Rispondi 
presa a mare motore inchiodata
Autore Messaggio
Brenno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #1
presa a mare motore inchiodata
Salve a tutti,
devo svitare questa presa a mare del motore ma lo spazio è stretto e sembra inchiodata! come posso fare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2019 17:30 da Brenno.)
31-12-2019 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
RE: presa a mare motore inchiodata
Se è inchiodata da chiusa non puoi accendere il motore, se è inchiodata aperta è pericolosa. Se con una dose massiccia di CRC o similari non si muove, ti conviene programmare di cambiarla, assieme al passascafo, alla prossima carena. Con la barca sull'invaso è un lavoro di mezz'ora.
31-12-2019 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: presa a mare motore inchiodata
Io sono di coccia e senza la foto citata non capisco...
....devi aprire la valvola ....oppure devi svitare la stessa dal suo passascafo?

BornFree

(31-12-2019 17:22)Brenno Ha scritto:  Salve a tutti,
devo svitare questa presa a mare del motore ma lo spazio è stretto e sembra inchiodata! come posso fare?
31-12-2019 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: presa a mare motore inchiodata
Immagino che la barca sia sull'invaso se no chi puo' pensare di svitare una presa a mare ( valvola e passascafo) con la barca in acqua ?
Se confermi questo e hai poco spazio dentro puoi utilizzare una fresa da 60 mm sul trapano e fresare dall'esterno il passascafo. Si stacca l'anello esterno e dall'interno tiri via tutto il gruppo. Pero' non è lavoro da mezz'ora, almeno per le mie capacità.
31-12-2019 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brenno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #5
RE: presa a mare motore inchiodata
Purtroppo non riesco a caricare la foto comunque la valvola è avvitata sul piede S drive di un volvo e non riesco a svitarla da questo.
31-12-2019 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: presa a mare motore inchiodata
Capito. Ho fatto fare il lavoro di sostituzione a giugno.
La valvola dovrebbe essere avvitata su un nipples cilindrico a suo volta avvitato sull' alluminio del piede. il mio meccanico ha messo Loctite sigillante,mi sembra, nelle filettature sostituendo tutto il gruppo, nipples, valvola,portagomma con materiale originale. Probabilmente il tuo incollaggio fa molta resistenza e cmq devi trovare il modo di infilare una chiave di opportuna misura, magari smontando se possibile le cose intorno che intralciano l'operazione.
01-01-2020 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: presa a mare motore inchiodata
Devi scaldare a fiamma con una torcia altrimenti rischi di strappare i filetti dell'alluminio.
BuonVento
01-01-2020 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: presa a mare motore inchiodata
Se la barca si trova in acqua... non fare nulla!
01-01-2020 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brenno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #9
RE: presa a mare motore inchiodata
(01-01-2020 00:08)kavokcinque Ha scritto:  Capito. Ho fatto fare il lavoro di sostituzione a giugno.
La valvola dovrebbe essere avvitata su un nipples cilindrico a suo volta avvitato sull' alluminio del piede. il mio meccanico ha messo Loctite sigillante,mi sembra, nelle filettature sostituendo tutto il gruppo, nipples, valvola,portagomma con materiale originale. Probabilmente il tuo incollaggio fa molta resistenza e cmq devi trovare il modo di infilare una chiave di opportuna misura, magari smontando se possibile le cose intorno che intralciano l'operazione.

Descrizione perfetta! Penso anch’io che abbiano messo un blocca filetti forte, se insisto tanto con la pistola ad aria calda non si scioglie? O deve proprio la fiamma?
Buon anno !!!
01-01-2020 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: presa a mare motore inchiodata
(01-01-2020 10:02)Brenno Ha scritto:  Descrizione perfetta! Penso anch’io che abbiano messo un blocca filetti forte, se insisto tanto con la pistola ad aria calda non si scioglie? O deve proprio la fiamma?
Buon anno !!!

Oppure agire con il freddo, esiste uno spray che è in grado di portare fino a -40 il pezzo da sostituire. Provato su viti in acciaio su supporto di alluminio che erano diventati una cosa sola. Ed ha funzionato, coadiuvato però da abbondante wd40 dato qualche giorno prima ed una serie incredibile di insulti al solito minorato mentale che non ha usato tef-gel o duralac sulla viteSmiley26
Credo che sia della CRC ma non ricordo con certezza, appena mi capita in mano scrivo il nome corretto.
BV!

P.S. perché non fai un salto in Welcome on board e ti presenti? Smiley53

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2020 11:24 da pepe1395.)
01-01-2020 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: presa a mare motore inchiodata
Se ha usato prodotti tipo frenafiletti loctite 243 o 577 + coppia di serraggio fa sì che funziona solo la fiamma, nel tuo caso è scontato ma è sconsigliabile riusare la V/V causa danneggiamenti della tenuta in teflon. Il resto, scusatemi la franchezza è quasi perdita di tempo.
BuonVento
01-01-2020 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brenno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #12
RE: presa a mare motore inchiodata
Grazie per i suggerimenti, penso che mi convenga lasciar fare al meccanico del cantiere con la fiamma. Dopodiché monterò una valvola nuova in bronzo e teflon. Non mi piace che non si possano svitare! E controllo anche le altre...
... e scusatemi, vado subito a presentarmi.
Buon vento
01-01-2020 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: presa a mare motore inchiodata
Nel caso servisse si chiama CRC rost flash.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-01-2020 21:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: presa a mare motore inchiodata
(01-01-2020 19:53)Brenno Ha scritto:  Grazie per i suggerimenti, penso che mi convenga lasciar fare al meccanico del cantiere con la fiamma. Dopodiché monterò una valvola nuova in bronzo e teflon. Non mi piace che non si possano svitare! E controllo anche le altre...
... e scusatemi, vado subito a presentarmi.
Buon vento

Per la valvola:
dopo un po' di ricerche ho preferito mettere materiale originale Volvo anziché' bronzo.
Costa parecchio di più' cmq ho poi accertato che si tratta di una valvola particolare per alte pressioni e probabilmente ha anche altre caratteristiche che ha spinto al Volvo Penta a sceglierla. Cambierei anche il nipple e il portagomma con materiali originali per stare sul sicuro relativamente a possibili corrosioni.
01-01-2020 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: presa a mare motore inchiodata
Avete qualche foto della valvola volvo, come ben sappiamo volvo non produce valvole, quindi in un buon negozio di oleodinamica la si potrebbe almeno ordinare ad 1/4 del prezzo Vp.
BuonVento
02-01-2020 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brenno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #16
RE: presa a mare motore inchiodata
(02-01-2020 10:40)Wally Ha scritto:  Avete qualche foto della valvola volvo, come ben sappiamo volvo non produce valvole, quindi in un buon negozio di oleodinamica la si potrebbe almeno ordinare ad 1/4 del prezzo Vp.
BuonVento

in effetti valvola, nipple e portacanna originali Volvo costano più di €200.
02-01-2020 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #17
RE: presa a mare motore inchiodata
(31-12-2019 18:16)Elf Ha scritto:  Se è inchiodata da chiusa non puoi accendere il motore, se è inchiodata aperta è pericolosa. Se con una dose massiccia di CRC o similari non si muove, ti conviene programmare di cambiarla, assieme al passascafo, alla prossima carena. Con la barca sull'invaso è un lavoro di mezz'ora.

Mezz' ora ,?¿?¿??¿?
04-06-2021 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: presa a mare motore inchiodata
(02-01-2020 18:36)Brenno Ha scritto:  in effetti valvola, nipple e portacanna originali Volvo costano più di €200.

Mi sembra meno della metà, devo controllare la fattura.
04-06-2021 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: presa a mare motore inchiodata
(04-06-2021 22:07)SeaMax Ha scritto:  Mezz' ora ,?¿?¿??¿?

se non si va in cerca di venticinque sgrassanti diversi successivi, nonché del primer del primer del primer del primer, ognuno con il proprio precatalizzatore e postcuratore... Smile
Con molta cordialità, un approccio possibile alle barche è di tirar loro il collo strapazzandole e ascoltare quel che dicono; se per cambiare una singola presa a mare devi passare tre giorni 24/24 con venti prodotti diversi, magari ti diverti ma è tutto tempo in meno passato a navigare. Approccio comprensibilissimo, però puoi anche provare a strapazzarla e vedere cosa ti dice lei che *devi* fare 32
04-06-2021 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.150 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.476 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.161 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.525 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.198 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.176 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Sostituzione presa a mare nel Comet 910 erzinghero 17 5.309 20-03-2022 15:50
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Nuova presa a mare oppure....? squale 22 5.074 04-06-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  presa a mare bloccata all’esterno con vite in acciaio Giogiogio 28 4.429 21-04-2021 18:08
Ultimo messaggio: luca boetti
  presa a mare in bronzo INTROVABILEE..!!! franco53 40 14.405 14-03-2021 20:05
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)