Rispondi 
Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
Autore Messaggio
geppetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
(26-09-2019 17:08)lupo planante Ha scritto:  perche non esci da solo col 4000?
molto ingombrante per alare da solo dalla spiaggia, quello che più mi preoccupa è la scuffia, da solo non riesco a tirarla su con i miei 70kg , provato più volte anche portandomi al margine della deriva ma ho sempre avuto bisogno del socio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2019 20:54 da geppetto.)
29-09-2019 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geppetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
Continuano i lavori, la stuccatura dei vari buchi con epossidica è quasi terminata
   
ora mi ritrovo col problema del fissaggio dell'archettoper la scotta della randa sul fondo del pozzetto (il vecchio era montato a poppa tipo laser), i vecchi bozzelli tolti erano fissati sul fondo in neanche 2mm di resina, ho bisogno di maggior strato per il carico della vela, non vorrei si strapasse tutto, dalle foto che vedo in rete quasi tutti utilizzano questo sistema a circa 1/3 della lunghezza della deriva, immagino ci sia una specie di longherone in quella zona, ho "bussato e li il suono è meno sordo...che faccio...buco?
non voglio aprire altri 2 tappi ai lati per accertamene91
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2019 20:06 da geppetto.)
03-10-2019 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
non vedo alternative al tentativo. alla peggio se vedo che manca la “ciccia”, foro generoso, inserisci listello spalmato di resina caricata, tappi e una volta catalizzato tutto fissi i golfari.
un po’ come feci io qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107290 ma con un listello lungo e rigido in modo che scarichi bene i carichi su una superficie ampia pur infilandosi in un foro piccolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
04-10-2019 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geppetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
(04-10-2019 02:12)shein Ha scritto:  un po’ come feci io qui http://forum.amicidellavela.itshowthread.php?tid=107290

bel lavoro bravo, ottima la soluzione della borsa termica cinese, ne farò tesoro, se può servire io uso un phon da viaggio con la sua termocopia stacca e poi riprende e tiene la temperatura costante, ovviamente facendogli una camera attorno ma non piccola.
Dovrei forare e tagliuzzare inserti a mo di moneta per infilare i legni ...
Ho trovato in rete un contender con questi tipi di agganci strutturali
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono larghi 3cmm e lati da 9cm circa, li farei in compensato marino, ho fatto una dima in cartone per rendermi conto se la superficie di appoggio sullo scafo fosse generosa,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
toglierei il gelcoat fino alla tela poi epossidica liquida x impregnare il tutto e successivamente caricata con addensante, se poi faccio la cordonatura altra superficie di tenuta, un incollaggio del genere dovrebbe essere sufficiente a sostenere il lavoro della randa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2019 18:07 da geppetto.)
04-10-2019 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
io, prima, un tentativo con punta sottile a beccare l’ossatura sotto il calpestio lo farei.
in caso non avessi fortuna, io cercherei un approccio con ancoraggio da sotto, piuttosto che impelagarmi in laminazioni e successive finiture a vista.
anche usare una roba del genere potrebbe avere un buon rapporto efficienza/lavoro:
https://www.oltrevela.com/attrezzatura-r...fni7878793
filetti i fori, lo usi come maschera, fai fessura, inserisci le 2 metà, stucchi, serri le viti, stucchi a rifinire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-10-2019 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
Vendono ormai a poco prezzo quei localizzatori di impianti per forare i muri senza beccare fili elettrici ed impianti idraulici. Ne ho preso uno economico che riusciva però a farmi capire in una parete in cartongesso dove si trovavano i rinforzi, potrebbe aiutarti a trovare l'ossatura dello scafo.
09-10-2019 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geppetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
ottimi consigli, sia dell'attacco strallo che effettivamente si può infilare in un "taglio" e sia la ricerca dei rinforzi con strumento...sarà fatto Smile
nel mentre sostituite le vecchie crocette (che altro non erano che un tubo passante) dopo aver rinforzato e chiuso il foro con saldatura tig
   
e messo cuneo in mogano alto 3 cm al vertice per l'inclinazione dell'albero,
   
procede bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2019 23:16 da geppetto.)
09-10-2019 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
Geppetto ti faccio una proposta, io sono curioso di provare il Contender, monoscafo singolo con trapezio, quando vuoi ti faccio provare il mio Hobie cat 17, catamarano singolo con trapezio. In fondo ci separano solo 40 km, in linea d'aria...
09-10-2019 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geppetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
fissati i golfari, sotto ho trovato 4mm di vetroresina e supporto in legname da almeno 1/2 centimetro, meno male Smile più facile a farsi che a dirsi .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora tocca alla deriva: la mia ha solo un perno di rotazione che sporge da entrambe i lati, la infilo da sopra nella scassa ma non capisco come bloccarla, oltre le due "canalette" dove scorre il perno fino in basso non ho altro se non 2 plachette per lato a filo della scassa per chiuderli ma anche quando è tutta fuori potrebbe solevarsi
strano che non abbia una sorta di staffa di blocco da fissare sul fondo attorno al perno91 forse esiste ma qui non c'è...

(09-10-2019 23:39)gorniele Ha scritto:  Geppetto ti faccio una proposta, io sono curioso di provare il Contender, monoscafo singolo con trapezio, quando vuoi ti faccio provare il mio Hobie cat 17, catamarano singolo con trapezio. In fondo ci separano solo 40 km, in linea d'aria...
mooolto volentieri...quando pronto ci si organizza Smiley53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2019 16:33 da geppetto.)
13-10-2019 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
le 2 alette dovrebbero essere delle L con la testa del lato lungo che va ad insistere sul perno di rotazione mentre al centro del lato corto dovresti avere un foro in cui inserire una vite da avvitare alla scassa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-10-2019 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geppetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
Una sola vite può tenere in posizione queste "bacchette"?
Le mie scanalature non hanno guide o forma trapezoidale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per trattenerle, possibile che facciano frizione sulla deriva, ho fatto un disegno di quello che ho capito, è uno spaccato della scassa.
il materiale è tutto inox?

   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2019 22:08 da geppetto.)
14-10-2019 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
si, esatto. in genere sono di una qualche tipo di alluminio ma inox vanno benissimo. nel tuo caso, visto che su un lato hai già 2 fori, puoi farli a forma di T in modo da non fare altri buchi.
Considera che sono solo una sicurezza, non devono sopportare carichi particolari, col primo contender io navigai per alcuni mesi senza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-10-2019 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geppetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
(20-10-2019 16:07)shein Ha scritto:  Considera che sono solo una sicurezza, non devono sopportare carichi particolari, col primo contender io navigai per alcuni mesi senza.

Mi rassicura, grazie sei stato molto esaustivo e disponibile.
Ho costruito il supporto per il caricabasso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Al momento non sembro avere altri dubbi, proseguo e aggiornerò i lavori, sicuramente prox stagione in mare ma spero anche prima...magari Dicembre Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2019 19:16 da geppetto.)
24-10-2019 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
ti consiglio di fare la modifica al bozzello a crick (credo sia nei video di versati) in modo che la torretta si giri con te in navigazione.
Poi fossi in te eliminerei ponticelli e rivetti vari dal boma, usa dei loop o bocche di lupo per fissare la scotta al boma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
31-10-2019 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
se posso , cura particolarmente le manovre della deriva , deve funzionare alla perfezione , come tutto il resto sul contender, come consigliava shein se è di legno è meglio in quanto anche se vecchio non teme la fatica della vetroresina

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
01-11-2019 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geppetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
Buongiorno a tutti, tra quarantene e varie sono comunque riuscito a completare il Contender.
Va una meraviglia 87
mooolto divertente, fisso al trapezio.
Facile da raddrizzare dopo la scuffia, un pò pesantuccio da alare ma i rulli aiutano molto anche da solo.
quidi..."Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?"
Certo che si!! anche con vecchio albero.
obbligatorio l'EVA per il grip.
grazie dei consigli e buon vento a tutti noi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 13:48 da geppetto.)
28-07-2020 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
Bravo congratulazioni!! Proprio una bella barca!
..se poi ti andasse un upgrade adrenalinico ti consiglio questa https://www.subito.it/nautica/musto-skif...&spoint=ar che è la mia, l'ho messa in vendita la scorsa settimana Wink
28-07-2020 14:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
@Geppetto: Complimenti è venuta benissimo. Quello che te l'ha venduta di sicuro ora non la riconoscerebbe... Se passo in zona tua con tempo a disposizione per fare una prova ti chiamo!! Se tu vuoi venire a provare il mio Hobie 17 sei il benvenuto!!

@France: ma sai che l'ho vista su Subito ed ho pensato che fossi tu? se avessi "tempo" (sai quei fogli di carta verdi che ti fanno sembrare la vita più semplice...) ci farei un pensierino..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 15:57 da gorniele.)
28-07-2020 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
bravissimo!
ora goditela per bene! Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-07-2020 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
RE: Aggiornare manovre su vecchio Contender si può?
Il Contender: mio amore di gioventù...

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
28-07-2020 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finn vs Contender Jack Gorillas 25 2.762 04-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: albert
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.040 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.370 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? Frank Coppola 23 7.177 19-08-2019 12:39
Ultimo messaggio: kermit
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.444 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Girella vecchio avvolgifiocco furlex (forse modello type A) MGchan 3 3.301 06-07-2017 14:23
Ultimo messaggio: MGchan
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.033 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  Guaio a Furlex vecchio RMV2605D 6 2.018 19-02-2017 17:20
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Contender Fibercon Pro Hybrid dbk 9 4.064 29-10-2016 00:32
Ultimo messaggio: sailflyer
  Manovre gennaker Navax 3 1.640 08-10-2016 20:04
Ultimo messaggio: Navax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)