facebook.com/sailingshibumi/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2019 00:00 da sciuipis.)
14-08-2019 23:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riduzione foro passascafo log Matteo Gagliardi 4 336 14-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: albert
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.466 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.361 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.150 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  foro albero per corrosioni galvaniche Mauro Arduina 10 1.195 08-01-2023 16:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.476 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.161 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.525 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.753 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.198 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)