presa a mare motore inchiodata
#1
Salve a tutti,
devo svitare questa presa a mare del motore ma lo spazio è stretto e sembra inchiodata! come posso fare?
Cita messaggio
#2
Se è inchiodata da chiusa non puoi accendere il motore, se è inchiodata aperta è pericolosa. Se con una dose massiccia di CRC o similari non si muove, ti conviene programmare di cambiarla, assieme al passascafo, alla prossima carena. Con la barca sull'invaso è un lavoro di mezz'ora.
Cita messaggio
#3
Io sono di coccia e senza la foto citata non capisco...
....devi aprire la valvola ....oppure devi svitare la stessa dal suo passascafo?

BornFree

(31-12-2019, 17:22)Brenno Ha scritto: Salve a tutti,
devo svitare questa presa a mare del motore ma lo spazio è stretto e sembra inchiodata! come posso fare?
Cita messaggio
#4
Immagino che la barca sia sull'invaso se no chi puo' pensare di svitare una presa a mare ( valvola e passascafo) con la barca in acqua ?
Se confermi questo e hai poco spazio dentro puoi utilizzare una fresa da 60 mm sul trapano e fresare dall'esterno il passascafo. Si stacca l'anello esterno e dall'interno tiri via tutto il gruppo. Pero' non è lavoro da mezz'ora, almeno per le mie capacità.
Cita messaggio
#5
Purtroppo non riesco a caricare la foto comunque la valvola è avvitata sul piede S drive di un volvo e non riesco a svitarla da questo.
Cita messaggio
#6
Capito. Ho fatto fare il lavoro di sostituzione a giugno.
La valvola dovrebbe essere avvitata su un nipples cilindrico a suo volta avvitato sull' alluminio del piede. il mio meccanico ha messo Loctite sigillante,mi sembra, nelle filettature sostituendo tutto il gruppo, nipples, valvola,portagomma con materiale originale. Probabilmente il tuo incollaggio fa molta resistenza e cmq devi trovare il modo di infilare una chiave di opportuna misura, magari smontando se possibile le cose intorno che intralciano l'operazione.
Cita messaggio
#7
Devi scaldare a fiamma con una torcia altrimenti rischi di strappare i filetti dell'alluminio.
BuonVento
Cita messaggio
#8
Se la barca si trova in acqua... non fare nulla!
Cita messaggio
#9
(01-01-2020, 00:08)kavokcinque Ha scritto: Capito. Ho fatto fare il lavoro di sostituzione a giugno.
La valvola dovrebbe essere avvitata su un nipples cilindrico a suo volta avvitato sull' alluminio del piede. il mio meccanico ha messo Loctite sigillante,mi sembra, nelle filettature sostituendo tutto il gruppo, nipples, valvola,portagomma con materiale originale. Probabilmente il tuo incollaggio fa molta resistenza e cmq devi trovare il modo di infilare una chiave di opportuna misura, magari smontando se possibile le cose intorno che intralciano l'operazione.

Descrizione perfetta! Penso anch’io che abbiano messo un blocca filetti forte, se insisto tanto con la pistola ad aria calda non si scioglie? O deve proprio la fiamma?
Buon anno !!!
Cita messaggio
#10
(01-01-2020, 10:02)Brenno Ha scritto: Descrizione perfetta! Penso anch’io che abbiano messo un blocca filetti forte, se insisto tanto con la pistola ad aria calda non si scioglie? O deve proprio la fiamma?
Buon anno !!!

Oppure agire con il freddo, esiste uno spray che è in grado di portare fino a -40 il pezzo da sostituire. Provato su viti in acciaio su supporto di alluminio che erano diventati una cosa sola. Ed ha funzionato, coadiuvato però da abbondante wd40 dato qualche giorno prima ed una serie incredibile di insulti al solito minorato mentale che non ha usato tef-gel o duralac sulla viteSmiley26
Credo che sia della CRC ma non ricordo con certezza, appena mi capita in mano scrivo il nome corretto.


P.S. perché non fai un salto in Welcome on board e ti presenti? Smiley53
Cita messaggio
#11
Se ha usato prodotti tipo frenafiletti loctite 243 o 577 + coppia di serraggio fa sì che funziona solo la fiamma, nel tuo caso è scontato ma è sconsigliabile riusare la V/V causa danneggiamenti della tenuta in teflon. Il resto, scusatemi la franchezza è quasi perdita di tempo.
BuonVento
Cita messaggio
#12
Grazie per i suggerimenti, penso che mi convenga lasciar fare al meccanico del cantiere con la fiamma. Dopodiché monterò una valvola nuova in bronzo e teflon. Non mi piace che non si possano svitare! E controllo anche le altre...
... e scusatemi, vado subito a presentarmi.
Buon vento
Cita messaggio
#13
Nel caso servisse si chiama CRC rost flash.
Cita messaggio
#14
(01-01-2020, 19:53)Brenno Ha scritto: Grazie per i suggerimenti, penso che mi convenga lasciar fare al meccanico del cantiere con la fiamma. Dopodiché monterò una valvola nuova in bronzo e teflon. Non mi piace che non si possano svitare! E controllo anche le altre...
... e scusatemi, vado subito a presentarmi.
Buon vento

Per la valvola:
dopo un po' di ricerche ho preferito mettere materiale originale Volvo anziché' bronzo.
Costa parecchio di più' cmq ho poi accertato che si tratta di una valvola particolare per alte pressioni e probabilmente ha anche altre caratteristiche che ha spinto al Volvo Penta a sceglierla. Cambierei anche il nipple e il portagomma con materiali originali per stare sul sicuro relativamente a possibili corrosioni.
Cita messaggio
#15
Avete qualche foto della valvola volvo, come ben sappiamo volvo non produce valvole, quindi in un buon negozio di oleodinamica la si potrebbe almeno ordinare ad 1/4 del prezzo Vp.
BuonVento
Cita messaggio
#16
(02-01-2020, 10:40)Wally Ha scritto: Avete qualche foto della valvola volvo, come ben sappiamo volvo non produce valvole, quindi in un buon negozio di oleodinamica la si potrebbe almeno ordinare ad 1/4 del prezzo Vp.
BuonVento

in effetti valvola, nipple e portacanna originali Volvo costano più di €200.
Cita messaggio
#17
(31-12-2019, 18:16)Elf Ha scritto: Se è inchiodata da chiusa non puoi accendere il motore, se è inchiodata aperta è pericolosa. Se con una dose massiccia di CRC o similari non si muove, ti conviene programmare di cambiarla, assieme al passascafo, alla prossima carena. Con la barca sull'invaso è un lavoro di mezz'ora.

Mezz' ora ,?¿?¿??¿?
Cita messaggio
#18
(02-01-2020, 18:36)Brenno Ha scritto: in effetti valvola, nipple e portacanna originali Volvo costano più di €200.

Mi sembra meno della metà, devo controllare la fattura.
Cita messaggio
#19
(04-06-2021, 22:07)SeaMax Ha scritto: Mezz' ora ,?¿?¿??¿?

se non si va in cerca di venticinque sgrassanti diversi successivi, nonché del primer del primer del primer del primer, ognuno con il proprio precatalizzatore e postcuratore... Smile
Con molta cordialità, un approccio possibile alle barche è di tirar loro il collo strapazzandole e ascoltare quel che dicono; se per cambiare una singola presa a mare devi passare tre giorni 24/24 con venti prodotti diversi, magari ti diverti ma è tutto tempo in meno passato a navigare. Approccio comprensibilissimo, però puoi anche provare a strapazzarla e vedere cosa ti dice lei che *devi* fare 32
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Invernaggio motore: pompa acqua di mare davide brambilla 41 5.920 03-10-2025, 18:57
Ultimo messaggio: rob
  Moschettone Carabiner Kong presa di gavitello riparare. scud 0 540 29-09-2024, 10:22
Ultimo messaggio: scud
  valvola presa a mare indurita gennarino 20 3.543 07-09-2024, 21:28
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Leva della presa a mare rotta kobold 17 2.016 29-08-2024, 19:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Perdita presa a mare motore Furkenado 3 989 10-05-2024, 17:43
Ultimo messaggio: Furkenado
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 2.833 28-11-2022, 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 2.208 20-11-2022, 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 8.835 18-10-2022, 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 4.270 31-05-2022, 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 14.142 13-04-2022, 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)