Boiler da sostituire?
#1
A luglio ho sostituito la resistenza del boiler elettrico (Quick da 16L). Dopo alcuni giorni (e non molt ore d'utilizzo, tenendo conto che funziona solo quando attaccato in Imarroncinichegalleggiano....) ad inizio agosto mi accorgo che il boiler fa inesorabilmente saltare il differenziale delle colonnine e sono costretto a staccarlo, e a rinunciare all'acqua calda per il resto della crociera.
Ieri, smontandolo, mi accorgo che il termostato era stato erroneamente posizionato sulla temperatura massima.
Sfilando la resistenza, ho visto che la stessa e l'acqua del boiler erano saturi di calcare. Probabilmente una conseguenza della temperatura troppo elevata che, avendo portato all'ebollizione ha saturato di residuo fisso l'interno del boiler?
Ma la cosa più preoccupante è che l'anodo era totalmente corroso! In "poche" ore di funzionamento...
La domanda che vi vorrei porre è: posso limitarmi a sostituire la resistenza e vedere cosa succede o oramai devo considerare compromesso il boiler? Ci sono delle verifiche che posso fare prima di decidere di spendere 500 euro, invece dei 50 della sola resistenza?
Grazie

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#2
Se le pareti interne del boiler sono in buono stato e in particolare non c'è ruggine, penso che si possa procedere a cambiare la resistenza e l'anodo dopo accurata pulizia.
Ma quella resistenza piena di calcare era il ricambio originale di quel boiler?

BV
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#3
(08-01-2020, 12:16)giorgio23570 Ha scritto: Se le pareti interne del boiler sono in buono stato e in particolare non c'è ruggine, penso che si possa procedere a cambiare la resistenza e l'anodo dopo accurata pulizia.
Ma quella resistenza piena di calcare era il ricambio originale di quel boiler?

BV

Si, resistenza originale Quick.
Esaminare le pareti interne non è del tutto possibile, essendo un parallelepipedo con dentro delle barriere "antirombo", Ma la parte a vista è in ottime condizioni.
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#4
La mia l'ho sostituita ad aprile 2013 ed ancora funziona:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84341

Devo dire che la resistenza la uso si e no 10 volte all'anno, avendo il circuito con l'acqua del motore
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#5
Non penso che l'accumolo di calcare abbia inerenza con la resistenza ma semplicemente con il fatto che probabilmente il boiler è rimasto pieno per tutto il periodo di fermo dell'imbarcazione. Svuotare il boiler quando si prevede un lungo periodo di inutilizzo è buona norma non solo per le incrostazioni ma anche per la prevenzione della Legionella. Comunque tornando al tuo quesito se il vaso non ha perdite cambierei tranquillamente solo la resistenza.
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#6
(08-01-2020, 14:11)bacchus Ha scritto: Si, resistenza originale Quick.
Esaminare le pareti interne non è del tutto possibile, essendo un parallelepipedo con dentro delle barriere "antirombo", Ma la parte a vista è in ottime condizioni.

Beh, si può usare un endoscopio (qui sotto il primo che mi è capitato)

.

come già ho scritto non vedo controindicazioni a cambiare la resistenza però prima una bella pulizia con un disincrostante gliela darei comunque

BV
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#7
Non è necessario che la sostituisci con l'originale. Io ho sostituito con una normale resistenza da un generico negozio di idraulica. Funziona benissimo.
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#8
Prendendo la resistenza generica si perde l'attacco per l'anodo? O no?



(08-01-2020, 16:55)Nanni64 Ha scritto: Non è necessario che la sostituisci con l'originale. Io ho sostituito con una normale resistenza da un generico negozio di idraulica. Funziona benissimo.
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#9
Quindi: la temperatura troppo elevata (termostato al MAX) potrebbe aver favorito un eccesso di calcare (va bene l'accumulo normale ma l'acqua era completamente bianca e la resistenza coperta da uno strato spesso, dopo quattro mesi). L'eccesso di calcare, ricoprendo completamente la resistenza, e la temperatura elevata potrebbe averla mandata in corto. Una volta andata in corto, sono state sufficienti poche ore di accensione per erodere completamente l'anodo sacrificale (diametro 2/3 cm per 10 cm di lunghezza).
Tutto questo non c'è motivo per il quale avrebbe intaccato l'inox del serbatoio.
Pertanto sarebbe sufficiente sostituire la resistenza (possibilmente con una originale in modo da mantenere l'anodo sacrificale).

La precedente resistenza era da 500W, se la sostituisco con una identica per dimensioni ma da 1500W (in modo da ridurre i tempi di riscaldamento) potrebbe succedere qualcosa? Lo stesso boiler viene prodotto in due versioni: da 500W e da 1500W
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#10
(08-01-2020, 17:49)BornFree Ha scritto: Prendendo la resistenza generica si perde l'attacco per l'anodo? O no?
Ma serve l' anodo nel boiler che funziona come un boiler di casa? io ho una normale resistenza da dieci anni e non mi ha mai dato problemi, però non ho il circuito di riscaldamento col motore collegato.
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