Cari amici,
sarà per cosa sarà per come o forse... sarà per chi c'è o per chi non c'è oppure molto più probabilmente sarà soltanto una mia personale impressione ma ultimamente e sempre più, mi pare che il forum abbia perso un pò della sua verve illuminante.
E' vero anche che sono ancora un giovane ADV sbarbatello ed inesperto sulla storia del forum per poter dare un parere fondato ma, anche se è una mia impressione, a me sembra che nel forum ci siano sempre più discussioni più o meno OT ma comunque sempre incentrate su fronzoli da bar piuttosto che su cose nautical interessanti da trasmettere, da dibattere, da apprendere e da adottare cosa che invece dovrebbe essere predominante seppur non unica.
In ogni caso, sarà quel che sarà, io intanto continuo a studiare visto che sono giovane e che ho ancora tanto da apprendere.
Ragazzi, l'inverno è alle porte e siccome anche il meteo non aiuta molto ad incentivare qualche uscita per me che sono un crocerista puro e da salotto; tanto per giocare un pò ho inizato a studiare come poter trasferire in modo ridondante la lettura del contaore, del contagiri, dell'indicatore di carburante, ecc. sul mio plotter Ray A98 che è la serie precedente all'axiom ma anche lui ha questa possibilità.
Libri, ricerche, studi e sperimentazioni... insomma, studia di qui e studia di lì, ho imparato che il mio Volvo D2-55 è della serie vecchia (2004) e mi ha costretto a fare qualche capriola in più. Se avessi avuto la centralina motore (tipo il modello EVO), tutto era più facile e con un solo strumentino convertitore, tramite Nmea 2000 (Seatalk NG), avrei potuto reinviare in modo ridondante (sugli strumenti propri e sul plotter) tutte le letture degli strumenti motore: temperatura, pressione olio, contaore, giri motore, livello carburante, ecc. ma non avendo questa centralina, purtroppo al momento ho dovuto rinunciare a qualcosina e dividere invece le altre cose.
Insomma, dalle ultime informazioni assunte, devo rinunciare a temperatura, pressione olio, ecc. salvo ricablare tutto; del contagiri e del contaore forse in futuro potrò reinviarne la lettura con un'altro strumentino ed al momento invece ho proceduto solo con l'indicatore di livello del carburante. Non che la cosa fosse estremamente necessaria visto che c'è già l'indicatore quello con la lancetta ma come ho già detto, si impara giocando e si gioca facendo.....
Imparando, giocando e facendo ho comprato questo strumentino della YachtDevice che,
ANCHE IN SERBATOI DI FORMA NON REGOLARE consente di leggere in modo preciso ed inviare sulla linea Nmea 2000 (Seatalk Ng della Raymarine) la quantità di carburante presente nel serbatoio ed espressa sia in litri che in percentuale.
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Il suo montaggio è semplicissimo, da una parte con il piccolo connettore inglobato si collega alla linea Nmea 2000 (seatalk NG) come fosse qualsiasi altro strumento (plotter, Ais, ecc.). Dall'altra parte, con i tre fili si collega semplicemente ad una sonda dedicata se si vuole usare soltanto lui come strumento per vedere i livelli su di un plotter oppure, si collega in parallelo all'indicatore già esistente a bordo ed i livelli si vedono sia sullo stesso indicatore, sia su un plotter di ultima o penultima generazione.
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Ovviamente il collegamento dello strumentino non è difficile come non è difficile il settaggio e la sua calibrazione che si fa immettendovi una stringa di correzione tramite una scheda MicroSD. Il problema se mai problema può esserlo, è che per poter ottenere quella stringa di correzione occorre conoscere bene tutti livelli iniziali che lo strumento legge in default sul proprio serbatoio; cosa anche questa non difficile ma sicuramente impegnativa sia dal punto di vista della volontà che della pazienza.
Occorre tirar fuori tutto il carburante giacente per poi e rimmetterlo portando il serbatoio a pieno completo inserendo il carburante in piccole quantità, ben misurate e leggendo man mano le indicazioni di default che lo strumentino ci fornisce sul plotter.
E' una cosa piuttosto noiosa ma poi ci rende grande soddisfazione
MA SOPRATTUTTO CI FA SCOPRIRE COSE IMPORTANTI COME:
1)
LA NOSTRA ATTUALE SONDA SICURAMENTE MISURA AD CAPTZUM ED I LIVELLI INDICATI NON CORRISPONDONO AL VERO.
Ho scoperto che la mia sonda originale dalla fabbrica misurava da poco meno di mezzo serbatoio reale a poco più di tre quarti sempre reali, praticamente misurava solo un terzo del reale carburante imbarcato.
2)
LA CAPACITA' NOMINALE DEL SERBATOIO (quella stampigliata sullo stesso) SPESSP HA POCO A CHE FARE CON LA REALTA'.
Ho scoperto che nel mio serbatoio in PVC nero del Bavaria 44 che reca impresso "D-210" come modello e "210 LITER" come capacità, alla fine e fino all'orlo del bocchettone ci sono entrati
278 LITRI PRECISI E MISURATI.
Giuro che il carburante non è finito in sentina (mi era venuto il dubbio ed ho controllato :19
; giuro che il tubo di imbarco e dello sfiato che dal bocchettone al serbatoio sono entrambi lunghi circa 1,20 Mt, non possono giustificare assolutamente una tale differenza di litri imbarcati; giuro anche che per rimmettere il carburante nel serbatoio ho utilizzato un contenitore da 5 LT graduato ad ogni litro e la cui effettiva corrispondenza della gradazione ho verificato preventivamente con un misurino da un litro piombato e, dal momento che ad ogni imbarco segnavo sul PC le quantità immesse, giuro anche che non mi sono sbagliato ne ad immettere, ne a segnare e nemmeno a contare.
3)
IN ULTIMO, LA CONOSCENZA DELLA REALE QUANTITA' DI CARBURANTE CHE POSSIAMO IMBARRE E DI CONSEGUENZA LA REALE NOSTRA POTENZIALE AUTONOMIA.
ECCO.... FATTA QUESTA BELLA ESPERIENZA, A VANTAGGIO ESCLUSIVO DEGLI AMICI BAVARISTI CHE HANNO LO STESSO TIPO DI SERBATOIO, RIPORTO DI SEGUITO ANCHE DELLE TABELLE E DEI GRAFICI SULLE MIE REALI QUANTITA' DI CARBURANTE CHE HO REALIZZATO COME ESTRATTO DAI NUMEROSI RILIEVI EFFETTUATI.
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P.S. 01 - All'occorrenza ho preso anche le misure del serbatoio nel punto dove persiste la sonda e, tramite le apposite viti di regolazione, ho allungando il punto di rotazione portandolo da 16 a 20 Cm ed ho allungato costruendolo nuovo con un tondino da 3 mm, anche il supporto del galleggiante portando il centro di quest'ultimo a 19,6 Cm dal punto di rotazione.
Dopo varie prove reali e varie proiezioni simulate su Autocad, questa è la versione che si avvicina più alla forma del serbatoio arrivando a misurare 0 quando restano 15 Lt e pieno quando invece si arriva a 202 Litri. Meglio non si può fare mantenendo la sonda originale.
PS 02 - Le cose scritte in maiuscolo non sono sinonimo di voce alzata od urli vari ma sono scritte così per richiamare una certa attenzione su alcuni punti secondo me importantissimi.
Buon divertimento ...